Iscrizione Registro Storico

(1996 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
Matteo88!
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 08, 2018 8:42 am
Auto guidata: R 320 sport; Slk 170 230 Kompressor;B 245 200 Cdi
Località: Brianza

Ciao a tutti,
ho provato a cercare tra i vari topic ma non ne ho trovato uno che parlasse dell'argomento, per cui ne apro uno nuovo.
Vista la nuova normativa della regione lombardia in materia di esenzione bollo per le auto ventennali:
"Saranno totalmente esonerati dal pagamento del bollo auto anche quei veicoli sprovvisti di Certificato di Rilevanza Storica (CRS), o appartenenti a particolari registri: sarà sufficiente l'iscrizione al Registro Aci Storico e l'inclusione nella cosiddetta Lista di Salvaguardia, un elenco che individua i modelli di auto con età compresa tra i 20 ed i 29 anni, particolarmente meritevoli di considerazione e di tutela, predisposta da un gruppo di esperti di settore composto da rappresentanti di ACI Storico, FCA Heritage, Registro Italiano Alfa Romeo - RIAR, Associazione Amatori Veicoli Storici - AAVS e dal mensile Ruoteclassiche."
volevo approfittarne per la mia SLK r170.
andando sul sito aci chiedono una serie di informazioni, alcune molto teniche (almeno per me).
Per caso mi sapete dire dove posso trovare queste info?
grazie in anticipo
ciao
Avatar utente
Andrea Oldani
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 16, 2019 2:17 pm
Auto guidata: CLA SB Premium AMG Line 200D
SLK r170 200 K
Località: Corbetta
Contatta:

ciao
Io sono possessore di una R170 200 Kompressor iscritta ASI e con certificato storico CRS.
ovviamente sono esente dal bollo.

che info ti servono a riguardo? vediamo se posso esserti utile
Oda_Nobunaga
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar apr 19, 2022 9:44 pm
Auto guidata: SLK R170 200 kompressor
Località: Torino

Salve, posso riaprire la discussione, data la disponibilità a maggiori chiarimenti?
Fra poco dovrei entrare in possesso di una 200 kompressor, già iscritta ASI e con CRS. Domande:
- iscrizione ASI va rifatta periodicamente?
- il CRS ha un termine di validità (spero di no, non avrebbe senso...)
- conoscete delle assicurazioni che applichino degli sconti per auto ASI (con o senza CRS) o se conoscete assicurazioni "a tempo"
Grazie mille
Avatar utente
Andrea Oldani
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 16, 2019 2:17 pm
Auto guidata: CLA SB Premium AMG Line 200D
SLK r170 200 K
Località: Corbetta
Contatta:

L'iscrizione all'ASI devi rifarla, perché verte sulla persona fisica proprietaria;
infatti non è l'auto che viene iscritta all'ASI, ma il proprietario dell'auto che si registra presso un club con la rispettiva auto

l'iscrizione è annuale e da diritto ad una serie di privilegi, a seconda del rispettivo club, tra cui la possibilità di sottoscrivere assicurazioni agevolate;

da regolamento del forum, non penso che io possa citare nulla, ma se fai una ricerca online sul sito dell'ASI ti spiegano tutto;

il CRS devi averlo registrato a libretto, in caso contrario, dopo l'scrizione al club, l'iscrizione ASI, tramite motorizzazione, ti viene rilasciato il tagliando da applicare a libretto:
da li, a seconda della regione, avrai l'esenzione del bollo

saluti!
Oda_Nobunaga
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar apr 19, 2022 9:44 pm
Auto guidata: SLK R170 200 kompressor
Località: Torino

Ti chiedo scusa,, vedo solo adesso la tua risposta. Dunque liscrziine Asi devo rifarla? Ma ciò non incide sul CRS, che essendo legato all'auto, rimane a vita ( o anche questo ha una durata limitata?) ; ovviamente la motivazione é quella dell'esenzione, seppur solo parziale, al bollo auto.
Per gli altri vantaggi Asi proverò a chiedere in Aci: l'assicurazione vintage stipulata per l' Slk prevedeva l'obbligo di iscrizione Aci....almeno sfrutto la tessera!
Avatar utente
muna
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ago 02, 2011 11:16 pm
Auto guidata: Mercedes SLK (R170) 200 Kompressor
Località: Thiene (VI)

Iscrizione ASI va rifatta, CRS resta. Per il bollo basta il CRS, alcune regioni richiedono che sia riportato a libretto, altre basta che l'auto ce l'abbia. L'iscrizione ASI ti serve per l'assicurazione, spesso ci sono formule proposte dalle compagnie assicurative che però richiedono la tessera ASI (riferita quindi al proprietario, non al veicolo).
Oda_Nobunaga
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar apr 19, 2022 9:44 pm
Auto guidata: SLK R170 200 kompressor
Località: Torino

Tutto chiaro, ti ringrazio.
Rispondi

Torna a “R170”

  • Informazione