[R170] Motorino avv. non parte e ventola radiatore al max

(1996 - 2004)

Moderatore: Staff

Albross62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 28, 2014 11:29 am
Auto guidata: SLK 200 Kompressor (R170)
Località: Taranto

nedo53 ha scritto: sab nov 28, 2020 2:01 pm Quindi se ho ben capisti hai sostituito la centralina motore.. e se si quanto L hai pagata?
no, non ho cambiato la centralina motore, ma la centralina K40, che è una scatola portafusibili con dei relè. L'ho pagata 50 euro ma è un pezzo usato. Hanno ordinato il pezzo nuovo dalla Germania, dovrebbe arrivare entro due mesi, costo circa 150-180 euro.
Ma secondo me si tratta solo di contatti, perché mi hanno confessato che rimettendo la mia vecchia centralina la macchina andava ugualmente bene. Quindi è bastato togliere e rimettere la centralina che tutto è tornato a posto, per quanto riguarda l'avviamento. Ora dobbiamo capire perché il Kompressor ha smesso di funzionare.
Dimenticavo, per il lavoro mi hanno fatturato 150 euro. Quindi per ora ho speso 150 di officina, 50 per il pezzo usato + 50 di carro attrezzi. 250 euro e ho perso per ora il Kompressor. Ecco perché non sono di buon umore, diciamo così...
Albross62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 28, 2014 11:29 am
Auto guidata: SLK 200 Kompressor (R170)
Località: Taranto

Grazie a Francesco per il consiglio per Taranto.
L'officina autorizzata fuori Taranto (non voglio fare nomi) l'ho già sperimentata, mai più...
Esosi e poco attenti al cliente. Si tennero la mia slk 15gg e me la restituirono con una richiesta di 450 euro. Dissero che avevano sostituito un relè ma mi fatturarono un tagliando completo, da me non richiesto.In più il Kompressor non andava. Poi gliela riportai e dopo le mie accese rimostranze riuscirono a rimetterlo a posto.
Non mi vedono più.
nedo53
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: dom ott 18, 2009 9:07 pm
Auto guidata: Mercedes classe C w202 sw 1.8. Slk 230 auto.
Località: Lucca

Quella centralina K40 io la ho sostituita ma ciononostante la Slk non parte. Giro la chiave partono le ventole ma niente. Quindi L ho portata in MB dove hanno diagnosticato guasto alla centralina motore. Costo 1800 euro più mano d opera e carro attrezzi. Non sapendo cosa fare ho dato mandato per la riparazione. Non vorrei che avessero preso una cantonata. Che dire?
Mercedes S202 1.8
Mercedes SLK R 170 230 auto
Mercedes A124 E200

Mercedes R129 SL 320
Albross62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 28, 2014 11:29 am
Auto guidata: SLK 200 Kompressor (R170)
Località: Taranto

Allora il reset che ho tentato staccando la batteria per 24 ore non ha funzionato, il Kompressor non gira.

Per quanto riguarda il problema analogo capitato a nedo53 bisognerebbe fare attenzione a due cose:
1. Anche a me avevano detto che era la centralina motore poi quando gli ho detto di controllare meglio hanno detto che effettivamente la centralina motore non rispondeva alla diagnostica perché non riceveva la tensione. Così hanno scoperto il problema della k40. Se invece la centralina è regolarmente alimentata ma non va più allora è da sostituire.
2. Il prezzo di 1800 euro della centralina motore mi sembra assurdo. Ho trovato su ebay molte centraline motore alcune anche nuove a circa 250 euro. Sono centraline Bosch o Siemens.

Per le concessionarie è molto facile dire che c'è da cambiare roba...

Vi racconto solo una cosa: sulla mia Jaguar c'era uno strano rumore che mi tormentava e mi hanno detto che andava sostituita una puleggia con quella frizionata di nuovo tipo. Costo 2000 euro. Un meccanico di fiducia molto esperto di Jaguar mi ha invece detto che la stessa puleggia marchiata Ford costava solo 200 euro ed era identica, oltretutto il mio motore è derivato da quello Ford. Ebbene, aveva ragione il mio meccanico, problema risolto con 250 euro in tutto.
Fate attenzione.
Avatar utente
alek3
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 355
Iscritto il: gio nov 27, 2014 3:50 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
Slk 230 Kompressor (R170)
Località: Prov. di Verona

Permettetemi un'osservazione banale: il connettore che da tensione alla frizione elettromagnetica è innestato? A me era capitato dopo un intervento in officina di trovarlo staccato....
Albross62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 28, 2014 11:29 am
Auto guidata: SLK 200 Kompressor (R170)
Località: Taranto

Può essere un connettore staccato, ma non so proprio qual'e' il connettore del kompressor.
A guardare con la lampada nel cofano motore non ho notato nulla di staccato ma può essere.
Grazie del suggerimento. Indaghero'.
nedo53
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: dom ott 18, 2009 9:07 pm
Auto guidata: Mercedes classe C w202 sw 1.8. Slk 230 auto.
Località: Lucca

Albross. Su ebay o su altri siti ho trovato solo centraline usate a quel prezzo ed anche oltre.
Mercedes S202 1.8
Mercedes SLK R 170 230 auto
Mercedes A124 E200

Mercedes R129 SL 320
Albross62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 28, 2014 11:29 am
Auto guidata: SLK 200 Kompressor (R170)
Località: Taranto

Buongiorno, attenzione a far montare la centralina nuova se non si è verificato prima l'impianto elettrico del kompressor. Anni fa ho trovato un articolo su internet che mostrava il problema della bobina rovinata del supercharger che faceva bruciare la centralina motore.
Cercate su Internet Mercedes slk by Ross.
C'è il rischio di bruciare subito la nuova centralina motore. Poi magari nell'officina MB ti dicono che bisogna cambiare tutto il Kompressor...
Purtroppo mi sto convincendo che la Slk è un giocattolino delicato e molto costoso.
La mia ultima speranza ora è di trovare un meccanico fuori dalla rete MB che possa dedicarsi alla mia Slk eseguendo un po' di verifiche e riparazioni che in MB non sanno o non vogliono fare.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Conosco poco la slk, l'hanno diversi miei amici.
Ma nessuno ha mai riscontrato problemi insormontabili, mai poi per il motore che e' affidabile.
Si tratta di trovare un'officina MB all'altezza. So che, al Sud (e spiace dirlo) ci sono carenze in tanti settori ma ci sara' senz'altro gente valida e competente.
Occorrera' "scarpinare" per trovale l'officina giusta ma non c'e' altra strada.
Andare a spanne o per sentito dire non si va da nessuna parte.
Auguri !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164561
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Alberto ha fatto una sintesi inappuntabile.
Aggiungo solo che in questo stesso forum c’é chi usa la SLK quotidianamente come se non fosse l’auto che è ,raggiungendo kilometraggi notevoli......e per notevoli intendo oltre 250000 km.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Albross62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 28, 2014 11:29 am
Auto guidata: SLK 200 Kompressor (R170)
Località: Taranto

Confermo che ci sono molte Slk che hanno raggiunto chilometraggi notevoli, per un benzina.
Ne ho viste più di una con 270.000 km e oltre...
Il problema è proprio quello della preparazione delle officine qui al Sud.
Stamattina ho parlato con il responsabile dell'officina di Bari dicendogli che il mio kompressor non va neanche dopo aver lasciato la batteria staccata per una notte intera.
Gli ho detto che lo stesso problema era capitato 3 anni fa quando avevo ritirato la Slk dalla officina MB di Taranto. Mi ha chiesto: come lo hanno risolto?
Gli ho risposto: mi hanno detto di aver fatto un reset della centralina.
Ah ok, mi ha detto, quando la porti qui proviamo a fare un reset.

Ecco, così proprio non va, non deve essere il cliente a dire al meccanico cosa deve fare, dovrebbe già saperlo lui.
Gli ho anche detto che voglio che sia sostituita la puleggia del kompressor, per evitare che vada in corto e mi bruci la centralina. Se non lo sanno fare troverò qualcuno che sappia farlo, ma non voglio bruciare centraline a ripetizione.
Comunque ho individuato ieri il cavo elettrico del kompressor, ho trovato uno spinotto imbrattato di olio esternamente. Dentro però era pulito. L'ho pulito anche da fuori e ho usato un pulisci contatti.
Andrò da un elettrauto e farò mettere un fusibile così come ho visto fare, per proteggere la centralina motore.
Vediamo se riesco a rimettere in piedi questa auto, nonostante tutto.
Albross62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 28, 2014 11:29 am
Auto guidata: SLK 200 Kompressor (R170)
Località: Taranto

Buongiorno, un breve aggiornamento dalla Mercedes: il costo della puleggia del kompressor supera gli 800 euro. Tutto il kompressor costa più di 2800 euro.
C'è da farsi male...
Per ora non sostituisco nulla, procedo con un reset della centralina motore e poi mi faccio mettere un fusibile a protezione della centralina motore, da un elettrauto.
In MB non vogliono farlo (certo, loro preferiscono sostituire le centraline quando si bruciano, non prevenire il fatto che possano bruciarsi...)
Albross62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 28, 2014 11:29 am
Auto guidata: SLK 200 Kompressor (R170)
Località: Taranto

Cari amici del forum buonasera. Problema RISOLTO.
La causa era proprio la centralina K40.
Arrivato pezzo nuovo dalla Mercedes, smontata la vecchia centralina e montata la nuova in mia presenza. Non è stato fatto alcun reset, messa in moto la macchina è ripartito subito anche il kompressor.
Quindi se la macchina non parte e si azionano le ventole la causa più probabile è proprio la K40 che non alimenta più la centralina motore.
La macchina è tornata a ruggire, mi sono messo dietro un bel po' di X4 e audi varie stasera.
Mi sono proprio divertito come un ragazzino. Adesso si! :kiss:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164561
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ottimo :ok: :top:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
alek3
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 355
Iscritto il: gio nov 27, 2014 3:50 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
Slk 230 Kompressor (R170)
Località: Prov. di Verona

W la r170 (Y)
Rispondi

Torna a “R170”

  • Informazione