[R170] Problema con il magnete-variatore di fase

(1996 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
kayakkaro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 28, 2017 1:01 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 K evo 6m, anno 2002 KM 62.000
Località: Prov.di NO. Lago d'Orta.

Ciao, grazie delle info, per caso sai come capire se è guasta? ...spiego meglio; la smonto la pulisco con aria compressa, rimonto, resetto spia, tutto ok per circa 50/60/80 km poi improvvisamente si riaccende la spia motore.

PS: l'auto NON cambia in nulla, sia con spia che senza rimane tutto regolare...anche il minimo ..tutto ok... mah...


...esempio, con un tester non si possono verificare dei valori della sonda a banco?

Grazie.
:ciao: Valerio dal lago d'Orta, slk 200 kompressor evo 6m anno 2002 KM 62.000 :ciao:
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Quando resetti la spia, prima che si accenda passa del tempo, l'errore per così dire deve "sommarsi" raggiunta la soglia stabilita si accende.
Come ti ho gia scritto se il problema che ne ha determinata l'accensione è risolto si spegne da sola senza la necessità di reset.
Serve una analasi dei gas di scarico per misurare il livello di C02.
Se è presente olio nel cavo di cablaggio l'unica possibilità di salvare la sonda vera e propria e sostituire integralmente il cablaggio mantenendo solo i connettori di collegamento.
Altrimenti devi acquistare una sonda, lascia stare Mercedes, cerca in internet quelle specifiche si trovano tra le 100 e 150 euro, quelle universali che come ti hanno detto vanno cablate per adattare il connettore universale a quello Mercedes costano circa la metà, il lavoro di adattamento è semplice.

Ad esempio non sono certo che sia per la tua auto ma verificalo tu

http://www.mister-auto.it/it/sonda-lamb ... g3922.html
kayakkaro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 28, 2017 1:01 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 K evo 6m, anno 2002 KM 62.000
Località: Prov.di NO. Lago d'Orta.

Ti ringrazio, il tester dell'amico meccanico dice: guasto sonda lambda, la mia paura è che magari indica lei perchè sente qualcosa di anomalo nei gas di scarico...magari non è nemmeno lei... tale sonda ha solo 60.000 km ... :?:
:ciao: Valerio dal lago d'Orta, slk 200 kompressor evo 6m anno 2002 KM 62.000 :ciao:
miker170
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 15, 2019 11:11 am
Auto guidata: MERCEDES SLK R170
Località: MILANO

SLK 200 r170 pre evo

Per favore, quali sono i codici OEN dei cavi elettrici...

1) quello che va alla valvola bypass (farfallato)
2) quello che va al magnete albero camme (camshaft magnet, che ha codice A1190510077)
?
Grazie mille
MERCEDES SLK R170 KOMPRESSOR 2000
Batox
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ott 20, 2019 11:33 pm
Auto guidata: Mercedes R170 Evo
Località: Roma

Salve, mi sono letto tutto il thread ma, visto che ho intenzione di farmi il lavoro da solo, vorrei sapere se ho capito bene:

Modello slk 200K Evo
codice magnete modificato A 111 051 01 77
codice cavo oil stop A 271 150 69 33
Giusto?
Il tappo al centro del magnete ha un codice? Posso riutilizzate quello vecchio?
Durante il montaggio è indicato mettere un filo di pasta per guarnizioni?
Misura della Torx? (devo comprare quell'inserto)
Coppia di serraggio?

Ultima cosa: visto che l'olio era presente in buona quantità all'interno del connettore sul vecchio magnete, suppongo abbia già iniziato il suo cammino lungo i cavi, quindi, una volta sostituito magnete e messo il cavetto oil stop, quell'olio che fa? continua a camminare verso la centralina o resta li ed evapora col calore piano piano?
Scusate la prolissità :ops: ma l'ho appena acquistata e vorrei mantenerla il più a lungo possibile in forma.
Sono rompiballe lo so :lol:
Batox
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ott 20, 2019 11:33 pm
Auto guidata: Mercedes R170 Evo
Località: Roma

Visto che nessuno ha niente da dire aggiungo che ad un controllo dei connettori della centralina, uno dei connettori risulta bagnato d'olio, anche se è solo un velo, e la sede della centralina è pulita. Un bel pò d'olio invece c'è nel connettore del magnete, che pur essendo evo ho notato che monta il vecchio codice e non quello che dovrebbe essere modificato. Riguardo al magnete mi chiedo anche se qualcuno qui sul forum abbia deciso di montarne uno aftermarket (che ho visto a prezzi onesti sulla rete) e se ha problemi.
Vorrei inoltre sapere se una volta cambiato sto benedetto magnete avete pulito solo i contatti o cambiato anche la treccia.
Grazie a chi vorrà rispondere:-)
Batox
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ott 20, 2019 11:33 pm
Auto guidata: Mercedes R170 Evo
Località: Roma

Alla fine ho acquistato per circa 60 euro il magnete modificato e il tappo alla mb, meglio roba originale finche si può.
Chi ha effettuato la sostituzione da solo può dirmi se bisogna mettere il motore in fase prima di iniziare a smontare?
Un pò di considerazione please :cry:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Batox ha scritto: mer ott 30, 2019 6:34 pm Chi ha effettuato la sostituzione da solo può dirmi se bisogna mettere il motore in fase prima di iniziare a smontare?
Non ho mai letto nessuno che lo abbia fatto quindi non credo sia necessario.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Batox
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ott 20, 2019 11:33 pm
Auto guidata: Mercedes R170 Evo
Località: Roma

Grazie! Finalmente un dubbio in meno. :thks:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Batox
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ott 20, 2019 11:33 pm
Auto guidata: Mercedes R170 Evo
Località: Roma

C'è solo un ultima cosa che vorrei sapere prima di effettuare il lavoro, e mi piacerebbe sapere dell'esperienza di chi ha risolto il problema, e cioè: la treccia di cavi compromessa dall'olio l'avete cambiata oppure avete continuato ad usarla con il magnete nuovo semplicemente pulendo i contatti? alla mb mi hanno chiesto circa 400 euro per la treccia (mi aspettavo di più, anche se è una bella cifra) e se possibile vorrei risparmiare, ma non a scapito dell'auto.
Avatar utente
morpheus973
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab feb 23, 2013 8:06 pm
Auto guidata: C220 W204; SLK 200 Kompressor R170
Località: Roma

Ciao ragazzi,
anche io sono finito in questa trappola, il compressore non attacca più e i valori di emissione allo scarico sono fuori range e non passa la revisione (da quello che ho potuto capire perché la sonda lambda deve essersi imbrattata).
Da una verifica visiva, l'imbrattamento c'é, sia sul magnete che nello spinotto e si vede chiaramente che la chiazza di olio sul blocco motore "scende" copiosamente verso il basso e dovró pulirla); il 3d me lo sono letto tutto e credo anche di aver capito come procedere: per R170 200 Kompressor pre EVO il magnete é il A1110510177 mentre il cablaggio é A2711502733. Entrambi con la modifica Mercedes per evitare la famigerata perdita di olio.

Oggi Mercedes mi dice, in risposta ad una mail, che il codice corrispondente al mio VIN non é quello da me indicato (cioé A1110510177). A questo punto, prima di avventurarmi in una discussione che non posso sostenere (io non ho lo stesso livello di preparazione che hanno loro, ovviamente) vorrei chiedervi conferma di aver capito bene.

Grazie come al solito per condividere le vostre esperienze e un saluto,
cesarone454
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: gio nov 05, 2020 2:50 pm
Auto guidata: slk r170 200 kompressor 141kw 1999
Località: ravenna

Buongiorno, ho letto tutte le 13 pagine dell'argomento magnete e perdita di olio e mi sembra chiaro che per chi come me ha il motore 111943, montato sulle slk 200 kompressor fino all'anno 2000 sostituire il magnete senza sostituire il paraolio non arresta la perdita di olio. In sostanza sarebbe sufficiente pulire tutti i connettori e sostituire solo il paraolio che probabilmente costerà 10 euro al massimo per arrestare la perdita e i problemi che ne conseguono. Mi chiedevo quindi se qualcuno ha le misure del paraolio? Diametro interno, diametro esterno, spessore e senso di rotazione in base a quello dell'alberino di variazione di fase.
saluti e grazie
Avatar utente
morpheus973
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab feb 23, 2013 8:06 pm
Auto guidata: C220 W204; SLK 200 Kompressor R170
Località: Roma

Alla fine a me hanno risolto mettendo della pasta tra il magnete e la testata. Per ora sembra che vada bene
DA ROS MICHELE
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: gio feb 26, 2015 11:32 pm
Auto guidata: MERCEDES R170 - SLK 200 KOMPRESSOR / S204 CLASSE C
Località: CONEGLIANO (TV)

Buongiorno a tutti, possiedo una pre evo (motore 111.943) dopo un controllo visivo del magnete (originale e quindi codice vecchio A111 051 00) e relativo spinotto non ho visto nessuna presenza d'olio, desidero comunque in via preventiva (dopo avermi letto utto il thread) sostituire il pezzi "incriminati" con questi: magnete A111 051 01 77 + il cavo A271 150 27 33. Volendo controllare anche l'eventuale presenza d'olio nel vano centraline e sulle stesse devo osservare qualche precauzione nel rimuoverle dalla sede? devo controllarle tutte (nell'ordine: tetto, luci ...A170 820 09 26, motore ME A022 545 26 32, ABS - ASR A022 545 02 32 - A019 545 31 32) ? Chiedo questo perchè immagino debba staccare il polo negativo della batteria prima di procedere, e sapendo quanto "delicata" è l'auto quando la si lascia senza corrente... non vorrei far casini (mi è stata appena "riprogrammata" la centralina (€ 160 in concessionaria) perchè avevo dimenticato accesa per una settimana (e scaricato la batteria) la luce di cortesia...
Rispondi

Torna a “R170”

  • Informazione