[R171] SLK 200 R171 Impianto GPL BRC Sequent P&D

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Eccomi!
Come promesso, pubblico un bel resoconto sull’impianto GPL che ho da poco fatto installare sulla “bestiolina”. :D
Prima di scrivere queste note ho fatto un po di ricerche sul web, al fine di essere sufficientemente documentato e non dire troppe stupidaggini :whiteflag: (anche se sono pressoché certo che qualcuna la dirò, non me ne vogliate e correggetemi pure...)

Colgo l’occasione per ringraziare gli amici del forum (in particolar modo geniorosso e costantesolare) che con i loro resoconti e le varie risposte mi hanno aiutato, e non poco, nella mia scelta! :cannabius:

Veniamo alle caratteristiche dell’impianto:
Marca: BRC
Modello: Sequent Plug & Drive
Toroidale: BRC 27TE 520 225 36 (leggasi è un 520 x 225, 36L di cui usabili 28-29)
Riduttore: Genius MB 1500mBar
Elettrovalvola: ET98 MY07
Filtro: FJ1 HE
Iniettori: BRC IN03 MY09 Tipo Max

Descrizione di massima:
Il BRC Sequent plug & drive è uno dei sistemi più evoluti presenti sul mercato, controlla tutte le fasi di funzionamento del motore, dal minimo alle più estreme condizioni di transitorio e di regime, mantenendo le strategie dell'impianto originario nelle normali condizioni di funzionamento ed applicando le ottimizzazioni opportune laddove il carburante gassoso lo richieda. Questo garantisce il massimo livello di compatibilità con il sistema di alimentazione originario, mantenendo sostanzialmente inalterata la diagnostica di controllo motore prevista dal costruttore, ma al tempo stesso consentendo un funzionamento ottimale anche nelle condizioni più particolari.
E’ possibile, via software, programmare l’iniezione (di tanto in tanto) di benzina anche durante il funzionamento a GPL, questo per raffreddare gli iniettori benzina e lubrificare le valvole. E’ una opzione che per ora non mi è stata attivata (giustamente), ma che, a detta dell’installatore, potrebbe venirmi utile quando il motore avrà sulle spalle molti più km. (ora io ne ho 85.000 circa).

Costo totale dell’impianto, IVA e collaudo compreso: 1.700€

Alcune precisazioni:
Il riduttore Genius MB è un riduttore di tipo a singolo stadio a membrane, non necessita di operazioni di spurgo e
la potenza massima alimentatile col sistema P&D è di 160 kW
Gli iniettori BRC IN03 MY09 Tipo Max, consentono di alimentare una potenza max. di 30Kw x cilindro in caso di motori aspirati, e di 36Kw x cilindro per motori compressi (dovrebbe essere il nostro caso, il nostro motore ha infatti 120Kw). Quindi direi che ci siamo!

E allora, come và?
Beh, come hanno detto anche gli altri amici del forum, non si riesce a capire se si va a benzina o GPL, l’unica indicazione che abbiamo ce la da il portafogli! (eh, eh). Non mi starei quindi a dilungare oltre, ormai gli impianti GPL hanno raggiunto un grado di evoluzione tale che la perdita di potenza rispetto al benzina è decisamente trascurabile. Non vi sarà sfuggita la notizia che alcuni mesi fa un’auto alimentata a GPL (credo una Fiesta) è arrivata prima in un rally di grande prestigio vedendosela ad armi pari col le colleghe a benzina....

Consumi:
E’ presto per poter dare dei dati, ho fatto fuori un pieno e mezzo, e quindi non posso ancora dire nulla.
Quando l’ha guidata i primi giorni mio figlio, i consumi sono stati elevati, in quanto lui, confortato dall’alimentazione GPL, ha pestato senza pietà.
Io quando l’ho usata (sempre scappottata, in due, velocità di tranquilla scampagnata) ho fatto quello che vedete in foto: (Y)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Ma come e le foto? :mrgreen:
Eccole arrivano, prima però volevo dire che nel mio caso tutto è stato installato nel vano motore, non come ho visto dalle immagini di altri utenti che hanno l'elettrovalvola ed il riduttore sotto scocca! :sad:
A me la cosa non era piaciuta affatto, quando avevo visto le foto.
Il mio installatore ha sistemato tutto nel vano motore in zone meno esposte alle intemperie e o agli urti come si vede dalla prima foto panoramica che allego:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Bene ora passo ad altre foto del vano bombola:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Ed ora i vari componenti nel vano motore:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Ancora qualche immagine dal vano motore, a mio avviso il lavoro è stato ben fatto, notate dove girano i tubi, come sono stati fascettati, come tutto è pulito ed in ordine :mrgreen: :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Siamo alla fine del servizio, ora vi mostro il tappo di carico, e l'indicatore Gpl in plancia.
Avevo suggerito la disposizione di SlkLEO350, ma poi il mio installatore lo ha messo così, perchè, a suo dire, così non abbiamo fatto buchi sulla plancia, ma abbiamo bucato solo un particolare che con pochi euro si può eventualmente sostituire, il risultato direi che è molto buono!
Io avrei finito, sotto con i commenti, le critiche e le eventuali domande/chiarimenti

Buona "gasata" a tutti :cannabius: :cannabius:
Giuseppe
P.S.: mi scuso se ho inserito 5 messaggi, ma non sapevo come organizzare/suddividere le varie immagini, scusatemi... :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perché rinunciare a sognare?
fabio slk
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 169
Iscritto il: lun ago 05, 2013 11:39 pm
Auto guidata: mercedes slk 171 r

Bene joseph58 impianto installato, a seguire i costi di rifornimento mi fai venir voglia anche a me, comunque non lo farò mai in considerazione dei pochissimi km che faccio annualmente, altrimenti......
Ora con costi ridotti però non fare il doppio dei km rispetto a prima , altrimenti....
ciao e grazie delle meticolose spiegazioni che saranno sicuramente utili ad altri utenti del forum.
fabio slk
Avatar utente
nikken
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 379
Iscritto il: mer ago 06, 2014 4:05 pm
Auto guidata: SLK R171 assetto DTM LOL..ex 964 RS
Località: Rome

bell'impianto, scusa l'ignoranza ma hanno dovuto eliminare il coperchio della testa?
Immagine
Avatar utente
Spentrax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio lug 20, 2006 10:49 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Località: Vignacastrisi (Lecce)

E' un impianto uguale al mio...complimenti!!! Anche l'indicatore di GPL l'ho messo nella tua stessa posizione, solo un pochino più spostato a sinistra... =D> =D> =D> (Y)
Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

nikken ha scritto:bell'impianto, scusa l'ignoranza ma hanno dovuto eliminare il coperchio della testa?
Gli iniettori GPL vanno per forza messi li, e ci sono i tubi di mandata del gas ed i collegamenti elettrici che impediscono di rimettere il coperchio.
Colgo l'occasione per mostrare la foto del coperchio che ho "presentato".
L'impedimento sono appunto i tubi e cavi sulla parte posteriore indicati dalla freccia rossa.
Le frecce gialle indicano i punti di fissaggio che dovrebbero essere ancora utilizzabili in quanto non mi sembra che gli iniettori GPL sporgano troppo.
Appena ho un po di tempo faccio qualche prova e vi farò sapere, anche a me piacerebbe rimettere il coperchio, sperando di non doverlo "massacrare" troppo :sad:
Sappiamo che qualcuno lo ha fatto... :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Spentrax ha scritto:E' un impianto uguale al mio...complimenti!!! Anche l'indicatore di GPL l'ho messo nella tua stessa posizione, solo un pochino più spostato a sinistra... =D> =D> =D> (Y)
Bene, si direi che è una buona collocazione. (Y)
Ma tu, se non sono indiscreto, quanti km ci hai fatto con l'impianto?
Problemi avuti?
:wink:
Perché rinunciare a sognare?
geniorosso
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Rovigo - Provincia di Rovigo

Complimenti Joe, lavoro pulitissimo e molto ben eseguito, nettamente più curato del mio. Certo hai anche speso di più, ma vedendo le foto direi che ne è valsa la pena!
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Grazie geniorosso.
Tieni presente che il prezzo dipende anche dalla marca dell'impianto.
Lo stesso installatore mi ha detto che il costo della manodopera è sempre lo stesso (per lui), la differenza la fanno i componenti:
Per BRC facevano appunto 1.700€
Per Landi 1.500€
Con altre marche si scendeva ancora...

Dopo aver letto, riletto, riflettuto, ecc. ecc. alla fine ho optato per BRC, top di spesa, speriamo anche top di resa. :?:
Più che altro mi riferisco alla buona tenuta nel tempo dei vari componenti ed al rispetto del motore (Y)
Chi vivrà vedrà.... :)
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Rieccomi!
Dopo un paio di settimane d'uso posso dare qualche indicazione sui consumi.
Abbiamo fatto due pieni e adesso stiamo "consumando" il terzo...
Dai km fatti effettivamente dal pieno precedente ed in base ai litri fatti per ritornare al pieno, siamo sui 10km/L
Ci può stare, mia moglie dice che con la Polo 1.4 ha più o meno questi consumi...

Tanto per dire: ieri sono andato in trebbia con l'SLK, è stato bellissimo fare quelle strade scapottatato! (Y) :D
Ovviamente c'era un po di traffico, tra auto e motociclisti, quindi l'andatura era moderata, al massimo facevo gli 80-90km/h.
Sorpassare non era il caso, chi me lo faceva fare? Il bello era appunto godersi anche il viaggio, a contatto con la natura che ci circondava.
Ebbene, alla fine guardate il consumo, ho battuto il record di Geniorosso!
Devo dire che ad un certo punto mi dava addirittura 6.2l/100km, ma negli ultimi km non resistito e l'ho tirata un po...
Ciao :ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perché rinunciare a sognare?
costantesolare
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 540
Iscritto il: gio ago 21, 2008 12:14 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Pescara

Ciao Joseph!!!Finalmente sei passato al gpl..Sono felice per te dopo tanti tentennamenti..
Cmq i consumi che vede il cdb sono riferiti alla macchina come se andasse a benzina..
Anche io ho brc ormai da un anno...1400 compreso di tutto.
L'unica cosa che ti invidio è il toroidale da 225.. Il mio installatore mi disse che non si poteva mettere e mi mise la 200..
Con la 225 sarei stato piu felice.. :-)
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione