[R170] Smontaggio cilindro idraulico apertura tetto

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CLK_230
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Buongiorno a tutti.
La mia SLK ha il classico problema, che ormai tutti conosciamo, della perdita di olio dal cielo, a causa della guarnizione del pistoncino idraulico del tettino... conosco già tutte le opzioni più comuni di riparazione, ossia la spedizione del cilindro in america alla Top Hydraulics oppure la sostituzione della guarnizione fai da te (guarnizione che ho già acquistato, tra l'altro).
Il problema è che, per entrambe le soluzioni, si deve smontare il cilindro... e qui comincian le dolenti note :?:

Ho chiamato in officina, dove mi hanno detto che per smontare il cilindro del tettino va smontata mezza macchina perché vanno rimossi i tubi idraulici che vanno a finire nella pompa nel bagagliaio... ergo, 150-200 euro solo di manodopera.
Volevo optare per il fai da te, ma non ho trovato in rete una guida abbastanza dettagliata che mi desse sicurezza nel procedere.
Il venditore della guarnizione mi ha fornito una guida, ma in realtà è molto scarna e molti passaggi (come la rimozione di questi famosi tubi) sono dati per scontati... onestamente, non vorrei iniziare qualcosa che non sono sicuro di poter finire :sad:
Qualcuno di voi l'ha già fatto? Quanto è complicato?

Grazie a tutti per l'aiuto :ciao:
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Aenarionn
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http://www.billsden.org/fileadmin/media ... o_roof.pdf

Quello postato sopra è il manuale MB in inglese per operare tecnicamente sul tetto come da officina, però se non hai manualità o esperienza e quindi te la senti poco, fossi in te lascerei perdere e per tranquillità di non dover creare ulteriori danni mi rivolgerei presso un auto officina ufficiale MB. :)

Quì vi sono alcune immagini di cosa troverai e come intervenire una volta rimosso il cielo:
http://www.slkworld.com/354842-post12.html
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mb75
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Il manuale è quello della r171, al nostro amico serve quello della r170, in allegato lo schema della r170.
Mi spiace non poter postare il manuale in Italiano senza autorizzazione di Mercedes Italia.
Quello postato è gia presente el forum quindi ritengo sia stato autorizzato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Aenarionn
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Per fortuna che esisti mb75 :)
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CLK_230
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Grazie infinite!
Manualità ne ho, ma non ho mai fatto un lavoro del genere... ora studio per bene la parte di istruzioni che mi avete fornito e vedo se me la sento o meno :mrgreen:

Ancora grazie :beer:
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CLK_230
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Ho letto tutto ciò che mi avete gentilmente mandato; il mio ultimo dubbio è il seguente: i tubi idraulici che partono dal cilindro posto in alto, sul tettino, che percorso fanno per arrivare alla pompa posta nel bagagliaio? Non ho trovato nessun riferimento a cosa si debba smontare per estrarli... non vorrei dover smontare davvero mezza macchina!
Qualcuno ne ha idea?

Grazie mille :)
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mb75
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Scusa, ma perché vuoi smontare quei tubi?
Stacchi il raccordo e sostituisci "or" di tenuta o la boccola di tenuta.
La perdita sarà sicuramente nella parte idraulica dello stantufo.
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CLK_230
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Ah, non è necessario? Nel senso... nelle istruzioni che mi hanno dato per sostituire la guarnizione, o o-ring che dir si voglia, c'è scritto che bisogna fare un foro con un trapano sul corpo del cilindretto, per poter estrarre lo stantuffo e sostituire l'or. Pensavo di smontare tutto per lavorare su un tavolo, mi pareva impossibile farlo sul posto.


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mb75
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Ma lo stantufo non credo sia un corpo unico con i tubi che portano l'olio in pressione, ci sarà un raccordo, lo stacchi li.
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CLK_230
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Il fatto è che nella guida c'è la raccomandazione di non staccare i tubi dallo stantuffo, ma dalla pompa... e non spiega né il motivo, né come fare :?-:
Roberto k Rubin
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In bocca al lupo..per fortuna non ho mai avuto questo problema
dap_69
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CLK_230 ha scritto:Il fatto è che nella guida c'è la raccomandazione di non staccare i tubi dallo stantuffo, ma dalla pompa... e non spiega né il motivo, né come fare :?-:
Ci dici come hai risolto poi? Mi sa che ho lo stesso problema......
Marlow
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Ragazzi ho letto solo ora questa discussione per chi ha questo problema consiglio vivamente di non toccare i tubi, è un po' scomodo ma togliendo il cielo si riesce a smontare la pompa con i tubi attaccati sostituire il gommino ci vuole solo un po' di manualità
Shark470
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Scusate ragazzi,
ho lo stesso problema sul pistnone (#3 - Apertura tetto vedere disegno sopra)
vorrei saper se accanto agli schemi logici/idraulici,
ci son dei disegni per far vedere come accedere e come smontare questo pistone

ancora grazie
un saluto
Andrea
Ivano B
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Come da previsione,uno dei punti critici delle SLK è il pistoncino che si aziona nella fase di apertura della tetto: verificata la perdita ho interpellato L assistenza MB.il problema è risolvibile,ma con la sostituzione di tutta la linea fino alla pompa nel bagagliaio.Il tutto ad una cifr consistente.
Sapete darmi alternative e o riferimenti di’specialisti appassionati’ che possano risolvere il problema con un approccio più semplice e mirato?
Naturalmente su Bologna o limitrofi
Grazie in anticipo
Ivano B

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