[R170] Rabbocco olio pompa tettino slk r170

(1996 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
CLK_230
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: gio set 30, 2010 10:52 am
Auto guidata: Slk R170 EVO 320
Località: Pisa

Aggiornamento:

prima di tutto, buona Pasqua :)

Oggi, invece che starmene buono buono con le mani in mano, ho deciso di procedere con il rabbocco.
L'operazione è andata bene, ma a quanto pare la perdita è molto grande...ho fatto una sola apertura del tetto e praticamente mi si è allagato l'abitacolo :(
Di sicuro una perdita è causa del pistoncino frontale, quello che praticamente è sul tettino dalla parte del parabrezza. CREDO sia l'unica, ma se avessi uno schema di funzionamento del tettino, o per lo meno sapessi esattamente dove sono i vari pistoncini, sarei più sicuro.

Intanto mi metto alla ricerca di qualcuno che possa rigenerare questi pistoncini, ogni suggerimento è bene accetto :)
Avatar utente
CLK_230
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: gio set 30, 2010 10:52 am
Auto guidata: Slk R170 EVO 320
Località: Pisa

*** mi aveva suggerito questo sito tempo fa http://www.tophydraulicsinc.com/en/ che ha dei prezzi molto convenienti, ma se trovassi qualcuno in loco (che magari mi fa tutto il lavoro, e non mi devo mettere a smontare io il meccanismo, cosa di cui non sono sicuro di essere capace) preferirei :)
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Ma in questi casi, andare in MB e far mettere ricambi originali nuovi, no?
La spesa sarà maggiore, ma il risultato sarà sicuramente meglio.

Di solito su cose così delicate, alla fine chi più spende... meno spende
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
CLK_230
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: gio set 30, 2010 10:52 am
Auto guidata: Slk R170 EVO 320
Località: Pisa

Elia SL ha scritto:Ma in questi casi, andare in MB e far mettere ricambi originali nuovi, no?
La spesa sarà maggiore, ma il risultato sarà sicuramente meglio.

Di solito su cose così delicate, alla fine chi più spende... meno spende
Il problema è che, per un o-ring che perde, in MB ti cambiano tutto il sistema, per una spesa di quasi 1500 euro... mi sembra un po' esagerato cambiare tutto se posso cavarmela con la revisione di un pistone. Ho letto in giro, sia in questo forum che in altri, che molte persone si sono trovate bene ripristinando solo il pistoncino che perdeva... un tentativo lo volevo fare :)
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

In questi casi le possibili vie da seguire sono tre
1) smontare il pistone e sotituire l'anello di tenuta usurato o-ring
2) mandare a revisionare il proprio oring
3) acquistare il ricambio
La prima richiede manualità e pazienza, alcuninutenti i SL hann fatto realizzare i o-ring su misura vendendoli anche ad altri utenti
La seconda più praticabile richiede solo un po di pazienza spedire il pezzo e aspettare che ritorni rigenerato pari al nuovo
La terza ricerca in internet o acquisto ricambio originale, dovrebbe esistere il solo pistone.
Vedi tu quale percorso è più praticabile.
maurizio
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Se si tratta solo di cambiare degli o ring allora ok :wink:
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
garage25
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 23, 2014 8:53 am
Auto guidata: slk 170 200 komp

io ho avuto lo stesso problema,
l'attuatore dello sgancio del tettino non ha un "o"ring ma un paraolio a sezione trapezzoidale che con il tempo e il sole si sbiciola....
(il mio perdendo ha bagnato irrimediabilmente anche il cielo interno)
non sapendo dove reperire il solo paraolio, ho comprato da mercedes il ricambio nuovo.
poi bisogna montarlo.
Avatar utente
CLK_230
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: gio set 30, 2010 10:52 am
Auto guidata: Slk R170 EVO 320
Località: Pisa

Ho appena comprato questo, dovrebbe essere la soluzione ai miei problemi :)

http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi- ... aign=reply
MENGO30
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 06, 2012 9:35 am
Auto guidata: MERCEDES SLk 200 evo
Località: foggia

salve, volevo anche io consigli su un problema relativo alla cappotta, la mia ha difficolta' a sganciarsi dai cardini anteriori, quindi con un piccolo scossone si apre e continua senza problemi il percorso di apertura, considerando che non ho notato perdite di olio, e apro il tetto a motore acceso, cosa potrebbe essere ?Grazie
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Controlla il livello olio idraulico ed eventualmente il sistema di blocco sgancio idraulico del tetto sopra il vetro anteriore. In sub-ordine l'allineamento del tetto stesso.
MENGO30
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 06, 2012 9:35 am
Auto guidata: MERCEDES SLk 200 evo
Località: foggia

grazie, ho controllato l'olio sembra ok, come posso fare per controllare il sistema di sgancio e il riallineamento.
Avatar utente
cristiano78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 02, 2012 2:55 pm
Auto guidata: ^_^
Località: Bruxelles

fabio71 ha scritto:la vite non è quella! la trovi sulla parte alta della pompa vicino ai tubetti per capirci è una brugola mi pare da 6... poi il livello DEVE essere fatto con il tetto chiuso, e il baule aperto al contrario... quindi, chiudi il tetto, poi fai la manovra di apertura con il tasto ma fai aprire SOLO il baule (si apre al contrario) una volta che si è aperto togli la chiave dal blocchetto... sviti la vite di rifornimento quella brugola nella parte alta dietro ai tubetti vicino al serbatoio... e fai il livello olio... poi chiudi il tutto e fai funzionare un paio di volte la capote... spero di essere stato chiaro...
Ottimo! grazie 1000 fabio71 (Y)
Oda_Nobunaga
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar apr 19, 2022 9:44 pm
Auto guidata: SLK R170 200 kompressor
Località: Torino

Scusate se mi intrometto, ho visto un video relativo al rabbocco (di un americano di colore) che indica proprio quella vite nella parte alta,dietro i tubi, da togliere per il rabbocco, passando dalla fessura con le spazzole e versando l' olio attraverso un tubicino. Ecco,io mi sono dotato dell'olio e del tubicino,ma faccio fatica a svitarlo. Inoltre non mi è chiaro cosa si intenda per tetto aperto o chiuso (tetto aperto=modalità cabrio, tetto chiuso=modalità coupe...è così?) e perché sia meglio fare l'operazione con il baule aperto al contrario (più agevole?):bisogna portare l'auto in modalità cabrio e poi,prima che si richiusa il baule, bloccare la procedura?
Infine se il sistema è in pressione, bisogna prima smollare la vite 1 sul fianco (così denominata in foto ad inizio thread) per poter svitare la vite superiore, o non c'è n'è bisogno? Ci vorrebbe proprio una piccola guida per l'operazione...... Grazie a tutti per le risposte
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 190
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

ma sulla SLK avete i cilindri che potete cambiare gli oring da soli?

Comunque ho un paio di contatti per rifari i pistoni se servono ancora, che li ho rifatti tutti e 7 sulla mia CLK.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ciao Oda, la spiegazione di Fabio è proprio la procedura per il rabbocco di olio, che io consiglio di cambiare dopo tutti questi anni di utilizzo.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “R170”

  • Informazione