[R170] Come ripristinare gli interni SLK rovinati

(1996 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
alx64
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mar 15, 2019 3:46 pm
Auto guidata: slk 200 lompressor (r170)
Località: milano

Ho avuto anche io il problema del grigio piu' chiaro della Volico,mandato foto e non mi hanno nemmeno risposto...alla fine ho rimosso tutta la vernice dal tutte le parti, alcool e spugnette da cucina (non pagliette!)
antonio963
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mer apr 03, 2019 7:13 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R170 200 Kompressor
Località: Velletri (Roma)

Buonasera a tutti
mi inserisco nella trattazione relativa all'argomento di come ripristinare gli interni SLK in plastica rovinati
Allego alcune foto riguardo la mia situazione che ultimamente è sempre più degenerata ed ho notato di fatto uno sbriciolamento generale di tutta la parte bassa del cruscotto.....a parer mio mi sale il dubbio che l'unica soluzione è la sostituzione totale visto che i punti di attacco e fissaggio vengono ormai via da se
Consigli.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Ciao, ovviamente e’ difficile valutare i danni strutturali attraverso delle foto, ma a me pare che chi ha tentato di ripristinare l’aspetto estetico delle plastiche del tuo cruscotto ha fatto un lavoro da ‘cani’. Se non ci sono crepe, rotture, in altre parole danni strutturali, l’aspetto estetico puo’ essere recuperato con il kit della Volico per [R170] http://volico.de/webshop/products/slk-r170/?lang=en
Per fare un lavoro a regola d’arte e’ necessaria una buona manualità e una preparazione delle superfici perfetta seguendo in modo preciso le istruzioni della Volico. Ovviamente vanno smontati tutti i rivestimenti in plastica degli interni.
antonio963
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mer apr 03, 2019 7:13 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R170 200 Kompressor
Località: Velletri (Roma)

Quello che può sembrare un ripristino in effetti non lo è e l'ho fatto io di proposito, visto che ormai molti punti di aggancio viti sono andati, addirittura la mascherina che copre il contachilometri oltre ad avere una crepa poco visibile in foto ma c'e, non tiene più perchè i ganci si sono spezzati quasi tutti e rimane li solo perchè si appoggia al resto delle plastiche sottostanti
Ho solamente provato a rimuovere la parte appiccicosa ed è venuta fuori la plastica nera senza il trattamento che viene fatto nelle varie colorazioni di grigio beige rosso ecc ecc
Sto valutando la sostituzione del box sotto il volante, quello che in foto ho provato a sverniciare e il box lato passeggero portaoggetti, come da foto ci sono crepe da ambedue i lati superiori
Penso che se smontassi qualcosa anche per fare solo una prova di ripristino colorazione con volico o simili, probabilmente non riuscirei nemmeno più a rimetterli su montati
Vi assicuro che ad averci davanti la situazione fa impressione. Non avrei mai immaginato che MB potesse usare delle plastiche cosi particolari
Al momento preferisco non metterci mano in attesa di rimediare da qualche autodemolitore qualche pezzo che stia in condizioni migliori di quello che ho io
E poi forse allora con i pezzi da smontati, valutare un trattamento tipo volico se non proprio un rivestimento in pelle per il quale gia avevo preso contatti con un tappezziere in zona, ma che ben poco avrebbe fatto quando si sarebbe accorto che svariati attacchi gli sarebbero rimasti in mano
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Non e’ un problema di qualita’ delle plastiche MB, ma un problema che ha qualsiasi componente in plastica esposto al sole in modo continuativo e per molti anni (un punto debole della roadster). La radiazione solare ‘degrada’ qualsiasi mescola. Se la situazione e’ cosi’ compromessa temo non ci sia alternativa alla sostituzione con componenti recuperabili da autodemolitori. Mi permetto di sconsigliarti il rivestimento in pelle, l’auto perderebbe la sua originalita’ e quindi perderebbe parte del suo valore. I kit Volico sono studiati espressamente per Mercedes-Benz e ne riproducono fedelmente il colore originale. Se il lavoro e’ ben fatto gli interni tornano ‘nuovi’. Tra l’altro sono molto disponibili e ti supporteranno nella scelta del colore e nella preparazione delle superfici. Se ti va tienici informati, la tua esperienza sara’ senz’altro utile ad altri utenti del forum (Y)
antonio963
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mer apr 03, 2019 7:13 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R170 200 Kompressor
Località: Velletri (Roma)

Ma certo, sarà un piacere dare aggiornamenti e il mio contributo per come riuscirò a risolvere la situazione
Al momento sentiti svariati autodemolitori ed in varie parti d'Italia, su quelle poche vetture che hanno a disposizione, a tutte sono già state asportate le plastiche
Penso che acquistare in MB i ricambi originali che possano essere anche solo il box sotto il volante, il box del vano portaoggetti e la mascherina che copre il contachilometri non comporti una spesa di poco conto
Per curiosità appena mi capita mi faccio fare un preventivo...
Nel frattempo..... qualcuno ha fatto un ripristino con trattamento volico e a distanza di qualche tempo o anno ha dovuto rimetterci mano?
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

... mentre cerchi i componenti di ricambio, dai un’occhiata qui: viewtopic.php?f=20&t=75786&start=30
antonio963
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mer apr 03, 2019 7:13 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R170 200 Kompressor
Località: Velletri (Roma)

Grazie per il suggerimento
Misà tanto che ci vuole un trattamento periodico a distanza di qualche anno sennò va tutto in rovina come è successo a me
miro911
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab feb 08, 2020 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes cls 320
Località: Pisticci

Un amico,si è armato di pazienza:ha smontato il tunnel ed ha asportato tutta la vernice con uno sgrassatore,portando alla luce il fondo nero e lo ha lasciato così senza verniciarlo;dice che va benissimo e che il colore nero si adatta a tutti i colori abitacolo.Non ho visto il risultato :lui dice che è perfetto e soprattutto NON SI SPELLERA' mai più (Y)
Avatar utente
guzzi1000sp
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ago 21, 2014 10:23 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 230 automatica
Località: Roma

Ciao, anche sulla mia Slk molte parti del cruscotto si sbriciolavano un po' come le tue. La mia soluzione è stata quella di trovare su ebay tedesco tutte le parti irrecuperabili, per il tunnel centrale che aveva solo dei danni interni ho utilizzato la vetroresina, poi con tutti i pezzi smontati ho verniciato il tutto con varie bombolette di kit volico. L'aspetto ora è perfetto. Ci vuole tanta pazienza.

Paolo
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Concordo con Paolo,
su Ebay.de trovi praticamente tutto con un po‘ di pazienza.
Solo due esempi:

https://www.ebay.de/sch/i.html?_from=R4 ... t&_sacat=0

https://www.ebay.de/sch/i.html?_from=R4 ... e&_sacat=0

Così hai la possibilità di scegliere i pezzi migliori e spesso i venditori accettano proposte d‘acquisto. Inoltre puoi restaurare i pezzi in tutta calma continuando ad utilizzare l‘auto.
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Lucaeffe
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun feb 22, 2016 9:54 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 230 R170
Località: Roma
Contatta:

Ciao.Le crepe le puoi risistemare intervenendo da dietro. Smonti il pezzo e poi lo ripari con la plastica bicomponente nei punti da ricostruire.
Se vuoi rinforzare la superficie crepata del pezzo puoi anche usare in combinazione la foglietta in vetroresina (sempre da dietro).

Se vedi che il pezzo è irrecuperabile puoi sempre prenderne uno usato e riverniciarlo. Io ho fatto così proprio con il supporto del cassetto che il precedente proprietario aveva danneggiato irreparabilmente tentando un goffo restauro. Infatti in certi casi sarebbe meglio non metterci per niente le mani.

Il pezzo del cassettino è delicato nei punti delle sedi delle viti soprattutto se chi lo monta stringe troppo senza sincerarsi che le plastiche vadano in appoggio sulle clip metalliche che stanno dietro. Quindi bisogna fare molta attenzione nell'ultima fase del montaggio. Ci vuole tanta calma. Se il pezzo non appoggia bene non va stretto e non va forzato altrimenti si spacca.

Io per il restauro ho usato le vernici delle Volico. La parte più difficile è smontare, preparare i pezzi per la verniciatura e rimontare, Ci vuole una super-pazienza altrimenti ti rimane tutto in mano .... Inoltre non è il caso di sverniciare carteggiando perchè si perde l'effetto buccia di arancia.

Il mio restauro è stato particolarmente delicato perchè è il siam beige che copre la plastica nera. I difetti compaiono subito. Però adesso sembra tutto nuovo. Ho sverniciato con acetone e acqua a piccoli pezzi facendo attenzione a non sciogliere le plastiche. Il pezzo va preparato con cura e quando è pronto, pulito e senza difetti si da' il primer, poi due tre anche 4 mani di vernice a strati sottili da asciugare man mano con il phone e infine ultima mano di finitura trasparente, Le pastiche tornano bellissime e soprattutto non sono più appiccicose; che per me era la cosa più fastidiosa....

Immagine

Qui il video degli interni finiti compresa verniciatura sedili. Purtroppo non avevo i mezzi tecnici per fare un tutorial comunque per gli smontaggi ho trovato molto materiale su you tube (soprattutto in lingua inglese) : https://youtu.be/PT0N7ax18no
Rispondi

Torna a “R170”

  • Informazione