[R170] Problema con spia BAS/ESP, Spia motore, strumento

(1996 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
maro.arno
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 24, 2014 1:49 pm
Auto guidata: SLK 200K Special Edition 2004

Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco e sono nuovo sul forum.
Ho acquistato un SLK 200K Special Edition usata 2 anni fa e fino ad oggi non ho avuto grossi problemi.

La settimana scorsa però ho avuto un problema che ancora oggi non ho risolto.

Mi si sono accese le spie BAS/ESP e la spia motore insieme.
Dopo un check, il mio meccanico mi ha sostituito la batteria dicendomi che non riusciva più a tenere la tensione corretta.
Mi ha spento le spie dicendomi che era tutto ok.
Dopo non più di 5 km però le spie si sono riaccese e dopo poco la lancetta Km è andata a zero (ero in autostrada intorno ai 120Km/h).
Mi sono fermato e ho spento e riacceso la macchina. La lancetta del Km ora funziona di nuovo ma le spie sono ancora accese.

Ho letto di problemi con l'interruttore pedale freno ma era specifico per la spia BAS/ESP.
Non ho trovato nulla sul forum per tutte queste anomalie insieme.

Grazie per un aiuto. M.

P.s. la prima volta la spia si è accesa dopo aver sostituito le gomme.
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

La spia avaria motore dovrebbe essere indipendente dal problema BAS ESP.
BAS ESP fanno capo al sistema ABS e relativi sensori
effettivamente ina batteria scarica o che non regge la tensione nominale può dare quel problema, ma una volta sostituita seguendo la giusta procedura dovrebbe esserentutto ok.
dopo aver montato la batteria hai seguito la regolazione angolo di sterzata fine corsa?
1) accendi il motore
2) cambio in folle
3) ruota a fine corsa il volante destra-sinistra e poi ancora destra-sinistra
4) parti e fai 300/4 metri dovrebbe andare tutto a posto.

In caso contrario fai resettare tutti gli errori in centralina e ripeti la taratura

Ovviamente sempre che non ci sia un problema a qualche sensore ABS o di Sbandamento (angolo di imbardata si trova nel baule) o non sia stata compromessa la SAM ant. sostituendo in modo errato la batteria.
Il pulsante sotto il pedale freno è un'altra possibilità
fai alcune prove oppure una diagnosi in MB se vuoi andare a colpo sicuro.
maurizip
Avatar utente
maro.arno
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 24, 2014 1:49 pm
Auto guidata: SLK 200K Special Edition 2004

Grazie, proverò la taratura intanto.
Qualche idea per il problema della lancetta contachilometri?

Per la spia motore farò fare un check in MB e vediamo.
Il fatto è che il motore gira benissimo. solo un piccolo sibilo in rilascio.

Grazie per ora e ti farò sapere.

M.
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

[quote="maro.arno"]Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco e sono nuovo sul forum.
Ho acquistato un SLK 200K Special Edition usata 2 anni fa e fino ad oggi non ho avuto grossi problemi.[quote]
Ciao Marco,benvenuto a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
In attesa che arrivi qualcuno che possa rispondere alla tua richiesta ti propongo alcune cose:
1 - Passa in area "Presentazioni" per dirci chi sei: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewforum.php?f=2
2 - Clicca in alto a sinistra sotto il logo del forum su "Pannello di Controllo Utente", e nel menù "Profilo" / "Località" inserisci la località in cui risiedi (può bastare anche solo la provincia): http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =2&t=58961
3 - Se vorrai poi diventare socio del Club avrai accesso ad una sezione riservata del sito che contiene Tutorial ed Informazioni tecniche, sarai invitato in esclusiva agli eventi riservati ai soli Soci del Club, e ci potrai aiutare nelle spese di mantenimento di questo Forum :wink:
CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
Regolamento sintetico per i nuovi arrivati: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... ?f=2&t=712
Regolamento integrale del Forum: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =2&t=12167
Raf230
Utente bannato
Messaggi: 6
Iscritto il: sab nov 25, 2017 2:37 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 230
Località: Parma

Buongiorno,
Ho un problema simile sulla mia SLK 230k r170, si manifesta se faccio una sgommata o magari intraversò la macchina.
Sono andato in MB, mi hanno detto che avevano risolto il problema resettando gli errori sulla centralina. Ritiro la macchina e alla prima rotonda il problema si ripresente. Ritorno in MB gli faccio notare la cosa, faccio un giro con il capo officina....
Rimettono la macchina sotto diagnosi e poi mi dicono c' è un errore, io domando che tipo di errore così risolviamo.
La risposta di MB è stata: la macchina è stata ferma probabile qualche ruota sonica abs è sporca, meglio che ci fai altri 2000km, magari il problema si risolve da solo.
Cosa strana, possibile che loro non riescano a mappare l'errore con il problema? Sono andato in MB non dal primo bau bau improvvisato.
C'è qualcuno che sa darmi la dritta giusta? Se dovo seguire il consiglio MB come faccio a pulire i sensori ABS?

Grazie mille in anticipo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,purtroppo non sempre lo stardiagnosis dice “il problema è questo......” ma dice qual’è il difetto e poi o si sa a colpo sicuro da cosa è o potrebbe essere causato oppure è necessario andare per esclusione.
La fortuna è che non ti hanno cominciato a sostituire dei componenti......e questo non è poco.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Raf230
Utente bannato
Messaggi: 6
Iscritto il: sab nov 25, 2017 2:37 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 230
Località: Parma

Grazie mille della risposta, gentilissimo.

Quando sarà risolto il problema posto la soluzione.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Certo (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Simo Bongio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 18, 2020 8:15 am
Auto guidata: Mercedes R170 200 Kompressor
Località: Cuneo

Ciao, hai risolto poi il problema? Perché credo di avere lo stesso.. :rido4:
Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,utente bannato.....non ti risponderà.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “R170”

  • Informazione