[R171] SLK 200 R171 Impianto GPL BRC Sequent P&D

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Ma porc...
E' tantino, tieni presente che io l'ho fatto in agosto 2014, mica 20 anni fa...
E tre installatori nella mia zona (Lodi, Pavia) mi facevano tutti lo stesso prezzo:
1700 per il BRC,
1500 per il Landi
la mia scelta è caduta sull'installatore che mi dava più garanzie, sia perchè lo conoscevo da anni, sia perchè l'operaio che materialmente montava l'impianto aveva lavorato in MB, quindi le conosceva bene le SLK

Direi che tu sei un po lontanino da qui, pensa che vedendo la tua zona, mi sono ricordato i tempi (ormai lontani) del militare, che ho fatto a Maniago!
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
skyblue1509
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven dic 16, 2011 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 K200 Kompressor
Località: Vittorio Veneto (TV)

joseph58 ha scritto:Ma porc...
E' tantino, tieni presente che io l'ho fatto in agosto 2014, mica 20 anni fa...
E tre installatori nella mia zona (Lodi, Pavia) mi facevano tutti lo stesso prezzo:
1700 per il BRC,
1500 per il Landi
la mia scelta è caduta sull'installatore che mi dava più garanzie, sia perchè lo conoscevo da anni, sia perchè l'operaio che materialmente montava l'impianto aveva lavorato in MB, quindi le conosceva bene le SLK

Direi che tu sei un po lontanino da qui, pensa che vedendo la tua zona, mi sono ricordato i tempi (ormai lontani) del militare, che ho fatto a Maniago!
Grazie mille come sempre Joseph, avevo fatto un salto sul sito della BRC e facendo due conti con i loro prezzi generici, il preventivo che mi han fatto poteva anche starci, stretto stretto, ma vedendo nuovamente quelli che avevano fatto a te, il mio mi sembra davvero tanto. Non voglio cercare il pelo nell'uovo, non pretendo di tirare il prezzo all'osso, voglio comunque un lavoro fatto bene, ma non voglio neppure essere preso per i fondelli però.... Proverò a farmi un giro da altri installatori BRC (ormai mi sono orientato su questo impianto, vedendo anche gli ottimi risultati ottenuti da te), nella zona di Vittorio Veneto (TV), dove vivo ora, e nel Pordenonese. Se magari qualcuno del sito dovesse conoscere un bravo installatore in queste zone me lo faccia sapere. A Maniago la caserma è ancora aperta, o almeno vedo che ci sono ancora militari, ed io ho vissuto per 4 anni qualche tempo fa vicino alle tue parti, nel milanese ;-). Grazie ancora per la tua cortesia e disponibilità!
Piero Lambert
The Best or Nothing
costantesolare
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 540
Iscritto il: gio ago 21, 2008 12:14 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Pescara

Io ho un brc come quello di Joseph. L'ho pagato 1400 euro. Se vieni in Abruzzo con la differenza di 1700 euro ti ci fai pure una bella vacanza. :-)
Avatar utente
sandw
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 148
Iscritto il: mar giu 17, 2014 10:13 am
Auto guidata: slk R172 sport
Località: empoli

ciao joseph. io ho un impianto brc sulla mia r171 sport manuale. ho la bombola nel vano ruota senza che siano state fatte modifiche di nessun genere. sulla bombola cè scritto che la capienza è di 30 litri. possibile? ma sopratutto quando faccio il pieno ho visto che mi ci vanno max 24 litri mi sembrano pochi se la bombola è di 30 anche considerando la tolleranza... il fatto che ce ne vadano 24 mi torna anche col consumo perche vado dai 215 km ai 230 max se faccio superstarde o autostrade.. non spingo e guido regolare. ho visto che chi ha la 27 litri fa 240-255 quindi tornerebbe il rapporto con i 24 del mio pieno. ma possibile che la bombola sia da 30 lt? o ho letto male io. ciao saluti sandw
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Ciao Sandw, vado con ordine
sandw ha scritto:... sulla bombola cè scritto che la capienza è di 30 litri. possibile?
Possibilissimo, sicuramente la tua ciambella è una 520 x 200 che da appunto 30-31L
tanto per farti un'idea, vedi qui http://www.serbatoigpl.com/toroidali/
Io ho la 520X225 che da 36L
sandw ha scritto: ma sopratutto quando faccio il pieno ho visto che mi ci vanno max 24 litri mi sembrano pochi se la bombola è di 30 anche considerando la tolleranza
Anche questo è OK, la bombola dovrebbe riempirsi all'80%, quindi 30*80/100=24L
Perfetto!

Anche con i consumi ci siamo, 9-10km con un litro, tutto torna.

Con la mia 520X225 purtroppo ci entrano 31-32L, invece dei 29, il riempimento è più dell'80%, devo farla verificare dal mio installatore, per capire se posso andare bene così o è meglio intervenire e regolare la valvola di carico sull'80%
Ciao Joseph :ciao:
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
sandw
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 148
Iscritto il: mar giu 17, 2014 10:13 am
Auto guidata: slk R172 sport
Località: empoli

grazie jos.. in effetti la macchina va alla grande ed i consumi in linea, era giusto per sapere appunto se la tolleranza di carico era giusta (Y)
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao joseph, magari potessi caricare piu dell'80% della mia bombola, io carico a malapena il 70% e un po di autonomia in piu non guasterebbe...però ho una 52 lt lordi. Io ti consiglio di non toccare la valvola e goderti la tua autonomia maggiorata, tanto non arrivi mai al 100% di carica e comunque se non lasci l'auto col pieno sotto il sole rovente per tutto il giorno non credo succeda nulla; i consumi immagino siano corretti, tra 9 e 11 kml andando tranquilli senza badarci troppo.
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Hai ragione Dado
finora infatti ho fatto lo gnorri ed ho ignorato il problema, tanto, come mi dicono in molti, è solo una precauzione che ha valenza solo se l'auto è li sotto il sole cocente ed a bombola strapiena...
Cosa che praticamente non capiterà mai!

Però una telefonatina all'installatore, tanto per stare tranquilli, la farò... :cannabius:
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
skyblue1509
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven dic 16, 2011 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 K200 Kompressor
Località: Vittorio Veneto (TV)

Buongiorno a tutti, un breve aggiornamento sul passaggio della mia SLK a GPL, nella mia zona il massimo che sono riuscito a spuntare per l'impianto e' 1800euro collaudo compreso. Mi cambia anche la valvola termostatica e con questo spero di poter tornare ad avere il mio gioiellino pimpante e brillante come lo avevo il primo anno, con l'aggiunta del risparmio dovuto al GPL... :D
Alla fine ho optato per il BRC, nonostante l'altro installatore mi avesse decantato le lodi dell'EMER, tra cui secondo lui la necessita' di sostituire gli iniettori "solo" ogni 120000km, al contrario dei BRC che li vogliono sostituiti, a sentire lui, ogni 80000...
Non appena avro' ritirato la SLK vi aggiornero' sul lavoro.
Intanto, come sempre, grazie a tutti, in particolare a Joseph, per il supporto e per i tanti consigli!
Piero Lambert
The Best or Nothing
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Dai skyblue1509, 1800 mi sembra una cifra onesta!
Non capisco però perché cambi la valvola termostatica, io l'ho cambiata quest'inverso perché mi sono accorto che, nei mesi più freddi, manco riusciva a raggiungere i 45-50 gradi, e di conseguenza non commutava (e faceva anche freddino nell'abitacolo).
Hai anche tu problemi di temperatura?

Giuseppe
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
skyblue1509
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven dic 16, 2011 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 K200 Kompressor
Località: Vittorio Veneto (TV)

joseph58 ha scritto:Ciao Sandw, vado con ordine
sandw ha scritto:... sulla bombola cè scritto che la capienza è di 30 litri. possibile?
Possibilissimo, sicuramente la tua ciambella è una 520 x 200 che da appunto 30-31L
tanto per farti un'idea, vedi qui http://www.serbatoigpl.com/toroidali/
Io ho la 520X225 che da 36L
sandw ha scritto: ma sopratutto quando faccio il pieno ho visto che mi ci vanno max 24 litri mi sembrano pochi se la bombola è di 30 anche considerando la tolleranza
Anche questo è OK, la bombola dovrebbe riempirsi all'80%, quindi 30*80/100=24L
Perfetto!

Anche con i consumi ci siamo, 9-10km con un litro, tutto torna.

Con la mia 520X225 purtroppo ci entrano 31-32L, invece dei 29, il riempimento è più dell'80%, devo farla verificare dal mio installatore, per capire se posso andare bene così o è meglio intervenire e regolare la valvola di carico sull'80%
Ciao Joseph :ciao:
Ciao Joseph,
finalmente anche la mia SLK è passata al GPL, non ho scritto prima perché, incredibile ma vero, sono incappato in un installatore BRC che diciamo se l'è presa un pochino comoda, mi ha tenuto la macchina per 1 mese e mezzo! Probabilmente all'inizio se l'è presa comoda, ha preso altri lavori, convinto di sapere il fatto suo sull'installazione dell'impianto, ma poi ha avuto dei problemi e non ne saltava più fuori. Non sto qui ad annoiarvi con il lunghissimo elenco di scuse (per non usare altri termini poco consoni a questo bel forum), vi basti sapere che è arrivato a raccontarmi la storia che se aspettavo ancora qualche giorno, venivano direttamente i tecnici della BRC dalla sede centrale in Piemonte per installare l'ultima versione del software della centralina, garantito per migliorare le prestazioni ed i consumi, peccato che io, ormai stufo di tante frottole, ho preso in mano il telefono ed ho chiamato direttamente la casa madre a Chierasco, ebbene, nessun tecnico era partito da loro per venire ad aggiornare la centralina con l'ultimo software a disposizione... :axe:
Alla fine ho iniziato davvero a temere che mi avesse fatto danni, fortunatamente almeno a benzina la macchina andava alla grande (a tal proposito devo sempre ringraziare questo forum, sostituendo la valvola termostatica finalmente la mia SLK è tornata quella di prima! :lol: ), ma a GPL un cilindro non voleva saperne di andare bene. Alla fine l'installatore, dopo aver provato a dare la colpa a qualche interferenza sulla centralina dovuta a non si sa bene cosa, ha capito che era un ugello mal rifinito internamente che non lasciava quindi passare bene il gas.
Allora, la macchina va alla grande adesso anche a GPL, ma ho notato una cosa, purtroppo, ho lo stesso tuo serbatoio Joseph (in pratica ho stampato tutte le foto del tuo impianto e gliele avevo passate all'installatore, tanto per metterlo sulla buona strada :wink:) , ma ho notato che riesco a metterci solo 25 litri di GPL ed a farci di conseguenza 250 km di media. Se non ho capito male dovrei poterci mettere almeno 28-29 litri. Al momento ho fatto solo due pieni, allo stesso distributore. Che possa dipendere dal distributore? Che possa dipendere, cosa che temo di più, dal mio installatore? :axe:
In un mondo normale questa domanda dovrei molto probabilmente farla direttamente a lui, ma dopo tutte le favole che mi ha raccontato, sinceramente preferisco di gran lunga chiarirmi molto bene le idee prima con te/voi. Spero che sia una cosa risolvibile, che non dipenda dal serbatoio. Insomma, sia una questione di "semplice" taratura.
Grazie in anticipo per tutte le informazioni che mi darai, darete.
Buona serata :ciao:
Piero Lambert
The Best or Nothing
geniorosso
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Rovigo - Provincia di Rovigo

secondo me le cose sono due: o ti ha messo una bombola più piccola (ma dal certificato della stessa - vedi omologazione sul libretto - lo dovresti scoprire) o ti ha regolato la capienza "di legge" a meno dell'80%
Avatar utente
skyblue1509
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven dic 16, 2011 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 K200 Kompressor
Località: Vittorio Veneto (TV)

geniorosso ha scritto:secondo me le cose sono due: o ti ha messo una bombola più piccola (ma dal certificato della stessa - vedi omologazione sul libretto - lo dovresti scoprire) o ti ha regolato la capienza "di legge" a meno dell'80%
Grazie per la risposta geniorosso, la bombola e' quella giusta, almeno dall'etichetta che ci e' appiccicata sopra, ed anche visivamente nel vano del portabagagli e' identica a quella di joseph, come capacita' e' indicato poi 36 litri, per cui penso proprio che abbia fatto come dici tu. Spero quindi che basti una semplice regolazione. Se non me l'avesse tirata tanto per le lunghe con questo impianto e mi avesse raccontato qualche frottola di meno, chiaramente sarei piu' tranquillo... ;-)
Piero Lambert
The Best or Nothing
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

une mese per un impianto è poco serio....sul clk e sul c del babbo (stesso motore della r171) ci hanno tenuto l'auto 3 giorni (su appuntamento ovviamente).
Non mi raccontino che è un lavoro difficile da fare almeno a livello hardware...è una macchina come tante e lo spazio nel vano motore abbonda, basta forare i collettori dove suggerisce la Casa dell'impianto, mettere gli iniettori il piu vicino possibile ai fori e mettere il riduttore più in basso degli iniettori. Queste sono le regole base di un impianto ben fatto. Possono poi esserci rifiniture di taratura da fare ma quelle vengono in un secondo momento, dopo che il cliente fa qualche km, e meglio se su strada; devo dire che molti installatori sono carenti (o hanno poca voglia) su questa fase. Comunque goditi la tua auto a gpl, non dovrebbe neanche accorgersi del calo di potenza, sempre se c'è.
Per avere le idee piu chiare sul GPL esiste un forum specifico, omniauto, dove sono riportate le esperienze piu disparate sulle conversioni,problemi e dubbi dalla panda alla s500.
(mod., se non si puo citare il forum togliete pure il nome)
Avatar utente
skyblue1509
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven dic 16, 2011 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 K200 Kompressor
Località: Vittorio Veneto (TV)

dado_1984 ha scritto:une mese per un impianto è poco serio....sul clk e sul c del babbo (stesso motore della r171) ci hanno tenuto l'auto 3 giorni (su appuntamento ovviamente).
Non mi raccontino che è un lavoro difficile da fare almeno a livello hardware...è una macchina come tante e lo spazio nel vano motore abbonda, basta forare i collettori dove suggerisce la Casa dell'impianto, mettere gli iniettori il piu vicino possibile ai fori e mettere il riduttore più in basso degli iniettori. Queste sono le regole base di un impianto ben fatto. Possono poi esserci rifiniture di taratura da fare ma quelle vengono in un secondo momento, dopo che il cliente fa qualche km, e meglio se su strada; devo dire che molti installatori sono carenti (o hanno poca voglia) su questa fase. Comunque goditi la tua auto a gpl, non dovrebbe neanche accorgersi del calo di potenza, sempre se c'è.
Per avere le idee piu chiare sul GPL esiste un forum specifico, omniauto, dove sono riportate le esperienze piu disparate sulle conversioni,problemi e dubbi dalla panda alla s500.
(mod., se non si puo citare il forum togliete pure il nome)
Troppo, assolutamente, e poi sono state davvero tante e troppe le "favole" che mi ha raccontato ogni volta per posticipare. Io non sono un meccanico, ma tra le foto dell'installazione pubblicate da Joseph e la documentazione che ho letto della BRC chiaramente non mi sembra di certo un lavoro molto difficile, per un meccanico. Credimi, ad un certo punto ho temuto davvero per la mia macchina, soprattutto quando a forza di pressarlo ha iniziato a dirmi che c'era un "problemino" su un cilindro. Fortunatamente la macchina va bene, me la sto godendo, solo ieri ho avuto un piccolo vuoto di potenza in una rotonda, ma probabilmente avevo una marcia troppo alta rispetto alla velocita' a cui andavo e quando ho dovuto pigiare sull'acceleratore mi e' mancata un po'. La SLK e' davvero un giocattolino da guidare, a volte tira cosi' in basso di giri che ne approfitto... ;-)
L'unica cosa che mi e' rimasta adesso e' la capacita' del serbatoio, come ho detto, dovrei fare un pieno almeno di 28-29 litri, ma per il momento al massimo ce ne sono stati 25. Andando tranquillo riesco a fare al massimo 240-250 km.
Ho appena sentito il meccanico e mi ha detto di provare da un altro benzinaio, che le valvole arrivano gia' pre-tarate all'80%, mah...
Comunque sia e' in garanzia.
Piero Lambert
The Best or Nothing
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione