[R170] Problema con il magnete-variatore di fase

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mb75
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La diagnosi serve per verificare che danni eventualmente ha fatto a sonde lambda, centralina motore, debimetro e sensori vari, ha la brutta abitudine di arrivare ovunque.
Sul corteco non ti posso dire nulla, il tempo che ho indicato è quello per la sua sostituzione.
Sono un venditore non un meccanico.
kayakkaro
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TOPIC UNITO

Ciao tutti,

...ho ordinato il sensore variatore di fase modificato, arriva Mercoledì cm, nel frattempo voglio verificare fino dove arrivato l'olio fuoriuscito ABBONDANTEMENTE dallo spinotto o dallo sguaino dei fili!

Ho smontato la centralina motore, quella tutta in alluminio, aperta, per fortuna NESSUNA presenza di olio all'interno nonostante su uno spinotto ho trovato una lieve traccia! :?: ..stava per arrivare! :shock:

Come potete vedere dalle foto ne è uscito TANTO, cadendo dallo spinotto nella sottostante vaschetta (secondo me realizzata apposta da mercedes perchè BEN INFORMATI del casino che crea sto MALEDETTO sensore!)

..devo anche dire che anni fa quando il magnete e relativo spinotto NON presentavano alcun segno di fuoriuscite olio, avevo per scrupolo sguainato per 1 cm i due fili col pensiero che poteva arrivare olio da dentro! (ROBA DA MATTI!!) ..e così è stato! ..magari il togliere la guaina ha creato una "depressione" ed è caduto dai fili stessi...li attorno era tutto imbrattato e non sono riuscito stabilire bene da dove ..magari anche dallo spinotto stesso? :?:

Comunque visto che ho fatto il lavoro del controllo centralina voglio descrivere come fare col pensiero che possa venire utile a qualche altro utente.

Detta centralina si trova nella scatola nera a fianco della paratia anticalore, si fanno scorrere le clips, quella del motore (dove purtroppo puo' arrivare l'olio dal MALEDETTO sensore DIFETTATO DI FABBRICA!) è tutta in alluminio, si sganciano gli spinotti, poi premendo due levettine la si sfila dall'alto, a questo punto bisogna sollevare 4 lamierini in alluminio che bloccano il coperchio e si apre (e qui mi sono chiesto; perchè non hanno fatto un coperchio con viti??? :?: ...e va beh...tanto dopo che si permettono di FREGARSENE se sanno che arriva olio dai fili e NON FANNO NESSUN CAVOLO DI RICHIAMO!!)

Invece andata male per quanto riguarda sonda lambda, aperto spinotto maschio/femmina e trovato pieno d'olio! Essendo più in basso rispetto al MALEDETTO SENSORE l'olio scende anche per gravità oltre che per capillarità! ..secondo voi la sonda è da buttare? Ciao ragazzi!
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Startaxi
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Startaxi ha scritto:Se eviti di scrivere alcuni termini in maiuscolo leggiamo lo stesso......nel linguaggio del forum urlare non serve assolutamente a nulla!

..chiedo scusa, ho 53 anni e poco pratico di forum e internet in generale, faccio una fatica immensa per scrivere e soprattutto mettere foto! .... sinceramente pensavo che scrivendo qui il mio problema...e mettendo tante foto potevo essere aiutato e essere magari anche d'aiuto agli altri! ..invece a parte qualche gentile utente, ho preso una bella "sgridata" per la scrittura in maiuscolo! ...in maiuscolo io pensavo che era per "sottolineare" la mia grandissima perplessità/rabbia su questa storia dell'olio che scorre nei fili, ma soprattutto sottolinerare ancora di più la mia perplessità / rabbia di quando in mb mi hanno liberamente detto che la casa madre e loro li in officina sono perfettamente a conoscenza di questo fatto!! ..di centraline, sonde e quant'altro mandate a bip a causa dell'olio che scorre nei fili...ma non solo modello come la mia vecchissima, anche a tutt'oggi (dopo circa 20 venti anni!! che successe a modelli come la mia) auto da 50/60/70000€ a cui succede tutto questo! ..anche acqua refrigerante e gasolio scorrono nei fili!! E la casa madre cosa fa? Niente! ecco vedi, questo niente dovrebbe essere scritto in maiuscolo!! ...ma forse meglio che non scrivo più! Ciao!
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mb75
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Ti capisco perfettamente è veramente assurdo e confermo qunto ha scritto.
Abbiamo in officina una r171 my 2008 con 115.000km service ufficiali spia motore accesa CO2 a 2.5 al minimo, sonda lambda di regolazione annegata nell'olio perdita molto piccola da un attuatore magnetico.
La macchina va benissimo non consuma piu del dovuto, ma in questo stato non passa la revisione senza barare.
Vettura del fine 2009 listino dell'epoca 62.000 euro.
Adesso si spera che cambiata la sonda il CO2 al minimo rientri nei valori di revisione.
Fabri62
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kayakkaro ha scritto:
Startaxi ha scritto:Se eviti di scrivere alcuni termini in maiuscolo leggiamo lo stesso......nel linguaggio del forum urlare non serve assolutamente a nulla!

..chiedo scusa, ho 53 anni e poco pratico di forum e internet in generale, faccio una fatica immensa per scrivere e soprattutto mettere foto! .... sinceramente pensavo che scrivendo qui il mio problema...e mettendo tante foto potevo essere aiutato e essere magari anche d'aiuto agli altri! ..invece a parte qualche gentile utente, ho preso una bella "sgridata" per la scrittura in maiuscolo! ...in maiuscolo io pensavo che era per "sottolineare" la mia grandissima perplessità/rabbia su questa storia dell'olio che scorre nei fili, ma soprattutto sottolinerare ancora di più la mia perplessità / rabbia di quando in mb mi hanno liberamente detto che la casa madre e loro li in officina sono perfettamente a conoscenza di questo fatto!! ..di centraline, sonde e quant'altro mandate a bip a causa dell'olio che scorre nei fili...ma non solo modello come la mia vecchissima, anche a tutt'oggi (dopo circa 20 venti anni!! che successe a modelli come la mia) auto da 50/60/70000€ a cui succede tutto questo! ..anche acqua refrigerante e gasolio scorrono nei fili!! E la casa madre cosa fa? Niente! ecco vedi, questo niente dovrebbe essere scritto in maiuscolo!! ...ma forse meglio che non scrivo più! Ciao!
Ciao, proprio perche' non sei "pratico di forum" l'amministratore ti ha fatto semplicemente notare che chi conosce il regolamento e legge il tuo stampatello lo percepisce come "urla", tutto qui...
Per quanto riguarda il tuo problema credo tu abbia trovato tutta la comprensione possibile da parte del forum (personalmente ho provato a darti il mio supporto, per quello che ovviamente posso non essendo un meccanico) anche con varie MP. Ti ricordo che siamo solo degli appassionati e non rappresentiamo in alcun modo la Casa Madre, quindi il tuo sfogo contro MB, benche' comprensibile, qui serve a ben poco. Detto cio' capisco la tua delusione, da parte mia non posso che invitarti a seguire i consigli che mi sono permesso di proporti in privato. Il difetto che lamenti e' purtroppo un difetto "di gioventu' " ben conosciuto e che trova soluzione permanente montando il kit apposito rilasciato da MB. Come ti ho gia' detto quello che farei io e' portare la vettura in MB per una diagnosi e per un preventivo. Contestualmente dato il bassissimo chilometraggio della vettura e forte del richiamo fatto negli USA (ti ho gia' mandato in MP la lettera di MB USA) chiederei al CA di sentire MBI per capire se ti possono venire incontro. Ciao
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Fabri62 ha scritto:
kayakkaro ha scritto:
Startaxi ha scritto:Se eviti di scrivere alcuni termini in maiuscolo leggiamo lo stesso......nel linguaggio del forum urlare non serve assolutamente a nulla!

..chiedo scusa, ho 53 anni e poco pratico di forum e internet in generale, faccio una fatica immensa per scrivere e soprattutto mettere foto! .... sinceramente pensavo che scrivendo qui il mio problema...e mettendo tante foto potevo essere aiutato e essere magari anche d'aiuto agli altri! ..invece a parte qualche gentile utente, ho preso una bella "sgridata" per la scrittura in maiuscolo! ...in maiuscolo io pensavo che era per "sottolineare" la mia grandissima perplessità/rabbia su questa storia dell'olio che scorre nei fili, ma soprattutto sottolinerare ancora di più la mia perplessità / rabbia di quando in mb mi hanno liberamente detto che la casa madre e loro li in officina sono perfettamente a conoscenza di questo fatto!! ..di centraline, sonde e quant'altro mandate a bip a causa dell'olio che scorre nei fili...ma non solo modello come la mia vecchissima, anche a tutt'oggi (dopo circa 20 venti anni!! che successe a modelli come la mia) auto da 50/60/70000€ a cui succede tutto questo! ..anche acqua refrigerante e gasolio scorrono nei fili!! E la casa madre cosa fa? Niente! ecco vedi, questo niente dovrebbe essere scritto in maiuscolo!! ...ma forse meglio che non scrivo più! Ciao!
Ciao, proprio perche' non sei "pratico di forum" l'amministratore ti ha fatto semplicemente notare che chi conosce il regolamento e legge il tuo stampatello lo percepisce come "urla", tutto qui...
Per quanto riguarda il tuo problema credo tu abbia trovato tutta la comprensione possibile da parte del forum (personalmente ho provato a darti il mio supporto, per quello che ovviamente posso non essendo un meccanico) anche con varie MP. Ti ricordo che siamo solo degli appassionati e non rappresentiamo in alcun modo la Casa Madre, quindi il tuo sfogo contro MB, benche' comprensibile, qui serve a ben poco. Detto cio' capisco la tua delusione, da parte mia non posso che invitarti a seguire i consigli che mi sono permesso di proporti in privato. Il difetto che lamenti e' purtroppo un difetto "di gioventu' " ben conosciuto e che trova soluzione permanente montando il kit apposito rilasciato da MB. Come ti ho gia' detto quello che farei io e' portare la vettura in MB per una diagnosi e per un preventivo. Contestualmente dato il bassissimo chilometraggio della vettura e forte del richiamo fatto negli USA (ti ho gia' mandato in MP la lettera di MB USA) chiederei al CA di sentire MBI per capire se ti possono venire incontro. Ciao
Ciao Fabri62, Ti ringrazio nuovamente per il tuo interesse avuto e per le preziose info che gentilmente mi hai dato! Ok, quindi provo a sfogare la mia amarezza contro un marchio così importante ...scrivendo in minuscolo! ..sottolineare e grassetto posso? :)

Come già sai ho scritto a MB a quell'indirizzo che gentilmente mi hai dato, ovviamente essendo la mia auto molto vecchia (ma solo km 62.000) come prevedevo manco si degnano di dirmi: no! ad oggi nessuna risposta!!

NB: in concessionaria non sanno nulla riguardo richiami per problema sensore elettromagnete mio modello auto!

Per quanto concerne portare l'auto in mb ti spiego perchè non la voglio portare!!; sono andato al banco ricambi mb con annessa offcina (il più grande della mia zona, moooolto rinomato!) il magazziniere, tra l'altro molto gentile e preparato su tutto, sapeva benissimo dei vari danni creati dall'olio che filtra da sensore, è stato meccanico mb per 20 anni, dice: "normale" trovare olio nei fili! ..ma come dicevo sopra anche gasolio e refrigerante! ..e vai di centraline a iosa!! ...allora io stupito gli dico, ok, sono passati 20 anni dal difetto dei modelli come la mia, ora hanno risolto vero? ...lui: no! ...quindi gli chiedo di farmi vedere il sensore modificato, lo guardo, è identico al mio non modificato!! ..siccome costa € 60 e non mi piace buttare i soldi, gli dico; ma almeno questo sensore non fa risalire l'olio vero? ..lui; non so! ..il capo officina; non so! ...però mi propone anche il cavetto, che al contrario di quanto letto qui, sulla mia evo si potrebbe installare, costa la modica cifra di €48!! (sono 10cm di filo e due spinotti maschio/femmina!! ..faccio l'elettricista da 40 anni ...con quei soldi se ne compra uno scatolone!!) ...allora gli dico; ma scusa, se mi dai un sensore modificato rispetto al precedente da €60 con altro codice rispetto al mio, significa che già il sensore non fa risalire l'olio giusto?! ..risposta; non so! (ora leggete bene qui!) ...a volte cambiano anche solo i codici!!! e i pezzi sono identici!!! ...ed anche su questo il capo officina ; non so! ...mi hanno solo detto che se io di mia iniziativa anni fa non avessi spellato i fili facendo cadere tutto l'olio che vedete in foto, adesso dovrei cambiare di sicuro anche la centralina!

Morale ecco preventivo solo per pensare/sperare di non fare più scorrere olio nei fili (forse!)
sensore elettromagnete €60,41
tappo chiusura (se mi sapete spiegare Voi perchè non è già sul magnete visto che per togliere il vecchio si rompe!) € 4.0
cavetto antirisalita (allora a cosa serve il sensore modificato?!!) € 48,00
Diagnosi € 50

TOT: 162 euro per non essere nemmeno sicuro di quello che stavo acquistando...!?

Quindi per fare il male minore ho acquistato solo sensore e tappo, me li sono installati da solo a casa, ora stiamo a vedere cosa succede!

PS: la spia che è accesa da un po', ma l'auto va come non ci fosse, la faccio spegnere da meccanico mio amico, costo zero!

..da notare: se per caso la sonda lambda si è guastata sempre a causa del maledetto sensore, ho chiesto il costo; €340!!

..ho chiesto due volte!! ..€ 340!! (l'ho smontata, cercata su e.bay, identica!! € 50 spedizione inclusa! Identica!!)

..ora capisci perchè non la voglio portare in mb?!!

..se mi avessero garantito l'antirisalita olio al 100% e spiegato bene cosa stavo acquistando, a cosa serve realmente il nuovo sensore, a cosa serve realmente il cavetto supplementare rispetto al mio sguaino, ora la penserei diversamente riguardo mb.

Ciao e grazie di tutto.
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Ciao, molto bene, ti auguro veramente di aver risolto (Y)

P.S. Il magnete nuovo che hai montato e' la versione retrofit modificata.
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Fabri62 ha scritto:Ciao, molto bene, ti auguro veramente di aver risolto (Y)

P.S. Il magnete nuovo che hai montato e' la versione retrofit modificata.
..per caso tu sai cosa hanno modificato? Grazie ciao.
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kayakkaro ha scritto:
Fabri62 ha scritto:Ciao, molto bene, ti auguro veramente di aver risolto (Y)

P.S. Il magnete nuovo che hai montato e' la versione retrofit modificata.
..per caso tu sai cosa hanno modificato? Grazie ciao.
Che io sappia l'elastomero del connettore. Ciao
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Grazie Fabri62 (Y)
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Una precisazione
Se tutto è ok la spia si spegne da sola, basta che rientrano i valori di CO2.
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Aggiorno: Tutto ok!! (Y) :2:

Ieri ho installato il nuovo sensore, come guarnizione liquida ho usato un tipo di colore verde che il gentilissimo magazziniere mi ha prestato, per ora nessuna perdita!

Spia avaria motore; anche con sensore nuovo all'accensione e viaggiando era sempre presente, siccome mi sembrava esagerato solo per una diagnosi in mb € 50, ho provato andare da meccanico generico, ha inserito il tester, sul monitor sono apparsi numerosi messaggi con guasto sonda lambda... ma nessuno con; guasto attuatore magnetico!!?? :?: :?:

..li ha azzerati, messo in moto, spia sparita! ..voluto zero!! (ci ha messo 3 minuti!) ..in mb avevano messo giù una storia lunghissima ..tra prenotazioni, preventivi, ..controlli...pulizie... come costruire un'auto nuova!! :axe:

L'auto va benissimo! (a parte che anche con la spia non notavo differenze) ..infatti era impossibile che una sonda lambda fosse guasta a soli 60.000 km!

Comunque (detto da elettricista) secondo me il magnete regolava male la carburazione ... la sonda lo percepiva e andava in tilt... almeno credo... visto che ora la sonda non "dice" più nulla!

Che dire, con circa 50€ (fatto sconto! :D ) ho risolto!! .... Vi ringrazio tutti, in particolare Fabri62 per i preziosi consigli/info ... anche questa è fatta!

Speriamo che per altri 15 anni non succeda più nulla! :lol:

PS: ora voglio sostituire i due pistoni che alzano il baule, sono un po' stanchini e ogni tanto rischio la ghigliottina! :shock: ..cerco l'area giusta e posto li.
Ciao Tutti! :ciao:
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...ultima modifica, ho saldato due spezzoni di filo in rame rigido/pieno, così se malauguratamente dovesse di nuovo arrivare olio li dovrebbe fermarsi e al massimo cadere...non proseguire fino agli altri componenti!

PS: Forse l'ho già detto, ma in 53 anni di vita questa dell'olio che scorre nei fili e deteriora centraline, sonde e quant'altro mi mancava davvero! ..ero arrivato fino a vedere l'olio di un motore salire di livello (di solito nei motori scende!!) fino a fare autoaccensione!! (il motore sale di giri senza poterlo fermare ..fino a fondere su tutto! :evil: ) ..a causa del maledetto filtro antiparticolato (altra mia auto ..opel meriva 1.3 cdti) ... e anche questa fu un'altra "bella" battaglia!! :evil:

Grazie a tutti e buon week!
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Anche in presenza di perdite il magnete continua a funzionare perfettamente, per questo in diagnosi non risulta niente.
Il magnete non influenza la carburazione, ma si occupa di "attuarare" una piccola variazione della rasatura valvole allo scopo di ottimizzare il rendimentondel motore.
Il problema deriva dalla presenza di olio nellamsonda lambda che ne compromette il corretto funzionamento alterandone la lettura, questa comporta un errore nella titolazione della "carburazione" con conseguente eccesso di C02 allo scarico.
Quando spegni con diagnosi la spia, anche senza toccare nulla, può rimanere spenta anche innpresenza del problema per qualche centinaio di chilometri, perché si accenda deve raggiungere una certa "soglia" di errore.
L'unica certezza che la sonda labda sia ok e il problema sia definitivamente risolto, è una analisi dei gas di scarico analoga a quella che si effettua durante la revisione periodica.
Il filo rigido non ferma l'olio, scorre sulla sua superficie e passa oltre.
Pulisci bene il connettore e verifida periodicamente la presenza di olio, applica una spugnetta sulla superficie del tratto scoperto del filo rigido (filo per filo singolarmente) , ricopri con una protezione isolante trasparente e vedi se la spugnetta assorbe olio motore. Con una spugnetta bianca o chiara individui subito l'eventuale presenza di olio motore.
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