[R170] rumore a freddo

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AeronusYeyo
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Buonasera a tutti.
Ho ritirato ora la macchina dal meccanico, perché è da un po' (a dire il vero sarà qualche mese ma ho avuto diverse spese da affrontare) che, quasi ogni mattina, diciamo 8 su 10, appena metto in moto fa rumore di ferraglia per 2 secondi scarsi.
Il rumore non è ferro che sbatte, piuttosto lo definirei come ferro che "trita".

Ovviamente è stata due giorni dal meccanico e non ha fatto mai sto rumore, figuriamoci.
L'unica anomalia che lui ha riscontrato è il tendicatena che fa gioco, ma ha detto che non sentendo il rumore non sa se può imputarlo a quel pezzo. Per la sostituzione mi ha chiesto 260€ manodopera inclusa, è onesto cone prezzo?
Per ora siamo rimasti che farò un video quando farà rumore sperando che lui possa capire se è o no il tendicatena.
Secondo voi può essere quello?
A me sembra che la macchina sia anche più affogata, nella ripresa sento come se fosse limitata, e se schiaccio a fondo il pedale sembra fare una piccola pausa prima di attaccare.
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mb75
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Cambialo e basta la cifra è buona.
AeronusYeyo
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mb75 ha scritto:Cambialo e basta la cifra è buona.
Ok gliela riporto settimana prossima tanto era da ordinare il pezzo.

Pensi che quello possa essere motivo di "affaticamento" e ripresa lenta?

Avevo pensato subito al variatore di fase.. E li sarebbero mazzate..
AeronusYeyo
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Approfitto per chiedere se è il caso di comprare il cavo modificato. Se si, il cavo è uguale sia per R170 che R171? Io ho visto questo https://m.ebay.com/itm/MERCEDES-BENZ-MB ... 1627489877

Praticamente non devo far altro che interporre questo cavo tra il magnete e il connettore che ora è attaccato direttamente al magnete giusto?
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Ciccio-58
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mb75 ha scritto:Cambialo e basta la cifra è buona.
Concordo al 100%...!

Io eviterei anche di usarla perchè se la diagnosi fosse corretta (come sembra) e la catena si spezzasse o slittasse sugli ingranaggi i danni diventerebbero molto più gravi e costosi da riparare.

:ciao:
Francesco
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mb75
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C'è parecchio olio in quel connettore, già che ci sei fai verificare lo stato del "corteco" sul albero a camme togliendo l'atuatore, se danneggiato non aspettare guai maggiori, se integro cambia solo attuatore e cablaggio, c'è un topic al riguardo nella sez. Slk
Un tenditore che non fa il suo dovere potrebbe alterare la fasatura del motore e con essae prestazioni.
Chiedi un consiglio a Fabio71 è un tecnico onesto e bravissimo.
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mb75 ha scritto:C'è parecchio olio in quel connettore, già che ci sei fai verificare lo stato del "corteco" sul albero a camme togliendo l'atuatore, se danneggiato non aspettare guai maggiori, se integro cambia solo attuatore e cablaggio, c'è un topic al riguardo nella sez. Slk
Un tenditore che non fa il suo dovere potrebbe alterare la fasatura del motore e con essae prestazioni.
Chiedi un consiglio a Fabio71 è un tecnico onesto e bravissimo.
Si ho letto ma si fa confusione tra r170 e 171 e non ho capito quali codici corrispondono a quale auto e se alla fine è un lavoro semplice da fare a casa.
Ok ora gli manderò un messaggio privato, grazie
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cerca di capire se il tendicatena lavora a fondocorsa...se così fosse significa che la catena è talmente allungata che il tendicatena non ce la fa a compensare ed è da cambiare proprio la catena. Occhio che se si rompe la catena fai prima a buttare la macchina...
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Buonasera.
Oggi ho fatto una prova ed ho acceso la macchina, il rumore l'ha fatto ed ho fatto un video. Credo di aver capito che il rumore non è connesso al tendicatena perché, se la mia ipotesi è corretta, lo fa solo ad accensione a GPL. Infatti il rumore sparisce se passo a benzina. Tornando a GPL il rumore si presenta oltre i 2500 giri, ma non me ne ero mai accorto perché a cofano chiuso con il motore il suono era mascherato, e comunque non così intenso come all'accensione. La porterò a far controllare per capire di cosa si tratta. Carico il video su YouTube e lascio il link se qualcuno volesse vederlo.



Tornando invece all'impressione che ho di "affaticamento" ho controllato la valvola dentro il filtro dell'aria (si chiama corpo farfallato?) e sembra funzionare bene, si chiude appena premo gas e si apre quando lascio.

Ho controllato olio nella centralina e sembra tutto pulito, sebbene il magnete sia quello originale non modificato (codice 00 e non 01). Non l'ho rimosso perché la pasta sigillante sembra secca ed ho paura che se lo tolgo poi per rimetterlo è un casino, quindi a breve semmai lo cambierò direttamente con quello modificato.

Infine volevo sapere se magari è il caso di pulire il debimetro, è questo qui? Come si fa a pulirlo/smontarlo?
Immagine

Infine per il tendicatena, che comunque a questo punto farò, pensavo di farlo da me. È questo il ricambio?

https://m.autoparti.it/mercedes-benz/sl ... endicatena

Stiamo parlando di 40€ contro 260€ che mi hanno chiesto, capite bene che la differenza non è poca e mi sono fatto spesso lavori da solo perché ho buona manualità e passione
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Ciao!
Ho lo stesso problema con la mia (r170 200k evo 100.000 km). Non ho istallato impianti GPL . Auto originale. Questo rumore me lo fa anche al cambio marcia. Puleggia e catena verificate in officina sono ok.
Hai risolto?
Grazie e saluti
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Ciao, non si collega dal febbraio 2018.
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