[SLK R170] Perdita olio posteriore

(1996 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
andreak91
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: dom apr 21, 2019 12:21 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor r170 192cv
Località: Roma

Ciao a tutti ragazzi,
avrei bisogno del vostro aiuto per capire qule problema si sta presentando con la mia SLK R170, quanto è grave e come sistemarlo.

Da circa 10gg sono possessore di una SLK 200 Kompressor del 2000. Con l'utilizzo mi sto accorgendo di alcuni piccoli "difetti" che una macchina di 20 anni può avere.

Ieri pomeriggio mi sono accorto di una perdita di olio lasciata a terra dall'auto dopo averla utilizzata.

A naso, direi che la causa sia la capotte perché dopo aver utilizzato l'auto con la capotte abbassata ho notato che perdeva olio da una valvola situata nel lato posteriore dx, sotto la macchina, in corrispondenza del meccanismo di alzata della capotte.

Quando utilizzo l'auto chiusa non ci sono perdite. Ho notato che l'olio è sotto il minimo, ma per il resto, aprendo nel baule il box in cui c'è il motorino di alzata del tetto, tutte le guarnizioni sono asciutte.

Allego foto.Qualcuno riesce ad indirizzarmi sul problema? Come lo risolvo?

Grazie infinite
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Ciao, dubito possa essere l’olio idraulico del tetto Vario. Con quel livello di perdita il Vario non funzionerebbe o noteresti un evidente rallentamento dei tempi di apertura e chiusura.
Fosse la mia avrei gia’ preso appuntamento presso un CA-MB....
Se ti va aggiornaci sull’esito del controllo :beer:
andreak91
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: dom apr 21, 2019 12:21 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor r170 192cv
Località: Roma

Fabri62 ha scritto:Ciao, dubito possa essere l’olio idraulico del tetto Vario. Con quel livello di perdita il Vario non funzionerebbe o noteresti un evidente rallentamento dei tempi di apertura e chiusura.
Fosse la mia avrei gia’ preso appuntamento presso un CA-MB....
Se ti va aggiornaci sull’esito del controllo :beer:
Sto andando ora in Mercedes. Vediamo cosa mi diranno, vi tengo aggiornati.

Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per cortesia non riportare se vuoi rispondere direttamente al messaggio precedente,usa semplicemente il tasto rispondi .
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
andreak91
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: dom apr 21, 2019 12:21 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor r170 192cv
Località: Roma

Ok chiaro, scusate
andreak91
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: dom apr 21, 2019 12:21 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor r170 192cv
Località: Roma

Ciao a tutti,
come promesso vi aggiorno su quanto mi è stato riferito direttamente dall'officina Mercedes-Benz.

Questa mattina ho portato la vettura in officina. Non hanno fatto una vera e propria diagnosi ma hanno messo l'auto sul ponte per una rapida occhiata e sembra che il problema sia proprio una perdita di olio idraulico.

Mi è stato riferito che la valvola da cui fuoriesce l'olio (come foto allegata nel post) è una valvola di sfogo da cui "spurga" tutto: olio, acqua ecc. Il meccanico mi ha riferito che potrebbe essersi rotto semplicemente un tubicino, il quale genererebbe la perdita.

Mi ha ovviamente consigliato di non aprire la capote perché, sebbene fino ad oggi non abbia dato mai problemi, potrei ritrovarmi con la capotte bloccata durante la fase di apertura / chiusura.

L'unica sensazione non troppo positiva che ho avuto è che il meccanico mi ha riferito che potrebbe essere necessario cambiare la centralina della capote perché ormai vecchia, senza neanche fare una diagnosi (ho avuto la sensazione che volesse già mettere le mani avanti presentandomi come soluzione ANCHE la sostituzione della centralina che, secondo la mia logica, non dovrebbe essere collegata ad una perdita di olio: correggetemi se sbaglio).

Voi che ne pensate? Avete consigli da darmi?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,perchè non è stata fatta una diagnosi più approfondita?
Ad esempio potevano cercare di individuare la perdita.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
andreak91
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: dom apr 21, 2019 12:21 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor r170 192cv
Località: Roma

Principalmente perché ho chiesto la cortesia di dare una rapida occhiata solamente per capire se la natura del problema fossa così grave da impedirmi di girare per strada. Mi è stato detto che la perdita deriva dal meccanismo della capote, per cui mi hanno consigliato di non aprirla più per prevenire ogni rischio (almeno fino a diagnosi completa).

Non conoscendo ancora bene la macchina, ho coinvolto il forum per capire da dove potesse venire quella perdita (e pare che sia proprio la capote).
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

andreak91 ha scritto: mer apr 24, 2019 5:24 pm
Non conoscendo ancora bene la macchina, ho coinvolto il forum per capire da dove potesse venire quella perdita (e pare che sia proprio la capote).
Capisco....come tanti altri hai pretese oltre le aspettative :D rintracciare una perdita stando dietro ad un monitor non è semplice (almeno per me) :pc:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
andreak91
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: dom apr 21, 2019 12:21 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor r170 192cv
Località: Roma

Le aspettative sono elevate in questo forum!!

In realtà speravo solo che a qualcuno fosse capitata la stessa cosa in maniera tale da poter essere indirizzato sul problema.

A Roma molte officine hanno la cattiva abitudine di scaricare sui clienti anche lavori non urgenti e volevo essere più preparato.

In ogni caso aggiornerò il thread in caso di novità!
andreak91
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: dom apr 21, 2019 12:21 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor r170 192cv
Località: Roma

Aggiornamento: alla fine ho fatto fare la diagnosi da un meccanico Mercedes di fiducia.

Ha smontato tutte le plastiche del baule e si è accorto che il pistone posteriore dx deputato ad alzare il baule per far alloggiare la cappotta è danneggiato ed è la causa della perdita.

Secondo lui è un pistone revisionato male o che ha subito un danno da incidente.

Il consiglio è sostituirlo con uno nuovo: costo operazione tra pistone nuovo e manodopera è di circa €500.

La cifra mi sembra giusta, ma non vorrei sostenere ora la spesa.

Secondo voi, la sostituzione del pistone è un lavoro che si può fare da soli anche se si è alle primissime armi?

Se si, che guida, tutorial (o altro materiale) consigliate di visionare?

Grazie infinite
marioporsche
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mag 11, 2011 2:37 pm
Auto guidata: mercedes slk 200 porsche 924 nissan 300zx
Località: roma

Slk 170 anno 1997
Ragazzi mi scende olio idraulico dalla parte posteriore dex
Scende dalla valvola sotto
Ho cambiato i pistoni idraulici lo scorso anno tutti ...
Ma scende tanto olio quando ho chiuso la capote
secondo può essere una condotta bucata
Perché in poco tempo ha dimezzato olio nel serbatoio dietro
Mi date un consiglio cosa posso fare !!!
Grazie 🙏

TOPIC UNITO
marioporsche
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mag 11, 2011 2:37 pm
Auto guidata: mercedes slk 200 porsche 924 nissan 300zx
Località: roma

Stamattina ho visto all interno baule lato dex olio solo sul pistone idraulico
Il lato sin era asciutto
Sarà il pistone dex che getta olio o un tubo condotta ..... dilemma
Posso riparare solo dex o devo
Riparare anche sinistro che va bene??
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Ciao, l’unico consiglio che posso darti probabilmente ti sembrera’ scontato, rivolgiti ad un CA Mercedes-Benz.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Mario per cortesia non abbreviare le parole.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “R170”

  • Informazione