[R170] Valve Farfalla non si chiude?

(1996 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
miker170
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 15, 2019 11:11 am
Auto guidata: MERCEDES SLK R170
Località: MILANO

Ciao a tutti,
sulla mia SLK R170 Kompressor del 2000,
il compressore volumetrico non si azionava.

Mi sono accorto che il cavo del sensore farfalla (quello che va al corpo farfallato vicino al filtro dell'aria) era troncato (solo un filo, di terra).
Quel cavo è stato saldato. Il compressore ancora non si metteva in moto, ecco che ho controllato K40 ed era una famosa saldatura, quindi sistemato.

Ora, il compressore va come al solito, quello che però non mi pare funzionare è la farfalla che rimane sempre aperta.
Ho tentato la procedura di reset per air bypass valve però nonostante la procedura sembra effettivamente quella, la farfalla rimane aperta.
Sento tensione al corpo farfallato ma quella valvola rimane aperta.

Potrebbe essere il sensore della farfalla? Oppure?
Quel che avverto è un problema in accelerazione: mentre l'auto va bene a marcia costante, per esempio se sono in prima e accelero di colpo, l'auto si strozza, infine sento anche un rumore metallico (tipo "tac tac"), ma qualche volta.
Potrebbe essere la farfalla che rimane sempre aperta oppure anche la distribuzione? Cosa comporta tecnicamente la farfalla che non si chiude quando si aziona il compressore?
Sinceramente, però, io non sento chissà quale particolare rumore dalla distribuzione, né da fermo né in movimento, oltre a quel problema del singhiozzo.

Grazie mille per ogni Vs intervento :D
MERCEDES SLK R170 KOMPRESSOR 2000
miker170
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 15, 2019 11:11 am
Auto guidata: MERCEDES SLK R170
Località: MILANO

Nessuno ha risposte?
Oltre a "Cosa comporta tecnicamente la farfalla che non si chiude quando si aziona il compressore?"

mi piacerebbe sapere se il sensore di posizione albero a camme ed il magnete e relativi connettori possano impedire che la farfalla faccia il solito lavoro (?)
Ho smontato il frontalino motore ed il magnete era imbrattato d'olio, oltre ai connettori.
Ma se non funzionassero a dovere, il compressore non dovrebbe rimanere fermo? Oppure è irrilevante? Il compressore va ma la valvola farfalla/bypass no?
Andrò presto a diagnosi, ma mi piacerebbe sapere di più sulla faccenda...

Grazie :)
MERCEDES SLK R170 KOMPRESSOR 2000
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

miker170 ha scritto: mar apr 16, 2019 5:32 pm Nessuno ha risposte?
Ciao,al momento evidentemente no......se qualcuno sarà in grado di aiutarti non esiterà a farlo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
beppee90
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 29, 2018 11:10 am
Auto guidata: CLK 200 Kompressor W209
Località: Provincia di Torino

Ciao Miker170
quella farfalla deve essere sempre aperta in posizione di fermo perché non sei tu a governarla con il pedale acceleratore ,ma è governata dallacentralina per compensare eventuali accelerazioni brusche ed impedire il soffochio del motore.
miker170
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 15, 2019 11:11 am
Auto guidata: MERCEDES SLK R170
Località: MILANO

beppee90 ha scritto: mer ott 16, 2019 12:05 pm Ciao Miker170
quella farfalla deve essere sempre aperta in posizione di fermo perché non sei tu a governarla con il pedale acceleratore ,ma è governata dallacentralina per compensare eventuali accelerazioni brusche ed impedire il soffochio del motore.
Grazie per la risposta, in ogni caso mi scuso perché ho dimenticato di scrivere che il problema fosse il debimetro (MAF), che non era mai stato sostituito.
Dunque, i problemi di accelerazione e strappo possono essere certamente causati dal debimetro, anche perché evidentemente c'era andato l'olio che andava in giro in primis dal separatore aria/olio che sta sul motore...
quindi, purtroppo, forse non era solo un problema di "vecchiaia" del debimetro...che pure conta.
MERCEDES SLK R170 KOMPRESSOR 2000
Rispondi

Torna a “R170”

  • Informazione