[R171] Aumento giri motore a caldo

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Andrea68slk
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun apr 06, 2015 2:01 pm
Auto guidata: Mercedes slk r171
Località: Roma

Per la modifica cavi attuatori ti puoi risparmiare di comprarli, basta interporre una saldatura a stagno, meglio poi coperta con una guaina trasparente per controllare se si bagna di olio oppure accoppiali con dei semplici fast. E meno male che la MB dice che la nostra SLK r171 ha già la modifica... infatti stiamo messi tutti bene sarcasticamente parlando!!! Io sto patendo le pene dell'inferno per colpa del trasudo, ho cambiato quasi tutti i sensori ma bisognerebbe cambiare invece i cablaggi ma costa un patrimonio. Ma forse sono alla fine ormai sono due anni che ho cambiato attuatori e oring in testata e di olio nei cavi ne é rimasto poco, almeno spero. Mi é rimasto solo il cod. P0102 che viene e va da solo e riguarda sicuramente alla connessione elettrica debole al debimetro per l'olio che ancora scende. Prevenire é la soluzione... Sbrigati a fare queste 4 saldature...
Avatar utente
perips
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: gio nov 01, 2018 7:43 pm
Auto guidata: SLK 200 (R171) 01.03.2004
Località: Taranto

Buonasera, la modifica sui cavi attuatori è sicuramente un’ottima soluzione, interrompere l’infiltrazione di risalita penso non sia così semplice. Tuttavia ho chiesto in concessionaria ed i cavi hanno un costo di circa 40-45 euro e mi ponevo una domanda, se quelli forniti come ricambio dalla MB hanno effettivamente una qualche modifica che blocchi la risalita di olio che trasuda. Quale ulteriore contributo, ho effettuato un lavaggio dei connettori e degli innesti di tutta la linea che mi hai descritto e posso confermare che il risultato ha confermato la presenza d’olio. Ho usato appositamente un panno bianco e la quantità d’olio asportata è stata in quantità non trascurabile. Penso che andrebbe inserito questo passaggio quale manutenzione periodica, visto gli effetti. In sintesi un lavaggio dei connettori con uno spray per contatti e subito dopo una asciugatura tramite aria compressa, per evitare falsi contatti ed ulteriori errori. Saluto tutti e ringrazio.
SLK 200 (R171) 01.03.2004
Avatar utente
Andrea68slk
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun apr 06, 2015 2:01 pm
Auto guidata: Mercedes slk r171
Località: Roma

Quello che fanno i cavi che vendono é solo un' interpolazione tra ogni cavo in modo che l'olio si blocchi e non continui il viaggio capillare nei fili di rame. Proprio per questo ti dicevo che basta una qualsiasi interruzione fatta in quei due modi. Per quanto riguarda la pulizia connettori é per ora un palliativo se non risolvi prima la causa e comunque anche una volta fatto il lavoro ci vuole molto tempo per il quale l'olio finisca il suo percorso, proprio in questo periodo, se non si decide di cambiare tutti i cablaggi che almeno la pulizia deve essere fatta periodicamente. Bisogna dire anche che non é detto non rimangono tracce olio all'interno cavi anche dopo del tempo e comunque la macchina in tutto questo frangente non dà il 100% delle volte va bene e quasi sempre perde di potenza. In tanti hanno testimoniato il fatto che in MB pur sapendo di questo cambiano pezzi a gogò per risolvere solo temporaneamente, quando l'olio raggiunge di nuovo il tutto, da punto e a capo. Un consiglio... Fatti cambiare solo il paraolio in testata, fai controllare gli attuatori ma io li cambierei che sono intrisi d'olio e fai sostituire tutti i cablaggi che portano in centralina e sensori, solo dopo fai pulizia di sonda lambda, debimetro e i vari sensori, che non fanno in MB ovviamente. Non li comprare usati che il 95% te li danno con lo stesso problema.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Andrea68slk ha scritto: dom giu 14, 2020 9:38 am che non fanno in MB ovviamente.
Non generalizzare.......non lo fanno a Roma o dove ti sei rivolto tu.
In tanti hanno testimoniato il fatto che in MB pur sapendo di questo cambiano pezzi a gogò per risolvere solo temporaneamente, quando l'olio raggiunge di nuovo il tutto, da punto e a capo.
Io invece ti posso testimoniare che in tanti vanno in MB e non vogliono cambiare niente per non spendere pertanto i tecnici sono costretti a ripulire tutto e a spiegare al cliente che prima o poi il problema tornerà.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Andrea68slk
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun apr 06, 2015 2:01 pm
Auto guidata: Mercedes slk r171
Località: Roma

Ovviamente non sono andato in tutti i MB come sempre trovi onesti e disonesti, ecco perché ho parlato di testimonianze
Avatar utente
Andrea68slk
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun apr 06, 2015 2:01 pm
Auto guidata: Mercedes slk r171
Località: Roma

Inoltre devi essere fortunato che trovi un professionista che sappia leggere bene lo stard diagnosis.
Avatar utente
perips
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: gio nov 01, 2018 7:43 pm
Auto guidata: SLK 200 (R171) 01.03.2004
Località: Taranto

Buonasera a tutti, vi aggiorno sugli interventi effettuati : tubi/gomito recupero vapori olio e valvola di non ritorno sostituiti. Per quanto mi riguarda i tubi erano completamente corrosi ed addirittura staccati dagli attacchi. Inseriti cavi attuatori magnetici originali, che hanno una modifica suppongo idonea ad interrompere la risalita di olio verso i circuiti/centralina. Ho percorso pochissimi km, un paio officina/casa ed ho l’impressione di aver risolto il problema. Se avrò novità di rilievo vi aggiornerò, per ora non posso che ringraziare tutti per il prezioso supporto e la grande disponibilità.
SLK 200 (R171) 01.03.2004
Avatar utente
Andrea68slk
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun apr 06, 2015 2:01 pm
Auto guidata: Mercedes slk r171
Località: Roma

Ottimo Perips ... Come immaginavo hai trovato i tubi e valvola rovinati, tanti non li fanno controllare per non smontare tutto... Ora non ti rimane di fare defluire l'olio rimasto nei cavi ma ci vuole molto tempo quindi ricordati di pulire periodicamente sensori, sonde etc. Ti auguro di goderti l'auto al suo meglio. :beer:
Avatar utente
perips
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: gio nov 01, 2018 7:43 pm
Auto guidata: SLK 200 (R171) 01.03.2004
Località: Taranto

Si per fortuna ho rintracciato un meccanico della mia zona con grande esperienza, essendo stato in MB per circa 15 anni. Peraltro non è stato semplice nemmeno per lui. Devo cercare un modo per drenare l’olio risalito, un paio di idee già mi sono venute.
Dopo la prova di stamattina posso confermare la soluzione del problema, il minimo è tornato entro i limiti previsti, senza alcuna irregolarità.
SLK 200 (R171) 01.03.2004
Avatar utente
Andrea68slk
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun apr 06, 2015 2:01 pm
Auto guidata: Mercedes slk r171
Località: Roma

Bene, se trovi una soluzione ma dubito ci sia, fammi sapere. Io ancora sono nella fase dove anche in un solo giorno il minimo é perfetto e subito dopo inizia a scendere di colpo per poi salire ai 900 giri e così via, mi sta facendo impazzire. Ora mi segnala il cod. Della sonda lambda a monte, che peraltro é nuova, sicuro che si é imbrattata d'olio ancora. Spero solo che un giorno non troppo lontano " perché mi sono rotto " questo trafilo d'olio Termini e mi lasci godere di un motore che ancora ha da dare ...
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione