[R171] Aumento giri motore a caldo
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Buonasera a tutti... Vi espongo questo problema sperando che a qualcuno di voi è già successo. Appena si scalda il motore anche di poco, i giri in folle aumentano fino a 1800 per poi tornare a 900 e cosi via all'infinito, a meno che se accendo il clima oppure la ventola dell'aria allora scende a 1000 giri fisso, questo mi fa pensare ad un qualcosa dove centri la tensione elettrica dato che anche se accendo i fari vedo un'abbassarsi dei giri motore.
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Se cerchi ... mi sembra che ci siano delle discussioni in merito, se non ricordo male era la sonda/sensore "maf" sporca da pulire o meglio da cambiare che rendeva il regime del minimo ballerino, comunque mi ripeto è meglio che cerchi !
Ciao Marcos. :)
Ciao Marcos. :)
- mb75
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Secondo un nostro accettatore le cause possibile o più probabili sono
1) corpo farfallato da pulire
2) debimetro
3) tubetto ricirclo vapori olio
con gli utilizzatori elettrici accesi la maggior potenza richiesta al motore potrebbe compensare l'anomalia generata dai particolari riportati sopra.
Marco
1) corpo farfallato da pulire
2) debimetro
3) tubetto ricirclo vapori olio
con gli utilizzatori elettrici accesi la maggior potenza richiesta al motore potrebbe compensare l'anomalia generata dai particolari riportati sopra.
Marco
- Bismarck82
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Ciao Andrea. Anche io ho avuto lo stesso problema.
Minimo irregolare.
La mia Slk, non so se anche a te è capitato, si era accesa la spia "avaria motore".
Sono andato dal meccanico e attaccando lo strumento di diagnosi mi segnalava il debimetro.
Sostituito, poco dopo, ho avuto lo stesso difetto.
Alla fine dopo settimane il meccanico ha scoperto che era un tubicino per il recupero gas, che passa sotto il filtro dell'aria, che lacerandosi faceva entrare l'aria sballando la regolazione della miscela..
Parlando con altri possessori il problema è molto frequente specialmente sugli 80.000 km.
Spero di essere stato utile
Minimo irregolare.
La mia Slk, non so se anche a te è capitato, si era accesa la spia "avaria motore".
Sono andato dal meccanico e attaccando lo strumento di diagnosi mi segnalava il debimetro.
Sostituito, poco dopo, ho avuto lo stesso difetto.
Alla fine dopo settimane il meccanico ha scoperto che era un tubicino per il recupero gas, che passa sotto il filtro dell'aria, che lacerandosi faceva entrare l'aria sballando la regolazione della miscela..
Parlando con altri possessori il problema è molto frequente specialmente sugli 80.000 km.
Spero di essere stato utile
- Andrea68slk
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Scusate il ritardo, innanzi tutto un grazie a tutti voi per l'aiuto al mio problema... Avevo già letto le probabili cause, tipo debimetro, sonda, corpo farfallato e il famoso tubicino che in realtà non vedendo ad occhio nudo crepe o danni esterni ho cambiato solo l'attacco e non il tubo... Ma nel ti montarlo ne ho tagliato un pezzetto per inserire il giunto e ho notato che all'interno era sbriciolato ma il resto mi è sembrato buono... Mossa sbagliata suppongo, dovrò sostituirlo per eliminarlo almeno dall'eventuale causa... Comunque quello che non capisco è il motivo per la quale l'aumento di energia provocato come già detto dall'accensione dell'aria cond. oppure le luci o anche solo la ventola aria, portino il minimo alla quasi regolarità, in pratica più aumento il consumo di energia e più scende il minimo evitando poi il sali e scendi di quest'ultimo ... Proverò intanto alla pulizia del corpo farfallato e poi il resto sperando di risolvere che mi sono rotto di camminare sempre con l'aria accesa!!! :whiteflag:
- Andrea68slk
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Ho dimenticato di dire che mi si è accesa tempo fa la classica spia avaria motore ho fatto fare la diagnosi evidenziando il malfunzionamento della sonda lambda e del corpo farfallato ed è per questo che inizierò da quest'ultimo per risolvere...
- Andrea68slk
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Rispondendo a Silti che mi chiedeva se era la lancetta conta giri o il motore, è normale che i due sono collegati, si alza la lancetta fino a 1900 giri e di conseguenza il motore va anch'esso su di giri ... Insomma la normalità su un qualcosa di anormale
- Andrea68slk
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Ho notato una differenza inerente al tubicino qui sopra riportato in immagine, nella mia slk questo parte dalla vaschetta acqua per terminare ad un'altro tubo più grande dove viaggia il vapore con il conseguente sensore di lettura, ma nella foto invece non mi sembra di vederli, mah... Inoltre ho notato che nel rimuoverlo è uscita dell'acqua, quella refrigerante ovviamente, ma è normale ?
- mb75
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Ti rispondo al quesito sui giri stabilizzati usando ventola clima e fari.
In quelle circostanze viene richiesta maggior potenza al motore, che si traduce in una maggior apertura della valvola a farfalla, in quella sitiazione il contriputo di aria non pesata correttamente dal debimetro o non pesata affatto rottura tubetto di ricircolo ha una influenza trascurabile e non compromette la regolarità del minimo.
In quelle circostanze viene richiesta maggior potenza al motore, che si traduce in una maggior apertura della valvola a farfalla, in quella sitiazione il contriputo di aria non pesata correttamente dal debimetro o non pesata affatto rottura tubetto di ricircolo ha una influenza trascurabile e non compromette la regolarità del minimo.
- Andrea68slk
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Grazie mille.. una delucidazione per la tua gentile spiegazione... ho capito che la valvola a farfalla apre di più con l'uso dell'energia presa dall'aria cod. etc. ma non capisco se dipende dal debimetro che non legge bene oppure dalla valvola a farfalla che magari è sporca... quindi dici poi che il tubicino non influisce sui giri alti e bassi del motore... scusa ma delle volte una virgola in meno e cambia il senso... grazie di nuovo
- mb75
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Normalmente il tubetto fessurato genera un minimo ballerino e quasi sempre l'accensione della spia motore indice della presenza di CO2 alto allo scarico, ossia carburazione sballata.
Altra causa probabile di minimo ballerino sono i depositi carboniosi sulla valvola a farfalla.
In entrambi i casi applicando carico al motore, ossia richiedendo più potenza al motore la valvola a farfalla deve aprirsi maggiormente per mantenere costante il numero di giri motore, altrimenti si spegnerebbe.
In queste situazioni i due problemi sopra menzionati non sono determinanti e il minimo resta stabile e regolare.
Ora dire quale dei due nel tuo caso determina il problema...... è difficile
Cambia ll tubetto costa 4/8 euro fai una oulizia corpo farfallato con gli appositi prodotti e vedi cosa succede.
Il debimetro non dovrebbe influenzare più di tanto la regolarità del minimo e sulle r171 non si segnalano mortalità precoci di questo componente.
Altra causa probabile di minimo ballerino sono i depositi carboniosi sulla valvola a farfalla.
In entrambi i casi applicando carico al motore, ossia richiedendo più potenza al motore la valvola a farfalla deve aprirsi maggiormente per mantenere costante il numero di giri motore, altrimenti si spegnerebbe.
In queste situazioni i due problemi sopra menzionati non sono determinanti e il minimo resta stabile e regolare.
Ora dire quale dei due nel tuo caso determina il problema...... è difficile
Cambia ll tubetto costa 4/8 euro fai una oulizia corpo farfallato con gli appositi prodotti e vedi cosa succede.
Il debimetro non dovrebbe influenzare più di tanto la regolarità del minimo e sulle r171 non si segnalano mortalità precoci di questo componente.
- Andrea68slk
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Ottimo... procedo in questa maniera... stamattina ho già ordinato il tubo in MB ma il costo non è 4/5 € ma 25 € forse anche + iva tanto per la cronaca...
Ieri un mio cliente che fa il meccanico è passato al mio studio, (se ti può interessare ho un negozio di Pubblicità) e mi ha detto che questo su e giù dei giri motore è dipeso dal debimetro... mah ognuno dice la sua... comunque grazie ancora per il tuo gentile aiuto, ho già visto il procedimento per la pulizia corpo farfallato.
Spero che risolvo con questi due procedimenti anche se come capita sovente alla fine l'ultimo lasciato è sempre il colpevole... Spero di no perchè il debimetro costa da € 88,00/150,00/250,00 su ebay ad € 480,00 in MB certo che questa differenza di costi fa pensare... o sono ladri in MB oppure su ebay li vendono di cartone pressato... e quindi la logica mi dice che bisogna spendere nel mezzo.
Ieri un mio cliente che fa il meccanico è passato al mio studio, (se ti può interessare ho un negozio di Pubblicità) e mi ha detto che questo su e giù dei giri motore è dipeso dal debimetro... mah ognuno dice la sua... comunque grazie ancora per il tuo gentile aiuto, ho già visto il procedimento per la pulizia corpo farfallato.
Spero che risolvo con questi due procedimenti anche se come capita sovente alla fine l'ultimo lasciato è sempre il colpevole... Spero di no perchè il debimetro costa da € 88,00/150,00/250,00 su ebay ad € 480,00 in MB certo che questa differenza di costi fa pensare... o sono ladri in MB oppure su ebay li vendono di cartone pressato... e quindi la logica mi dice che bisogna spendere nel mezzo.
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Il prezzo di quel tubetto è un furto.
Sul prezzo del debimetro, vedi il tuo da chi è prodotto e prendi lo stesso modello, la stessa marca senza il logo Mercedes risparmi minimo il 50%.
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