[R170] Spia BAS/ESP sempre accesa e pulsante ESP non funzionante

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Salve. Sulla mia SLK R170 del 2003 improvvisamente si è accesa alla partenza la spia gialla BAS/ESP e non si è più spenta. Ho provato a pigiare il tasto per l'inserimento/disinserimento dell'ESP e non funziona. Prima, quando lo disinserivo, si accendeva il triangolino giallo col punto esclamativo al centro del tachimetro e non la spia BAS/ESP. Cosa può succedermi ora se utilizzo l'auto in questi giorni prima di portarla per l'autodiagnosi ? Qualcuno qui sul forum che ha avuto lo stesso problema, ha trovato poi la soluzione ? Mi piacerebbe sapere anche il costo...
Grazie
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Startaxi
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Ciao, potrebbero non funzionare ABS, ASR e ESP.
Fare una prova è molto semplice.
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Salve Startaxi. Io non sono molto esperto. Posso dirti le mie impressioni.
Per quanto riguarda l'ESP, la macchina non "sculetta" se spingo sull'acceleratore, in partenza o in curva. Rimane stabile. Credo che perciò funzioni.
Per quanto riguarda l'ABS non ho provato a "inchiodare" sull'asfalto per vedere se blocca le ruote e portando il veicolo fuori traiettoria (rivelando in tal caso il non funzionamento dell'ABS). Ho paura a farlo. devo scegliermi una zona ed un orario consoni, per evitare di fare danni a me e ad altri.
Per quanto riguarda il BAS (servofreno ?) mi sembra che funzioni perfettamente. Basta sfiorare il pedale del freno che ha subito inizio l'azione frenante.
Se fosse giusto quanto ho rilevato, perchè questa spia rimane accesa ? :weary:
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Il BAS non è il servofreno ma un dispositivo che precarica l’impianto frenante se passi dall’acceleratore al freno repentinamente mettendo a disposizione tutta la potenza.
È sufficiente provare l’ABS senza correre rischi di alcun tipo.......a 50 km/h quando non hai nessuno dietro inchiodi e vedi cosa succede.
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Ok. Domani mattina provo e posto il risultato.
Grazie
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Buonasera. Ecco cosa è accaduto stamattina. Ho fatto quanto mi ha gentilmente consigliato Startaxi.
Vado in garage, infilo le chiavi nel quadro e giro la chiave fino al punto in cui si accendono tutte le spie. Avvio il motore e, come per incanto, tutte le spie si spengono, inclusa quella gialla BAS/ESP. Esco dal garage con l'auto mi avvio verso un posto poco frequentato in cui c'è una larga strada asfaltata. Porto l'auto a circa 60 km/h, inchiodo il pedale del freno e l'ABS non fa bloccare le ruote. Ovvio! La spia BAS/ESP spenta non segnala nessuna anomalia esistente e, infatti, nessuna anomalia c'era. Riesco anche a disinserire l'ESP pigiando l'apposito pulsante (e si accende il triangolino giallo col punto esclamativo al centro del tachimetro).
Mi arriva una telefonata sul cellulare, spengo il motore, parlo al telefono. Quando riparto, avvio subito il motore senza aspettare sulla posizione "tutte le spie accese" e ...la spia BAS/ESP si accende nuovamente :?: :caxx:
"Leggermente" incavolato abbandono il posto e proseguo, per sbollire l'ira, nel mio giro cercando di ignorare l'accaduto. Dopo una mezzora circa, con la spia gialla BAS/ESP accesa, torno nello stesso luogo e ripeto l'esperimento: porto l'auto a circa 60 km/h, inchiodo il pedale del freno e l'ABS fa comunque il suo normale lavoro:le ruote non si bloccano e l'auto frena regolarmente. Non funziona però il pulsante di disinserimento/inserimento dell'ESP: risulta sempre inserito.
Spengo il motore. Riavvio fermandomi sulla posizione della chiave che fa accendere tutte le spie e, quando il motore si avvia, TUTTE le spie si spengono. :2: Proseguo nel mio giro e dopo quasi un'ora mi fermo per telefonare. Alla ripartenza, le spie restano TUTTE spente e anche il pulsante dell'ESP funziona regolarmente, disinserendo e inserendo l'ESP a mio comando.
Cosa è successo ? Da cosa potrebbe dipendere ? Cosa è consigliabile fare ora ? :sos:
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Buonasera,la cosa migliore da fare per provare a capire è una diagnosi mentre la spia è accesa.
Conosci un buon elettrauto?

Almeno sappiamo che l’ABS funziona e questa è una buona notizia.
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Sì. Conosco un buon elettrauto. Quindi non è necessario andare in MB per farselo dire. Non vorrei spendere una barca di soldi. :-W

Sì. L'ABS funziona.

Cmq...sempre seguendo la scia dei tuoi consigli, la prossima volta che si accende la famigerata spia andrò dall'elettrauto per l'autodiagnosi.

Grazie e...a risentirci
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Hermal ha scritto: dom giu 28, 2020 9:37 pm Quindi non è necessario andare in MB per farselo dire. Non vorrei spendere una barca di soldi. :-W
Questo lo impareremo.......ho letto tanta gente nel forum spendere una barca di soldi proprio per non aver voluto andare in MB.
Speriamo che tu sia più fortunato. (Y)
Hermal ha scritto: dom giu 28, 2020 9:37 pm Cmq...sempre seguendo la scia dei tuoi consigli, la prossima volta che si accende la famigerata spia andrò dall'elettrauto per l'autodiagnosi.

Grazie e...a risentirci
:beer:
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Ho portato la mia SLK presso una officina specializzata MERCEDES. La diagnosi ha evidenziato un problema al sensore dell'angolo di sterzo.
Costo del sensore nuovo "soltanto" € 350,00 oltre IVA. Mi hanno proposto di sostituirlo con uno usato ricondizionato al costo di € 90,00. Tra diagnosi, sensore, e manodopera ho speso € 198,00.
PROBLEMA RISOLTO!
Grazie a tutti quanti per il Vs. gentile contributo.
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Contento che tu abbia risolro e bene ! :beer:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


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