[R170] Motorino avv. non parte e ventola radiatore al max

(1996 - 2004)

Moderatore: Staff

Albross62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 28, 2014 11:29 am
Auto guidata: SLK 200 Kompressor (R170)
Località: Taranto

Buongiorno, ho portato con il carro attrezzi la Slk in officina MB. Oggi dopo 2 giorni ho telefonato per sapere notizie: mi dicono che la diagnostica non riesce a dialogare con la centralina del motore. Con tutto il resto si.
Quindi sembrerebbe che sia andata la centralina motore, ma devono effettuare altre verifiche. Ovviamente mi faranno sapere prima se la cosa è riparabile e quale sarà la spesa. Comincio a pensare che purtroppo non avrò molte alternative a rottamarla, ma se la spesa per rimetterla a posto dovesse risultare eccessiva non potrò fare altro. Peccato perché l'auto ha 110.000 km ed è perfetta di interni in pelle e carrozzeria. Il motore tirava fortissimo.
Avatar utente
alek3
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 355
Iscritto il: gio nov 27, 2014 3:50 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
Slk 230 Kompressor (R170)
Località: Prov. di Verona

Buonasera, credo che esista anche la possibilità di riparare la centralina, ma non in Mercedes. Magari si riesce a sistemare senza spendere tanto.
Albross62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 28, 2014 11:29 am
Auto guidata: SLK 200 Kompressor (R170)
Località: Taranto

Ho parlato oggi con l'officina MB: la centralina del motore non risponde alla diagnostica perché non riceve l'alimentazione da una scatola porta relè che si trova vicino alla paratia dell'abitacolo e quindi il motore non parte e si attaccano le ventole appena si inserisce il quadro. Si tratta infatti della stessa 'scatola' di cui avevo letto su un forum di autoriparatori. È uno dei punti deboli conosciuti della Slk.
Il problema più grave però è che il ricambio nuovo è introvabile, sia in Italia che in Germania. Il capo officina vorrebbe evitare di dover ricorrere a qualche pezzo usato che si potrebbe trovare ad es. su ebay, ma se nuovo non lo troviamo dobbiamo arrangiarci. Comunque esiste il problema più generale che i ricambi di una Slk che abbia già una ventina di anni non si trovano più. Ed è un vero peccato, la macchina è ancora bellissima ed efficientissima, ma.... ;-(
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Cavoli,si trovano i ricambi nuovi di Mercedes più vecchie come la W124,com'è possibile??
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Albross62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 28, 2014 11:29 am
Auto guidata: SLK 200 Kompressor (R170)
Località: Taranto

Buongiorno, buone notizie!
Hanno trovato una centralina k40 usata e la Slk è tornata in vita :kiss:
Ora dicono che proveranno a ordinarne comunque una nuova ma i tempi sono lunghi.
Possono volerci anche 2 mesi, direttamente dalla Mercedes in Germania.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,ottimo (Y)

Allora non è vero che i ricambi nuovi non si trovano........
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
nedo53
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: dom ott 18, 2009 9:07 pm
Auto guidata: Mercedes classe C w202 sw 1.8. Slk 230 auto.
Località: Lucca

Proprio adesso parlato con Service Mercedes . Dicono che in panne questa centralina A0235457732 .
Prezzo 1800 euro. Su internet nuove non si trovano.
Mercedes S202 1.8
Mercedes SLK R 170 230 auto
Mercedes A124 E200

Mercedes R129 SL 320
Albross62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 28, 2014 11:29 am
Auto guidata: SLK 200 Kompressor (R170)
Località: Taranto

Ritirata la slk dalla officina, ora l' avviamento è ok, con la sostituzione della centralina k40.
Voi penserete: bene, problema risolto!
E invece no. Tornando a casa ho notato sulla superstrada che la macchina era molto pigra e ho capito ben presto che il kompressor non si inserisce più. È lo stesso problema che mi era successo 3 anni fa in un'altra officina MB. Poi gliela avevo riportata e avevano risolto resettando la centralina, dissero.
Stasera mentre viaggiavo tornando a casa ho chiamato l'officina e gli ho detto che il Kompressor ora non va più, la macchina a stento fa i 160...allucinante!
Mi hanno detto di portargliela la prossima settimana e faranno una diagnosi.
Ma che cavolo, un giro di prova prima della consegna al cliente no?
Adesso l'auto è in garage, ho staccato la batteria, vediamo se domani riattaccando magari si è resettato qualcosa ed il kompressor si riprende...
Che delusione.... :weary:
nedo53
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: dom ott 18, 2009 9:07 pm
Auto guidata: Mercedes classe C w202 sw 1.8. Slk 230 auto.
Località: Lucca

Scusa.. era autofficina autorizzata MB? Perché mi preoccupo...
Mercedes S202 1.8
Mercedes SLK R 170 230 auto
Mercedes A124 E200

Mercedes R129 SL 320
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Lui è di Taranto e tu sei di Lucca,di cosa ti preoccupi?

Devo preoccuparmi anch’io che sono di Ferrara e tutti gli italiani che vanno in MB?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Albross62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 28, 2014 11:29 am
Auto guidata: SLK 200 Kompressor (R170)
Località: Taranto

Buongiorno, una premessa giusto per chiarire un po'...
Sono un grande appassionato di auto da quando ero piccolo, mi occupo personalmente anche di piccole manutenzioni alle mie auto, mi interessa molto la meccanica e ho circa 60 anni, quindi di auto e di meccanici ne ho visti molti.
Detto questo, l'officina MB dove mi sono recato è sicuramente ufficiale, opera da molti anni ormai.
Il vero problema è che, per esperienza personale, le officine almeno qui al sud è già molto se sanno fare il normale tagliando. Tutto ciò che va aldilà del normale tagliando diventa un terno al lotto. Una cosa la aggiustano e due le guastano.
Ho avuto audi, volvo, suzuki, toyota, citroen... tutti più o meno uguali come livello di assistenza, molto scadente.
Portavo l'Audi a fare il tagliando e trovavo l'orologio sul cruscotto guasto, oppure l'anticipo sbagliato e la macchina picchiava in testa... Insomma ogni volta una sorpresa...negativa.
Per non parlare poi di alcuni che si fanno pagare il tagliando e non hanno cambiato né olio né filtri. Veri delinquenti da denuncia. Ed è molto frequente purtroppo.
I meccanici veramente competenti e volenterosi sono rari e purtroppo spesso sono troppo indaffarati per perdere tempo dietro a strani problemi rognosi.
Quindi, venendo alla mia situazione, posso dirvi che:
1. i pezzi di ricambio per auto anziane possono essere richiesti in Germania e di solito si trovano, ma i tempi possono essere molto lunghi, me lo ha detto il titolare officina MB. La nuova centralina K40 è stata ordinata, ora vediamo che tempi ci saranno. Mi ha inoltre confessato che con i diesel moderni se sorge un problema è difficilissimo capirci qualcosa, per via della marea di sensori e centraline che ci sono...
2. Non si riesce ancora a capire perché il Kompressor azionato da una puleggia elettromeccanica, se si mette mano alle centraline poi non riparte. E nessuno sembra conoscere cosa fare. Si procede a tentativi. Vi assicuro che ieri sera tornando da Bari a Taranto, con la mia Slk Kompressor che andava lentissima ero veramente amareggiato. Per sorpassare un camion anche scalando una marcia era una pena...

Chi ha una Slk non la usa per viaggiare, di solito è uno sfizio, ma se lo sfizio me lo distruggi cosi vuol dire che vuoi perdere i clienti. Le case dovrebbero investire di più nel controllo delle officine, dal mio punto di vista.
Invece puntano sul ridurre le officine a dei semplici manutentori minimali, invogliano clienti a cambiare spesso auto. Il concetto di auto usa e getta. Gli auto-amatori sono un concetto superato.

Scusate se sono stato prolisso.
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 893
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

Albross62 ha scritto: sab nov 28, 2020 9:42 am ...ieri sera tornando da Bari a Taranto, con la mia Slk Kompressor che andava lentissima ero veramente amareggiato.
Scusa, non ho capito bene una cosa...ma l'officina dove hai fatto "riparare" l' auto si trova a Bari o a Taranto...?

:ciao:
Francesco
Albross62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 28, 2014 11:29 am
Auto guidata: SLK 200 Kompressor (R170)
Località: Taranto

Si, l'officina dove ho portato la mia Slk è a Bari, poiché mi si è guastata a Bari ed il posto più vicino per il carro attrezzi era quello. Io risiedo a Taranto ma lavoro a Bari, di solito viaggio in treno ma da un po' di mesi causa covid lavoro spesso da casa e ogni tanto passo dall'ufficio per controllare i computer che utilizzo per il mio lavoro. Comunque l'officina dove mi sono recato la conoscevo già.
Ecco perché per un viaggio ogni tanto avevo pensato di far camminare un po' la slk che di solito fa pochissimi km e solo d'estate.
Lasciando stare che per viaggiare la slk è poco confortevole e rumorosa, ha una sua personalità, rabbiosa e sportiva, richiede anche un certo 'manico' per essere guidata, ma emoziona.
Ecco perché ieri guidandola senza Kompressor era una pena...

Quello che non mi piace è il constatare poca cultura automobilistica e molta approssimazione nelle officine in genere. Sanno fare solo le operazioni standard, quando le sanno fare...
E bisogna sempre controllare che non abbiano combinato qualche altro guaio...
È dura essere appassionati di auto e avere a che fare con meccanici approssimativi...
nedo53
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: dom ott 18, 2009 9:07 pm
Auto guidata: Mercedes classe C w202 sw 1.8. Slk 230 auto.
Località: Lucca

Quindi se ho ben capisti hai sostituito la centralina motore.. e se si quanto L hai pagata?
Mercedes S202 1.8
Mercedes SLK R 170 230 auto
Mercedes A124 E200

Mercedes R129 SL 320
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 893
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

Albross62 ha scritto: sab nov 28, 2020 1:30 pm Si, l'officina dove ho portato la mia Slk è a Bari...
Comunque, qui a Taranto, abbiamo sia una concessionaria Mercedes con annessa officina che un centro assistenza autorizzato a poca distanza.
Come officina, con entrambe, non ho mai avuto a che fare, ho solo acquistato alcuni ricambi ma, con il capo officina della concessionaria MB, che peraltro è a 5 Km. da casa mia, ci ho parlato alcune volte per alcuni consigli, ed è una persona disponibile, gentile e, credo, anche preparata.
Ti dico questo sia per il futuro che, appunto, per chiedere, eventualmente, un parere.
Francesco
Rispondi

Torna a “R170”

  • Informazione