[R170] Problema con il magnete-variatore di fase

(1996 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
kayakkaro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 28, 2017 1:01 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 K evo 6m, anno 2002 KM 62.000
Località: Prov.di NO. Lago d'Orta.

Ciao mb75, grazie delle preziose info!

..cavoli.."camminerebbe" anche li sul rigido!!?? :?:

Accidenti ma che grana è questa!?...

Ottimo consiglio quello della spugnetta chiara... vedrò di modificare ...

Per quanto concerne l'accensione della spia spiego gli eventi della mia:

L'anno scorso dovendo fare la revisione (sempre dallo stesso meccanico generico che ieri ha resettato tutto) prima di salire sul ponte, essendo la spia accesa, aveva provato a resettare, spenta! Fatto revisione, esito tutto ok! ..uscito dall'officina faccio nemmeno un chilometro e ritorna! ...però ancora non avevo controllato ne magnete ne sonda lambda.

In questi giorni essendomi accorto dell'olio caduto nella vaschetta sotto allo spinotto (a tal proposito; non è che la mia essendo una delle ultime evo lo spinotto era già stato modificato in modo che perdesse li per evitare di arrivare altrove?! :?: ...hai visto foto dell'olio in vaschetta? ..nessun altro ho notato mi dice stessa cosa!) ...quindi ho tolto sonda lambda, non ho notato olio, comunque ho pulito bene spinotto maschio/femmina e sonda stessa con aria compressa, messo negli spinotti un po' di liquido per contatti.

Questa volta a differenza dell'altra ho fatto un po' di chilometri...circa 40, sia a velocità sostenuta che in città ... per ora nessuna spia! ..ma che siano ancora pochi...?

Grazie ciao.
:ciao: Valerio dal lago d'Orta, slk 200 kompressor evo 6m anno 2002 KM 62.000 :ciao:
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

Scusate se mi intrometto ... ma questo problema (o potenziale problema) è presente anche sul motore 200K della R171 (primo modello No Restyling) ?

Ciao Marcos. :)
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Attuatore magnetico modifcato o non modificato, purtroppo si, cambia solo la tempistica di presentazione, bisogna controllare almeno in occasione dei Service la presenza di olio nel connettore, meglio ancora ogni sei mesi.
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

Grazie "mb75" ... controllerò di persona staccando il connettore visto che al service (solo cambio olio/filtro olio/diagnostica tramite OBD2) di settimana scorsa sono più che sicuro che non è stato fatto visto che ero li presente !

Il trasudamento (o meglio il passaggio olio per capillarità) avviene solo quando il motore gira (come immagino) o anche ad auto spenta ? Statisticamente dopo quanti Km si intravede il problema ?

Lo chiedo perché Io il service lo faccio prevalentemente per raggiunto limite temporale piuttosto che i Km !

Ciao Marcos. :)
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Solo quando gira c'è trasudamento.
Stacca il connettore a motore spento e guarda se c'è olio, non staccarlo a motore acceso meglio non far funzionare a vuoto il circuito elettronico di comando.
kayakkaro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 28, 2017 1:01 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 K evo 6m, anno 2002 KM 62.000
Località: Prov.di NO. Lago d'Orta.

[quote="Marcos11"]Scusate se mi intrometto ... ma questo problema (o potenziale problema) è presente anche sul motore 200K della R171 (primo modello No Restyling) ?

[quote="mb75"]Attuatore magnetico modifcato o non modificato, purtroppo si, cambia solo la tempistica di presentazione, bisogna controllare almeno in occasione dei Service la presenza di olio nel connettore, meglio ancora ogni sei mesi.



..cioè fatemi capire bene bene ...

Esce la prima slk r170, ha problema di trafilo olio nell'impianto elettrico mandando a bip centraline, sonde e quant'altro, poi, dopo anni, esce la evo (la mia) e anche lei stesso identico discorso e non fanno niente!!??!

..quindi esce la "nuova versione" R171 e ancora stesso identico problema??!!! ..e ancora non fanno niente??!! :evil:

...e la R 172? ..cos'è dobbiamo aspettarci lo stesso identico problema per non fare intorti??!! :evil:

Ma roba da matti!!!

..quando acquistai una mercedes mai e poi mai avrei pensato di dover prendere forbici e saldatore e fare questo!! :evil:

Asurdo e pazzesca tutta questa storia! E' una vergogna! :evil:

PS: quello che ho scritto qui...l'ho detto anche a voce al tipo di mercedes Italia che mi ha chiamato dopo mia mail con molte foto e lettera di richiamo solo per USA!!?? ... :evil:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:ciao: Valerio dal lago d'Orta, slk 200 kompressor evo 6m anno 2002 KM 62.000 :ciao:
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Purtroppo si, per le r172 il problema è di materiale sull'albero a camme.
kayakkaro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 28, 2017 1:01 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 K evo 6m, anno 2002 KM 62.000
Località: Prov.di NO. Lago d'Orta.

...ma altri problemi però .... non dirmi ancora di trafilo olio nei fili dell'impianto perchè mi rifiuto di crederci!
:ciao: Valerio dal lago d'Orta, slk 200 kompressor evo 6m anno 2002 KM 62.000 :ciao:
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

L'olio non trafila, almeno per il momento, sono ancora giovani, ma albero a camme e variatore di fase qualche problemino lo danno a causa dei frequenti avviamenti start & stop.
kayakkaro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 28, 2017 1:01 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 K evo 6m, anno 2002 KM 62.000
Località: Prov.di NO. Lago d'Orta.

Grazie mb75.
:ciao: Valerio dal lago d'Orta, slk 200 kompressor evo 6m anno 2002 KM 62.000 :ciao:
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Le R172 prodotte dal 16 luglio 2015 all' 11 settembre 2015 sono state richiamate per la sostituzione dell'albero a camme dell'aspirazione. Non risulta alcun problema di risalita dell'olio per capillarita' nei cablaggi dei variatori di fase.
kayakkaro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 28, 2017 1:01 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 K evo 6m, anno 2002 KM 62.000
Località: Prov.di NO. Lago d'Orta.

Bene dai (Y) ..fino al guastarsi un altro componente dell'albero a camme sono d'accordo, puo' anche succedere (ancora) ..ma scorrere ancora olio nei fili non puo' più esistere!!

..credo di aver rimediato io (che non sono nessuno) in 10 minuti di tempo tra pensarlo e farlo ... figuriamoci loro... già ...ma ce ne sono voluti di anni però ...:?:

:ciao:
:ciao: Valerio dal lago d'Orta, slk 200 kompressor evo 6m anno 2002 KM 62.000 :ciao:
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Qui trovi un link interessante: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 7&t=106214
Adesso che hai risolto goditi la tua stella e non pensarci piu' (Y)
Ciao :ciao:
kayakkaro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 28, 2017 1:01 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 K evo 6m, anno 2002 KM 62.000
Località: Prov.di NO. Lago d'Orta.

Aggiorno, dopo circa un 50/60 km è riapparsa la spia motore, quindi che si sia nuovamente la sonda lambda bagnata dall'olio ormai presente nei fili che continua a fuoriuscire? ...se fosse da cambiare mi consigliate dove acquistare? (non in mb che mi hanno sparato € 340!!) (mi hanno valutato l'auto € 1000!! :evil: )

..non si potrebbe immergere nel diluente per tentare una pulizia?

PS: l'auto va normalmente!

Grazie ciao.


Immagine
:ciao: Valerio dal lago d'Orta, slk 200 kompressor evo 6m anno 2002 KM 62.000 :ciao:
rvivi2
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1706
Iscritto il: mar apr 27, 2010 12:19 pm
Auto guidata: MERCEDES-BENZ W210 CLASSE E200 KOMPRESSOR
Località: Trapani

con tutta onestà se guardi su internet .... per esempio alla baia :) trovi le sonda lambda della bosch universali.... basta avere un pizzico di manualità per collegarla al connettore originale e hai una sonda di qualità ad un prezzo irrisorio.... vanno dalle 50 massimo 80 euro
Rispondi

Torna a “R170”

  • Informazione