[R230] Consiglio acquisto SL350

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kris01
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lun ott 15, 2018 7:48 am

No, 569 euro è il costo del bollo annuale per un auto di 245 cv.
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Benzer Neofita
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lun ott 15, 2018 11:22 am

kris01 ha scritto:
mer ott 10, 2018 7:52 am
L'intervento di lavaggio e cambio olio nel cambio automatico è tutto sommato poco oneroso (a marzo ho speso 230 euro in concessionaria a Rimini), farlo a 90k piuttosto che a 70k km cambia poco in realtà.
Fossi in te prima di fare l'acquisto valuterei bene la possibilità di aggiungere qualche euro e cercare un restyling 1: avresti un motore con qualche cavallo in più (che non guasta mai!) e soprattutto un cambio (il 7G-tronic) meno obsoleto e un po' più performante. Il NAG5 sarà anche una roccia, ma personalmente lo trovo piuttosto lento e non troppo "intelligente" (soprattutto se ti capita di usarlo in montagna).
Ciao perdonami sei stato alla Luxcar spa in via Flaminia, che mi risulta essere l'unica conc. mercedes a Rimini? Perché ci sono stato questa mattina e mi hanno detto a voce, che ci vogliono circa 450€ per il cambio olio del cambio.
Ho chiesto un preventivo anche al garage Autoflaminio, che è un'officina autorizzata Mercedes ma non è conc. e aspetto una risposta.

Inoltre, visto che le cose accadono sempre quando non devono accadere, non appena presa l'auto - scorso venerdì - dopo pochi chilometri ho cominciato ad avvertire un rumore metallico dalla pancia finale dello scarico dx. Temo sia qualche parte metallica che per via dell'ossidazione si sia staccata. Ora devo capire se mi conviene trovare qualcuno specializzato nella riparazione degli scarichi oppure "farmi prendere in braccio" dall'officina Mercedes che però immagino cambierà il componente.

A qualcuno è capitato? Come avete gestito questa problematica?
Inoltre vi rinnovo la domanda: conoscete un'officina competente in zona Rimini, non necessariamente Mercedes?

Grazie mille.
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kris01
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mar ott 16, 2018 7:17 am

Ciao, no, io l'ho fatto fare in concessionaria a Imola. Purtroppo non ho la fattura sotto mano, ma tra lavaggio, filtri e olio, con azzeramento spia SRS ho speso circa 250 euro. Un lavoro di poco più di due ore (di questo non ne sono certo perché è andata la mia ragazza).
Per il rumore metallico la tua ipotesi potrebbe essere azzeccata, resta da capire in quale parte senti il rumore (destra o sinistra, nel terminale o in quelle specie di catalizzatori subito a monte dei terminali). Se il distacco è interno inevitabilmente in concessionaria ti sostituiranno il pezzo. A me non è mai successo, ma è anche vero che io ho eliminato i terminali originali e li ho fatti fare in inox, potresti valutare anche tu la situazione: il sound migliora sensibilmente!
John_Abruzzi
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mar feb 19, 2019 12:31 pm

Buon giorno a tutti,
vorei comprare una sl r230, la prima versione o il primo restyling però ho qualche dubbio sulla motorizzazione e sul cambio.
io ne ho trovate due per ora:
una sl 350 cat del 2005 (245 cv) con cambio a 5 marce 100.000km a 16.000 euro
una sl 350 del 2010 (272 cv) con cambio 7 marce 90.000km a 23.000 euro (12 mesi garanzia essendo concessionario)
esteticamente sono affascinato piu dalla prima per i cerchi e gli interni rossi ma vorrei sapere se c'è molta differenza tra i due cambi
inoltre vorrei sapere cosa ne pensate del sound:se ha un bel suono oppure se è meglio spostarsi su una sl 500
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kris01
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mar feb 19, 2019 1:22 pm

Buongiorno! Io ho una 350 del 2003. Nel complesso sono contento, ma con senno di poi avrei preso il restyling: sia per la manciata di cavalli in più (l'auto è molto pesante) sia per il cambio: quello a 5 rapporti è un po' limitato: non troppo veloce se usato in automatico, meglio e più divertente in sequenziale. Ma non paragonabile alla versione del restyling.
Per quanto riguarda il sound....è un auto da passeggio, non sportiva: non è elettrica, ma predilige il confort alla sportività ed anche lo scarico è impostato su questa linea. Io ho fatto fare due terminali in acciaio inox ed è decisamente un'altra cosa.
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mar feb 19, 2019 1:48 pm

John_Abruzzi ha scritto:
mar feb 19, 2019 12:31 pm
vorrei sapere se c'è molta differenza tra i due cambi
Si,ti consiglio il 7G-tronic più veloce e reattivo.
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mer feb 20, 2019 12:52 pm

ok grazie per le info
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sab ott 09, 2021 11:05 am

Buongiorno
Sto valutando anch'io l'acquisto di una sl 350.
Ne ho provate alcune ed ho notato una differenza sensibile tra il comportamento del cambio nei modelli 2003 rispetto a quello del 2005.
La trasmissione della coppia alla partenza avviene in modo brusco nei modelli più vecchi e la spinta intorno ai 3000rpm non è molto progressiva.
Su quella del 2005 invece tutto avviene con migliore fluidità e progressione.

Chiedo se qualcuno conosce in dettaglio le caratteristiche del cambio e la sua evoluzione negli anni di fabbricazione.
Grazie
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