[R170] Pistone idraulico chiusura tetto rottura&riparazione

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desmosk
Benzer Neofita
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Ciao a tutti, giusto un rapido resoconto che spero possa essere utile a qualcun altro :wink:

Sulla mia R170 il rivestimento del cielo aveva iniziato a raggrinzirsi...poi a scollarsi...soprattutto vicino al bordo di battuta sul parabrezza. Io all'inizio temevo/speravo (!) che fossero piccole infiltrazioni d'acqua...

...poi un bel giorno mentre chiudevo il tetto BAM nubifragio d'olio in tutto l'abitacolo :shower:

Quindi non era acqua...la diagnosi era abbastanza facile, l'unico pistone idraulico che si trova lì sopra è quello che chiude i ganci del tetto sul parabrezza (gli altri 4 sono più o meno nel bagagliaio/montanti posteriori), quindi il colpevole era senz'altro lui.

In Mercedes te lo sostituiscono per intero (=cilindro + tubi fino alla pompa nel bagagliaio, perchè dal cilindro non si possono smontare), in alternativa si compra un cilindro usato (sperando...), oppure si prova a rigenerare.

C'è un'azienda americana che si fa molta pubblicità sui vari forum e che pare faccia un lavoro di rigenerazione eccellente, tu gli mandi il pezzo (devi comunque smontartelo...) e loro te lo rispediscono come nuovo e in garanzia. O meglio ancora, volendo ti anticipano il pezzo trattenendosi una caparra che poi ti restituiscono quando gli spedisci il tuo pezzo.
Tuttavia ho fatto i conti delle spedizioni da/per gli USA e tra tempi e costi veniva davvero una soluzione poco conveniente :-s

Alla fine ho fatto quello che tutti mi sconsigliavano :mrgreen: cioò ho comprato un miserabile kit di o-ring sovra-prezzatissimi su ebay (inclusi quelli per gli altri pistoni, crepi l'avarizia!) per provare a rigenerarlo da me: tanto smontarlo smontarlo per smontarlo...

Smontare il cielo interno è una bischerata, anche se con il tetto fuori uso ho dovuto aprirlo un poco a mano (sempre togliendo pressione alla pompa e sganciando i supporti del baule) per accedere alle viti sul davanti: una volta tolto il cielo, tutto il sistema di aggancio è lì, con incastrato in mezzo il pistone che, anche solo per essere liberato, richiede un po' di pazienza (sono 3 bulloni torx + due cilindretti con seeger da smontare). Il cilindro come dicevo non si può staccare dai tubi, ma sfilando i tubi dai passanti del tetto lo si può liberare abbastanza da lavorare comodamente con il pistone in braccio stando seduti sul sedile del passeggero.

Ora, la sola parte difficile è tirare via l'anello di ritegno che blocca in sede le parti interne del pistone: è un anello di metallo molto rigido incastrato in una scanalatura piuttosto profonda e molto difficile da raggiungere, specie se non vogliamo graffiare l'albero del pistone (occhio!!!).

Mio consiglio spassionato:
1) albero del pistone sempre infilato al massimo dentro il cilindro, così sporge solo la parte finale che se anche la graffiamo pazienza tanto non entra mai nel cilindro
2) fatto questo spingiamo con un cacciavite il tappo bianco verso l'interno: si muove di circa 4mm, abbastanza spazio per apprezzare l'anello di ritegno
3) provateci pure con tutti gli attrezzi che avete, magari siete più bravi di me, ma io non sono assolutamente riuscito a far saltare fuori l'anello...quindi ho fatto così:
4) con un piccolo trapano e una buona punta da metallo ho perforato il bordo del cilindro per sbucare proprio in corrispondenza dell'anello 8-) basta un buchino di 3mm in cui far passare un punteruolo, giusto per poter finalmente spingere fuori l'anello di ritegno dal suo alloggiamento...il buco poi rimarrà nel bordo dietro l'anello o, alla peggio, dietro il tappo bianco, comunque in una posizione che non disturba il funzionamento del pistone (Y) il metallo del cilindro è morbido e si fora molto molto bene

fatto questo, il pistone si sfila in un lampo e si può apprezzare la guarnizione di serie (che non è un o-ring, in realtà, ma è squadrata) completamente marcia...mi si sbriciola in mano, infilo l'o-ring nuovo comprato su ebay che appare subito molto diverso dall'originale :mrgreen:

rimonto tutto..sperando bene...e funziona (Y) (Y) (Y)
Prima ho dovuto rabboccare la pompa ovviamente...e rimetterla in servizio. Purtroppo il bullone per rabboccarla era saldato in modo assolutamente inattaccabile, avevo paura di spaccare tutto, quindi ho usato un metodo più...barbaro...cioè ho trapanato il lato superiore del serbatoio del liquido idraulico 8-) 8-) 8-) e iniettato il liquido da lì...poi richiuso con piccolo tappo di gomma...A POSTO, finchè non mi ribalto in un fosso garantito che l'olio resta al suo posto 8-) 8-) 8-)

Ora, probabilmente quella nuova guarnizione, che non è proprio identica all'originale, prima o poi trafilerà un po' d'olio...per ora comunque aspetto a rimontare il cielo (anche perchè devo rifoderarlo, e il tetto è bello anche così :mrgreen: ) ma comunque la funzionalità del tetto è ripristinata al 100%

Mi chiedo se anche gli altri 4 cilindri del tetto non stiano per partire...però effettivamente quello sul tetto sopporta sbalzi termici molto peggiori degli altri, quindi spero che gli altri stiano messi un po' meglio...e nel caso...vedremo di smontare pure quelli! 8-)

Non ho fatto molte foto perchè sguazzavo nell'olio e nei trucioli di alluminio, ma se vi servono dettagli fatemi sapere :wink:
dap_69
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grazie, bellissimo post!
Principino1971
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Ciao caro, ho provato come un pazzo a togliere quell'anello x giorni, fin quando non ho letto il tuo post.
In un attimo e' saltaro fuori. Punta di 3 mm e finito di forare, la punta stessa mi ha fatto da punteruolo. Preciso che con il kit dei 2 anelli, mi sono anche arrivate le istruzioni x la sostituzione che prevedono oltre lo smontaggio pel pistone nella parte posteriore, anche delle plastiche accanto il poggiatesta al fine di uscire parzialmente il pezzo.
Consiglio di forare il pistone (dalla parte inferiore in posizione di riposo) e sostituire quel dannato fermo con una coppiglia di quella classica con i 2 buchi x poterla tirare via con le pinze a punta. Fatto cio' se succedera' ancora, si potra' lavorare direttamente dal bagagliaio senza smontare nulla se non l'aggancio del pistone stesso.
Bye! :wink:
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sto avendo lo stesso problema di perdita del pistone di sollevamento del tettuccio
vorrei chieder se ci son dei disegni/schemi per meglio capire come smontare le parti e accedere a tale pistone

un saluto
grazie
Shark470
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Scusate,
io mi trovo mal funzionanti i pistoni di sollevamento del tettuccio
avete dei disegni di dettaglio per capire come smontare o come raggiungerli (al momento si vedono solo da dentro il bagagliaio)
(immagino dover smontare tutta la parte dove si trova il rollbar (se avete un dettaglio gradirei);
inoltre dove andar a trapanare il pistone

grazie ancora
un saluto
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Io ho lo stesso problema su R171 del 2004.
Ho comprato già il kit oring.
Avrei qualche domanda da fare

1) il pistoncino che aziona le cerniere lo si può fare entrare fino a battuta a mano senza scaricare la pompa (sulla R171 si scarica tramite un foro nel portaoggetti tra gli schienali).
2) non è necessario spurgare l'impianto? Ho letto in giro che è autospurgante ma non capisco come l'aria dovrebbe spurgarsi da un pistoncino idraulico posto alla sommità dell'impianto.
3) una volta montato tutto basta azionare la capote dallo switch sul tunnel centrale?
SimonB
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Buonasera

ieri il pistone anteriore del tetto della mia R170 mi ha lasciato.. Ho letto questo interessantissimo post e credo mi cimenterò nella stessa impresa!
è passato un pò di tempo, ma per caso hai delle foto sotto mano? anche se poche, sarebbero di grande utilità!
Grazie in anticipo :):)
Daniel83
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Ciao, io non riesco ad aprire il tetto elettricamente ma solo in chiusura. Dove avrò sbagliato?
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