[R171] CarPlay & Android auto su SLK R171

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
nababbo17
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: dom giu 17, 2018 8:51 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 200
Località: Sassari

Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato per la mia R171 questa economica autoradio https://www.auna.it/Car-Audio/Autoradio ... -nera.html
L'UNICA COSA CHE NON RIESCO A FAR FUNZIONARE E' LA RADIO nel senso che non c'è alcun segnale dall'antenna della macchina,
il problema è che ho acquistato l'adattatore per il connettore da fakra a iso (quello con filo blu) ma non so come alimentarlo perchè questa autoradio non ha il classico filo blu o blu bianco normalmente utilizzato a questo scopo, naturalmente la nuova radio funziona benissimo se collego un'antenna esterna.
Vi sarei grato se qualcuno mi può dare qualche indicazione.

Grazie
Avatar utente
perips
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: gio nov 01, 2018 7:43 pm
Auto guidata: SLK 200 (R171) 01.03.2004
Località: Taranto

Buongiorno e scusami se divago rispetto al titolo dell’argomento, ma riesci a regolare l’orologio analogico? Grazie
SLK 200 (R171) 01.03.2004
Avatar utente
Tegia
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 334
Iscritto il: gio mar 12, 2015 8:49 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor R171
Località: Ferrara

Buongiorno a tutti! Qualcuno sa dirmi quale tipo di canbus selezionare dai settaggi della radio android? Di default è impostato 23 BENZ_B B200(Simple) non vorrei fosse errato. Ho visto che c'è anche un 23 BENZ_B B200(Union).... è diversi altri...
corederoma82
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 230
Iscritto il: sab apr 01, 2017 12:23 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171
Località: Roma

Un'altra buona soluzione per avere Android Auto è questa, con un raspberry e software open source:

https://getcrankshaft.com/
SLK Kompressor 200 R171 Argento Iridio - Airscarf - Autoradio 50 APS con impianto Harman Kardon- Fari bi-xenon - Sedili riscaldati - Navigatore satellitare
Avatar utente
harley70
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 160
Iscritto il: sab mar 03, 2012 3:02 pm
Auto guidata: slk 171
Località: Pescara

Salve ho una r171 del 2004 con sistema audio APS50 vi allego una foto per capirci meglio👍
Volevo chiedergli secondo voi è possibile montare una radio aftermarket una di quelle che si trovano su Ebay con sistema Android come avviene per le Audio 20 senza fare modifiche ?
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 4510474162

Questo è il modello che ho su attualmente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Conte18
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 82
Iscritto il: mar nov 18, 2014 3:27 pm
Auto guidata: SLK R171 200 Kompressor
200E W124
Località: Provincia Di Rovigo

Ciao, per montarla puoi montarla l'unica cosa da capire è effettivamente se ti serve o meno il cablaggio extra per estrarre dall'audio Gateway i cavi necessari.
Per capire se hai questo benedetto audio Gateway devi fare un controllo molto semplice:
1. Dal lato passeggero togli il tappetino
2. Prendendola dalla parte alta (sotto il cassetto porta oggetti) toglie la moquette dell'auto tirandola verso il sedile
3. Sotto troverai un pannello di isolante (tipo poliuretano), sollevalo e toglilo
4. Sotto di quello troverai una gabbia di ferro che ha 4 viti di ancoraggio al telaio, svitale e rimuovilo
5. Sotto questa gabbia si trova il Gateway in questione, da li in poi, bisogna controllare bene il modello e prendere gli adattatori idonei a predisporre la situazione per la nuova radio, tecnicamente potresti riutilizzare anche l'antenna GPS dell'auto.

Spero di essere stato esaustivo!
Ciao!
Avatar utente
harley70
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 160
Iscritto il: sab mar 03, 2012 3:02 pm
Auto guidata: slk 171
Località: Pescara

Ho trovato in rete una foto in cui si vede il lato posteriore del mio APS 50 ci sono solo due connettori per la fibra ottica , comunque appena posso smonto e vedo per certo se ho il gateway o meno. Si ho letto che ci sono dei cavi della FAKRA per poter utilizzare gps e microfono. Grazie 1000 Conte appena ho novità aggiorno il post 👍
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Conte18
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 82
Iscritto il: mar nov 18, 2014 3:27 pm
Auto guidata: SLK R171 200 Kompressor
200E W124
Località: Provincia Di Rovigo

Quasi sicuramente avrai il Gateway sotto il tappetino..in fase di acquisto dovrai comprare anche gli adattatori idonei e dovrai partire proprio dal gateway a installare la radio!
Prego!
Avatar utente
harley70
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 160
Iscritto il: sab mar 03, 2012 3:02 pm
Auto guidata: slk 171
Località: Pescara

Stamattina sono arrivato al gateway praticamente ho la stessa situazione connettori del video di Credendario https://www.youtube.com/watch?v=J-3XHxdjpeI&t=155s ( con il quale sono in contatto e che ringrazio molto per l'aiuto che gentilmente mi sta dando)
Speravo di trovare nel gateway anche il cavo del gps originale e quello del microfono cosi da poterli utlizzare dopo l'aquisto di quei connettori delle FAKRA pero li non ci stanno :triste: stamani ho mandato una email a Credendario chiedendo a lui se percaso si trovano dietro l'autoradio o in quale altro alloggiamento.
Avatar utente
harley70
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 160
Iscritto il: sab mar 03, 2012 3:02 pm
Auto guidata: slk 171
Località: Pescara

Un chiarimento se l’autoradio Wilson ha un microfono esterno ( come da foto) a cosa serve quell’ ulteriore microfono che colleghi nel tuo video ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gta_v6_24v
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: mer feb 12, 2020 5:17 pm
Auto guidata: SLK 200K R171 (2005)
Località: L'Aquila

Conte18 ha scritto: dom mar 01, 2020 4:05 pm Quasi sicuramente avrai il Gateway sotto il tappetino..in fase di acquisto dovrai comprare anche gli adattatori idonei e dovrai partire proprio dal gateway a installare la radio!
Prego!
Ciao, ho acquistato anche io la witson px5 che dovrò ricevere a breve.
L'autoradio è questa: https://it.aliexpress.com/item/32855870 ... 4c4dXJJLV4 (è la terza, quella con Android 9.1 e 2GB di ram)

La mia slk è del 2005 con audio 20. Penso dunque di trovarmi nella tua stessa identica situazione.

Volevo chiederti se serve qualche ulteriore adattatore non presente nella confezione (mi pare di aver letto che l'audio 20 prima generazione come il mio ha l'attacco singolo per l'antenna, mentre questa ha quello doppio mi sembra) e se nel caso questo potesse andare bene: https://www.amazon.it/gp/product/B07HLY ... UTF8&psc=1

Il microfono per il vivavoce dove l'avete messo? Il microfono integrato che si vede sul frontino non è sufficiente?

Inoltre volevo chiedere come avete fissato e fatto passare i cavi per la retrocamera.

Grazie anticipatamente
Avatar utente
Tegia
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 334
Iscritto il: gio mar 12, 2015 8:49 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor R171
Località: Ferrara

Ciao! Io ho montato 6 mesi fà questa: https://it.aliexpress.com/item/32855870 ... 4c4deFk08W
al posto della mia Audio 20.
Và che è una cannonata!
Telecamera frontale (interna) acquistata dopo..
Telecamera posteriore (esterna ancorata alla protezione in plastica dove sono incastonate le luci targa)
GPS con navigatore
OBD2 BT con Torque
Microfono vicino alla plafoniera
Prese USB nel cassettino portaoggetti
Comandi al volante e chiamata vocale con Google e mtcdialer
Collegamento internet tramite hotspot del telefono
Tutto senza modificare o acquistare cavi a parte.
Avatar utente
harley70
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 160
Iscritto il: sab mar 03, 2012 3:02 pm
Auto guidata: slk 171
Località: Pescara

La stessa che ho preso io non vedo l’ora che mi arrivi :2:
Gta_v6_24v
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: mer feb 12, 2020 5:17 pm
Auto guidata: SLK 200K R171 (2005)
Località: L'Aquila

Posso chiedervi quanto tempo ha impiegato ad arrivare?
L'ho acquistata una settimana fa (spedizione da Germania), ma ancora non mi viene segnalata come "spedita".

Per il passaggio dei cavi verso il baule e per arrivare sulla plafoniera avete qualche suggerimento? Vorrei cercare di smontare il meno possibile visto che la macchina fortunatamente non ha nemmeno un piccolo scricchiolio.

Qualche foto di come è incastonata la telecamera posteriore?
Avatar utente
harley70
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 160
Iscritto il: sab mar 03, 2012 3:02 pm
Auto guidata: slk 171
Località: Pescara

Arrivata e montata ( grazie al prezioso aiuto di credendario) tutto funzionante tranne che per i comandi al volante non riesco a farli andare nonostante abbia messo il can bus
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione