Ciao a tutti, guido da ormai 15 anni la mia adorata 200 kompressor del 1999(foto a seguire), da un paio di anni quanto in oggetto ( per chi non lo sapesse, e' quel movimento verso il basso dei finestrini quando si apre la portiera di circa 1 cm che si ripete in direzione inversa quando si chiudono le portiere) ha smesso di funzionare.
Durante un tagliando alla Merbag di Milano faccio presente la cosa e mi dicono (a memoria) che la r170 non aveva questo dispositivo! In un'altra officina Mercedes dove si sono presi la briga di scaricare la scheda tecnica mi dicono che non se ne fa menzione.
su Google non ho trovato nulla.
Premesso che non ho mai guidato un'altra slk , ne' altre vetture in questo periodo di tempo con cui potrei confondermi , chiedo ai possessori della r170 se mi sono immaginato io per 13 anni che la mia avesse questa funzione ( e come farei a sapere che esiste :) ?) e nel caso come posso dimostrarlo ai tecnici?
grazie per il vostro tempo
Alessandro
[R170] Abbassamento/sollevamento automatico cristalli durante apertura e chiusura porte.
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Te ne accorgi facilmente da solo guardando la guarnizione superiore del finestrino.
Se questa è (diciamo) "piatta" ed il vetro gli si appoggia semplicemente sopra allora il sistema in questione non è necessario e, quindi, non esiste.
Se invece la guarnizione è ad "U" capovolta ed il vetro a porta chiusa si infila al suo interno allora è evidente che lo stesso necessita di un lieve abbassamento durante l'apertura ed un rialzamento dopo la chiusura.
Se questa è (diciamo) "piatta" ed il vetro gli si appoggia semplicemente sopra allora il sistema in questione non è necessario e, quindi, non esiste.
Se invece la guarnizione è ad "U" capovolta ed il vetro a porta chiusa si infila al suo interno allora è evidente che lo stesso necessita di un lieve abbassamento durante l'apertura ed un rialzamento dopo la chiusura.
Francesco
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Ciao,mi sono permesso di modificare il titolo poichè apertura/chiusura confort dei cristalli sono un'altra cosa.
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ho anche io questo problema che mi si ripercuote durante la chiusura delle porte;
il finestrino rimane esterno alla guarnizione ( a U ) con relativo spiffero fastidioso, e oserei dire rognoso quando piove;
il mio meccanico la pensa come te, dovrebbe scendere di 1 cm e rialzarsi andandosi ad infilare dentro nella guarnizione;
sta settimana so che deve metter mano ad un'altra SLK r170, mi aggiorna
il finestrino rimane esterno alla guarnizione ( a U ) con relativo spiffero fastidioso, e oserei dire rognoso quando piove;
il mio meccanico la pensa come te, dovrebbe scendere di 1 cm e rialzarsi andandosi ad infilare dentro nella guarnizione;
sta settimana so che deve metter mano ad un'altra SLK r170, mi aggiorna
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SLK 200 K del 1997, mai avuto quel movimento del vetro e nessun spiffero o rumore fastidioso.
Possiedo pure QUATTRORUOTE di Febbraio 1997 ed AUTO del Novembre 1996, dove compare la prova su strada approfondita dell’auto e nessuna rivista ne menziona la presenza.
La guarnizione più che una “U” è simile ad una “L”
Possiedo pure QUATTRORUOTE di Febbraio 1997 ed AUTO del Novembre 1996, dove compare la prova su strada approfondita dell’auto e nessuna rivista ne menziona la presenza.
La guarnizione più che una “U” è simile ad una “L”
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- Andrea Oldani
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stasera guardo bene nel dettaglio anche la mia, però lamento, come detto in precedenza, dello stesso problema;
infatti quando il finestrino è completamente sollevato (posizione di chiusura) e chiudo la portiera, lo stesso sbatte sulla guarnizione rimanendo "esterno" alla medesima e generando il fastidioso spiffero!
per rimediare, una volta salito in macchina, devo abbassare parzialmente il finestrino, e sollevarlo fino a fine corsa: così facendo, il finestrino si inserisce nella sua sede corretta;
in Mercedes ho spiegato il problema velocemente e potrebbe esser un problema del motorino degli alzacristalli (il problema l'ho su entrambi);
ho provato anche a regolare manualmente il fine-corsa con i comandi sul tunnel, ma nulla;
su youtube ho trovato un video per la regolazione mediante pannello porta, ma non penso possa risolvere tale intoppo;
https://www.youtube.com/watch?v=MaAl6HP6Khk&t=2s
infatti quando il finestrino è completamente sollevato (posizione di chiusura) e chiudo la portiera, lo stesso sbatte sulla guarnizione rimanendo "esterno" alla medesima e generando il fastidioso spiffero!
per rimediare, una volta salito in macchina, devo abbassare parzialmente il finestrino, e sollevarlo fino a fine corsa: così facendo, il finestrino si inserisce nella sua sede corretta;
in Mercedes ho spiegato il problema velocemente e potrebbe esser un problema del motorino degli alzacristalli (il problema l'ho su entrambi);
ho provato anche a regolare manualmente il fine-corsa con i comandi sul tunnel, ma nulla;
su youtube ho trovato un video per la regolazione mediante pannello porta, ma non penso possa risolvere tale intoppo;
https://www.youtube.com/watch?v=MaAl6HP6Khk&t=2s
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Ne sulla mia r170 200 Kompressor 1998, ne su quella della mia compagna r170 200 kompressor - evo 2002 si abbassa, ne mi risulta sulle altre della serie r170.
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