[R170] - Assorbimento batteria a riposo

(1996 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
morpheus973
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab feb 23, 2013 8:06 pm
Auto guidata: C220 W204; SLK 200 Kompressor R170
Località: Roma

Ciao a tutti,
intanto volevo fare un ringraziamento generale per l'utilità del forum: leggendovi ho risolto parecchi fastidi :-)

Veniamo alla domanda: ho trovato la batteria a terra diverse volte. In prima battuta, vista l'età della macchina (2000) e l'impossibilità di sapere con certezza come era stata mantenuta dal precedente proprietario (dando un occhiata ad altre cose diciamo che una mezza idea me la sono fatta), ne ho comprata una nuova Varta. Niente, una settimana e di nuovo a terra. A questo punto ho misurato l'assorbimento a riposo ed il valore rilevato era di 0.18, ridotto a 0,08 una volta staccato un fusibile "volante" da 3A installato su un positivo rosso collegato direttamente al positivo della batteria. A tal proposito, per completezza e per la cronaca
1) il corrispondente negativo era collegato direttamente al negativo della batteria. Dico "era" perché é tagliato e non sono stato io ma l'ho trovato cosí
2) ancora ignoro a cosa possa servire (il prossimo passo sará seguire i cavie e capire dove sono collegati all'altra estremitá); di certo non mi pare roba Mercedes... :rido4: :rido4:

Nessun altro fusibile, una volta staccato, ha ridotto tale assorbimento (né tra quelli presenti nel cofano lato guida, né tra quelli dietro il riparo laterale del cruscotto).

Secondo voi 0.08A é un assorbimento giusto a riposo? Per fare un paragone, anche se piuttosto approssimativo visto non possiedo un'altra SLK, ho misurato l'assorbimento a riposo di un FIAT Coupé giusto per vedere se riscontravo differenze apprezzabili. Il valore del Coupé 'e 0.02. Ora, vabbé che parliamo di valori molto bassi, ma quello della SLK é 4 volte quello del Coupé.

Che ne pensate? Vi senbra un ragionamento corretto? Qualche anima pia che mi dica quanto assorbe la sua SLK a riposo o ha voglia di misurarlo?

Intanto ringrazio comunque chi vorrà dare il suo contributo.
Un saluto
Avatar utente
morpheus973
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab feb 23, 2013 8:06 pm
Auto guidata: C220 W204; SLK 200 Kompressor R170
Località: Roma

Pubblico un aggiornamento, magari potrà essere utile se qualcun altro farà ricerche analoghe in futuro.

Ho seguito i fili col fusibile volente descritto nel post precedente: passavano dietro al cruscotto che, una volta smontato ha rivelato la presenza di un antifurto Viasat ancora installato (e a questo punto elettricamente acceso anche se non funzionante, visto che necessita di un abbonamento che nessuno sta pagando). Smontato il tutto e ripristinato l'impianto alle condizioni originarie, l'assorbimento é ora stabilmente a 0.08A. Ho completato le misurazioni staccando tutti i fusibili uno alla volta e non si muove da lì, quindi, almeno in teoria, dovrei aver risolto: lo vedrò col tempo se non rimango a terra di batteria (a meno che qualche anima pia non voglia condividere l'assorbimento a riposo della sua vettura per confrontarlo con il mio).

Progredendo con le verifiche, anche la mia vettura ha la plafoniera che non funziona come dovrebbe: resta sempre accesa, a meno che non ponga l'interruttore sulla posizione di sempre spento (cosa che sto facendo). Ho letto da qualche parte che la cosa potrebbe dipendere dalla centralina della chiusura centralizzata (posta in bauliera) che comanda anche la plafoniera e soffre di infiltrazioni che ossidano i contatti. Lo stesso problema é peró stato risolto da un'altra persona eliminando un cavo doppio (marrone) sul connettore della plafoniera stessa: dalle foto che ha postato questo signore, sembra abbastanza evidente che il collegamento non sia stato fatto in fabbrica (è un attacco volante fatto con del nastro adesivo normalissimo, non propriamente il modus operandi di Mercedes nelle sue fabbriche insomma). Anche la mia SLK presenta tale collegamento sul connettore della plafoniera e, probabilmente, il cavo giuntato é collegato allo specchietto autoscurante. Penso che procederò

1) cercando di capire se l'equipaggiamento originale della mia vettura prevedeva lo specchietto interno autoscurante o no. In caso non lo prevedesse, ripristinerò lo stato precedente montandone uno "normale"
2) facendo le dovute verifiche sulla centralina in bagagliaio

In ogni caso, una volta venuto a capo della cosa aprirò una discussione a parte, magari sarà utile a qualcun altro.
Un saluto per ora
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164719
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,come da tradizione Mercedes,lo specchio interno autoanabbagliante è in coppia con quello esterno sinistro.
Lo specchio interno riporta una sensore chiaramente visibile.

Per fugare ogni dubbio puoi fare un controllo tramite v.i.n. decoder https://www.mbdecoder.com/
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
morpheus973
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab feb 23, 2013 8:06 pm
Auto guidata: C220 W204; SLK 200 Kompressor R170
Località: Roma

Ciao, intanto ti ringrazio per il link.
Infatti il sensore di cui parli é ben visibile, è il collegamento dietro il connettore della plafoniera che mi lasciava interdetto. Ad ogni modo, verificando al link che mi hai dato lo specchio interno autoscurante pare fosse di serie: tra i vari codici di equipaggiamento vedo infatti: 249 Automatically Dimming Int.And Ext.Mirrors

A questo punto son curioso di vedere quel cavo giuntato dove va, io avevo solo supposto che fosse lo specchio per via della posizione.

Per ora grazie ancora. Se risolvo aggiorno il post a beneficio di tutti.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164719
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Lucaeffe
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun feb 22, 2016 9:54 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 230 R170
Località: Roma
Contatta:

Ciao, se mi dai la dritta su come si misura l'assorbimento ci provo e ti dico. Il tester ce l'ho.
Avatar utente
morpheus973
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab feb 23, 2013 8:06 pm
Auto guidata: C220 W204; SLK 200 Kompressor R170
Località: Roma

Ciao Lucaeffe,
ti ringrazio della disponibilità, scusami se non ti ho risposto subito ma in questo week end sono stato preso da altre cose.

La misurazione é relativamente facile, l'unica scocciatura é che devi scollegare il negativo dalla batteria (e quindi, una volta completata la misurazione, fare le regolazioni di fine corsa come quando sostituisci la batteria). Di seguito i passaggi:

1) scolleghi solo il polo negativo della batteria
2) sul multimetro colleghi il cavo neo in porta com e il cavo rosso nella porta contrassegnata da 10A; su tutti i modelli che ho visto io é quella di sinistra ma bisogna vedere come é fatto il tuo)
3) posizioni il selettore del multimetro su 10A
4) metti uno dei puntali sul polo negativo della batteria (quindi quello rimasto scollegato) e l'altro sul cavo negativo che hai staccato
5) attendi qualche secondo finché il valore che visualizzi non si é stabilizzato

Magari ti dico cose che conosci giá e in caso mi scuso, ma per scrupolo te le dico lo stesso.

Di fatto devi interporre il multimetro tra il polo negativo e il cavo negativo in modo che la corrente che passa per il multimetro stesso venga misurata. Occhio quindi a fare attenzione a non creare corto circuiti con mani o attrezzi:
1) puntale rosso tocca polo negativo libero,
2) puntale nero tocca il cavo negativo rimasto libero,
3) le mani toccano solo l'impugnatura in plastica dei puntali,
4) il cavo negativo rimasto libero non tocca nulla, deve rimanere libero in aria (io lo tengo in posizione infilando il puntale nella parte interna dell'anello)

Grazie mille e un saluto,
Avatar utente
morpheus973
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab feb 23, 2013 8:06 pm
Auto guidata: C220 W204; SLK 200 Kompressor R170
Località: Roma

Volevo aggiornarvi sul tema (e farvi fare una risata...)

Non indovinerete mai da cosa dipendeva lo scaricamento della batteria: la ventola abitacolo parte da sola anche a motore spento e non si spegne se non scollegando il relativo fusibile. me ne sono accorto per caso, quando l'ho sentita partire mentre facevo dei lavori in garage.

Il guaio è che, oltre a tenerla scollegata con l'evidente disagio di non poter sbrinare il parabrezza (se è inverno) o usare il condizionatore (se è estate), non so davvero da cosa partire...

Roba da pazzi :triste: :triste:
Rispondi

Torna a “R170”

  • Informazione