[R170] Sonda Lambda Slk 230 kompressor evo

(1996 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
MassimoG
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: sab nov 09, 2013 4:15 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 230K evo; BMW M3 E46

Sono nella medesima condizione dell'autore del post.
Riporto anche i miei errori ricavati con Torque : P0130 bank1 sensor1 e P2031 gas temperature bank 1 sensor 2.
Io avevo trovato la corrispondenza dei codici BOSCH, purtroppo sono in ufficio e posso controllare lunedì. Interessante però questa cosa della valvola. Dovrebbe essere di facile accesso, nel pomeriggio ci guardo. Grazie!

Inviato dal mio ME173X usando Tapatalk 4
Avatar utente
SaLvoK
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: dom lug 24, 2011 1:18 pm
Auto guidata: SLK R170 EVO Monofuel
Località: Catania

ovviamente sono ipotesi, ma prima di spendere soldi in modo errato conviene sempre vedere le cose che ci girano intorno
MassimoG
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: sab nov 09, 2013 4:15 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 230K evo; BMW M3 E46

Ciao Salvo, grazie della dritta. Controllerò la valvola, anche se non ho capito come testarla. Funziona solo per depressione?!

Inviato dal mio ME173X usando Tapatalk 4
Avatar utente
SaLvoK
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: dom lug 24, 2011 1:18 pm
Auto guidata: SLK R170 EVO Monofuel
Località: Catania

falla controllare... tante cose a fai da te non si possono fare..
Giorgiz
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: dom set 30, 2012 8:55 pm
Auto guidata: Mercedes Slk 230 kompressor evo.

Diagnosi effettuata del mio elettrauto di fiducia: è sicuramente la sonda di diagnosi, la macchina va forte e bene ma in città-basso numero di giri non riesce a "chiudere" quindi è normale avere una carburazione grassa con aumento di consumi e puzza di benzina, adesso devo decidere se prendere l'originale oppure trovare qualcosa nella concorrenza, sinceramente 150 euro mi sembra un'esagerazione, francamente non credo che una sonda decente di concorrenza possa andare così male, anche alla luce del fatto che ho già inserito un debimetro cinese al posto siemens originale (37 euro vs 220) e la macchina va benone, a dire anche dell'elettrauto, se qualcuno ha provato sonde alternative alle originali si faccia avanti...
MassimoG
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: sab nov 09, 2013 4:15 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 230K evo; BMW M3 E46

Io ho preso la Bosh alternativa su Misterauto, però l'ho pagata quasi 150€, se ricordo bene. Funziona.

Inviato dal mio GT-I9105P usando Tapatalk 4
PANTASLK
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 27, 2017 6:55 pm
Auto guidata: Mercedes 200 SLK Kompressor EVO R170
Località: CAGLIARI

[quote="SaLvoK"]ImmagineImmagine
Questa è la valvola,codice a0021402860 vedi se c'è sporcizia dentro

Buon giorno a tutti,

ho un problema con questa valvola che, come riportato nel post indicato, è incrostata e mi fa accendere un codice P0135 su Torquemada.
Vorrei cambiarla, ma... qual'è il nome esatto della valvola o (ancor meglio) qualcuno ne conosce il codice MB per la mia SLK 200 Kompressor EVO del 2001?

Grazie infinite
fla75
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 15, 2019 12:38 pm
Auto guidata: r170 slk 200 kompressor evo
Località: roma

Ciao a tutti, l’argomento è un po’ vecchio ma provo a riaprirlo. Sono anche io nelle condizioni di dover dare una pulita alla valvola in foto (r170 evo). Ho staccato la fascetta sopra, dentro si vede che è un po’ incrostata. Ho provato delicatamente con un cacciavite a premere per capire se ci fosse un meccanismo a molla o qualcosa di simile ma non mi pare proprio o forse c’è ma è bloccato? Qualcuno sa rispondermi? In caso come andrebbe pulita?
Grazie
PANTASLK
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 27, 2017 6:55 pm
Auto guidata: Mercedes 200 SLK Kompressor EVO R170
Località: CAGLIARI

MALGARINI ha scritto: mar nov 12, 2013 3:57 pm Sono posizionate a monte e a valle del catalizzatore, le vedi subito
Quella a monte e' la sonda di misurazione, quella a valle di regolazione
Se sono sballati i valori di CO solitamente è quella di regolazione.
Visto il tuo modello di slk potresti avere i connettori allagati di olio che proviene dall'attuatore magnetico del variatore di fase (problema noto)
Se è così cambialo perché altrimenti dopo poco tempo sei punto a capo.
Ovviamente troverai come ricambio la versione rivista e corretta con il relativo cablaggio
per eliminare il problema.
C'è un topic dedicato nelle faq di sez. slk
Maurizio
Se non sei in questa situazione (nel caso dovresti approfondire sulle FAQ) e ci trovi sporco, ti consiglio comunque di cambiare la valvola: sistemi di pulizia faidate, solitamente, non risolvono problemi di chiusura dovuti all'usura per il tempo ed i km che passano...
Giorgiz
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: dom set 30, 2012 8:55 pm
Auto guidata: Mercedes Slk 230 kompressor evo.

Buongiorno a tutti, riprendo questo vecchio post, poichè a distanza di 10 anni, devo sostituire stavolta la sonda di regolazione, quella a valle del catalizzatore, qualcuno può dirmi il codice ricambio? Per chi non ne fosse a conoscenza, l'errore Obd è il seguente: P0136 sonda lambda 2, bancata 1. Grazie a chi vorrà aiutarmi
Rispondi

Torna a “R170”

  • Informazione