[R170] Smontaggio cilindro idraulico apertura tetto

(1996 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
pumetto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio apr 04, 2019 2:07 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 categorie Kompressor
Località: Monreale (PA)

Salve a tutti riprendo la discussione solo per poter condividere non solo la disavventura ma anche la soluzione!
Acquistata in Aprile da un privato, dopo neanche settimana inizia a colare olio nella parte alta del bagagliaio su entrambe i lati.
La mia piccolina (la chiamo così perché è l'unica che ho sotto i 4 metri) anche se mantenuta bene di carrozzeria e meccanica, purtroppo non è esente dai problemi comuni ai pistoncini idraulici capote.
Inizia la ricerca di info in merito, in prima battuta contatto il concessionario che con molta onestà, facendomi comprendere che il costo è davvero elevato anche se giustificato dal fatto che loro intervengono su tutta la linea con sostituzione sia del pistoncino che del tubo ad esso collegato, riferendosi al valore del mezzo.... traetene voi le conclusioni.
Ho interpellato un noto riparatore di capote elettriche dal quale, solo per un sensore della mia ex 320 cabrio mi ha scucito Euro 600 e sentendo odore di soldi gia si lanciava in cifre tipo 350 a postoncino più manodopera quindi lascio fard i conti a voi ma lui.... ancora aspetta che gliela porti.
Ho contatto un Elettrauto anche questo diventato famoso su Youtube per aver pubblicato una soluzione per R171 ma si sentiva gia troppo divo....
A questo punto decido per la soluzione povera: rigenerazione pistoncini e mi reco a 3 ore di strada da casa mia per raggiungere un ragazzo che in un sabato pomeriggio con 250e mi risolve il problema.
Torno a casa strafelice ma solo dopo pochi giorni inizia un altro cslvario: il cielo è imbrattato di olio e la puzza nell'abitacolo è orrenda.
A quel punto potete immaginare la mia desolazione e con un pizzico di rabbia contatto il ragazzo spiegando l'accaduto e ricordandogli che io lo avevo previsto che il pistoncino sul tetto sarebbe diventato l'anello debole della catena ed era necessario intervenire anche su quest'ultimo. Lui in buona fede non voleva intervenire su un pezzo sano e per farmi ridurre le spese ha preferito lasciar perdere. Anche se assolto per insufficienza di prove anche questo aspetta che io ritorni.... Sapete è un piacere sottile creare una falsa illusione di guadagno a coloro i quali ti hanno fatto sentire un po pollo da spennare.
Così dopo un breve ma intenso periodo di studio e facendo leva sulla mia rabbia inizio a convogliare le energie in positivo.
Ho detto solo una frase: tu non vinci perché vinco io.
E ho iniziato a smontare il tutto.
Acquisto on line tutto l'occorrente, o-ring e olio specifico e con 20 euro più il costo dell'olio e quattro nottate in bianco (dal dopo cena sino alle 6 del mattino) risolvo da me.
Altro guasto si verifica dopo una settimana e scopro che le serrature alte poste ai due lati del bagagliaio non sono elettriche ma semplicemente azionate dai pistoni inferiori attraverso un cavetto di acciaio (tipo filo freno bicicletta) che a causa del tempo perde la testa.
Qui risolvo con 5 euro 2 testine da brico e via.
Rimento il tutto, ingrasso all'inverosimile e adesso da quando è spuntato il sole siamo top-down.
Io sono di Palermo, non faccio il meccanico mi occupo di altro ma la passione per questa vettura mi ha fatto tornare indietro di 25 anni come minimo quando da ragazzi si elaboravano i motorini.... mani nere, tanta stanchezza e poi tanto orgoglio.
mi sono fatto una cultura grazie a voi e ai vari tutorial sul tubo e ora credo di poter esserVi di aiuto se volete, ci appoggiamo ad una officina nei paraggi e rigeneriamo tutto il possibile.
Avatar utente
pierpi62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5398
Iscritto il: mer lug 29, 2009 9:41 pm
Auto guidata: S211 E240 Avantgarde 2003
A124 E200 1995
Località: Roma/Lisboa

Complimenti pumetto!
Queste sono post TOP!
S211 E 240 cliccabile
A124 E 200 cliccabile
R170 SLK 320
R129 300-24 SL
R107 280 SL
pumetto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio apr 04, 2019 2:07 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 categorie Kompressor
Località: Monreale (PA)

Grazie Pierpi62 sei gentile ma era il minimo condividere una esperienza con voi del forum.
Rispondi

Torna a “R170”

  • Informazione