Arieccomi con un quesito da 1 milione di Euro :
Questo lo strano evento:
Oggi provo a mettere in moto l'auto, il quadro si accende con tutte le spie che normalmente si illuminano, provo ad avviare il motore ed il motorino non dà segni di vita. Lasciando il quadro acceso, parte la ventola del radiatore al max e così rimane fino a quando non spengo il quadro.
Controlli effettuati:
- Batteria completamente carica
- fusibili tutti ok
- nessun corto elettrico
Ho ovviamente pensato al motorino di avviamento, che ci può stare, ma non mi torna il fatto del perchè la ventola radiatore girasse alla max velocità con quadro acceso ??
dopo circa 15 minuti di pippe mentali, sono entrato nuovamente in auto ed ho spostato la leva del cambio (manuale) a destra e sinistra in folle energicamente (come per dire "che cavolo ti prende?") ed al primo tentativo il motore si è avvito senza problemi.
Qualcuno si è mai imbattuto in un problema simile??
[R170] Motorino avv. non parte e ventola radiatore al max
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jakalfree ha scritto:Arieccomi con un quesito da 1 milione di Euro :
Questo lo strano evento:
Oggi provo a mettere in moto l'auto, il quadro si accende con tutte le spie che normalmente si illuminano, provo ad avviare il motore ed il motorino non dà segni di vita. Lasciando il quadro acceso, parte la ventola del radiatore al max e così rimane fino a quando non spengo il quadro.
Controlli effettuati:
- Batteria completamente carica
- fusibili tutti ok
- nessun corto elettrico
Ho ovviamente pensato al motorino di avviamento, che ci può stare, ma non mi torna il fatto del perchè la ventola radiatore girasse alla max velocità con quadro acceso ??
dopo circa 15 minuti di pippe mentali, sono entrato nuovamente in auto ed ho spostato la leva del cambio (manuale) a destra e sinistra in folle energicamente (come per dire "che cavolo ti prende?") ed al primo tentativo il motore si è avvito senza problemi.
Qualcuno si è mai imbattuto in un problema simile??
Accertati che la batteria sie realmente carica,
Capita che la tensione a vuoto sia più di 12V ma quando dai in consenso di accensione,
per via dell'assorbimento di circa 200-300A di spunto del motorino di avviamento la batteria crolli,
generando appunto l'anomalia descritta.
Quanto tempo ha la batteria?
Se appena sostituita verifica con un tester facendoti aiutare, quanto vale la tensione ai poli della batteria nel momento che
provi a dare accensione.
Se la battria è buona la tensione non deve scendere sotto i 12,2V in fase di spunto del motorino di avviamento.
Altro metodo collegare lo stardiag e verificare che errore riporta in centralina,
sicuramente darà messaggio di Errore:
HW Error con a fianco un numero "xxxx" apparentemente senza significato,
per il quale la prima domanda che farà il mecca sarà hai modificato la centralina?
Ma se si fa una ricerca di quel numerello, scoprirà con facilità
che l'errore è dovuto ad un calo improvviso di tensione.
Tienici aggiornati.
Ciao,
Maurizio.
Maurizio
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Grazie Maurizio per l'aiuto.Accertati che la batteria sie realmente carica,
Capita che la tensione a vuoto sia più di 12V ma quando dai in consenso di accensione,
per via dell'assorbimento di circa 200-300A di spunto del motorino di avviamento la batteria crolli,
generando appunto l'anomalia descritta.
Quanto tempo ha la batteria?
Se appena sostituita verifica con un tester facendoti aiutare, quanto vale la tensione ai poli della batteria nel momento che
provi a dare accensione.
Se la battria è buona la tensione non deve scendere sotto i 12,2V in fase di spunto del motorino di avviamento.
Altro metodo collegare lo stardiag e verificare che errore riporta in centralina,
sicuramente darà messaggio di Errore:
HW Error con a fianco un numero "xxxx" apparentemente senza significato,
per il quale la prima domanda che farà il mecca sarà hai modificato la centralina?
Ma se si fa una ricerca di quel numerello, scoprirà con facilità
che l'errore è dovuto ad un calo improvviso di tensione.
Tienici aggiornati.
Ciao,
Maurizio.
Non ho scritto altro perchè da quando è ripartita non ha più fatto questo difetto
La batteria ha 1 anno di vita, in effetti non ho misurato la tensione in fase di spunto del motorino, però la mia domanda è : se fosse sceso sotto il valore normale, le spie del quadro non dovrebbero affievolirsi durante lo start ?
Invece le spie erano rimaste sempre della stessa intensità e non sentivo nemmeno il motorino tentare l'avvio (sai quel rumore tipo relè anche se non si avvia) con la ventola radiatore che partiva al MAX dopo qualche secondo con il quadro acceso.
Il meccanico mercedes, al volo mi ha detto che potrebbe essere che la chiave non venga riconosciuta e di provare nel caso con la chiave di scorta.
In ogni caso la diagnosi non ho avuto modo di farla fare, nel caso alla prox sosta faccio controllare, probabilmente l'errore potrebbe essere rimasto in memoria.
Ad oggi comunque il problema non si è per nulla presentato.
Appena ho novità di qualunque genere, riporto per dovere di cronaca.
Verba volant.........
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Se la batteria non è in forma, ossia non in grado di dare lo sunto necessario,
il quadro non si affievolisce inquanto la centralina taglia la potenza dandoti l'effetto che hai sperimentato.
In memoria hai sicuramente il guasto memorizzato.
Che la chiave si sia sprogrammata o non venga riconosciuta lo metto fortemente in dubbio,
in quanto non si sboccherebbe nemmeno il blocca sterzo.
Curiosità,
che batteria hai montato e quanto A/h ha?
Ricoda che le nostre vetture Diesel dal 200CDI in su necessitano di batterie da 100A/h e almeno 720A di spunto.
Ciao,
Mau.
il quadro non si affievolisce inquanto la centralina taglia la potenza dandoti l'effetto che hai sperimentato.
In memoria hai sicuramente il guasto memorizzato.
Che la chiave si sia sprogrammata o non venga riconosciuta lo metto fortemente in dubbio,
in quanto non si sboccherebbe nemmeno il blocca sterzo.
Curiosità,
che batteria hai montato e quanto A/h ha?
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Ciao,
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Ciao Mau, per la batteria concordo, farò una verifica migliore anche se mi sembra ok.Mau ha scritto:Se la batteria non è in forma, ossia non in grado di dare lo sunto necessario,
il quadro non si affievolisce inquanto la centralina taglia la potenza dandoti l'effetto che hai sperimentato.
In memoria hai sicuramente il guasto memorizzato.
Che la chiave si sia sprogrammata o non venga riconosciuta lo metto fortemente in dubbio,
in quanto non si sboccherebbe nemmeno il blocca sterzo.
Curiosità,
che batteria hai montato e quanto A/h ha?
Ricoda che le nostre vetture Diesel dal 200CDI in su necessitano di batterie da 100A/h e almeno 720A di spunto.
Ciao,
Mau.
La mia batteria è una FIAMM da 80Ah, lo spunto ora non lo ricordo a memoria...... è di quelle con la spia sopra che se è verde ti indica che è carica (ma non mi fiderei molto )
La chiave che sblocca in auto il servosterzo è quella che hai tu alla tua auto e che avevo io sul classe E, infatti non appena la inserisci, lo sterzo si sblocca. Invece la Mia R170 e tipo 127 sport, cioè devi girare la chiave e muovere lo sterzo per toglierlo. Quindi sembra meccanico e non elettronico (infatti anche per metterlo, togliendo la chiave, devo ruotare un po' lo sterzo. Cosa che il classe E faceva in auto, così come credo la tua).
In ultimo, la mia R170 è una 230 Kompressor EVO benzina !! Mi ricordo la batteria da 100Ah Bosh montata sul classe E, era quasi quanto il baule dell'slk !! E tra l'altro farebbe le capriole con 100Ah :ahah: :ahah:
Scherzi a parte, non escluderei del tutto la chiave......
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salve a tutti lo stesso problema della ventola al max mi e' successo anche a me oggi alla mia slk 170 le spie del quadro si accendono
ma non sento il solito rumore dei vari contatti del motore.. in passato avevo cambiato il motorino di avviamento perche' solito
problema ma senza ventola al max..
dopo circa mezzora e' ripartito.. la batteria e' carica.. io ho staccato la batteria e controllato fusibili e mosso il cambio.. poi dopo mezzora e' ripartita..
ma non sento il solito rumore dei vari contatti del motore.. in passato avevo cambiato il motorino di avviamento perche' solito
problema ma senza ventola al max..
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Mercedes Slk 230 benzina anno 98 mi si spegne all'improvviso mentre vado accendendosi la ventola dopo qualche ora riparte x circa 10 15 minuti poi si ripresenta il problema qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere grazie a tutti
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Stefano281274 ha scritto:Mercedes Slk 230 benzina anno 98 mi si spegne all'improvviso mentre vado accendendosi la ventola dopo qualche ora riparte x circa 10 15 minuti poi si ripresenta il problema qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere grazie a tutti
bonny.enzo ha scritto:salve a tutti lo stesso problema della ventola al max mi e' successo anche a me oggi alla mia slk 170 le spie del quadro si accendono
ma non sento il solito rumore dei vari contatti del motore.. in passato avevo cambiato il motorino di avviamento perche' solito
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dopo circa mezzora e' ripartito.. la batteria e' carica.. io ho staccato la batteria e controllato fusibili e mosso il cambio.. poi dopo mezzora e' ripartita..
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alla fine come avete risolto il problema?
io ho lo stesso problema, ossia al giro di chiave le spie sia accendono ma il motore non si avvia, le lancette si alzano tranne quella della temperatura e la ventola di raffreddamento gira all'impazzata. poi dopo aver effettuato manovre con la leva del cambio il motore si avvia ma poi si spegne. Sarà il sensore temperatura?
io ho lo stesso problema, ossia al giro di chiave le spie sia accendono ma il motore non si avvia, le lancette si alzano tranne quella della temperatura e la ventola di raffreddamento gira all'impazzata. poi dopo aver effettuato manovre con la leva del cambio il motore si avvia ma poi si spegne. Sarà il sensore temperatura?
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Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italiavito883 ha scritto:alla fine come avete risolto il problema?
io ho lo stesso problema, ossia al giro di chiave le spie sia accendono ma il motore non si avvia, le lancette si alzano tranne quella della temperatura e la ventola di raffreddamento gira all'impazzata. poi dopo aver effettuato manovre con la leva del cambio il motore si avvia ma poi si spegne. Sarà il sensore temperatura?
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Buongiorno, ho avuto anche io lo stesso problema, ma con 2 varianti:
1. inserisco la chiave, giro, il quadro si accende regolarmente e partono le ventole ma non gira il motorino d'avviamento
2. il motore parte ma dopo 5 minuti al minimo si spegne e partono le ventole...
Il punto 2. mi preoccupa ancora di piu', perche' mi puo' lasciare in strada.
Ho portato l'auto in officina Mercedes, l'hanno tenuta 2 settimane, hanno cambiato un rele', fatto il tagliando, ecc. L'ho portata a casa e messa in garage. Dopo 2 settimane, durante le quali ho caricato anche la batteria, vado per metterla in moto e niente, stesso difetto!
La batteria e' una Bosch al Silver di un anno e mezzo fa e la sua tensione sembra ottima, 12,50 a motore fermo.
Cosa puo' essere che neanche in Mercedes ci capiscono nulla? Devo cambiare officina?
1. inserisco la chiave, giro, il quadro si accende regolarmente e partono le ventole ma non gira il motorino d'avviamento
2. il motore parte ma dopo 5 minuti al minimo si spegne e partono le ventole...
Il punto 2. mi preoccupa ancora di piu', perche' mi puo' lasciare in strada.
Ho portato l'auto in officina Mercedes, l'hanno tenuta 2 settimane, hanno cambiato un rele', fatto il tagliando, ecc. L'ho portata a casa e messa in garage. Dopo 2 settimane, durante le quali ho caricato anche la batteria, vado per metterla in moto e niente, stesso difetto!
La batteria e' una Bosch al Silver di un anno e mezzo fa e la sua tensione sembra ottima, 12,50 a motore fermo.
Cosa puo' essere che neanche in Mercedes ci capiscono nulla? Devo cambiare officina?
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