Batteria da cambiare

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Oda_Nobunaga
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Buongiorno a tutti,

per l'ennesima volta la batteria mi ha lasciato a piedi, per fortuna nel garage e non durante un viaggio. LA farò ripartire con il booster che ho acquistato un pò di tempo fa e spero che anche questa volta tiri avanti. Credo però che sia arrivato il momento di cambiarla. Però noto che sopra la batteria passa un cavo con una sorta di ampolla, mi sapete dare una dritta di che cosa si tratti?Allego foto per chiarimento.

Inoltre vi chiedo consigli sulla nuova batteria da installare (ho letto in giro che MB installava le Varta brandizzate, quindi mi sembrerebbe intelligente prenderne una analoga).

Attendo vostri graditissimi consigli e suggerimenti.

N.b.: alla batteria, il precedente proprietario aveva installato un sistema di disattivazione della batteria (tipo il Cora - vedi manopola verde nella foto), su cui agisco scollegandola ogni volta che ripongo l'auto nel garage per un pò di tempo (solo in questi momenti): faccio bene?
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Ciao, non è necessario acquistare una batteria originale (anche se io ho sempre e solo montato batterie originali), puoi acquistare una Varta equivalente.
Non ho idea di cosa possa essere quella "ampolla" inoltre ti consiglio di rimuovere quel sistema di disattivazione che andava di moda 20 anni fa e di acquistare un mantenitore di carica, in molti nel forum usiamo con soddisfazione Ctek MXS 5.0 è la stessa azienda che produce quello brandizzato MB.
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Dici che scollegare la batteria dopo l'uso sia deleterio per la stessa o ha anche ripercussioni sulla vettura?
Con il Ctek dovrei lasciare collegata la batteria alla presa in maniera continuativa, suppongo (bella rottura, visto che la presa più vicina è a diversi metri).
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Scollegare e ricollegare la batteria non è deleterio, è una rottura.....
Il mantenitore rimane la soluzione più comoda e rapida, per ovviare al problema delle prese di corrente lontane, hanno inventato le prolunghe.
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Ok grazie, intanto vedrò di sostituire la batteria e cercare di capire cosa diavolo sia quel coso che si vede sopra di essa (sembra un fusibile, ma non so a osa sia collegato).
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1) credo anche io che sia un fusibile
2) anche io uso il ctek mxs 5.0 (comprato prima di sapere che in molti lo avevano qui sul forum), mi trovo benissimo, quest'inverno non ho usato la Stella e, lasciandola attaccata al mantenitore da poco prima di Natale a 3 giorni fa si è avviata alla perfezione, ovviamente bisogna aprire il cofano quando la si lascia ferma per un po' (se la usi ogni 2 giorni non è necessario collegarla), ma è comunque molto più comodo (e soprattutto non deleterio per la batteria) che una scarica di quest'ultima
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Grazie mille dei consigli. Stamane sono riuscito a farla ripartire con i cavi collegati ad altra auto e purtroppo ,dopo averla portata a lavare, mi si sono accese le spie BAS e ABS ed ha cominciato a saltellare, come accaduto ad altro "collega" (vedi thread). Da quanto scrive,sembra che la cosa si complichi dannatamente (centraline sott'olio,ecc..) e rischio di non riuscire a cavarmela con il solo cambio della batteria. ;-(
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Le trasudazioni di olio dai variatori di fase affliggevano il motore M271 tu hai l'M111.
Cambia batteria, togli tutto quella roba che non serve e compra un mantenitore di carica.
Se la spia rimane e il funzionamento è irregolare serve una diagnosi.
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Ti ringrazio per il supporto (ma la trasudazione non riguardava il primo modello di R170, quello pre evo?).
Questa settimana mi attivo per un confronto con il mio meccanico di fiducia (che non è MB...ma ha aggiustato il tappo della coppa senza doverla cambiare totalmente, come mi avevano pronosticato in MB).
Speriamo non ci siano altri problemi.
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La trasudazione riguardava la R171 con motore M271
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Ok, grazie.
Finalmente ho cambiato la batteria con una Varta, speriamo duri.
Invece per quel fusibile, mi hanno detto che spesso serviva ad installare un amplificatore(forse per le casse Bose dietro ai sedili - che però non so se effettivamente sono presenti), di cui però non vi è traccia.
Grazie mille per il supporto
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