[R170] Sonda Lambda Slk 230 kompressor evo

(1996 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
Giorgiz
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: dom set 30, 2012 8:55 pm
Auto guidata: Mercedes Slk 230 kompressor evo.

Salve a tutti, da qualche giorno mi si è accesa la spia obd2, facendo la diagnosi è emerso che l'errore è sulla sonda lambda quindi dovrei procedere alla sostituzione fai da me; qualcuno può dirmi dov'è collocata e sopratutto se c'è n'è più di una, in tal caso dovrei verificare quale delle 2 è incriminata. Grazie dei preziosi consigli che saprete darmi
Avatar utente
SaLvoK
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: dom lug 24, 2011 1:18 pm
Auto guidata: SLK R170 EVO Monofuel
Località: Catania

fai fare il test direttamente sulla sonda oppure diagnosi mb... sula mia con entrambi sonde nuove con software generico esce sempre la sonda 1 non funzionante! se ok controlla la valvola di non ritorno posizionata dietro al motore
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Sono posizionate a monte e a valle del catalizzatore, le vedi subito
Quella a monte e' la sonda di misurazione, quella a valle di regolazione
Se sono sballati i valori di CO solitamente è quella di regolazione.
Visto il tuo modello di slk potresti avere i connettori allagati di olio che proviene dall'attuatore magnetico del variatore di fase (problema noto)
Se è così cambialo perché altrimenti dopo poco tempo sei punto a capo.
Ovviamente troverai come ricambio la versione rivista e corretta con il relativo cablaggio
per eliminare il problema.
C'è un topic dedicato nelle faq di sez. slk
Maurizio
Giorgiz
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: dom set 30, 2012 8:55 pm
Auto guidata: Mercedes Slk 230 kompressor evo.

Ho appena rifatto la diagnosi col Torque per Android, l'errore è P0135 O2 Sensor Heater Circuit (Bank 1 Sensor 1), quale delle due sonde corrisponde a questo tipo di errore?
Avatar utente
SaLvoK
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: dom lug 24, 2011 1:18 pm
Auto guidata: SLK R170 EVO Monofuel
Località: Catania

sensor 1 è la sonda di diagnosi (quella a monte) originale ci vogliono intorno ai 245 €
Giorgiz
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: dom set 30, 2012 8:55 pm
Auto guidata: Mercedes Slk 230 kompressor evo.

Per ovvie ragioni non la prendo originale, qualcuno sa dirmi il codice del ricambio così vedo un pò cosa si spende?
Avatar utente
SaLvoK
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: dom lug 24, 2011 1:18 pm
Auto guidata: SLK R170 EVO Monofuel
Località: Catania

il codice non lo sò, ma fai prima a smontare e leggere! non mettere quella universale! poco precisa... cmq bosch o ntk il costo si aggira ai 170€... però prima che spendi una cifra fai fare il test direttamente sulla sonda e non via connessione eobd
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

http://m.mister-auto.it/it/sonda-lambda ... g3922.html

Guarda qui ma inserisci i dati esatti della tua slk
Giorgiz
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: dom set 30, 2012 8:55 pm
Auto guidata: Mercedes Slk 230 kompressor evo.

SaLvoK ha scritto:il codice non lo sò, ma fai prima a smontare e leggere! non mettere quella universale! poco precisa... cmq bosch o ntk il costo si aggira ai 170€... però prima che spendi una cifra fai fare il test direttamente sulla sonda e non via connessione eobd
Che intendi per poco precisa riguardo quella universale? Se la obd la riconosce e non dá errore per quale motivo sarebbe da evitare? Vorrei assulutamente non spendere una cifra così alta, anche perché l'auto non ha cali di potenza, ho solo registrato un aumento dei consumi nella guida in città.
Avatar utente
SaLvoK
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: dom lug 24, 2011 1:18 pm
Auto guidata: SLK R170 EVO Monofuel
Località: Catania

le sonde nella maggior parte dei casi quella a monte che a valle sono uguali, nelle nostre sono diverse! cambiano i valori... quello che dici tu per l'aumento della benzina a spia accesa è normale, la centralina và in recovery. le versioni evo sono molto delicate sull'elettronica ma tanti difetti in diagnostica dicono sempre sonda 1!

sulla mia 6 mesi ci sono stato appresso alla spia accesa! le diagnosi parlano di sonda ma effettivamente non lo era.. sostituite entrambi, ma come prima spia accesa. la mia soluzione è stata la valvola non ritorno dietro al motore che non chiudendosi aumentava l'ossigeno facendo andare in anomalia la sonda..
Giorgiz
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: dom set 30, 2012 8:55 pm
Auto guidata: Mercedes Slk 230 kompressor evo.

Quindi tu pur cambiando la sonda avevi la spia accesa finché non hai sistemato la valvola di non ritorno? Dove si trova questa valvola? È possibile sistemarla con un fai da te?
Avatar utente
SaLvoK
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: dom lug 24, 2011 1:18 pm
Auto guidata: SLK R170 EVO Monofuel
Località: Catania

si trova dietro al 4° cilindro avvitata in un tubo in ferro e sopra con manicotto e fascette ... vedo se la trovo in officina e metto la foto o codice.. comprata in mb 50€
Avatar utente
SaLvoK
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: dom lug 24, 2011 1:18 pm
Auto guidata: SLK R170 EVO Monofuel
Località: Catania

ImmagineImmagine
Questa è la valvola,codice a0021402860 vedi se c'è sporcizia dentro


Sent from my iPhone using Tapatalk
Giorgiz
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: dom set 30, 2012 8:55 pm
Auto guidata: Mercedes Slk 230 kompressor evo.

Interessante... ma come si fa a capire se è difettosa?
Avatar utente
SaLvoK
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: dom lug 24, 2011 1:18 pm
Auto guidata: SLK R170 EVO Monofuel
Località: Catania

smonta il manicotto e guarda dentro se è pulito o meno
Rispondi

Torna a “R170”

  • Informazione