[R170] Problema calo di potenza

(1996 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
matteo marziali
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 09, 2010 8:00 pm
Auto guidata: SLK R170 EVO 200 Compressor

Ho una r170 200 Kompressor Evo del 2001 com 105.000 km, da qualche mese non va più ai bassi regimi, premo sull'accelleratore e la macchina rallenta! :( Dopo i 3000 sembra andare normalmente. Devo dosare piano piano il gas per partire, quando poi metto la seconda e la terza la macchina si "pianta", immaginatevi che partenze pericolose agli incroci... All'inizio lo faceva a volte si a volte no, ora è sempre così.
Quando questo problema si è presentato per la prima volta avevo il serbatoio quasi vuoto, e ho pensato che dello sporco sul fondo del serbatoio avesse intasato il filtro della benzina, l'ho cambiato ma non era quello il problema. Dopo un viaggio più lungo si è accesa la spia motore, così ho portato la macchina da un mio amico presso un'autofficina MB, secondo lui il problema è il debimetro, me lo ha pulito, dicendomi di provarla, e facendomi capire di cambiarlo e che il ricambio MB costa 400 euro. Naturalmente con la pulizia non è cambiato niente, allora ho comprato un debimentro su ebay per 60 euro, l'ho appena montato. Niente. Stesso problema!
Cosa potrebbe essere? Le candele? Le ho guardate e sembrano vecchie, sui vari bigliettini dei tagliandi non sembra che siano state cambiate ultimamente (l'ho presa usata con 86.000km), sembrano anche strane, diverse da altre candele che ho visto, hanno una puntina piccola e la distanza sembra troppa...
Forse qualche cavo che non fa contatto??
Oppure il corpo farfallato???
Consigli??? :?

Grazie!!!
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Difficile fare una diagnosi certa senza provare/sentire l'auto, la cosa migliore per non cambiare a caso è fare una diagnosi breve in MB 50 euro.
Il debimetro è stato cambiano (spero con il modello giusto), le candele andrebbero cambiate ogni 4 anni o 80.000km, su alcune slk un problema simile era dovuto ad un tubetto in gomma di recupero, riciclaggio vapori rotto (dal carter motore ai collettori di aspirazione, fai una rapida ispezione e se non trovi nulla diagnosi.
Troppe le possibili cause sensore giri albero motore, sensore variatore di fase, regolatore pressione carburante........ se inizi a cambiare a caso rischi di buttare soldi e non risolvi.
La tua evo ha il compressore sempre in rotazione, sei sicuro che funzioni?
maurizio
matteo marziali
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 09, 2010 8:00 pm
Auto guidata: SLK R170 EVO 200 Compressor

Grazie per la pronta risposta!
Il problema è che l'ho già portata in un'officina MB! Secondo loro era il debimetro, ma si sbagliavano...
Volevo appunto evitare che "loro" mi cambiassero pezzi a caso, se mi avessero cambiato il debimetro come consigliato avrei speso 400 euro, facendolo da solo ne ho spesi 60...
Il debimetro che ho montato è quello giusto, consigliato nel famoso 3D in cui si parla anche di quel famoso tubino che non sono riuscito a capire dov'è...
La turbina dovrebbe funzionare, l'ho portata a 230km/h...
Proverò a cercare il tubino... poi diagnosi!

Grazie!
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Kompressore non turbina (ma solo per essere precisi il discorso non cambia)
io proverei prima di tornare in officina un reset acceleratore elettronico, una controllatina al sensore variatore di fase possono trasudare olio e andare ad allagare la centralina (ci sono topic sull'argomento basta staccare il connettore e verificare la presenza di olio) oltre al sensore giri motore.
Se il debimetro è nuovo non dovrebbe dare più la segnalazione errore, ripeto troppe le possibili cause per procedere a sostituire a tentativi.
Le ca
zannamax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1181
Iscritto il: lun mag 02, 2011 12:19 am
Auto guidata: !!!
Località: Varallo

si ma con l'unica differenza che se in mb ti facevan spendere 400 euro e poi l'auto non andava bene, non avresti pagato nemmeno i 60 uero del debimentro.

il problema è il solito ... ovviamente in officine disoneste, te lo avrebbero cambiato dicendo che era un "complice" dell'insieme del problema... solita storia trita e ritrita.

Spero tu risolva e facci sapere :)
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

il "tubino" non lo trovi perchè è montato sul motore 271 (la tua monta il 111)... in ogni caso forse maurizio si riferiva alle valvole del ricircolo gas... che sul tuo modello creavano parecchi problemi... però ovviamente bisognerebbe avere l'auto da testare...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
matteo marziali
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 09, 2010 8:00 pm
Auto guidata: SLK R170 EVO 200 Compressor

*** Certo "COMPRESSORE" non turbina!
Controllerò il sensore variatore di fase... e resetterò l'accelleratore come da topic
La spia me l'avevano spenta in officina, ora si è riaccesa perchè ho provato (inutilmenta) a staccare qualche connettore per trovare il problema... Ora che si è riaccesa la spia a 4000 entra il limitatore, come se ci fosse una mappatura d'emergenza...

zannamax Hai perfettamente ragione, e poi nella mia risposta sono stato troppo polemico, anzi mi scuso se qualche operatore del settore si è sentito offeso. E poi il capo-officina MB è un mio amico d'infanzia! Mi ha fatto capire che era meglio se lo cambiavo da solo il debimetro, pensando che risolvessi. In effetti un leggero miglioramento c'è stato: prima mettendo la seconda la macchina "frenava", ora rallenta e basta....

fabio71 valvole del ricircolo gas?? Ne parlerò al meccanico...

Nel frattempo ho sostituito le candele, che mi sembravano vecchiotte, controllando i vari adesivi dei tagliandi potevano avere più di 40mila km... Non è cambiato niente...

Ancora grazie a tutti per le risposte, vi terrò aggiornati, appena trovo il tempo faccio questa benedetta diagnosi in MB.
zannamax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1181
Iscritto il: lun mag 02, 2011 12:19 am
Auto guidata: !!!
Località: Varallo

beh 40000km non son tanti per le candele. certo che se le ha cambiate 5 anni fa, beh sarebbe anche ora di farlo...

per il resto, quindi la porterai in mb alla fine?
matteo marziali
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 09, 2010 8:00 pm
Auto guidata: SLK R170 EVO 200 Compressor

Appena trovo il tempo...
matteo marziali
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 09, 2010 8:00 pm
Auto guidata: SLK R170 EVO 200 Compressor

Problema risolto!
Mi hanno sostituito l'accelleratore, adesso è una bomba!
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

grazie di averci aggiornati
maurizio
Francesco Slk 200 K.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 06, 2012 9:51 am
Auto guidata: Slk 200 Kompressor ( R170 )

:mrgreen: Buongiorno a tutti,

Ieri sera dopo aver percorso circa 30 - 40 km su percorso misto la mia Slk ha avuto un rapido calo di potenza, da 163 cv sembrava di averne 70 e guidare una Ford Fiesta. Se provavo ad accelerare la macchina prendeva giri ma molto lentamente alchè mi sono preoccupato e ho fermato l' auto. La spengo, 10 secondi ferma e la macchina riparte perfettamente senza dare alcun problema ritornando a piena potenza... la centralina non mi ha segnato nessun tipo di anomalia e non mi si sono accese spie sul quadro. Cosa potrebbe essere stato ? Il debimetro ? magari un pò di aria sporca in fase di aspirazione ?

Attendo vostre considerazioni.

Grazie

Francesco
cassa
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ago 05, 2012 4:22 am
Auto guidata: slk r170
Località: Valpolicella di Verona

molto probabilmente hai avuto un problema sull'acensione, vuol dire legato alla corrente ,una mancata accensione sulla tua mercedes causa un errore di tipo latente in centralina che esclude una bobina .
lo avverti ovviamente perchè e come perdere 50cv di colpo e viaggi a 3cilindri.
una volta spenta e riavviata la macchina l'errore scompare e tutto torna normale.
beppeilpirata
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: gio giu 09, 2016 10:34 pm
Auto guidata: Mercedes Slkr170CLK a209C180w202
Località: Bari

Ciao Francesco, ma poi hai risolto il problema del calo di potenza? Io ho avuto lo stesso problema, prima sporadicamente e poi in maniera sempre più frequente. In diagnosi Mercedes mi segnava valori sballati al debimetro. L'ho cambiato, in primo momento credevo di aver risolto, ma dopo un giorno punto e a capo. Sembra di avere un motore aspirato ma nessuna avaria motore accesa. Ora sto pensando di sostituire il filtro benzina. Se hai qualche dritta da darmi ti ringrazio!!!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164701
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Se consideri che non si collega al forum da quasi 6 anni esiste una concreta possibilità che abbia venduto la SLK.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “R170”

  • Informazione