[R171] Aumento giri motore a caldo

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Andrea hai già postato anche qui viewtopic.php?p=1770935#p1770935

Comprendo il tuo desiderio di risolvere ma ti faccio presente che il regolamento vieta di postare la stessa domanda in sezioni e/o topic diversi.
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Andrea68slk
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Immagino, ma allora bisognerebbe che qualcuno unificasse i topic in quanto entrambi hanno lo stesso titolo o almeno il significato che riguarda sempre il minimo sfalsato giri motore... comunque ora lo so.
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Startaxi
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Non è semplice arrivare sempre ovunque in un topic dle dimensioni di questo........ :wink:
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Fabri62
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Topics uniti.
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Signori, finalmente risolto il problema dei giri altalenanti. Vi racconto come ci sono arrivato. Avevo il compressore volumetrico guasto, la famosa molla si era rotta, quindi ne ho ordinato uno rigenerato da Cantini Racing, quando ho smontato il mio di compressore, al di sotto ho trovato un'altro tubicino del recupero vapori olio marcio, a quel punto ho cambiato anche la valvola di non ritorno e il tubo a gomito. Da non confondere con il tubo posto sopra del compressore quello sempre di recupero vapori olio ma più visibile o quasi... Una volta smontato tutto ho anche cambiato le 4 guarnizioni arancioni del collettore aspirazione aria e gli oring degli iniettori. Finalmente funziona tutto a meraviglia, ha ripreso compressione e i giri sono stabili... Spero di aver aiutato qualcuno che ha lo stesso problema che avevo. :cannabius:
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Andrea68slk
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Rieccomi.... ho parlato troppo presto, vero che ho risolto i giri motore che a motore in temperatura, salivano fino a 1600 giri per poi scendere a 800 e cosi via... ora invece
da 800/850 giri di colpo scendono bruscamente per poi riportarsi ai suoi 850 e questo sempre a motore caldo.
A freddo o non lo fa per nulla oppure è impercettibile. Inoltre ho notato anche un leggero ingolfamento (movimento non fluido ma a strattoni) in fase di lieve accelerazione
se invece spingo sull'acceleratore non si sente e va fluida... La diagnosi mi ha segnalato cod. errore P0101 e P0102 che riguarda sul debimetro una massa o volume flusso d'aria basso nel circuito.
e P0130 Guasto al circuito sensore 1 bancata 1 sonda lambda.
Ora però si sono spenti da soli, torna il P0102 quando sono in mezzo al traffico ma quando la tiro in autostrada si rispenge da sola...

Qualcuno sa da cosa può dipendere? grazie
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Andrea68slk
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Faccio tutto da solo... Faccio le domande e mi rispondo, almeno posso essere d'aiuto a qualcuno!!!😂 Comunque ho risolto anche questo problema, ho cambiato il sensore giri motore era completamente annerito e pulito il connettore dell'altro sensore, quello dei giri albero a camme che era intriso d'olio sempre a causa della perdita d'olio capillare dentro i cavi causato dalla perdita dagli attuatori magnetici. Ora avendo fatto due interventi simultaneamente non saprei dei due quale ha risolto il calo dei giri motore, inoltre bisogna considerare anche la possibilità che nel tempo l'olio che viaggiava capillarmente dentro i cavi potrebbe essere giunto al suo termine avendo cambiato anche la sonda lambda a monte. Questo é quanto fatto, traetene voi almeno degli spunti...
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Comunque ti faccio i complimenti =D> :D
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lieto fine :lol:
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Andrea68slk
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Grazie mille, ragazzi. É divenuta una passione crescente dall'acquisto ad oggi e mi avete aiutato tante di quelle volte che quando si riesce a risolvere fa piacere condividere i risultati... :beer:
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Buongiorno a tutti, sono qui per condividere anch’io il mio problema: R171 marzo 2004, circa 149000 km, spia avaria motore accesa, minimo irregolare che oscilla dai 900 ai 1400 giri, con a tratti delle irregolarità che fanno presagire uno spegnimento del motore, che tuttavia non avviene. Diagnosi generica riporta codice P0171. Ho già ordinato in MB il tubicino di recupero vapori olio del costo di circa 13 euro, con l’aggiunta delle relative fascette di cui non conosco il costo. Venerdì provvederemo con la sostituzione. Spero di risolvere anch’io. Vi aggiorno e vi ringrazio per le preziosissime info che condividete giornalmente.
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Andrea68slk
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Se posso darti un consiglio, fatti controllare anche i tubi e valvola di non ritorno che fanno parte sempre del recupero vapori olio. In pratica sarebbero quelli che continuano il percorso del famoso tubo ma stanno al di sotto di quello che stai cambiando. Io li ho trovati fradici e la valvola mi si é sbriciolata in mano. So che non é facile arrivarci, stanno sotto il compressore volumetrico ma se quello sopra si é rovinato stai tranquillo che quelli sotto stanno peggio.
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Andrea68slk
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Altra cosa dato che ci metti mano, controlla se dai connettori (una volta sganciati) dagli attuatori magnetici, trovi tracce di olio che da lì nascono i veri problemi!!!
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L’intervento sugli attuatori magnetici lo avevo già programmato, ma avendo un facile accesso, lo avevo posticipato. Al riguardo ricordo dei cavi modificati ecc.. purtroppo mi sfugge la valvola di non ritorno ed il set dei tubi inferiori, se riesco a recuperare la codifica li ordino e con un unico intervento li faccio sostituire. Provo a cercare ... grazie infinite, ti aggiorno...
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