[R170] Problema con il magnete-variatore di fase

(1996 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
gipeto
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 118
Iscritto il: mer mar 05, 2014 8:07 am
Auto guidata: Mercedes R171 200Kompressor
Località: (TO)

Anche sulla mia r170 200 aspirata il connettore e sporco d'olio... quindi cambiando magnete e cavo risolvo?L'o ring lo danno insieme al magnete?Mi dareste i codici dei ricambi, più che altro per il connettore, il magnete ho visto che il codice c'è nelle pagine precedenti
Grazie
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

gipeto ha scritto:Anche sulla mia r170 200 aspirata il connettore e sporco d'olio... quindi cambiando magnete e cavo risolvo?L'o ring lo danno insieme al magnete?Mi dareste i codici dei ricambi, più che altro per il connettore, il magnete ho visto che il codice c'è nelle pagine precedenti
Grazie
Ciao, inserisci il VIN della tua vettura e anche se non mastichi il tedesco con un po' di pazienza trovi i categorici che ti servono: http://mb-teilekatalog.info/
desmosk
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: gio dic 29, 2016 11:02 am
Auto guidata: SLK 200 Kompressor r170 pre-EVO anno 2000
Località: Firenze

mmm di questo problema ancora non ero a conoscenza...appena apro il cofano controllo la situazione, ma già ricordo che quando avevo cercato il cavo della puleggia del compressore (una cosa che ho imparato da questo forum è che dovrò installarci un fusibile 8-) ) c'era parecchio olio incrostato sullo spinotto cilindrico del cavo suddetto...non vorrei che quest'olio venisse proprio da questi magneti, che se ho capito bene si trovano lì sopra.

Comunque controllerò sia i magneti sia la centralina...ma diciamo che trovo tutto imbrattato d'olio: che faccio, cambio solo i cavi/spinotti o cambio anche i magneti? La versione "anti-risalita" la posso/devo ordinare in MB oppure la posso trovare online?

Questa cosa dell'olio che risale i cavi comunque, davvero, di tante auto e moto che ho avuto non l'avevo mai sentita :shock: non si finisce mai di imparare...
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Utilizzando le informazioni recuperate dai vari topics che trattano il tema, provo ad 'assemblare' un riassunto del problema che affliggeva il Sensore del Variatore di fase delle SLK R170, R170 Evo e R171 (ma anche di tutti i modelli di MB che utilizzano lo stesso modello di sensore).

Il problema e' originato da un trasudamento di olio che interessa la zona di connessione del Sensore collegato alla Valvola a Solenoide (definita: magnete) del sistema di regolazione di fase.
La perdita di lubrificante, quasi invisibile, determina nel tempo un accumulo di olio nella zona di connessione Sensore e il relativo cavo elettrico.
L'olio che si accumula in questa zona viene assorbito dal cavo elettrico di collegamento e trasferito per capillarità attraverso la guaina di rivestimento dello stesso alla zona connettori della Centralina di Controllo Motore e da questi, con lo stesso principio, alle Sonde Lambda che controllano i gas di scarico.

Con il passare del tempo l’olio determina un vero e proprio allagamento della zona Connettori della Centralina Motore e nei casi più gravi della centralina stessa. Questo determina un funzionamento anomalo della vettura con l’accensione della spia motore e l’entrata in protezione, con l’impossibilità di superare i 3000 giri motore.

A partire dalla serie Evo e dalle prime versioni della R171 il problema è stato risolto dalla casa madre introducendo una modifica al Sensore della Valvola a Solenoide e ai cavi elettrici di collegamento (dotati di un accorgimento tecnico per impedire la risalita o discesa dell’olio versa la centralina) che, sempre secondo MB, risolverebbe definitivamente il problema.

Quando il problema si e' manifestato si e' reso necessario:

1. Sostituire Sensore e Cavo Elettrico di collegamento (essendo il propulsore equipaggiato di 2 unita' vanno sostituiti entrambi);
2. Pulire accuratamente Centralina e Sonde Lambda (molto spesso anche l’interno della centralina);
3. "Sperare" che i danni arrecati alla centralina e alle sonde siano reversibili, ossia che una volta ripuliti tutto funzioni.

Qualora si presentasse anche/o un trafilamento di olio dalla flangia della Valvola a Solenoide (problema causato dal cedimento del materiale di cui sono composti gli 'o-ring' con cui si realizza la tenuta idraulica tra flangia e la testata del propulsore) e' necessario sostituire i medesimi con quelli offerti come parti di ricambio dalla casa madre. I "nuovi" 'o-ring' sono realizzati con un compound molto più' resistente alle alte temperature e che risolvono il problema in modo permanente.
A tal proposito allego il link di un bellissimo video (purtroppo e' commentato in spagnolo, ma credo si possa comprendere) che 'mostra' come sostituire gli 'o-ring' della flangia di accoppiamento della Valvola a Solenoide: https://www.youtube.com/watch?v=PoeSSEmpsHM

Ciao :ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
desmosk
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: gio dic 29, 2016 11:02 am
Auto guidata: SLK 200 Kompressor r170 pre-EVO anno 2000
Località: Firenze

Fabri62 grazie mille del riassunto, chiarissimo e super-utile (Y) anche il video spagnolo tanta roba!
Ho visto che entrambi i pezzi si trovano anche sul sito MB originalteile, questo fine settimana controllo la situazione di magneti e centralina, ma ho già visto che in quella zona è tutto affogato nell'olio, quindi mi sa che questo intervento mi tocca... :mrgreen:

Per gli O-ring occorre andare per forza in MB? Il ricambio ha un codice?
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

desmosk ha scritto:Fabri62 grazie mille del riassunto, chiarissimo e super-utile (Y) anche il video spagnolo tanta roba!
Ho visto che entrambi i pezzi si trovano anche sul sito MB originalteile, questo fine settimana controllo la situazione di magneti e centralina, ma ho già visto che in quella zona è tutto affogato nell'olio, quindi mi sa che questo intervento mi tocca... :mrgreen:

Per gli O-ring occorre andare per forza in MB? Il ricambio ha un codice?
Mi fa piacere che questo piccolo riassunto sia stato utile. Per quanto riguarda gli 'o-ring' per l'accoppiamento dei 'magneti' alla testata mi sento di raccomandarti l'acquisto (il costo dovrebbe essere ragionevole) presso un centro assistenza ufficiale MB. Lo dico perché' e di fondamentale importanza il materiale (compound) con cui sono costruiti (i nuovi dovrebbero essere in Viton).
desmosk
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: gio dic 29, 2016 11:02 am
Auto guidata: SLK 200 Kompressor r170 pre-EVO anno 2000
Località: Firenze

Rapido aggiornamento con alcune lessons learned, giusto nel caso possa servire a qualcun altro:

- sul mio motore (M111.943) il variatore di fase è uno solo (immagino solo lato aspirazione), quindi si spende la metà per i pezzi :wink:
- il suddetto variatore di fase è diverso (rotondo anzichè vagamente triangolare e senza tappino centrale) e soprattutto usa un diverso connettore con gli spinotti maschi rotondi
- non è previsto un o-ring sull'interfaccia magnete-coperchio (ma va usata la pasta)
- ho buttato un'occhio al paraolio sull'alberino e mi sembrava in discrete condizioni nonostante tutto
- inutile a dirsi, il cavo superfigo anti-olio non è compatibile con gli spinotti rotondi, io questo non lo avevo capito anche se in realtà qualcuno lo aveva scritto :ops: quindi alla fine l'ho "adattato" con mammuth elettrici impermeabili e abbondante nastro telato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: in realtà visto l'uso di mammuth credo che il cavo anti-olio non servisse a nulla ormai, dubito l'olio risalga i mammuth...in tutto ciò, occhio alla polarità perchè i due cavi non sono uguali e peraltro i codici-colore sono diversi tra cablaggi auto e cavo anti-olio.
- per fare tutto ciò, c'è di mezzo il sensore della temperatura acqua sul termostato che rompe un po' le scatole...stavo decidendo se smontarlo o lavorarci attorno, ma mentre lo guardavo troppo intensamente si è rotto :shock: non la parte metallica (per fortuna, altrimenti usciva l'acqua!) ma lo spinotto di plastica...si vede che la plastica era secca secca ormai. Per ora l'ho sistemato con abbondante colla :roll: ma ho ordinato un sensore nuove visto che costa due lire e il lavoro dovrebbe essere veloce...e per ora il coperchio anteriore rimane smontato così tengo d'occhio anche il variatore di fase che non trafili

Ho lasciato asciugare la pasta tutta notte e stamani ho acceso il motore giusto per verificare di non aver fatto ca**ate tragiche (tipo: grippare il magnete con eccesso di pasta...avevo abbondato.. :mrgreen: ) e direi tutto ok (Y)

Già che c'ero, volevo anche installare il famoso fusibile tra compressore ed ECU, ma la mia idea di installarlo lato compressore (cioè a valle dello spinotto cilindrico) si è rivelata una grossa stupidaggine perchè il cavo è breve e quasi inaccessibile, fa un giro veramente bischero...andrò a pescarmi il cavo nel fascio dalle parti del servosterzo, mi spiace togliere il nastro telato di serie ma mi sembra il punto migliore. Beh, comunque non prima di sabato prossimo 8-)
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Ciao, la tua vettura quindi e' questa:

SLK 200 KOMPRESSOR
Motore M111E20ML (111.943) - 192 CV a 5300 rpm - 270 Nm - 4L - 1998 cm³ - Komp. volumetrico - 0-100Km/h in 7,6s - Vmax 230 Km/h - Cambio M/5 - 9,2 l/100Km - 1.325 Kg
Prodotta dal 08/1996 al 02/2000.

Come avevo indicato nel post (ora l'ho evidenziato in grassetto per evitare fraintendimenti :wink:) il "kit sensore + cavi elettrici" e' compatibile solo per la R170 dalla versione Evo e prime versioni della R171.

Complimenti per il lavoro eseguito e per aver postato il feedback che potra' essere senza alcun dubbio utile ad altri utenti del modello pre-Evo =D> =D>
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
desmosk
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: gio dic 29, 2016 11:02 am
Auto guidata: SLK 200 Kompressor r170 pre-EVO anno 2000
Località: Firenze

Fabri62 ha scritto:Ciao, la tua vettura quindi e' questa:

SLK 200 KOMPRESSOR
Motore M111E20ML (111.943) - 192 CV a 5300 rpm - 270 Nm - 4L - 1998 cm³ - Komp. volumetrico - 0-100Km/h in 7,6s - Vmax 230 Km/h - Cambio M/5 - 9,2 l/100Km - 1.325 Kg
Prodotta dal 08/1996 al 02/2000.

Come avevo indicato nel post (ora l'ho evidenziato in grassetto per evitare fraintendimenti :wink:) il "kit sensore + cavi elettrici" e' compatibile solo per la R170 dalla versione Evo e prime versioni della R171.
Esatto, tutto corretto.
Infatti rileggendo tutta la discussione mi sono mangiato le mani perchè era stato scritto in modo chiaro che il cavo non sarebbe andato bene :roll:

Comunque il sensore nuovo (A1110510177 nelle foto qui sopra), che è quello che ho installato, sembra essere perfettamente compatibile, sebbene leggermente diverso nell'aspetto rispetto all'originale. Spinotto a parte, si intende. :wink:

Il sensore temperatura acqua, giusto per chiarezza, si trova in mezzo alle scatole ma non va smontato per forza, a patto di avere delle chiavi a brugola appropriate. Nel mio caso si è rotto a causa della sua vetustità (plastica secca) e della mia sbadataggine (l'ho urtato maldestramente).
mirkomercedesw208
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: mar dic 02, 2014 8:20 pm
Auto guidata: mercedes r171
Località: Velletri (RM)

Ragazzi anche io ho individuato lo stesso trasudo, ed è arrivato un leggero strato di olio fino al connettore della centralina. Quali sono i sintomi di questa anomali?
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

mirkomercedesw208 ha scritto:Ragazzi anche io ho individuato lo stesso trasudo, ed è arrivato un leggero strato di olio fino al connettore della centralina. Quali sono i sintomi di questa anomali?
Ciao, leggendo il 3d da pagina 1 troverai la risposta (Y)
kayakkaro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 28, 2017 1:01 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 K evo 6m, anno 2002 KM 62.000
Località: Prov.di NO. Lago d'Orta.

...e tagliare i due fili, quindi giuntarli tramite dei mammut? ...tra le due viti dei mammut l'olio NON potrà mai proseguire! :?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:ciao: Valerio dal lago d'Orta, slk 200 kompressor evo 6m anno 2002 KM 62.000 :ciao:
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Condivido la perplessita, come puo un complessivo vite, cavo, foro tondo garantire tenuta al passaggio olio?
L'olio passera da un cavo all'altro dopo essersi accumulato nello lo spazio libero all'interno del mammut.
La soluzione migliore è saldare, molto bene, i cavi a stagno e rivestire la giunzione, con una guaina termo restringente di qualità.
Anche se la vera soluzione è alla fonte, "impedire all'olio di arrivare ai cavi".
Quindi occhio al corteco albero a camme e attuatore magnetico variatore di fase.
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

mb75 ha scritto: Anche se la vera soluzione è alla fonte, "impedire all'olio di arrivare ai cavi".
Quindi occhio al corteco albero a camme e attuatore magnetico variatore di fase.
:approved:
kayakkaro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 28, 2017 1:01 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 K evo 6m, anno 2002 KM 62.000
Località: Prov.di NO. Lago d'Orta.

...oggi ho aperto la scatola derivazione dove c'è tutto il cablaggio cavi ecc ... mi sapreste indicare dove dovrei (sperando di no) trovare olio in arrivo dal "maledetto" trafilamento sensore?

..ho trovato un po' d'olio in quella specie di vaschettina appena sotto lo spinotto del sensore... diciamo sui 2 mm ...il fondo era bello pieno! :( che sia caduto dallo spinotto? :?: (vedi foto con freccia rossa!)

Grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:ciao: Valerio dal lago d'Orta, slk 200 kompressor evo 6m anno 2002 KM 62.000 :ciao:
Rispondi

Torna a “R170”

  • Informazione