Entra aria dalle bocchette

(1996 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
Batox
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ott 20, 2019 11:33 pm
Auto guidata: Mercedes R170 Evo
Località: Roma

Salve. Sulla mia r170 evo ho notato che, a ventola abitacolo a 0, se tengo le bocchette aperte entra aria in movimento come se il selettore fosse tra 0 ed 1. Non credo sia normale altrimenti quest'ultima posizione non avrebbe senso di esistere. In inverno è piuttosto fastidioso. Posso rimediare?
Avatar utente
morpheus973
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab feb 23, 2013 8:06 pm
Auto guidata: C220 W204; SLK 200 Kompressor R170
Località: Roma

Ciao
scusa la domanda stupida. Succede con la macchina in movimento immagino (almeno da come lo descrivi), a macchina ferma e motore accesso che succede? Esce sempre?
Batox
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ott 20, 2019 11:33 pm
Auto guidata: Mercedes R170 Evo
Località: Roma

Ciao morpheus, proprio ieri sera sono riuscito a venire a capo del problema.
Visto che purtroppo qui sul forum non ho avuto risposta, mi sono incaponito ed ho scoperto un paio di cose sul funzionamento dell'impianto aria abitacolo.
Nel mio caso specifico, mi entrava aria nell'abitacolo in movimento, come se il selettore dell'aria fosse fermo sul "." invece che sullo "0". In questo ultimo caso infatti, in caso di funzionamento ottimale, l'abitacolo è isolato dall'esterno e non deve entrare aria.
Smontando il cassetto portaoggetti del cruscotto, si può vedere una cassa in plastica nera, dove sotto si inserisce il filtro antipolline per l'abitacolo. In alto, questa cassa ha un'apertura rettangolare ed uno sportello mobile che la apre e chiude a seconda se il pulsante di ricircolo aria viene attivato o meno. Questo sportello, ho scoperto, è controllato da un sistema pneumatico (separato dal sistema di chiusura centralizzata). In pratica il sistema si attiva con la pressione dell'aria che viene inviata dal motore arrivando ad un piccolo serbatoio bianco (visibile sempre dietro al cassetto portaoggetti), da li, l'aria arriva ad una valvola elettrica che viene comandata dal tasto di ricircolo (se si rompe la diagnosi lo segnala solo tramite porta obd) ed infine arriva ad una scatolina con membrana che gonfiandosi o ritirandosi per effetto dell'aria, apre o chiude lo sportello. Questa membrana, nel mio caso presentava un taglio microscopico che però bastava per annullare l'effetto di depressione che serve a comandare lo sportello, che quindi rimaneva aperto. In più, essendo un elemento meccanico senza elettronica, l'obd non da errore. Ho risolto chiudendo il buco con una punta di silicone rosso per motori. Ora tutto funziona perfettamente.
Scusate il poema :-)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ma quale poema.......grazie per la descrizione molto dettagliata =D>
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
morpheus973
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab feb 23, 2013 8:06 pm
Auto guidata: C220 W204; SLK 200 Kompressor R170
Località: Roma

Ottimo!! Son contento per te e grazie per la spiegazione dettagliata
Rispondi

Torna a “R170”

  • Informazione