SLK 200k del 1999: si o no?

(1996 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
Oda_Nobunaga
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar apr 19, 2022 9:44 pm
Auto guidata: SLK R170 200 kompressor
Località: Torino

Trovato tutorial per smontaggio debimetro: https://www.scegliauto.com/video/merced ... ial/26103/ Magari torna utile agli altri
Per la sua pulizia cosa è consigliabile usare?
Grazie
standolfo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:24 pm
Auto guidata: SLK 230K automatica R170 1999
Località: Palermo

C'è uno spray specifico! Non bisogna assolutamente usare pulitore per freni, dev'essere specifico per debimetri prova anche in inglese MAF sensor cleaner.
Oda_Nobunaga
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar apr 19, 2022 9:44 pm
Auto guidata: SLK R170 200 kompressor
Località: Torino

Ok,ma una volta smontato (mi sembra molto facile) come faccio a capire se sia da pulire o no? E poi, gli do una spruzzata dentro,una passata con uno straccio e basta?
Grazie per le indicazioni.
Avatar utente
Andrea Oldani
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 16, 2019 2:17 pm
Auto guidata: CLA SB Premium AMG Line 200D
SLK r170 200 K
Località: Corbetta
Contatta:

Oda_Nobunaga ha scritto: mar ago 02, 2022 6:17 pm Caspita, bel lavoro! Purtroppo io ho tanta buona volontà ma poca manualità. Inoltre ho paura di fare danni....
Comunque l'idea della gommapiuma mi piace, vedrò di copiartela.
Grazie anche per le altre dritte.
Adesso andrò per passi, sistemando prima le parti meccaniche, come i tubi benzina, mentre i supporti motore penso possano ancora aspettare (la coppa olio invece la farò cambiare al prossimo cambio olio) e facendo fare le verifiche specifiche alle parti più delicate (mi pare di aver capito siano sonda lambda e compressore).

Per le parti estetiche interne vedrò di effettuare le sistemazioni necessarie un pò alla volta (ho trovato anche un video in 4 parti per sistemare il pannello porta meglio di come sia adesso). Ti chiederò qualche dritta più avanti.

Oltre a ebay, Subito,.....hai qualche altro sito di riferimento?
figurati, il bello dei forum è proprio questo, il potersi aiutare a distanza;
manualità eh... ci devi sbattere la testa;
io anni fa ero membro dello staf del club nazionale Peugeot 206, avevo una RC, smontata, modificata e rimontata un sacco di volte, e li ho imparato molti trucchi del mestiere!

ti quoto nell'approccio, in primis gli interventi meccanici che sono i più importanti, la macchina deve andare e esser SICURA, il resto viene dopo

tornando al tema delle plastiche e degli interni, se fai una ricerca su ebay, spuntando anche i venditori fuori Italia, trovi di tutto

consiglio: se ti capita qualcosa dall'Inghilterra, ricordati che la guida è a destra, perciò alcune parti interne sono specchiate rispetto alla nostra e non vanno bene
America trovi un sacco di articoli, in California la nostra R170 è ancora gettonata, visto con i miei occhi durante un viaggio, molti rivenditori hanno anche interni completi di tutte le plastiche del cruscotto!
Oda_Nobunaga
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar apr 19, 2022 9:44 pm
Auto guidata: SLK R170 200 kompressor
Località: Torino

Grazie, apprezzo l'aiuto e un po' alla volta cercherò di sistemarla ee sicuramente tornerò a rompere le scatole per avere una mano sui vari interventi che dovrò fare.
Ti terrò aggiornato sugli sviluppi, magari tornando utile anche a nuovi SLKappttisti.
Buone vacanze!
standolfo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:24 pm
Auto guidata: SLK 230K automatica R170 1999
Località: Palermo

Alcuni componenti non ti consentono di capire se hanno bisogno della revisione o pulizia ma a 190.000km sai già che ne hanno al 90%.
Il sensore debimetro non va toccato, si spruzza solo il detergente spray specifico metti sotto un foglio e vedrai cadere tutti i residui nerastri che coprivano il sensore.
Lo spray costa pochi euri il debimetro nuovo bosch credo un centinaio...
Idem per il compressore... a 190k se non ci sono interventi documentati ne ha bisogno sicuro. Meglio anticipare che attendere il guasto.. se i coltelli del compressore grippano poi è da buttare.
Online vendono i kit cuscinetti+olio specifico.
Idem sonde lambda a 190k sono sicuramente ricoperte di residui carboniosi che ne alterano la lettura dei fumi..
Poi sempre a quel kilometraggio io farei il cambio olio anche al cambio manuale personalmente.
Oda_Nobunaga
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar apr 19, 2022 9:44 pm
Auto guidata: SLK R170 200 kompressor
Località: Torino

Tipo il LiquiMoly che si trova online? Basta quindi smontare tubo aria che porta al filtro e spruzzare nel debimetro, raccogliendo poi le schifezze che escono, corretto?
Invece per il compressore e sonda, preferisco farci mettere le mani da qualcuno capace.
Rispondi

Torna a “R170”

  • Informazione