[R170] Motorino avv. non parte e ventola radiatore al max

(1996 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
jakalfree
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 04, 2009 7:32 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 230 Kompressor evo 2002
Località: Taranto City

Arieccomi con un quesito da 1 milione di Euro :
Questo lo strano evento:
Oggi provo a mettere in moto l'auto, il quadro si accende con tutte le spie che normalmente si illuminano, provo ad avviare il motore ed il motorino non dà segni di vita. Lasciando il quadro acceso, parte la ventola del radiatore al max e così rimane fino a quando non spengo il quadro.

Controlli effettuati:
- Batteria completamente carica
- fusibili tutti ok
- nessun corto elettrico

Ho ovviamente pensato al motorino di avviamento, che ci può stare, ma non mi torna il fatto del perchè la ventola radiatore girasse alla max velocità con quadro acceso ?? :?-:

dopo circa 15 minuti di pippe mentali, sono entrato nuovamente in auto ed ho spostato la leva del cambio (manuale) a destra e sinistra in folle energicamente (come per dire "che cavolo ti prende?") ed al primo tentativo il motore si è avvito senza problemi.

Qualcuno si è mai imbattuto in un problema simile??
Verba volant.........
Mercedes Benz SLK 230 Kompressor EVO 2002 Taranto City
Avatar utente
jakalfree
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 04, 2009 7:32 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 230 Kompressor evo 2002
Località: Taranto City

Nessuno ne sa nulla????
:urlo:
Verba volant.........
Mercedes Benz SLK 230 Kompressor EVO 2002 Taranto City
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

jakalfree ha scritto:Arieccomi con un quesito da 1 milione di Euro :
Questo lo strano evento:
Oggi provo a mettere in moto l'auto, il quadro si accende con tutte le spie che normalmente si illuminano, provo ad avviare il motore ed il motorino non dà segni di vita. Lasciando il quadro acceso, parte la ventola del radiatore al max e così rimane fino a quando non spengo il quadro.

Controlli effettuati:
- Batteria completamente carica
- fusibili tutti ok
- nessun corto elettrico

Ho ovviamente pensato al motorino di avviamento, che ci può stare, ma non mi torna il fatto del perchè la ventola radiatore girasse alla max velocità con quadro acceso ?? :?-:

dopo circa 15 minuti di pippe mentali, sono entrato nuovamente in auto ed ho spostato la leva del cambio (manuale) a destra e sinistra in folle energicamente (come per dire "che cavolo ti prende?") ed al primo tentativo il motore si è avvito senza problemi.

Qualcuno si è mai imbattuto in un problema simile??

Accertati che la batteria sie realmente carica,
Capita che la tensione a vuoto sia più di 12V ma quando dai in consenso di accensione,
per via dell'assorbimento di circa 200-300A di spunto del motorino di avviamento la batteria crolli,
generando appunto l'anomalia descritta.
Quanto tempo ha la batteria?
Se appena sostituita verifica con un tester facendoti aiutare, quanto vale la tensione ai poli della batteria nel momento che
provi a dare accensione.
Se la battria è buona la tensione non deve scendere sotto i 12,2V in fase di spunto del motorino di avviamento.

Altro metodo collegare lo stardiag e verificare che errore riporta in centralina,
sicuramente darà messaggio di Errore:
HW Error con a fianco un numero "xxxx" apparentemente senza significato,
per il quale la prima domanda che farà il mecca sarà hai modificato la centralina?
Ma se si fa una ricerca di quel numerello, scoprirà con facilità
che l'errore è dovuto ad un calo improvviso di tensione.
Tienici aggiornati.
Ciao,
Maurizio.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
Avatar utente
jakalfree
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 04, 2009 7:32 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 230 Kompressor evo 2002
Località: Taranto City

Accertati che la batteria sie realmente carica,
Capita che la tensione a vuoto sia più di 12V ma quando dai in consenso di accensione,
per via dell'assorbimento di circa 200-300A di spunto del motorino di avviamento la batteria crolli,
generando appunto l'anomalia descritta.
Quanto tempo ha la batteria?
Se appena sostituita verifica con un tester facendoti aiutare, quanto vale la tensione ai poli della batteria nel momento che
provi a dare accensione.
Se la battria è buona la tensione non deve scendere sotto i 12,2V in fase di spunto del motorino di avviamento.

Altro metodo collegare lo stardiag e verificare che errore riporta in centralina,
sicuramente darà messaggio di Errore:
HW Error con a fianco un numero "xxxx" apparentemente senza significato,
per il quale la prima domanda che farà il mecca sarà hai modificato la centralina?
Ma se si fa una ricerca di quel numerello, scoprirà con facilità
che l'errore è dovuto ad un calo improvviso di tensione.
Tienici aggiornati.
Ciao,
Maurizio.
Grazie Maurizio per l'aiuto.
Non ho scritto altro perchè da quando è ripartita non ha più fatto questo difetto :?:
La batteria ha 1 anno di vita, in effetti non ho misurato la tensione in fase di spunto del motorino, però la mia domanda è : se fosse sceso sotto il valore normale, le spie del quadro non dovrebbero affievolirsi durante lo start ?
Invece le spie erano rimaste sempre della stessa intensità e non sentivo nemmeno il motorino tentare l'avvio (sai quel rumore tipo relè anche se non si avvia) con la ventola radiatore che partiva al MAX dopo qualche secondo con il quadro acceso.
Il meccanico mercedes, al volo mi ha detto che potrebbe essere che la chiave non venga riconosciuta e di provare nel caso con la chiave di scorta.
In ogni caso la diagnosi non ho avuto modo di farla fare, nel caso alla prox sosta faccio controllare, probabilmente l'errore potrebbe essere rimasto in memoria.
Ad oggi comunque il problema non si è per nulla presentato.
Appena ho novità di qualunque genere, riporto per dovere di cronaca. :ciao:
Verba volant.........
Mercedes Benz SLK 230 Kompressor EVO 2002 Taranto City
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

Se la batteria non è in forma, ossia non in grado di dare lo sunto necessario,
il quadro non si affievolisce inquanto la centralina taglia la potenza dandoti l'effetto che hai sperimentato.
In memoria hai sicuramente il guasto memorizzato.
Che la chiave si sia sprogrammata o non venga riconosciuta lo metto fortemente in dubbio,
in quanto non si sboccherebbe nemmeno il blocca sterzo.
Curiosità,
che batteria hai montato e quanto A/h ha?
Ricoda che le nostre vetture Diesel dal 200CDI in su necessitano di batterie da 100A/h e almeno 720A di spunto.
Ciao,
Mau.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
Avatar utente
jakalfree
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 04, 2009 7:32 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 230 Kompressor evo 2002
Località: Taranto City

Mau ha scritto:Se la batteria non è in forma, ossia non in grado di dare lo sunto necessario,
il quadro non si affievolisce inquanto la centralina taglia la potenza dandoti l'effetto che hai sperimentato.
In memoria hai sicuramente il guasto memorizzato.
Che la chiave si sia sprogrammata o non venga riconosciuta lo metto fortemente in dubbio,
in quanto non si sboccherebbe nemmeno il blocca sterzo.
Curiosità,
che batteria hai montato e quanto A/h ha?
Ricoda che le nostre vetture Diesel dal 200CDI in su necessitano di batterie da 100A/h e almeno 720A di spunto.
Ciao,
Mau.
Ciao Mau, per la batteria concordo, farò una verifica migliore anche se mi sembra ok.
La mia batteria è una FIAMM da 80Ah, lo spunto ora non lo ricordo a memoria...... è di quelle con la spia sopra che se è verde ti indica che è carica (ma non mi fiderei molto :doubt: )
La chiave che sblocca in auto il servosterzo è quella che hai tu alla tua auto e che avevo io sul classe E, infatti non appena la inserisci, lo sterzo si sblocca. Invece la Mia R170 e tipo 127 sport, cioè devi girare la chiave e muovere lo sterzo per toglierlo. Quindi sembra meccanico e non elettronico (infatti anche per metterlo, togliendo la chiave, devo ruotare un po' lo sterzo. Cosa che il classe E faceva in auto, così come credo la tua).
In ultimo, la mia R170 è una 230 Kompressor EVO benzina !! Mi ricordo la batteria da 100Ah Bosh montata sul classe E, era quasi quanto il baule dell'slk !! E tra l'altro farebbe le capriole con 100Ah :ahah: :ahah:
Scherzi a parte, non escluderei del tutto la chiave......
:ciao:
Verba volant.........
Mercedes Benz SLK 230 Kompressor EVO 2002 Taranto City
bonny.enzo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: dom giu 15, 2008 6:21 pm

salve a tutti lo stesso problema della ventola al max mi e' successo anche a me oggi alla mia slk 170 le spie del quadro si accendono
ma non sento il solito rumore dei vari contatti del motore.. in passato avevo cambiato il motorino di avviamento perche' solito
problema ma senza ventola al max..
dopo circa mezzora e' ripartito.. la batteria e' carica.. io ho staccato la batteria e controllato fusibili e mosso il cambio.. poi dopo mezzora e' ripartita..
Stefano281274
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 04, 2016 12:12 pm
Auto guidata: Mercedes Slk 230

Mercedes Slk 230 benzina anno 98 mi si spegne all'improvviso mentre vado accendendosi la ventola dopo qualche ora riparte x circa 10 15 minuti poi si ripresenta il problema qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere grazie a tutti
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Stefano281274 ha scritto:Mercedes Slk 230 benzina anno 98 mi si spegne all'improvviso mentre vado accendendosi la ventola dopo qualche ora riparte x circa 10 15 minuti poi si ripresenta il problema qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere grazie a tutti
bonny.enzo ha scritto:salve a tutti lo stesso problema della ventola al max mi e' successo anche a me oggi alla mia slk 170 le spie del quadro si accendono
ma non sento il solito rumore dei vari contatti del motore.. in passato avevo cambiato il motorino di avviamento perche' solito
problema ma senza ventola al max..
dopo circa mezzora e' ripartito.. la batteria e' carica.. io ho staccato la batteria e controllato fusibili e mosso il cambio.. poi dopo mezzora e' ripartita..

Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
In attesa di una risposta alla tua richiesta ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
- completare il tuo profilo inserendo auto guidata e località di residenza dal "Pannello di Controllo Utente"

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI

:ciao:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
vito883
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: mer lug 20, 2016 11:30 am
Auto guidata: slk r170 200k
Località: biella

alla fine come avete risolto il problema?
io ho lo stesso problema, ossia al giro di chiave le spie sia accendono ma il motore non si avvia, le lancette si alzano tranne quella della temperatura e la ventola di raffreddamento gira all'impazzata. poi dopo aver effettuato manovre con la leva del cambio il motore si avvia ma poi si spegne. Sarà il sensore temperatura?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

vito883 ha scritto:alla fine come avete risolto il problema?
io ho lo stesso problema, ossia al giro di chiave le spie sia accendono ma il motore non si avvia, le lancette si alzano tranne quella della temperatura e la ventola di raffreddamento gira all'impazzata. poi dopo aver effettuato manovre con la leva del cambio il motore si avvia ma poi si spegne. Sarà il sensore temperatura?
Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
Ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
- completare il tuo profilo inserendo la località di residenza dal "Pannello di Controllo Utente"

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI

:ciao:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Albross62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 28, 2014 11:29 am
Auto guidata: SLK 200 Kompressor (R170)
Località: Taranto

Buongiorno, ho avuto anche io lo stesso problema, ma con 2 varianti:
1. inserisco la chiave, giro, il quadro si accende regolarmente e partono le ventole ma non gira il motorino d'avviamento
2. il motore parte ma dopo 5 minuti al minimo si spegne e partono le ventole...

Il punto 2. mi preoccupa ancora di piu', perche' mi puo' lasciare in strada.
Ho portato l'auto in officina Mercedes, l'hanno tenuta 2 settimane, hanno cambiato un rele', fatto il tagliando, ecc. L'ho portata a casa e messa in garage. Dopo 2 settimane, durante le quali ho caricato anche la batteria, vado per metterla in moto e niente, stesso difetto!
La batteria e' una Bosch al Silver di un anno e mezzo fa e la sua tensione sembra ottima, 12,50 a motore fermo.

Cosa puo' essere che neanche in Mercedes ci capiscono nulla? Devo cambiare officina?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
Ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
- inserire la provincia di residenza nel tuo profilo personale

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Albross62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 28, 2014 11:29 am
Auto guidata: SLK 200 Kompressor (R170)
Località: Taranto

Salve, ok fatto.
Mi ero iscritto tre anni fa ma non mi ricordavo di non essermi presentato. Chiedo scusa.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

A posto (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “R170”

  • Informazione