SLK 200k del 1999: si o no?

(1996 - 2004)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Andrea Oldani
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 16, 2019 2:17 pm
Auto guidata: CLA SB Premium AMG Line 200D
SLK r170 200 K
Località: Corbetta
Contatta:

Dunque, da dove iniziamo...

le plastiche, eh diciamo che questo è un tallone d'Achille della macchina; oltre a scollarsi (come finitura superficiali), la plastica in sé, per via degli anni, diventa fragile e si cristallizza; risultato, i ganci si rompono con niente. Il mio smontare due volte gli interni è dovuto a questo fatto, io ho cambiato totalmente il tunnel centrale e la plancia centrale (inteso come telaio), e per farlo praticamente ho rimosso tutto il cruscotto;
puoi tentare di salvare il salvabile, fissando il tutto con silicone (no colla a caldo) o staffette artigianali, tanto sarebbero tutte parti nascoste, ma per etica personale non mi va giù la cosa, oltre al fatto che rischi di aver poi delle vibrazioni fastidiose: io a tal proposito avevo risolto con una stoffa adesiva usata come "rondella" nei punti più critici, per ammortizzare gli eventuali scricchilii;

per il tunnel sono delle viti a testa piatta esagonale, quello è il meno da smontare

per le guarnizioni mi fa storcere il naso quella del parabrezza, anche se da li è difficile (credo) passi acqua, peggio sarebbe aver un problema alle superiori del tetto o ai finestrini laterali;
quella fotografata al posteriore, vicino allo scolo dell'acqua, non capisco se è stata accorciata tagliandola, ma li non è punto critico, nel senso che poi l'acqua defluisce dei condotti di scolo, l'importante che siano puliti quelli

i battitacco hanno perso i gommini, se non ricordo male sono montati a pressione e assicurati con colla, mi ricordo che il mio lato guida vibrava e l'ho smontato semplicemente tirandolo e poi rimontato e assicurato con silicone (del resto quello chi lo tocca più!?)

curiosità, a livello di motore va tutto bene?!

sono curioso di capire se riuscirai a migliorare la situazione dei finestrini :ridoo5:
Oda_Nobunaga
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar apr 19, 2022 9:44 pm
Auto guidata: SLK R170 200 kompressor
Località: Torino

Ciao,

grazie ancora per il tuo riscontro e ti rispondo seguendo i tuoi punti, premettendo che domani ho preso appuntamento da Autotorino per un check totale (vediamo cosa ne esce ).
- plastiche tunnel: secondo te si riescono a reperire gli eventuali pezzi sostitutivi? Ho provato a cercare un pò ovunque (Subito, sfascia carrozze, il link che mi ha dato un socio....ancora nulla): tu al tempo ci avevi provato a sostituirlo?
- viti fissaggio tunnel nel bracciolo: pensavo fossero normali viti a stella, invece trovo dei dadi, strano. Che tu ricordi, oltre a quelle due e quelle sotto la plancia del cambio, ce ne sono altre nascoste per poter rimuovere il tunnel?
- guarnizioni: anche a me non piace quella del parabrezza, vediamo cosa dicono domani; invece ti chiedo come si fa a capire se gli scoli alla base del lunotto funzionano: provo a colarci dentro dell'acqua (che poi non so dove vada a finire...)?
- battitacco: ne sto cercnado uno sostitutivo, anche se non è un dettaglio essenziale
- a livello di motore vedo domani: l'ho fatta girare solo per qualche km, domani sento cosa mi dicono. Mi pare di aver sentito come un tintinnio intorno ai 3-4.000 giri e mi sembra che il volante sia un pò duro (forse sono abituato ai servo elettrici delle auto moderne).

Sto ancora cercando di capire come sistemare il problema dei vetri che sbattono contro le guarnizioni : non so se sia colpa dell'extra corsa o delle guarnizioni, che forse sono diventate più dure e d il vetro non riesce più a rientrare nella sua sede chiudendo la porta....boh

Oltre a ciò sono comunque rimasto deluso dall'assenza della solidità teutonica: le plastiche sembrano quelle di un'auto di bassa qualità, scricchiolano e flettono come se fossero spesse 1mm (la mia Mito di 13 anni sembra un carrarmato a confronto) . Mi sembra quantomeno anomalo, è possibile che manchi un elemento di riempimento dietro le plastiche?Eventualmente, hai provato ad inserire del materiale di riempimento?

Appena ho news dello stato complessivo vi faccio sapere (spero, senza le lacrime agli occhi)
standolfo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:24 pm
Auto guidata: SLK 230K automatica R170 1999
Località: Palermo

Qualche scricchiolio direi normale la mia li ha pure. Diciamo allora che sono anche progettate per fluire su strade sane non le nostre dove non vi è nemmeno un metro di asfalto liscio per buche, mancata manitenzione e scavi rattoppati senza livello non a regola d arte.. oltretutto l'auto è priva dell elemento strutturale del tetto che anzi è mobile.
Ciò detto le plastiche e la vernice fanno schifo, sono errate proprio a livello progettuale e chimico.
Per risparmiare almeno sulla diagnosi e capire come va il motore ti consiglio di procurarti adattatore per obdii e presa obdii bluetooth. (Pochi €)
Inoltre ti suggerisco oltre il regolare tagliando i seguenti interventi di manutenzione che vengono quasi sempre trascurati.
Pulizia debimetro, pulizia corpo farfallato, cambio filtro benzina, cambio olio differenziale, candele, addittivo pulizia iniettori e sistema di alimentazione, pulizia sonde lambda 1 e 2, pulizia chiocciola vapori olio, controllo perdita sensore albero (se anno 2000-2004). Valuta anche se fare il tagliandino al volumetrico che male non gli può fare oltre i 100k km
Oda_Nobunaga
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar apr 19, 2022 9:44 pm
Auto guidata: SLK R170 200 kompressor
Località: Torino

Grazie, me lo segno e domani glielo faccio presente.
Oda_Nobunaga
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar apr 19, 2022 9:44 pm
Auto guidata: SLK R170 200 kompressor
Località: Torino

Dunque, esito controllo:
- da upporti motore da sostituire (la vibrazione del motore allo spegnimento dicono essere dovuto a quello)
- necessario sostituire tubi benzina (per il forte odore di benzina che si sente dopo l'uso ): dicono essere "graffiati" ed i vapori della benzina potrebbero passare da lì...boh
- piccola perdita olio motore: arriva da tappo che è stato chiuso con troppa forza e potrebbe aver incrinato la coppa in alluminio (non sono riusciti a svitare il tappo e temono che forzandolo possa rompersi addirittura la coppa...questo è un bel fastidio).
- ripristino livello olio capote
Gli ho chiesto di controllare anche debimetro, compressore,filtro benzina,cc.. ma sono indagini che fanno parte di una verifica poi approfondita (e costosa) e non di un primo check up.
Non hanno fortunatamente rilevato null'altro.
Per tutti gli interventi preventivato mi chiedono circa 500 € di pezzi e 900 euro DI MANODOPERA! Adessp valuto quello che è possibile fare altrove (anche se non so da chi) e quello che è meglio facciamo loro. In un secondo step valuterò analisi approfondita di tutte le altre parti che mi hai suggerito.
Secondo te debimetro, filtro benzina, ...sono cose che qualunque meccanico è in grado di fare o meglio se ci mette le mani qualcuno di MB?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per farti capire meglio......tappo scarico olio chiuso con troppa forza e probabilmente ha incrinato la coppa.....in MB questo non accade poiché conoscono gli esatti valori di serraggio.
E parliamo di un semplice cambio olio......lavoro che un qualsiasi ammiocuggino dovrebbe essere in grado di eseguire.
Immagina il resto.....
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Oda_Nobunaga
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar apr 19, 2022 9:44 pm
Auto guidata: SLK R170 200 kompressor
Località: Torino

Un velato suggerimento a lasciar fare a chi conosce il mezzo?
Possibile però che non sia possibile demandare qualcosa, che non sia il semplice controllo/rabbocco fluidi ad altri?
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Se Roby mi permette, non mi sembra così velato, tutt’altro…
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Oda_Nobunaga ha scritto: mar ago 02, 2022 2:04 pm Un velato suggerimento a lasciar fare a chi conosce il mezzo?
Esatto, lo so è un'automobile non più recente eppure evidentemente per alcuni è ancora troppo moderna e/o complessa.
Oda_Nobunaga ha scritto: mar ago 02, 2022 2:04 pm Possibile però che non sia possibile demandare qualcosa, che non sia il semplice controllo/rabbocco fluidi ad altri?
Ci mancherebbe.......ci vuole solo un ammiocuggino bravo altrimenti i risultati sono quelli della coppa dell'olio.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Oda_Nobunaga
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar apr 19, 2022 9:44 pm
Auto guidata: SLK R170 200 kompressor
Località: Torino

...a trovarli gli amicicuggini che sappiano fare il lavoro come si deve...altrimenti c'è sempre MB ,ma ho solo 2 reni e gli interventi sono un po' di più. :rido2:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Io ti capisco.........purtroppo il costo della manodopera presso la rete ufficiale non diminuisce all'aumentare dell'eta della vettura.
E' un problema con il quale si scontrano in tanti.
Queste vetture devono essere affidate solo a chi le conosce.......qualcuno si trova anche fuori dalla rete ufficiale ma bisogna sapere chi è e dov'è.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
standolfo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:24 pm
Auto guidata: SLK 230K automatica R170 1999
Località: Palermo

Pulizia debimetro e sonde lambda non le fa quasi nessuno! Perchè per la maggior parte non gliene importa niente... a loro basta che funzioni e il loro compito lo hanno svolto! Per queste cose sei tu che devi farti parte diligente e anche spiegargli le cose che tra i meccanici c'è un'ignoranza incredibile! Nessuno che si procuri i manuali tecnici prima di mettere le mani alle auto. Una volta stavo venendo alle mani con una capra che sosteneva che per riattaccare la batteria prima si attaccava il polo negativo e poi il positivo mentre io gli spiegavo che doveva fare il contrario nella slk come da manuale e mi ha ridacchiato trattando me da ignorante facendo di testa sua col rischio di bruciare la mia centralina! (Il positivo deve sempre stare collegato da solo!) Poi bisogna trovare il meccanico volenteroso e non arrogante che accetti le direttive. Io sono stato fortunato e poi l ho trovato.
Alcune cosette se hai garage box o giardino e manualità le puoi fare tu nel tempo libero. Ad esempio pulire il debimetro. È fondamentale perchè dopo tanti km è sporco quindi la lettura dei dati è falsata per cui la centralina fa calcoli errati! A me l'auto mi consumava tantissimo, pulendo tutto è tornata come nuova!
Oda_Nobunaga
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar apr 19, 2022 9:44 pm
Auto guidata: SLK R170 200 kompressor
Località: Torino

Per la pulizia debimetro hai qualche tutorial utile?non ho trovato nulla in giro.
Avatar utente
Andrea Oldani
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 16, 2019 2:17 pm
Auto guidata: CLA SB Premium AMG Line 200D
SLK r170 200 K
Località: Corbetta
Contatta:

Oda_Nobunaga ha scritto: gio lug 28, 2022 12:26 pm Ciao,

grazie ancora per il tuo riscontro e ti rispondo seguendo i tuoi punti, premettendo che domani ho preso appuntamento da Autotorino per un check totale (vediamo cosa ne esce ).
- plastiche tunnel: secondo te si riescono a reperire gli eventuali pezzi sostitutivi? Ho provato a cercare un pò ovunque (Subito, sfascia carrozze, il link che mi ha dato un socio....ancora nulla): tu al tempo ci avevi provato a sostituirlo?
- viti fissaggio tunnel nel bracciolo: pensavo fossero normali viti a stella, invece trovo dei dadi, strano. Che tu ricordi, oltre a quelle due e quelle sotto la plancia del cambio, ce ne sono altre nascoste per poter rimuovere il tunnel?
- guarnizioni: anche a me non piace quella del parabrezza, vediamo cosa dicono domani; invece ti chiedo come si fa a capire se gli scoli alla base del lunotto funzionano: provo a colarci dentro dell'acqua (che poi non so dove vada a finire...)?
- battitacco: ne sto cercnado uno sostitutivo, anche se non è un dettaglio essenziale
- a livello di motore vedo domani: l'ho fatta girare solo per qualche km, domani sento cosa mi dicono. Mi pare di aver sentito come un tintinnio intorno ai 3-4.000 giri e mi sembra che il volante sia un pò duro (forse sono abituato ai servo elettrici delle auto moderne).

Sto ancora cercando di capire come sistemare il problema dei vetri che sbattono contro le guarnizioni : non so se sia colpa dell'extra corsa o delle guarnizioni, che forse sono diventate più dure e d il vetro non riesce più a rientrare nella sua sede chiudendo la porta....boh

Oltre a ciò sono comunque rimasto deluso dall'assenza della solidità teutonica: le plastiche sembrano quelle di un'auto di bassa qualità, scricchiolano e flettono come se fossero spesse 1mm (la mia Mito di 13 anni sembra un carrarmato a confronto) . Mi sembra quantomeno anomalo, è possibile che manchi un elemento di riempimento dietro le plastiche?Eventualmente, hai provato ad inserire del materiale di riempimento?

Appena ho news dello stato complessivo vi faccio sapere (spero, senza le lacrime agli occhi)
continuo con le risposte alle tue domande:

- plastiche consolle le ho reperite usate dalla California, mentre la plancia AMG fatta arrivare dall'Inghilterra
- il tunnel, oltre alle viti poste sotto al bracciolo, è fissato ad altre viti in prossimità della leva del cambio, devi poi però scollegare anche la presa accendisigari, il comando capotte e specchietti elettrici
- il controllo degli scoli dell'acqua è semplice, prova a buttarci dentro un bicchiere d'acqua, dovrebbe defluire nella parte inferiore dell'auto attraverso dei canali nascosti sotto la lamiera
- battitacco, come per la plancia, fai una ricerca online, subito, ebay, trovi molti link di rivenditori di ricambi anche esteri

per gli interni in generale, beh ricordati sempre che stiamo parlando di una macchina di più di 20 anni, il cui progetto è addirittura più vecchio;
sono plastiche con una composizione ormai "datata", il problema dello scollamento del colore superficiale era molto frequente, ma se noti ad esempio la parte alta del cruscotto, noterai che è rigida ma solida, perchè... è una cabrio! quindi la plastica rigida è voluta considerando il tipo di mezzo che è (aperta);
se ha tempo e voglia, ma anche tanta manualità perchè le plastiche sono delicate, puoi riempire le parti cave con gommapiuma!!
potrebbe sembrare eresia, ma tutto il retro della mia plancia centrale l'ho riempito, e non sento un rumore provenire da li :wink:
Oda_Nobunaga
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar apr 19, 2022 9:44 pm
Auto guidata: SLK R170 200 kompressor
Località: Torino

Caspita, bel lavoro! Purtroppo io ho tanta buona volontà ma poca manualità. Inoltre ho paura di fare danni....
Comunque l'idea della gommapiuma mi piace, vedrò di copiartela.
Grazie anche per le altre dritte.
Adesso andrò per passi, sistemando prima le parti meccaniche, come i tubi benzina, mentre i supporti motore penso possano ancora aspettare (la coppa olio invece la farò cambiare al prossimo cambio olio) e facendo fare le verifiche specifiche alle parti più delicate (mi pare di aver capito siano sonda lambda e compressore).

Per le parti estetiche interne vedrò di effettuare le sistemazioni necessarie un pò alla volta (ho trovato anche un video in 4 parti per sistemare il pannello porta meglio di come sia adesso). Ti chiederò qualche dritta più avanti.

Oltre a ebay, Subito,.....hai qualche altro sito di riferimento?
Rispondi

Torna a “R170”

  • Informazione