[R171] Aumento giri motore a caldo

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
6thgear
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 153
Iscritto il: dom mar 27, 2011 9:05 pm
Auto guidata: CLK 320 CDI W209
SLK 200 K R171
Località: Etna

Anche la mia l'altro ieri si è spenta da sola salvo riaccendersi.
Ad ogni modo ho preso appuntamento per domani mattina in MB per fare una diagnosi (spero) come si deve visto che solo quella mi costa 60 euro.
6thgear
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 153
Iscritto il: dom mar 27, 2011 9:05 pm
Auto guidata: CLK 320 CDI W209
SLK 200 K R171
Località: Etna

Mi hanno chiamato dalla MB per il preventivo.
Tubi recupero vapori olio da sostituire, sonde lambda da sostituire.
Ci sarebbe anche una bobina forse da sostituire.

SOLO 900 euro.

Ma le sonde lambda si trovano aftermarket?
Avatar utente
nikken
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 379
Iscritto il: mer ago 06, 2014 4:05 pm
Auto guidata: SLK R171 assetto DTM LOL..ex 964 RS
Località: Rome

certo, le sonde sono 3 e le trovi a partire da 80 l'una per delle bosch, il tubo costa poco e nulla, la bobina mi sembra una 50ina

il punto è che non è detto che sia quello, vanno a tentativi

in bocca al lupo e facci sapere se risolvi
Immagine
6thgear
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 153
Iscritto il: dom mar 27, 2011 9:05 pm
Auto guidata: CLK 320 CDI W209
SLK 200 K R171
Località: Etna

Naturalmente farò sostituire queste tubazioni.
Poi si andranno a sostituire le altre cose.
Le bobine si trovano di concorrenza su ebay ma non so il codice.

Non è detto che una volta sistemato il sistema di recupero vapori olio l'auto non torni a posto da sola.
Avatar utente
Andrea68slk
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun apr 06, 2015 2:01 pm
Auto guidata: Mercedes slk r171
Località: Roma

X nikken... Che intendi nel dire che le sonde lambda
sono tre... Oltre le due a monte e a valle del kat, qual'è la terza?
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Andrea68slk ha scritto:X nikken... Che intendi nel dire che le sonde lambda
sono tre... Oltre le due a monte e a valle del kat, qual'è la terza?
Le r171 che io sappia hanno due sonde lambda
Di diagnosi a monte del catalizzatore
Di regolazione a valle del catalizzatore

Di norma è quella di regolazione a dare problemi, se effettivamente il CO2 nei gas di scarico è elevato ecco perché oltre alla diagnosi serve una analisi gas di scarico.

La presenza di una bobina o candela difettosa dovrebbe mandare in protezione il motore, infatti dopo un numero prefissato di mancate accensioni l'iniettore corrispondente viene spento, per evitare di contaminare il catalizzatore con benzina incombusta, e la macchina va a tre/due...... cilindri. Se si spegne il motore, sintoglie la chiave, si rimette in moto l'iniettore/i vengono ripristinati e il conteggio mancate accensioni inizia da zero.

Bobine di ricambio, basta togliere il copri testa di plastica nera, leggi marca e sigla delle bobine e in rete le trovi nuove almeno alla metà di quanto richiesto dal listino Mercedes.

Però attenzione è facile buttare soldi in sostituzioni inutili andando per tentativi, è altrettanto facile trovare officine che sostituiscono mezza macchina senza venire a capo al problema, sostenendo che in ogni caso quelle "sostituzioni andavano fatte".
Mercedesmods officina indipendente, fabio71 che lavora anche in proprio, potrebbero essere la soluzione giusta al giusto prezzo.
Avatar utente
nikken
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 379
Iscritto il: mer ago 06, 2014 4:05 pm
Auto guidata: SLK R171 assetto DTM LOL..ex 964 RS
Località: Rome

la terza lambda è nella mia testa, anzi lambada (errore)
Immagine
Avatar utente
nikken
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 379
Iscritto il: mer ago 06, 2014 4:05 pm
Auto guidata: SLK R171 assetto DTM LOL..ex 964 RS
Località: Rome

domanda per ha questo problema, avete il cambio manuale od automatico?
Immagine
Avatar utente
Andrea68slk
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun apr 06, 2015 2:01 pm
Auto guidata: Mercedes slk r171
Località: Roma

Rispondo a Nikken...Cambio manuale.
P.S. Una domanda a chi ne capisce:
Parlando con un meccanico generico, sostiene che se si cambiano
uno o più pezzi, bisogna poi far azzerare gli errori in centralina dalla MB
e che solo loro possono farlo... In quanto, continua a spiegare, che se
non lo si fa,questa è come se si adeguasse agli errori passati
e in un certo qual modo, anche cambiando il pezzo malfunzionante,
potrebbe continuare a leggerlo tale...
Non so se ho interpretato correttamente quello da lui detto ma il concetto
si capisce...almeno spero.

Spero che qualcuno possa spiegarlo se è realmente così o meno...
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

La spia motore generalmente si accedende se il CO2 allo scarico è elevato e le sonde lambda non riescono a correggerlo.
Tralasciando le cause nel topic sono elencate più o meno tutte, se risolvi il problema la spia si spegne da sola.
Per le altre avarie che provocano l'accensione della soia motore e l'entrata in protezione dello stesso, per un reset momentaneo basta spegnere l'auto estrarre la chiave e aprire la portiera di guida. Ovvio se non elimini la causa poco dopo si ripresenta.
Le spie che devono essere obbligatoriamente resettate tramite diagnosi sono quelle relative alla sicurezza della vettura e degli occupanti.
6thgear
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 153
Iscritto il: dom mar 27, 2011 9:05 pm
Auto guidata: CLK 320 CDI W209
SLK 200 K R171
Località: Etna

Aggiornamento.

Sono stato in MB per cambiare DI NUOVO* i tubi di recupero dei vapori olio.
Nonostante in MB avessero fatto diagnosi di errore delle sonde lambda e di una bobina mi sono imposto affinché non venissero sostituite.
E' da una settimana che ho l'auto (circa 200-300 km) e per adesso è quasi perfetta e la spia motore non si è accesa.
Spesa iniziale presso un elettrauto generico per cambiare debimetro con uno di concorrenza: 130 euro (non poteva mica immaginare che potessero essere i tubi il problema).
Spesa (inutile o quasi) dal meccanico generico: 300 euro per la sostituzione di questi tubi *(comunque ha cambiato anche pastiglie, braccetto di sterzo destro e ha tappato un buco nello scarico all'altezza della Y).
Spesa in MB 300 euro (sostituiti interamente tubi vapori olio con valvolina e raccordo metallico sul basamento e delle guarnizioni color arancio che non so da dove vengono).
Ho preteso che i tubi smontati mi venissero consegnati e francamente a me sembrano quelli della catena di montaggio, ho riconosciuto molto chiaramente una piccola bozza che avevo notato all'epoca del primo intervento.

Totale 730 euro.

Speriamo che non mi dia altre rogne per un bel po'.
Speravo che il problema del motorino di avviamento fosse un safe della centralina ma non è così.

Come vedete anche in MB nonostante lo STAR diagnosis sono abituati a cambiare in blocco la valle di cose. Io ho immaginato che quello delle sonde fosse un problema riflesso. Spero di non sbagliarmi.
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Spero tu abbia risolto definitivamente il problema.
Come è bstato più volte ribadito, dal sottoscritto e da startaxi, lo stard è indispensabile per individuare il problema, ma serve anchenun tecnico che interpreti i risultati forniti in base alla esperienza diretta sul campo.
Un esempio, se stard parla di sonda lamba di regolazione, bisogna capire se il problema è veramente la sonda o se la stessa non funziona perché il cablaggio è annegato nell'olio motore.
Se fosse valida la seconda ipotesi, e ti viene sostituita la sola sonda, dopo qualche centinaio di chilonetri ti ritroveresti con lo stesso problema e il tecnico "superficiale" inizierebbe a pensare di essere incappato in una sonda difettosa o a cambiare altri pezzi, magari sostenendo che in ogni caso la sonda andava sistituita perché cosi diceva la diagnosi.
Incrociamo le dita.
Avatar utente
nikken
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 379
Iscritto il: mer ago 06, 2014 4:05 pm
Auto guidata: SLK R171 assetto DTM LOL..ex 964 RS
Località: Rome

mb75 ha scritto:non funziona perché il cablaggio è annegato nell'olio motore.
.
quale delle sonde intendi?
6thgear ha scritto:(sostituiti interamente tubi vapori olio con valvolina e raccordo metallico sul basamento e delle guarnizioni color arancio che non so da dove vengono).
.
dove sarebbe la guarnizione arancio?
Immagine
6thgear
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 153
Iscritto il: dom mar 27, 2011 9:05 pm
Auto guidata: CLK 320 CDI W209
SLK 200 K R171
Località: Etna

Adesso ci sono. Sono state sostituite le guarnizioni del collettore di aspirazione.
Avatar utente
Andrea68slk
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun apr 06, 2015 2:01 pm
Auto guidata: Mercedes slk r171
Località: Roma

A thgear... Che problema ti da il motorino d'avviamento? Sembra che abbiamo gli stessi guasti, ma possibile che si guastano sempre le solite cose? Comunque il mio motorino fa i capricci solo d'estate e con alte temperature esterne, se copro il cofano con un telo parte altrimenti si blocca e non gira... Fammi sapere il tuo...
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione