[R170] Motorino avv. non parte e ventola radiatore al max

(1996 - 2004)

Moderatore: Staff

Alberto84
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: sab lug 14, 2018 9:55 am
Auto guidata: slk r170 200
Località: Venezia

Salve, anche io ho lo stesso problema che a quadro strumenti acceso e chiave inserita il motorino di avviamento non gira e parte la ventola al massimo, se qualcuno ha risolto mi faccia sapere come
kikentai
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: dom apr 07, 2019 2:41 pm
Auto guidata: slk 200 kompressor evo r170
Località: roma

Ciao, a me è successa una cosa simile dopo aver sostituito il debimetro...riavvio il motore,appena dopo 5/10 sec. ventole di raffreddamento alla max potenza...nonostante la temperatura segnalata in strumentazione sia ok.
Il motore non presenta irregolarità e l'auto va bene..ventole a parte.
Porto l'auto in officina autorizzata Mercedes,la provano e riscontrano il problema..e mi comunicano che quello che succede è che l'auto và in protezione molto probabilmente perchè alla centralina non arriva qualche input "utile" e la stessa comanda l'accensione delle ventole di raffreddamento per proteggere il motore;ovviamente l'auto viene "ricoverata" per la riparazione.
La mattina successiva riavviano il motore e non partono più le ventole dopo i 5/10 sec dall'avvio..provano l'auto su strada e le ventole funzionano regolarmente;attaccano e staccano regolarmente...fanno la diagnosi e non sono presenti anomalie o malfunzionamenti recenti.
Non si sono spiegati che cosa sia successo..
Nicky_
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 09, 2020 8:11 am
Auto guidata: slk 200 cat kompressor 192cv
Località: Parma

Ciao a tutti, stamattina mi è successa la stessa cosa, motorino di avviamento che non parte e ventola al massimo
Ho un'SLK 200 kompressor del 99, presa usata 4 giorni fa per un bel progetto di restauro, oggi l'ho già vista andar via su un carro attrezzi per portarla dal mio mecca di fiducia e non vi dico come ci son rimasto..
Cosa posso dire al mecca per facilitargli la vita e averla magari un po' prima?
Guardando nel cofano ho trovato una batteria da 55 Ah, mi sembra un pelo sottodimensionata, voi cosa ne dite? Ovviamente valgono anche le parolacce ;)
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Anzitutto complimenti per l'acquisto.!
Vuoi fare un buon restauro ? Portala in MB e fai fare una diagnosi.
Poi decidi cosa e come fare.
Questo è' quello che farei fossi al tuo posto.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Gnazio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mar dic 31, 2019 8:04 pm
Auto guidata: Mercedes W208 200 Kompressor evo
Località: Sassari

Anche io stesso problema, ma per adesso sembra nessuna soluzione. Ho ordinato una SAM nuova ma pensò che sarà denaro al vento
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Una delle cose che più apprezzo nelle MB è' il sistema di diagnosi.....quello ufficiale, beninteso !
Non sono un emiro, bado a spendere bene e quando serve !
E Stardiagnosis è' , alla lunga, un risparmio.
Imho
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Nicky_
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 09, 2020 8:11 am
Auto guidata: slk 200 cat kompressor 192cv
Località: Parma

Ciao ragazzi, credo di aver risolto il problema, ieri dopo qualche sostituzione di pezzi che ho trovato rotti ho rimesso in moto la ragazza, andava molto bene, e devo dire che mi ha sorpreso, oltre le mie aspettative, è una gran macchina.
Purtroppo tempo pochi km sono finito di nuovo su un carro attrezzi, si è spenta improvvisamente e non partiva più, motorino d'avviamento morto e ventola al massimo al primo giro di chiave.
Ho trovato delle saldature rotte nella centralina porta relais; ne ho trovata qualcuna girando per sfasciacarrozze ma erano tutte in pessime condizioni, credo sia uno dei talloni d'achille della nostra slk, per cui ne ho ordinato una in mercedes, vi terrò aggiornati ma sono abbastanza sicuro che il danno sia lì, ho già sostituito centralina motore compressore debimetro e corpo farfallato a lato filtro aria, erano rotti e andava fatto. Appena riparte il prossimo lavoro sarà controllare le guarnizioni dl circuito aria del compressore, si sente che sfiata.

Un po' di dolore sotto i rulli al momento del lavaggio quando ho scoperto che da una guarnizione del finestrino di destra pesca acqua, se qualcuno ha una soluzione.. aiuto! #-o
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Viene da pensare di cambiare la guarnizione.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Nicky_
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 09, 2020 8:11 am
Auto guidata: slk 200 cat kompressor 192cv
Località: Parma

visti i costi è orribile pensarlo, ma purtroppo non si scappa, mi sa che hai ragione Star!
Nicky_
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 09, 2020 8:11 am
Auto guidata: slk 200 cat kompressor 192cv
Località: Parma

Sostituita la SAM, è tornata in moto , ma mi preoccupa molto il fatto che si sia spenta in corsa. Ero in una strada con il limite a 50 per cui nessun problema, ma se si spegne a velocità più sostenute? Magari in fase di sorpasso?

Un guaio del genere potrebbe anche essere il sensore punto morto da cambiare, in altre auto che ho restaurato alla diagnosi non figurava anche se era andato, le risposte erano fuorvianti, ho provato a cercare su ebay ma trovo solo compatibili, quel sensore sarebbe meglio montarlo originale, qualcuno l'ha cambiato? Mi piacerebbe avere un'idea del prezzo

Mentre sostituivo la SAM ho notato un piccolo squarcio in un tubo del compressore, gran parte del rumore di sfiato veniva da lì, ha recuperato moltissima potenza.

Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,la diagnosi ufficiale MB é in grado di rilevare se il sensore posizione albero motore è guasto,bisogna provare utilizzando una diagnosi generica.
Se l’imputato fosse lui,dovresti chiederlo in MB.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Nicky_
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 09, 2020 8:11 am
Auto guidata: slk 200 cat kompressor 192cv
Località: Parma

Ciao Star, grazie mille della dritta, alla diagnosi generica non sembra avere problemi ma ho questo tarlo di quel sensore,
o taglio la testa al toro e lo ordino direttamente originale o faccio una diagnosi in Mercedes e scopro magari qualcosa che mi sfugge;
da quando ho montato la nuova SAM non sembra avere nessun problema, anzi, si fanno ancora più sentire le sospensioni stanche.
Rimane sempre un po' la paura dell'arresto improvviso, sai com'è, quando ti scotti una volta..
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Capisco (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Devi sostituire il relais k40.. è quel piccolo porta fusibili che trovi sotto il cofano lato passeggero sotto il coperchio nero
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Fabio....sei un mostro !! :sisi: :sisi: :sisi:
:beer: :beer:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “R170”

  • Informazione