Problemi Audio impianto Bose

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miglia09
Benzer Neofita
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lun gen 06, 2020 11:33 pm

Leggo spesso con interesse i vari argomenti trattati nei vari post, e questa volta vorrei chiedere io un vostro consiglio riguardo un piccolo problema sulla mia SL 500 R230. In pratica senza preavvisi si e’ spento l’audio del Command. Dopo verifica e’ emerso che il problema e’ l’amplificatore Bose. Ora ne ho acquistato uno è montato tutto funziona ma vi pongo alcune domande per un vostro parere:
1. Puo’ saltare un amplificatore senza motivi particolari (come detto in officina Mercedes)?
2. E’ giusto che in MB mi abbiano chiesto 4 ore e 30 di manodopera per verificare che la causa fosse l’amplificatore (piu’ 2 ore e 50 per sostituzione e rimontaggio pannelli)?
3. Una volta montato adesso funziona tutto ma l’audio risulta alto anche mettendo al minimo, c’e’qualche settaggio o regolazione da fare?
3. La mia auto ha anche il modulo TV ma pur essendo collegato, compare sempre scritta Manca TV, cosa potrebbe essere successo e quali controlli dovrei fare?

Grazie in anticipo per un vostro parere. Un saluto
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Manolo Montagna
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mar gen 07, 2020 6:36 am

L’amplificatore è un apparecchio elettronico e può succedere che si guasti di punto in bianco, magari il motivo c’è ma solo un bravo tecnico elettronico che ha voglia può capirlo. In merito alle ore che il service ha impiegato per analisi e sostituzione è probabile che siano giuste, non so dove è montato l’amplificatore ma ti posso garantire che smontare e rimontare i pannelli di un’auto lussuosa non è un gioco da ragazzi. Per gli altri punti puoi rivolgerti nuovamente al service e far controllare se tutto ok.
Manolo Montagna
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Elia SL
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lun gen 13, 2020 10:33 am

Provo a rispondere punto per punto...

1) Purtroppo sì un amplificatore come tutti i sistemi audio può benissimo smettere di funzionare di punto in bianco senza preavviso e trattandosi di un componente elettronico delicato le cause potrebbero essere tante, un condensatore o una resistenza saltati, una micro saldatura di una scheda che si è spezzata, ecc. ecc.

2) Riguardo le ore di manodopera, non ho competenze per dire se siano tante o no, però secondo me sicuramente prima di giungere a capire con certezza che fosse proprio l'amplificatore Bose a dover essere sostituito, il componente più costoso dell'impianto, avranno controllato e verificato tutto il sistema e cablaggi vari per non fartelo sostituire inutilmente, e considerando che è un sistema complesso e che per arrivare a tutti i componenti occorre smontare pannelli vari, penso non siano esagerate.

3) In che senso l'audio rimane alto anche al minimo?
Voglio dire... girandolo al minimo va fino a zero, come può rimanere alto?
Ora non me le ricordo a memoria ma ci sono varie impostazioni del Comand per regolare l'audio, forse ti basta reimpostare quelle, ma se non risolvi prova a ripassare in officina per farlo correggere da loro, magari possono accedere ad altri parametri che non conosciamo.

4) Riguardo al modulo TV lo fa anche la mia, ma perchè anche se tutti i Comandi hanno il tasto "TV", l'antenna e il ricevitore TV erano optional.
Adesso poi non c'è più il segnale TV analogico perciò quei sistemi oggi non funzionano più, a meno che gli si possa installare un ricevitore digitale per il DVB-T (adesso TVB-T2)

Di che anno è la tua R230 ?
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mar gen 14, 2020 11:36 am

E' vero che i componenti elettronici come un amplificatore possono smettere di funzionare di punto in bianco...ma non è vero che è necessario sostituirli! Tutto si può riparare....basta andare dalle persone giuste! Prima di sostituirlo lo avrei portato da un buon tecnico elettronico...magari era semplicemente saltata una pista, un condensatore o una resistenza o un finale....e con pochi euro si riparava.... sicuramente sarebbe costato più lo smontaggio ed il rimontaggio......
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mar gen 14, 2020 12:16 pm

Sì è vero, però quelli non sono lavori che fanno in Service MB, loro da direttiva possono solo sostituire.
Ma prima di sostituirtelo non ti hanno contattato per dirti che il problema era quello e quindi che secondo loro andava sostituito?
Lasciandoti scegliere come procedere, in genere è così che funziona a meno che il cliente non gli dica di risolvere il problema e basta, e quindi fanno quello che devono fare.
O lo hanno sostituito di loro iniziativa?
Considera pure che in MB non ti tengono l'auto ferma in officina mezza smontata aspettando che un pezzo venga riparato da qualcun'altro scelto dal cliente, e quindi a tempo indefinito.
Potevi altrimenti dirgli "ok signori, grazie ma se il problema è quello lasciate stare che mi arrangio diversamente" e portare l'auto da qualche tecnico audio.
Anche se però secondo me dopo anni di utilizzo, essendo un componente che si scalda sempre e a volte anche molto, molto probabilmente era ormai semplicemente cotto, in questi casi a saltare di solito sono le piste delle schede e non c'è nulla che si possa fare, alcuni risolvono scaldandole con un phon professionale, e se si è fortunati per un po' magari vanno ancora, ma non è una soluzione risolutiva.
O magari era solo un condensatore da 0,50€, possono essere tantissime le ipotesi ma non sono guasti facili da individuare... bisognerebbe trovare un mago che conosca benissimo questi sistemi, che per carità ci sono ma sono pochi.
Anche spedirlo in assistenza Bose per farlo riparare, ammesso che accettino di riparare un componente ormai così datato, alla fine ti sarebbe sempre costato uguale o di più che installarne uno nuovo :bho:
Non so quanto costi questo amplificatore, di sicuro un bel po' e non fa mai piacere, ma alla fine probabilmente hai fatto la cosa migliore che era da fare :wink:
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mar gen 14, 2020 10:51 pm

Desidero ringraziarvi per i vostri interessanti commenti.
Per quanto riguarda il volume alto, grazie ai vostri consigli, regolando i toni va molto meglio.
Per il resto voglio solo precisare che effettivamente in MB con la massima correttezza, prima di sostituire il pezzo mi hanno effettivamente chiesto cosa volevo fare, visto il costo (con iva circa 1700 euro oltre a manodopera). Peraltro, come avevo gia' scritto in un altro post, in prima battuta il problema era stato risolto sostituendo il fusibile (mi sembra F77), ma dopo un mese il problema si e' ripresentato e questa volta con una diagnosi ben piu' onerosa
I miei dubbi erano relativi al tempo impiegato e sulla possibilita' di rottura di un pezzo tanto costoso, timoroso che a breve possa ripresentarsi lo stesso guasto.

Per quanto riguarda il modulo TV la mia ne e' dotata e prima funzionava, adesso dice manca TV anche se tutto collegato. Boh!


Un saluto a tutti
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