[R170] Problema con il magnete-variatore di fase

(1996 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
8nicky4
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 22, 2008 3:43 pm

Ciao a tutti,
Sono proprietario di un slk r170,
Apro questa nuovo argometo chiendovi se qualcuno di voi ha avuto qualche problema appunto cn questo componente che si trova proprio sulla parte anteriore del motore sotto il carterino di plastica machiato dalla stella a tre punte..
In mercedes mi hanno parlato di un problema molto frequente,ovvero questo magnete perde alcune delle sue caratteristiche facendo cosi trasudare dell'olio motore sullo spinotto che vi è innestato,da quest'ultimo parte tutto il cablaggio motore che arriva direttamente in centralina.
l'olio che si deposia su questo spinotto per conduzione elettro-statica viene trascinato per tutto il cablaggio fin su nella centralina danneggiandola irrimediabilmente. (costo centralina 1300 euro)
é un lavoro che dovrò far fare al piu presto prima che che anke la centralina venga compromessa!
Volevo sapere vostre esperienze ed impressioni al riguardo...e ne approffitto per avvisare tutti quelli che invece nn erano a conoscenza di questo piccolo guasto, che se però non preso in tempo puo portare a grossi danni alla nostra mercedes...e al nostro portafoglio.
Scrivete in tanti.
Un saluto a tutti.
Avatar utente
CLK_270
Utente bannato
Messaggi: 16383
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:43 pm
Auto guidata: ML 320 cdi W164
Località: Napoli beach

problema molto frequente sulla Clk w 208
troverai diverse discussioni in quella sezione
ma vedi che il pezzo non costa molto,mi pare intorno ai 50 euro
Armando guidava una CLK 270 - ora una ML 320 cdi
Tmax my 09 black(da sballo)

___________________________________________________________________________
8nicky4
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 22, 2008 3:43 pm

no infatti il pezzo in se nn costa molto...
grazie cmq,andro a leggere! (Y)
Avatar utente
CLK_270
Utente bannato
Messaggi: 16383
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:43 pm
Auto guidata: ML 320 cdi W164
Località: Napoli beach

da quello che ho letto è un lavoro che ti conviene fare al + presto
l'olio arriva fino alla sonda lambda
Armando guidava una CLK 270 - ora una ML 320 cdi
Tmax my 09 black(da sballo)

___________________________________________________________________________
Avatar utente
NICSLK350
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 472
Iscritto il: lun lug 14, 2008 12:59 pm
Auto guidata: SLK 350
Località: vicenza

...mai sentito... :bho:
MB c 200 kompressor 163hp - MINI cooper 1600 115hp - MB slk 350 305hp
"get rich or die"
Avatar utente
CLK_270
Utente bannato
Messaggi: 16383
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:43 pm
Auto guidata: ML 320 cdi W164
Località: Napoli beach

parla del kompressor
Armando guidava una CLK 270 - ora una ML 320 cdi
Tmax my 09 black(da sballo)

___________________________________________________________________________
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

si anche sulla mia trasuda olio, il connettore specialmente è parecchio inzuppato. hai per caso riscontrato qualche perdita di accelerazione allo spunto, come se appunto l'auto fosse posticipata parecchio? questo è il pezzo incriminato:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
8nicky4
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 22, 2008 3:43 pm

stelve ha scritto:si anche sulla mia trasuda olio, il connettore specialmente è parecchio inzuppato. hai per caso riscontrato qualche perdita di accelerazione allo spunto, come se appunto l'auto fosse posticipata parecchio? questo è il pezzo incriminato:

Esatto il pezzo incriminato è proprio questo,anche il mio spinotto è parecchio inzuppato..e a regimi bassi quando chiedo gas la macchina ha un istante di esitazione...ti consiglio di andare subito in mercedes a farlo vedere....!!!
Per controllare a che punto sia 'la risalita' dell'olio sul cablaggio motore basta che tua apra il vano centralina che si trova in quella scatola nera nel cofano motore tutta in alto sulla sinistra...staccando gli spinotti puo controllare se l 'olio è già arrivato o se cmq c'è dell umido e quindi è in procinto di arrivare...
il lavoro in se nn è grosso se preso in tempo...cambio magnete,spinotto e pulizia cablaggio motore...ma se aspetti,poi a tutto questo devi aggiungere 1300 di centralina..piu mano d'opera... :shock: :whiteflag: :|
Io come probabilmente anche te,devo farlo al piu presto!
8nicky4
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 22, 2008 3:43 pm

CLK_270 ha scritto:da quello che ho letto è un lavoro che ti conviene fare al + presto
l'olio arriva fino alla sonda lambda
In mercedes mi hanno detto anke questo...da una sciocchezza può venire fuori una grossa menata.... :axe:
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

8nicky4 ha scritto:
CLK_270 ha scritto:da quello che ho letto è un lavoro che ti conviene fare al + presto
l'olio arriva fino alla sonda lambda
In mercedes mi hanno detto anke questo...da una sciocchezza può venire fuori una grossa menata.... :axe:
quindi di corsa in officina, mi sembra la soluzione migliore
maxi
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 161
Iscritto il: mar feb 05, 2008 3:05 pm
Località: belfiore vr

ciao nicki a proposito del variatore di fase con la mia ci ho appena finito la storia.mi spiego dicendoti che anchi'io ho appena finito di metterci le mani ,o meglio in mb .il problema e' molto frequente e si risolve cambiando il magnete , la mia addirittura faceva uno strano rumore come uno sfregamento di catena ,io sono pignolo e gli ho fatto smontare il variatore ma non vi e' nessun danno ,anzi mi dicono che e' normale per i km ,la mia ne ha 102000 ,ma sono scrupolosissimo nella manutenzione.se volessi togliere ogni rumore strano questo variatore andrebbe cambiato per 1200 euro ma mi si dice anche che forse non sparirebbe del tutto , proprio per i motivi sopra elencati .comunque adesso va meglio di prima ed e' piu' silenziosa alla modica cifra di 600 euro . ciao
max
Avatar utente
..Alessandro..
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 502
Iscritto il: ven gen 16, 2009 4:11 pm
Auto guidata: Slk 230 kompressor
Località: Rieti

ho pulito i contatti, asciugato il magnete( che non era eccessivamente sporco) e spruzzato olio per contatti, in modo daproteggere la "ecu"! penso di aver rinviato il lavoro =D>
SLK230K--GSX.R600SRAD-- LORO LE FRECCE, IO L'ARCO!
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

scusate ma come risale l'olio lungo il cablaggio? impregnando la guaina protettiva? non è possibile sostituire ultimo tratto o un tratto intermedio con una guaina termo-restringente in modo da rendere impossibile la risalita verso la centralina?
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

l'olio sale per termocapillarità. la perdita è lieve ma costante, percui anche asciugando la spina dopo qualche minuto si è punto a capo. chi di voi si è smontato da solo il magnete? basterà solo svitarlo e cambiarlo? ma è normale poi che ci sia olio all'interno o magari c'è da cambiare il paraolio dell'albero a camme? ripeto io a motore molto caldo avverto un vuoto notevole allo spunto da fermo proprio come se staccassi la spinetta, probabile che l'olio non faccia funzionare bene il magnete a caldo, mentre una volta non usai la macchina per 2 settimane eil problema sparì per poi ripresentarsi qualche giorno dopo, magari l'olio prima si era asciugato e poi si è riformato.
8nicky4
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 22, 2008 3:43 pm

ho letto che qualcuno ha pulito un po lo spinotto e il magnete...ma io farei attenzione a nn dormirci troppo sopra....l'olio esce di continuo quindi solo pulendo nn si fa altro che rimandare è vero...ma di quanto?una settimana? l'unica soluzione è portarlo a farlo cambiare...io la mia x levarmi del tutto il 9 è in officina! :yueah:
Rispondi

Torna a “R170”

  • Informazione