[R170] Problema con il magnete-variatore di fase

(1996 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Come ho gia' avuto modo di dirti nella risposta ad una tua domanda la tua vettura non monta il kit rilasciato da MB per risolvere in modo permanente il problema del trafilamento d'olio dall'ettromagnete del variatore di fase.
L'olio che hai trovato nel punto indicato potrebbe provenire dal cablaggio? Non dici se il cablaggio nero che si trova sopra e' 'bagnato' d'olio. Per quanto riguarda il connnettore dalla foto non si capisce se e' asciutto o se c'e' dell'olio.
Considerando che gia' a 60000 km e' possibile (cosi riferiscono alcuni utenti di R170) che si verifichi il trafilamento d'olio al variatore, personalmente taglierei la testa al toro e farei montare il kit di MB per prevenire o risolvere il problema in modo definitivo. Se l'olio dovesse arrivare alla scatola della centralina (oltre che alla sonda lambda) potrebbe fare danni costosi...
kayakkaro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 28, 2017 1:01 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 K evo 6m, anno 2002 KM 62.000
Località: Prov.di NO. Lago d'Orta.

Ciao tutti, aggiorno:

Ho chiamato in mercedes, il paraolio (o come si chiama) da solo NON viene venduto, lo danno assieme al coperchio.

Il costo è € 59 (credo già ivato, non ho chiesto) SENZA CAVETTERIA.

Il pezzo si trova a Roma, dovrei ordinarlo... ma poi come si monta? ..riuscirò da solo? ..qualcuno qui del forum è riuscito da solo?

..lo so, la procedura corretta dovrebbe essere: Porto slk in mercedes, lascio li, fanno tutto (senza che io posso vedere) ...poi danno fattura.

Il mio dubbione è: Mercedes slk del 2002 vale € 3000 (con 62.000 km ROBA DA MATTI! :( ) ..non è che trovo una fattura da € 1000? :?:

Grazie ciao.
:ciao: Valerio dal lago d'Orta, slk 200 kompressor evo 6m anno 2002 KM 62.000 :ciao:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

I costi di manutenzione di una Mercedes del 2002 del valore di 3000€ sono gli stessi di una Mercedes del 2017 del valore di 70000€
Solo tu sai quanto significa quest'auto per te e se è tua intenzione tenerla.
Avresti potuto chiedere un preventivo per il lavoro completo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
kayakkaro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 28, 2017 1:01 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 K evo 6m, anno 2002 KM 62.000
Località: Prov.di NO. Lago d'Orta.

...non ho chiesto un preventivo perchè immagino già come funziona ... mi è bastato chiedere al magazzino ricambi: mi scusi, non sono meccanico, vedo colare dell'olio dal coperchio attuatore variatore di fase, puo' gentilmente chiedere in officina se posso acquistare DA VOI il paraolio o tutto il kit e montarlo io stesso?

..la risposta: NON posso, DEVE portare qui l'auto, lasciarla per un paio di giorni, facciamo diagnosi ecc ecc ....

PS: in 15 QUINDICI ANNI mai portata da nessun meccanico! ..in 37 ANNI di guida MAI andato da un meccanico! ..fatto SEMPRE tutto io... olio, filtri, freni ecc ecc ... cambio cerchi estate/inverno (non su slk che non uso in inverno :) )

..MAI rimasto a piedi o avuto un disguido in strada..funzionano TUTTE perfettamente!

...e spero nemmeno questa volta vedrà il meccanico! (Y)

:ciao:
:ciao: Valerio dal lago d'Orta, slk 200 kompressor evo 6m anno 2002 KM 62.000 :ciao:
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

kayakkaro ha scritto:...non ho chiesto un preventivo perchè immagino già come funziona ... mi è bastato chiedere al magazzino ricambi: mi scusi, non sono meccanico, vedo colare dell'olio dal coperchio attuatore variatore di fase, puo' gentilmente chiedere in officina se posso acquistare DA VOI il paraolio o tutto il kit e montarlo io stesso?

..la risposta: NON posso, DEVE portare qui l'auto, lasciarla per un paio di giorni, facciamo diagnosi ecc ecc ....

PS: in 15 QUINDICI ANNI mai portata da nessun meccanico! ..in 37 ANNI di guida MAI andato da un meccanico! ..fatto SEMPRE tutto io... olio, filtri, freni ecc ecc ... cambio cerchi estate/inverno (non su slk che non uso in inverno :) )

..MAI rimasto a piedi o avuto un disguido in strada..funzionano TUTTE perfettamente!

...e spero nemmeno questa volta vedrà il meccanico! (Y)

:ciao:
Io ti ribadisco il mio consiglio, portala in MB falla vedere al capo officina, potrebbe farti una diagnosi (con stardiagnosis) e chiedi che ti faccia un preventivo. Chiedi esattamente come intendono procedere cosi capisci se puoi fare il lavoro in autonomia. In base alla difficolta' e costo decidi.
E' solo un consiglio, poi ovviamente procedi come ritieni piu' opportuno (Y)
kayakkaro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 28, 2017 1:01 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 K evo 6m, anno 2002 KM 62.000
Località: Prov.di NO. Lago d'Orta.

...dai ..ripensandoci forse meglio fare come consigli... provo passare...

..poi vi faccio sapere...

Ciao Ragazzi!
:ciao: Valerio dal lago d'Orta, slk 200 kompressor evo 6m anno 2002 KM 62.000 :ciao:
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

kayakkaro ha scritto:...dai ..ripensandoci forse meglio fare come consigli... provo passare...

..poi vi faccio sapere...

Ciao Ragazzi!
Ottimo, aspettiamo notizie (Y)
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Non vorrei dire "cavolate" sono fuori sede, ma dovrebbero servire 4 ore di manodopera più ricambio 300/400 euro dovrebbero bastare.
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

mb75 ha scritto:Non vorrei dire "cavolate" sono fuori sede, ma dovrebbero servire 4 ore di manodopera più ricambio 300/400 euro dovrebbero bastare.
:approved:
kayakkaro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 28, 2017 1:01 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 K evo 6m, anno 2002 KM 62.000
Località: Prov.di NO. Lago d'Orta.

...4 ore di mano d'opera per inserire un paraolio?? ..il coperchio ha tre viti... io l'ho tolto in 5 minuti...

..cosa dovrebbero fare d'altro? :?:
:ciao: Valerio dal lago d'Orta, slk 200 kompressor evo 6m anno 2002 KM 62.000 :ciao:
kayakkaro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 28, 2017 1:01 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 K evo 6m, anno 2002 KM 62.000
Località: Prov.di NO. Lago d'Orta.

mb75 ha scritto:Non vorrei dire "cavolate" sono fuori sede, ma dovrebbero servire 4 ore di manodopera più ricambio 300/400 euro dovrebbero bastare.
..intendi solo per cambio magnete? :?:
:ciao: Valerio dal lago d'Orta, slk 200 kompressor evo 6m anno 2002 KM 62.000 :ciao:
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

No per la costituzione del corteco albero a camm3 e dell'attuatore magnetico, cablaggio e diagnosi completa.
kayakkaro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 28, 2017 1:01 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 K evo 6m, anno 2002 KM 62.000
Località: Prov.di NO. Lago d'Orta.

mb75 ha scritto:No per la costituzione del corteco albero a camm3 e dell'attuatore magnetico, cablaggio e diagnosi completa.
..il mio motore 111 958 non prevede il corteco tra scatola motore e scatola contenente il sensore ...oppure intendi dentro ...sull'albero a camme vero e proprio? Grazie
:ciao: Valerio dal lago d'Orta, slk 200 kompressor evo 6m anno 2002 KM 62.000 :ciao:
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Intendo quello rotto che si vede nelle foto indicato dalla freccia rossa che fa tenuta sull'albero a camme e testa
kayakkaro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 28, 2017 1:01 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 K evo 6m, anno 2002 KM 62.000
Località: Prov.di NO. Lago d'Orta.

mb75 ha scritto:Intendo quello rotto che si vede nelle foto indicato dalla freccia rossa che fa tenuta sull'albero a camme e testa
...no scusami, avevo specificato, quella foto era solo un esempio ... siccome aprendo il coperchietto della mia non avevo visto nessuna traccia di paraolio/corteco ...pensavo, avendo appunto visto la foto presa da internet (che credo sia di un utente di questo bel forum :) ) che se lo era mangiato completamente! ...invece per fortuna ho poi scoperto, tramite altro utente con motore simile al mio, che NON è previsto il paraolio. (invece secondo me era da prevedere visto che perde olio! :?: )

...dai, non credo che per togliere tre viti, scollegare uno spinotto e rimettere 3 viti ...e, se proprio necessario, fare la dignosi, ci vogliano 3-4 ore!? ...altrimenti ovvio che NON va più nessuno in concessionaria! :( guadagnare ok ..ma non approfittare... :D )

PS: ho anche chiamato in concessionaria, mi hanno passato il magazzino ricambi, spiegato TUTTO alla perfezione, dato TUTTI i dati dell'auto, ovviamente numero telaio e numero motore, il magazziniere mi dice: il pezzo non l'ho in casa, va ordinato da Roma, il PARAOLIO LO TROVA NELLA CONFEZIONE!! ... :?: :?:

...mmmmhhhh .... :?:
:ciao: Valerio dal lago d'Orta, slk 200 kompressor evo 6m anno 2002 KM 62.000 :ciao:
Rispondi

Torna a “R170”

  • Informazione