[R170] Rumore sospetto all'atto dell'avviamento a freddo

(1996 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Hermal
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mag 04, 2018 10:43 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 KOMPRESSOR (R170)
Località: Barletta-Andria-Trani

Ciao alek3. Grazie per la tua testimonianza. Il problema potrebbe essere identico a quello che affligge la mia auto. Vedo che anche nel tuo caso, al ritiro della macchina, l'officina ha ignorato il problema e non ti ha fornito risposta. Se ci sono sviluppi mi piacerebbe sapere cosa è successo. A risentirci.
Avatar utente
Hermal
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mag 04, 2018 10:43 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 KOMPRESSOR (R170)
Località: Barletta-Andria-Trani

Fabri62 ha scritto: mar apr 23, 2019 1:34 am ... L’ennesima dimostrazione che la differenza....la fanno le persone...
Penso proprio che tu abbia ragione. Dietro una sigla di una casa automobilistica, di una scrivania di un'ente pubblico, di un ente/impresa che eroga servizi, di una tastiera ed uno schermo ecc. ecc. c'è sempre una persona. E sono proprio le persone che fanno la differenza. (Y)
Benz83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: dom set 08, 2019 11:41 pm
Auto guidata: Mercedes GLK 200 Cdi (X204)
Località: Palermo

Buongiorno stavo leggendo il topic e volevo sapere se il rumore che è stato avvertito sia simile a questo: https://youtu.be/iJFCSA-joxY

Rumore GLK 200 CDI 2013 con 124000km

Grazie e buona giornata
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,quello che hai tu non è un rumore provocato dalla catena la quale si trova sul lato posteriore del motore (peraltro completamente diverso da quello oggetto della discussione).
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
herr x
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: lun gen 18, 2016 2:46 pm
Auto guidata: Mercedes Benz SLK 200 Kompressor Evo
Località: Trieste

Hermal ha scritto: gio apr 18, 2019 7:16 pm Ma non appena il motore si accende e il motorino cessa di funzionare ecco che compare per qualche secondo questo rumore di sfregamento..
Ciao Hermal credo di avere lo stesso fenomeno anche sulla mia r170 Kompressor Evo del 2001. Dopo le consuete ricerche via internet ho consultato un amico meccanico che ha ipotizzato una possibile causa analoga alla citazione di Startaxi: "Può essere che il tendicatena idraulico si scarichi durante il fermo (è azionato da un pompante spinto dall’olio in pressione) e che impieghi qualche secondo per riportare in tensione la catena.".
Tra qualche settimana porterò la mia macchina a fare il tagliando presso una officina MB e vedrò cosa mi dicono al caso ti terrò informato.
Allego un link dove ho registrato la mia accensione per far capire di cosa si parla e considera che qui il rumoretto è breve ma certe volte dura qualche secondo in più, ciao!
Andrea

https://www.dropbox.com/s/dzu703bbrrzgy ... 2.mp3?dl=0
Avatar utente
Hermal
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mag 04, 2018 10:43 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 KOMPRESSOR (R170)
Località: Barletta-Andria-Trani

Ciao Andrea. Fammi sapere cosa ti dicono in MB. Ho ascoltato il tuo file audio e il "rumoretto" che riferisci è davvero molto breve, dura un attimo. Nel mio caso dura di più ma è molto simile al tuo. Assomiglia proprio ad un trascinamento di catena.
Resto in attesa.
A risentirci
Avatar utente
herr x
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: lun gen 18, 2016 2:46 pm
Auto guidata: Mercedes Benz SLK 200 Kompressor Evo
Località: Trieste

Ciao Hermal sono stato in MB a fare il tagliando e ho parlato di questa anomalia all'accensione. Come mi aspettavo il tecnico non ha saputo darmi ulteriori info rispetto a quello che già si è ipotizzato sul forum e cmq trattandosi di qualcosa difficile da dimostrare, come si diceva questo rumore si sente dopo qualche tempo che la macchina è ferma, risulta difficile una diagnosi precisa. Vediamo se qualcun altro ha qualcosa da aggiungere..
Avatar utente
Noor
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: mer nov 07, 2012 6:39 pm
Auto guidata: CLK 200 K EVO (C208) - SLK 200 K EVO (R170)
Località: Roma

Ciao!
Credo di avere lo stesso problema sulla mia (r170 200k 100.000km). In officina hanno verificato puleggia e catena senza riscontri. Hanno avanzato due ipotesi:
- variatore;
- valvole.
Tuttavia mi hanno detto che non dovrebbe creare alcun problema se rimane un rumore limitato (accensione e cambio marcia).
Vedremo!
Saluti!
DA ROS MICHELE
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: gio feb 26, 2015 11:32 pm
Auto guidata: MERCEDES R170 - SLK 200 KOMPRESSOR / S204 CLASSE C
Località: CONEGLIANO (TV)

Premesso che possiedo una Pre evo da 24 anni e 180.000 km mai avuto grossi problemi di meccanica (eseguo cmq manutenzione scrupolosa dal classico meccanico sotto casa e in conc, ci sono stato un paio di volte solo perchè certi "problemi di elettronica" li possono risolvere ahimè solo loro) la spiegazione di startaxi è corretta e sacrosanta. A me, alla mia compagna e al mio vicino di casa (anche loro con una 200 kompressor evo e 130-180.000 km) capita la stessa identica cosa quando non usano la macchina da 4-5 giorni... fate un pò voi....
Rispondi

Torna a “R170”

  • Informazione