Batteria completamente scarica - spia bas/esp accesa
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- Benzer Neofita
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Buonasera a tutti, ho dimenticato la luce di cortesia accesa x 4/5 giorni risultato: batteria completamente morta... dopo aver caricato la batteria x 6/8 ore con un caricabatterie, l'auto va in moto ma ho la spia bas/esp accesa e il motore che da delle piccole accellerate "in modo autonomo (senza premere l'accelleratore) tra i 7/800 giri e i 1200 giri... se premo il pedale dell'accelleratore la situazione non cambia... non succede nulla... la macchina è pressochè inguidabile... la vedo dura arrivare in officina... Cosa può essere successo? come posso risolvere/resettare? PS so benissimo che non si dovrebbe mai lascia l'auto senza corrente... x tutta l'elettronica che c'è ...
- Startaxi
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- Alberto47
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Hi
Un tentativo
1 carica la batteria, per almeno 24 ore.
2 stacca i poli e lascia la batteria staccata almeno un’ ora
3 riattacca ed avvia.
Bye
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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- Benzer Neofita
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Rapido aggiornamento: questa mattina, dopo aver lasciato sotto carica tutta la notte la batteria, ho fatto un paio di KM (con grande difficolata, dato l'andamento a "strappo" ), il difetto permane: spia BAS/ASR accesa, macchina che dà dei colpetti di accelleratore a ritmo costante (800-1200 giri) ad esempio come si "scaldavano le auto anni fa..." , potrei fare un tentativo di scollegare la batteria per qualche ora, riattaccarla e provare a riaccendere ma non vorrei peggiorare la situazione... Domani comunque sentirò la concessionaria.
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Scolleghi i cavi dall'auto quando la carichi spero, o?
Comunque segui quanto già detto, stacca i cavi, caricala e poi riattacchi tutto e vedi e va.
Che la batteria si sia scaricata non causa alcun problema all'auto, non è la prima ne l'ultima a cui succede.
Comunque segui quanto già detto, stacca i cavi, caricala e poi riattacchi tutto e vedi e va.
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- Benzer Neofita
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No, non ho scollegato i cavi dall'auto... comunque ripeto stamane l'auto partiva prontamente, la batteria misurata col tester dava 12,4 volt e misurando la tensione sui cavi a macchina in moto 14,1 volt (quindi anche l'alternatore è ok) l'unico problema sono questi colpi di accelleratore continui e ritmati/regolari tra gli 800 e i 1200 giri (e premendo a fondo il pedale dell'accelleratore ovviamente non succede nulla) che rendono l'auto inguidabile oltre alla spia sempre accesa. Domani sentirò la concessionaria e poi proverò a staccare la batteria un paio d'ore riattaccandola dopo, proverò anche a cambiare batteria (prendendola da un'altra auto che possiedo).
- Alberto47
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Hi
Lo stacco della batteria, serve per azzerare eventuali memorie nelle centraline !
Fallo e lascia staccata per mezz’ora almeno!
Bye
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Bye
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- Benzer Neofita
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Staccato cavo per 2 ore e riattaccato, non cambia nulla... in concessionaria mi hanno detto che devo portare lì l'auto e faranno diagnosi... possibile centralina motore da sostituire, € 2300 ne avevano appena sostituita una.... mah, non ho parole... sentirò il mio meccanico di fiducia, e darò un'occhiata alle informazioni presenti in rete e sul WIS/ASRA-EPC. Non posso, ne voglio credere che una batteria (di un anno) che si scarica mandi "in fumo" la centralina motore ... e che soprattutto quest'ultima non si possa riparare...
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- Benzer Neofita
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Vi aggiorno sulla mia piccola odissea: alla fine portato l'auto in concessionaria e riprogrammato la centralina (€ 162), adesso sembra ok ... Mi è stato anche riferito che era "piena d'olio" ... la cosa mi pare alquanto strana in quanto pur avendo il magnete tipo "vecchio" lo spinotto relativo era ascitutto ... Purtroppo in concessionaria è sempre difficile comunicare/approfondire (non si riese mai a parlare con il meccanico che fa il lavoro... c'è sempre un "consulente tecnico" che filtra...). Sostituirò magnete e cavo (come da altro thread "illuminante" che mi son letto tutto) e approfondirò la questione "centraline sott'olio", ovvio che qualora trovassi veramente l'olio in centralina si porrà anche il problema di pulire/asciugare o sostituire la treccia di cavi (che mi risulta costi oltre € 300).
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- Benzer Neofita
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Dopo il primo episodio di batteria scarica causato dal led lampeggiante della radio Mercedes, ho preso un mantenitore di carica e quando la piccola è ferma in garage lo collego. Non ho più avuto problemi.
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- Benzer Senior
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Ciao,
puoi postare il link del mantenitore di batteria che hai preso?
Grazie
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