Buongiorno a tutti, solito problema perdita olio pompa. Un bel giorno ho visto dell'olio sul telo di copertura del bagagliaio, guardo la pompa e vedo che di olio non ce nè più.
smonto tutto e mi accorgo che la vite di riempimento è tutta rovinata quindi, non si può svitare con la chiave a brugola.
ho provato in tutti i modi ma, a meno di trapanare, penso non si possa fare altro quindi, ho pensato di fare un foro da 1mm , in modo da far passare un'ago, sulla parte superiore de contenitore di plastica e poi chiuderla con colla bicomponente o silicone oppure un tappo.
Secondo voi si può fare o la pressione è troppa?
Grazie
Gerardo
Rabbocco olio pompa tetto
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- Gerardo Bartolini
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Hi
O cambi il pezzo, oppure prova a trapanare. Poi chiudi con tappo, bicomponente e, sopra una fascetta.
Quindi fai il foro dove sia possibile mettere una fascetta.
Orrenda soluzione, se si vuole, ma provare non costa nulla....
Ma da dove perde olio ? Hai trovato ?
Bye
O cambi il pezzo, oppure prova a trapanare. Poi chiudi con tappo, bicomponente e, sopra una fascetta.
Quindi fai il foro dove sia possibile mettere una fascetta.
Orrenda soluzione, se si vuole, ma provare non costa nulla....
Ma da dove perde olio ? Hai trovato ?
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No, devo prima riempire e poi guardo mentre qualcuno aziona il tettuccio
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grazie, ottima idea mettere la fascetta, magari con sotto un'anello di gomma o silicone
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Ma cerca bene da dove perde, prima di sigillare !
Aggiornaci....
Bye
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Dopo aver fatto il buco ed aver riempito il serbatoio di olio io ci metterei una vite.
Renditi conto dello spessore della lamiera e poi filetta il buco e mettici una vite a testa piatta con dietro una guarnizione che non superi lo spessore della lamiera stessa.
.
La vite sopporterà sicuramente la pressione esercitata dalla pompa.
Il buco deve essere del diametro giusto, piccolo ma non troppo in modo da contenere una vite delle giuste dimensioni.
Renditi conto dello spessore della lamiera e poi filetta il buco e mettici una vite a testa piatta con dietro una guarnizione che non superi lo spessore della lamiera stessa.
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La vite sopporterà sicuramente la pressione esercitata dalla pompa.
Il buco deve essere del diametro giusto, piccolo ma non troppo in modo da contenere una vite delle giuste dimensioni.
Francesco
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Aggiungo comunque al mio post precedente che la migliore soluzione sarebbe quella di estrarre la vite originale.
Un buon meccanico, esperto e paziente, saprebbe come fare.
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Francesco
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Ciao Francesco, quindi tu mi consigli di filettare il foro e mettere una vite.
Ottima idea, a questo punto farei un foro con punta del 2,5 e vite filettata 3x10 con il frenafiletti.
Grazie e salutami il Ponte (quello vecchio, naturalmente)
Ottima idea, a questo punto farei un foro con punta del 2,5 e vite filettata 3x10 con il frenafiletti.
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Grazie, non mancherò...!Gerardo Bartolini ha scritto: ↑mer mar 10, 2021 3:14 pm Grazie e salutami il Ponte (quello vecchio, naturalmente)
Francesco
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MESSAGGIO SPOSTATO
Buongiorno,
torno sull'argomento rabbocco chiedendovi per quale motivo sia necessario . Mi spiego meglio: se il sistema non perde, l'olio dovrebbe essere sempre nella stessa quantità. La mia, appena presa, ha il livello olio pompa tetto sotto i piedi (=bassissimo) secondo voi dovrei allarmarmi? Purtroppo non ho modo di verificare con il precedente proprietario se sia stato effettuato un intervento sul tetto (magari sostituzione pistoni) e poi non sia stato effettuato il rabbocco, è il caso di verificare perdite?Cominciando da dove?
Intanto devo procurarmi dell'olio per il rabbocco (cercando su internet trovo solo quelli per motore, frizione, cambio...ma nulla di specifico per il tetto), ma nel mentre se sapete darmi delle dritte su dove controllare senza smontare totalmente l'auto, ve ne sarei grato.
Buongiorno,
torno sull'argomento rabbocco chiedendovi per quale motivo sia necessario . Mi spiego meglio: se il sistema non perde, l'olio dovrebbe essere sempre nella stessa quantità. La mia, appena presa, ha il livello olio pompa tetto sotto i piedi (=bassissimo) secondo voi dovrei allarmarmi? Purtroppo non ho modo di verificare con il precedente proprietario se sia stato effettuato un intervento sul tetto (magari sostituzione pistoni) e poi non sia stato effettuato il rabbocco, è il caso di verificare perdite?Cominciando da dove?
Intanto devo procurarmi dell'olio per il rabbocco (cercando su internet trovo solo quelli per motore, frizione, cambio...ma nulla di specifico per il tetto), ma nel mentre se sapete darmi delle dritte su dove controllare senza smontare totalmente l'auto, ve ne sarei grato.
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