[R170] Rumore sospetto all'atto dell'avviamento a freddo

(1996 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Hermal
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mag 04, 2018 10:43 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 KOMPRESSOR (R170)
Località: Barletta-Andria-Trani

Ciao a tutti. L'aria di primavera inizia a farsi sentire e, qui al sud, la tentazione di uscire con la SLK a tetto scoperto è forte. Ma i problemi non mancano mai. :triste:
Uso poco la mia SLK per una serie di ragioni e, quando la prendo, vorrei che fosse godimento allo stato puro, come quando penso al giorno in cui potrò portarla a spasso.
Purtroppo, quando prendo l'auto dopo una o due settimane di fermo mi accade di sentire all'atto della prima messa in moto a freddo un rumore ( tipo: trrrrrrrrrrrrrr) di sfregamento di ingranaggi o di catena contro qualcosa (altri ingranaggi ? plastiche rigide ?). Mi spiego meglio. Il motorino di avviamento gira perfettamente e fa il suo dovere. Mentre gira il motorino di avviamento non si percepisce nessun rumore estraneo. Ma non appena il motore si accende e il motorino cessa di funzionare ecco che compare per qualche secondo questo rumore di sfregamento. Ho anche ipotizzato potesse trattarsi del motore che, una volta acceso, trascina una ruota del motorino di avviamento e provoca quel rumore di ruota dentata che sfrega contro qualcosa. Lo dico perchè assomiglia molto - se il paragone è lecito - al rumore che fa sulla motocicletta la leva a pedale della messa in moto quando si dà il colpo verso il basso per accendere il motore e, inavvertitamente, lasciandovi su il piede, la si lascia in basso impedendole di tornare nella sua posizione originaria. Stessa cosa può accadere quando a motore acceso inavvertitamente capita di abbassare detta leva rispetto alla sua posizione di riposo.
Ho portato l'auto in MB segnalando il fenomeno. Mi han sostituito diverse cinghie ma...il problema è rimasto. Tornerò presto a chiedere spiegazioni. Nel frattempo se riusciste a darmi qualche suggerimento in merito alla possibile causa, potrei prevenire quelli dell'officina e fare con loro una bella figura...aiutandoli! :D
Grazie anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi il loro contributo. A presto.
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Ciao, sulla tua vettura e’ intervenuto un tecnico MB pertanto dubito gli utenti di un forum da dietro una tastiera possano fare di piu’....
Avatar utente
Hermal
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mag 04, 2018 10:43 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 KOMPRESSOR (R170)
Località: Barletta-Andria-Trani

Vero Fabri62, ma purtroppo è anche vero che non sono riusciti a risolvere il problema. Magari a qualcuno è capitata una vicenda simile. La speranza è l'ultima a morire...
Cmq non appena avrò un po' di tempo la riporterò in MB. Con quello che si sono fatti pagare senza risolvere il problema avrò pure il diritto di far notare con il dovuto garbo l'insuccesso nella riparazione...
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Hermal ha scritto: gio apr 18, 2019 7:40 pm avrò pure il diritto di far notare con il dovuto garbo l'insuccesso nella riparazione...
Su questo hai assolutamente ragione (Y) Se e’ un CA serio troverai piena disponibilita’.
Avatar utente
Hermal
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mag 04, 2018 10:43 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 KOMPRESSOR (R170)
Località: Barletta-Andria-Trani

Ti farò sapere il trattamento che riceverò. Sono curioso anche io.
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

(Y)
... mi permetto un consiglio, telefona e chiedi di parlare con il capo officina. In questo modo si fa’ un’idea su dove/cosa guardare quando gli porterai la vettura.
Avatar utente
Hermal
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mag 04, 2018 10:43 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 KOMPRESSOR (R170)
Località: Barletta-Andria-Trani

Ciao a tutti e...buona Pasqua, anche se ormai trascorsa. Un aggiornamento sulla problematica in argomento. Giovedì scorso ho navigato un po' sul forum e ho trovato alcuni post che potevano fare al caso mio. In sintesi, ho trovato che i problemi da me lamentati, di un ingranaggio che "gratta" per 1 o 2 secondi all'atto della messa in moto a freddo (dopo una o due settimane di non uso) qualche secondo dopo che il motore è partito, potrebbero essere di triplice natura:
1) - variatore di fase
2) - tendicatena - catena della distribuzione che slitta
3) - punterie idrauliche che rimangono senz'olio dopo un prolungato inutilizzo della vettura.
Perciò caro Fabri62 (io sono del '61: W i mitici anni Sessanta), non ce l'ho fatta a telefonare e perciò, il Venerdì Santo ho raggiunto il Centro Assistenza Ufficiale MB (perchè dovevo sistemare un problemino relativo alla fattura dei lavori effettuati sulla vettura da fine marzo ali primi di aprile) e ho rappresentato che il famigerato problema della "grattata" a freddo - da me già segnalato a fine marzo - non era stato risolto. Il tipo dell'accettazione (che esegue anche un esame generale della vettura, il test preliminare sulla centralina ecc.) che stilò già la lista dei vari problemi da me segnalati la prima volta e che mostrava una certa competenza tecnica (ma credo sia figura diversa dal Capo Officina) è passato alla sistemazione del problema cartaceo dirottando la pratica a chi di competenza. Siccome ho notato la sua reticenza ho insistito nell'avere una risposta, ma....niente. Era in tutt'altre faccende affaccendato. Al che sono stato io ad elencare le possibili cause, facendo tesoro di quanto letto qui sul forum.
Alla n.1 ha subito detto di no perchè, in effetti, mi avevano sistemato il problema della perdita d'olio del variatore per la modica cifra di € 800,00 :axe: appena 10 giorni prima.
Alla n. 2 ha risposto con un no deciso.
Alla n. 3 ha subito annuito e l'ha ritenuta una ipotesi possibile e "normale" dopo un inutilizzo prolungato dell'auto, ma l'ha esclusa subito dopo perchè il "tintinnio" delle punterie è un rumore diverso dalla "grattata" e perchè detto tintinnio dura qualche minuto dopo la messa in moto fino a quando, cioè, l'olio non entra in circolazione.
Sono stato licenziato con un invito a ripassare dopo circa 2.000 km per verificare che le riparazioni eseguite sulla vettura fossero state perfette e, soprattutto, che non vi siano ulteriori perdite d'olio dopo l'intervento sul variatore, altrimenti potrebbe trattarsi, mi han detto, (addirittura) della testata!!!!! :whiteflag:
Forse immagino quel state per dirmi, ma aspetto con ansia che siate Voi a dirmelo. Come di consueto, vi ringrazio per l'attenzione che mi avete dedicato.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164704
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,per quanto concerne il punto n.2 la catena della distribuzione per sua natura non puó slittare.
Può essere che il tendicatena idraulico si scarichi durante il fermo (è azionato da un pompante spinto dall’olio in pressione) e che impieghi qualche secondo per riportare in tensione la catena.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Hermal
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mag 04, 2018 10:43 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 KOMPRESSOR (R170)
Località: Barletta-Andria-Trani

Ciao Startaxi. Grazie per l'intervento. Questa tua è una risposta tecnica e mi sta bene. E' una ipotesi attendibile che va verificata poi sul campo. Ma me la sarei dovuta aspettare a maggior ragione da una officina MB. Invece da questi signori della MB...nulla. Solo un rinvio del problema.
Avatar utente
Hermal
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mag 04, 2018 10:43 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 KOMPRESSOR (R170)
Località: Barletta-Andria-Trani

Aggiungo, per completezza, che presa la macchina il giorno dopo (sabato) e domenica mattina, all'atto della messa in moto non si è verificato nessun rumore.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164704
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Quest’ultima tua indicazione avvalora ma mia ipotesi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Hermal
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mag 04, 2018 10:43 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 KOMPRESSOR (R170)
Località: Barletta-Andria-Trani

Quando tornerò in MB farò presente, questa volta al Capo Officina, la tua diagnosi. Vedrò cosa dirà e soprattutto cosa farà. Altrimenti...non mi resta che cambiare Centro. Ce n'è un altro ufficiale nella stessa città e c'è pure una officina specializzata Mercedes, ma non credo rilasci certificazioni ufficiali di tagliandi/interventi effettuati come se fossero stati rilasciati dalla Casa madre. Non è autorizzata, insomma. Ma nel nome della ditta è scritto che trattasi di officina specializzata Mercedes.
In ogni caso, grazie per la...dritta molto precisa.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164704
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Figurati (Y) la mia è comunque una ipotesi.....

Se l'officina è specializzata non può rilasciare certificazioni ufficiali.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Ciao Hermal, che dire, mi spiace per l’atteggiamento del responsabile dell’accettazione del CA a cui ti sei rivolto. L’ennesima dimostrazione che la differenza, indipendentemente dalla casa madre che rappresentano su concessione, la fanno le persone...
Avatar utente
alek3
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 358
Iscritto il: gio nov 27, 2014 3:50 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
Slk 230 Kompressor (R170)
Località: Prov. di Verona

Buongiorno, anche la mia r170 230 kompressor, fa un tipo di rumore simile, e in occasione della manutenzione del cambio ho chiesto di controllare le condizioni della catena. Al ritiro della macchina, nessun riferimento riguardo al problema. Io lo tengo monitorato, ma lo fa solo quando è ferma diversi giorni e al primo avviamento, poi tutto ok.
Rispondi

Torna a “R170”

  • Informazione