Instabilità alle alte velocità - Gioco sterzo

(1996 - 2004)

Moderatore: Staff

Bloccato
LOASOAFOA
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mar 14, 2021 10:26 am
Auto guidata: SLK R170 EVO 230 Kompressor
Località: Matera

Buon pomeriggio a tutti,

ho acquistato da poco una SLK EVO 230 Kompressor con 152000 km, mi sono lanciato a capofitto in un controllo e conseguente "restauro" di tutte le parti che hanno bisogno di cura ed attualemtne mi sto occupando del seguente problema: alle alte velocità (parliamo da 110 km/h in poi), l'auto su rettilineo devia letteralmente dalla sua traiettoria senza un motivo apparente, per rendere l'idea è come se si guidasse costantemente con fortissime folate di vento laterali che fanno sbandare repentinamente l'auto, in tutto questo lo sterzo rimane perfettamente dritto.
Il precedente proprietario ha sostituito praticamente tutto l'avantreno (parliamo di pneumatici, testine di sterzo, snodi di sterzo, perni della barra di sterzo, silent block barra stabilizzatrice e ammortizzatori anteriori e posteriori), io ho completato l'opera accertandomi che quanto sopra fosse effettivamente nuovo e poi ho sostituito l'ammortizzatore di sterzo, la boccola della leva di rinvio della barra di sterzo e riparato una perdita di olio della pompa idroguida (quindi ho sostituito parzialmente l'olio della stessa), ho anche lubrificato la crociera dello sterzo.
Adesso lo sterzo è molto più morbido rispetto a prima, a basse velocità l'auto è maneggevolissima (merito probabilmente dell'impianto che va di nuovo in pressione grazie alla perdita riparata) ma alle alte velocità il problema rimane.
Specifico che tra i silent block non ci sono giochi strani, non sembrano usurati e le condizioni della gomma sono ottime, tutte le 4 ruote sono saldamente al loro posto e non hanno giochi e sullo sconnesso non c'è il minimo rumore, la convergenza e l'equilibratura sono praticamente perfette, anche le gomme (fatto controllare tutto da 2 differenti gommisti).

Apparentemente l'unica anomalia riscontrata è proprio questo eccessivo gioco dello sterzo (a motore spento è evidente mentre con motore acceso e pompa in pressione si riduce un po' ma si nota benissimo che se si gira il volante di 2-3 cm le ruote restano ferme).

Ho prenotato un controllo in MB e accennerò ad una vite di regolazione della scatola sterzo sperando che possano intervenire su di essa senza cambiare nulla altrimenti non saprei proprio dove cercare il problema.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Ho letto anche su forum stranieri di questo difetto che qualcuno ha corretto sostituendo quello che io ho già effettivamente sostituito, mancherebbe appunto solo una revisione della scatola di sterzo che mi pare strano abbia dei problemi già con questo chilometraggio.


P.S.
La barra di sterzo tocca alla culla motore nella parte centrale, mi spiego: da sotto l'auto, se agisco manualmente su una ruota facendo sterzare tutta la barra di sterzo e quindi anche il volante noto che con le ruote perfettamente dritte la parte centrale della barra (che di natura deve muoversi) tocca alla culla motore o telaio sfregando da una parte, è una cosa che ho notato solo perchè ho agito sulla barra a mani nude quindi ho sentito un leggerissimo indurimento nel punto di sfergamento ma non penso si possa trattare di un problema collegato all'instabilità alle alte velocità ed al gioco dello sterzo.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164772
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buon pomeriggio,questo topic viene chiuso per violazione dell’art.7 Co.6 e Co.7
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Bloccato

Torna a “R170”

  • Informazione