[R171] SLK 200 R171 Impianto GPL BRC Sequent P&D

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doppiosei
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Ciao... mi sono letto tutta la discussione d'un fiato :)
Sto per acquistare un slk r171 del 2007, e siccome la userò tutti i giorni, prevalentemente in città, reputo necessario il GPL. Questa discussione me lo conferma.
BRC, LANDI, ROMANO....uno vale l'altro?
Riesco a stare nei 1500 euro tutto compreso? Installazione, collaudo, omologazione etc?
Conoscete qualcuno su Torino che può fare un lavoro affidabile? Gli porterei la macchina appena esce dal conce.......
doppiosei
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Stamane ho chiamato due installatori BRC.
Il primo mi dice che indicativamente potrebbe costare 1650 euro, ma non credo conoscesse bene SLK.
Il secondo invece mi ha detto che ci sono problemi di fattibilità dell'impianto, perchè non passano più l'omologazione della Motorizzazione, in quanto il vano ruota di scorta è troppo piccolo......
Il terzo, installatore landi, dice testualmente: con la ciambella sarà intorno ai 20 litri. Potremmo mettere doppio serbatoio, ciambella più bombola, per arrivare a 43/44 litri. Costo indicativo 1500, 2 gg di lavoro....

Quindi? A chi credere?
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nikken
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prova anche zavoli, come sai l'importante è l'istallatore, metti gli iniettori maggiorati. la toroidale tiene fino a 27 litri reali circa. il bombolone è più difficile che te lo omologhino oggi. un impianto qui nel centro italia lo trovi intorno ai 1000, ma anche 800. risparmi una cifra col propano misto al protossido di uranio.... ma fattelo fare bene
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nikken
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per sapere quale è un bravo istallatore della tua zona appostati ad un distributore gpl e molesta di domande chiunque si fermi, specie quelli con le tempra del 91 rinomati spilorci ahah
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Jam
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Secondo me con 1500 o poco piu' ci stai dentro alla grande, fondamentale e' che montino i tubicini in gomma maggiorati se no appena chiedi all'auto potenza ti blocca l'alimentazione a un cilindro e vai a tre. Fallo presente tu all'installatore e guarda che faccia fa; se cade dalle nuvole passa ad altro.
Gia' che ci sei fai cambiare addirittura le candele almeno parti subito con "tutto" nuovo.
Meglio spendere 100/150 € in piu' ed andare da uno valido che un po' di meno e dover fare avanti indietro dal gasista per modifiche e settaggi mappatura; in fin dei conti dopo 4 pieni li hai gia' recuperati.
Jam

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doppiosei
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Jam ha scritto:Secondo me con 1500 o poco piu' ci stai dentro alla grande, fondamentale e' che montino i tubicini in gomma maggiorati se no appena chiedi all'auto potenza ti blocca l'alimentazione a un cilindro e vai a tre. Fallo presente tu all'installatore e guarda che faccia fa; se cade dalle nuvole passa ad altro.
Gia' che ci sei fai cambiare addirittura le candele almeno parti subito con "tutto" nuovo.
Meglio spendere 100/150 € in piu' ed andare da uno valido che un po' di meno e dover fare avanti indietro dal gasista per modifiche e settaggi mappatura; in fin dei conti dopo 4 pieni li hai gia' recuperati.
Ciao!
Non conoscendo la "qualità" degli installatori, devo andare molto a sensazione. Comunque tutti mi hanno detto che bisogna montare i tubi maggiorati!
L'ultimo con cui ho parlato mi è sembrato preparato e mi ha detto che potrebbe montare BRC o ZAVOLI (tanto è uguale, ha detto), e che sarebbe un lavoro ben fatto e pulito. Mi ha chiesto indicativamente 1500.


Domanda..... ma con il gpl ci sono vantaggi sul bollo?
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Jam
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I vantaggi sul bollo, almeno in Lombardia sono irrisori, mi sembra che in Piemonte montando il GPL si sia esenti dal bollo per 5 anni, stessa cosa per Toscana e Liguria ma non sono sicuro al 100%. Informati!
Jam

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doppiosei
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Jam ha scritto:I vantaggi sul bollo, almeno in Lombardia sono irrisori, mi sembra che in Piemonte montando il GPL si sia esenti dal bollo per 5 anni, stessa cosa per Toscana e Liguria ma non sono sicuro al 100%. Informati!
Anche a me è' parso di capire così ... Ma sembra valido solo per macchine sotto i 100 kw
FabrizioM
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Salve ragazzi,sono nuovo del forum,felice,spero a lungoooo,possessore di Slk r171 kompressor 200.l'ho presa usata da pochi giorni e va come deve andare! La scelta è' stata dettata,oltre che da motivi estetici e di passione per l'auto,anche dalla possibilità di convertirla a gpl,data la robustezza del propulsore.
Vi chiedo la comprensione che di solito avete verso i neo iscritti,mi presenterò meglio e mi scuso in partenza.
Ora chiedo aiuto per questo,il mio impiantista non riesce a reperire un serbatoio toroidale che dia più di 27 litri effettivi.ho letto di altri soci che hanno fatto il lavoro con serbatoi più grandi,sempre nel vano ruota. :shock: :shock: come,ma soprattutto,dove lo si trova? Help,please.se qualcuno può darmi delle dritte lo ringrazio fin d'ora e anche dopo!
Grazie

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silti
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joseph58
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Ciao doppisei, benvenuto tra gli slkappisti!
Sono molto stupito di ciò che ti hanno detto gli installatori da te interpellati, circa la fattibilità dell'impianto.
Cmq se prendi i dati che io ho messo e che trovi nella pagina iniziale di questo topic, le varie foto, ecc. e gliele fai vedere, sono la dimostrazione "vivente" che non ci sono problemi di sorta!
Per la bombola quella è decisamente la misura che ci entra comoda e senza alcuna modifica al vano ruota di scorta e che ti lascia praticamente inalterato il volume a disposizione per i bagagli (cosa da non sottovalutare mai!).
L'autonomia non è un granchè però dopo più di un anno ho assodato una percorrenza media dai 270-290 km per ogni pieno e ci può stare.

Per quanto riguarda gli impianti: non penso che BRC, Landi, Zavoli o quello che vuoi siano la stessa cosa, ognuno avrà i suoi pro ed i suoi contro.
BRC è sicuramente leader nel settore, ed è anche la più cara a livello di componenti, io l'ho scelta perché è quella che mi dava migliori garanzie tecniche e prestazionali (in base alle mie ricerche), anche se mi è costata 200€ in più, ma ne è valsa la pena (leggi bene tutte le mie spiegazioni e capirai).
Dopo 12.000km mi ritengo pienamente soddisfatto, la mia piccola và che è una bellezza senza alcun calo di prestazioni. :2:

Un'ultima cosa: la storia dei tubi maggiorati non la sapevo (??), per contro il riduttore e gli iniettori gas devono essere scelti (e l'installatore in gamba lo sa benissimo) in funzione della potenza del motore da gplellizzare, sull'SLK BRC fa montare il modello intermedio

Ciao, ciao :ciao:
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joseph58
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FabrizioM ha scritto:Salve ragazzi,sono nuovo del forum,felice,spero a lungoooo,possessore di Slk r171 kompressor 200.l'ho presa usata da pochi giorni e va come deve andare! La scelta è' stata dettata,oltre che da motivi estetici e di passione per l'auto,anche dalla possibilità di convertirla a gpl,data la robustezza del propulsore.
Vi chiedo la comprensione che di solito avete verso i neo iscritti,mi presenterò meglio e mi scuso in partenza.
Ora chiedo aiuto per questo,il mio impiantista non riesce a reperire un serbatoio toroidale che dia più di 27 litri effettivi.ho letto di altri soci che hanno fatto il lavoro con serbatoi più grandi,sempre nel vano ruota. :shock: :shock: come,ma soprattutto,dove lo si trova? Help,please.se qualcuno può darmi delle dritte lo ringrazio fin d'ora e anche dopo!
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Ciao Fabrizio
leggi questo topic dalla prima pagina ed avrai tutte le indicazioni che ti servono!
:ciao:
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ciao Joseph, nella mia ignoranza mi hanno spiegato, ed è stato confermato anche da voi qui, che servono tubi maggiorati in funzione della potenza della macchina. Forse io parlo di tubi e tu di iniettori ma intendiamo la stessa cosa??
Altra cosa che mi è parso di capire e' che la differenza la fa l'installatore piuttosto che la marca dell'impianto....
Qualcuno conosce gli impianti della Lovato? Mi han detto che e' una marca del gruppo Landi, e ho trovato un installatore che mi farebbe il tutto con 1.100. Ma al solo pensiero che le cose non vanno come si deve, piuttosto spenderei i 1500 per il brc! Ma se poi, visto che la differenza la fa l'installatore, anche il BRC presenterà capricci... Allora tanto vale risparmiarli quei 400 euro ed usarli per sostituire l'autoradio
Quello che mi interessa e' avere un impianto che funzioni, che non mi dia cali prestazionali! Poi ovviamente sceglierei un serbatoio che mi permetta di continuare a sfruttare il baule, anche a discapito di un po' di autonomia!!! Tanto il gpl almeno qui a Torino e' diffusissimo!!!!
Scusa se non ho usato quote, e se ho tolto smile e spazi, ma mi dava errore SQL quando cliccavo invia...
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dado_1984
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ciao, ho gasato il 200k (141 kw) del clk e il 200k 1.8 della c klasse, identico al tuo, a Torino con Zavoli. Sono molto soddisfatto dei lavori tanto che ho consigliato l'installatore a vari parenti/conoscenti, soddisfatti anche loro ma su auto ben piu semplici; il tizio ha esperienza pluridecennale e conosce tutti i trucchetti del mestiere...ovviamente riduttore iniettori multivalvole e tubi maggiorati. Per il prezzo penso ci puoi stare dentro abbondantemente. Per il bollo in Piemonte sei esente per 5 anni sotto i 100 kW; oltre risparmi pochi € perchè equiparano la tua macchina a una euro5. Non mi risulta che ci siano problemi dovuti ai vani ruota troppo piccoli, a parte la dimensione della bombola che puoi montare. Tecnicamente il motore si gasa tranquillamente e non necessita di oliatori per le valvole, servono solo perizia nell'installazione e taratura.
se vuoi ti do il contatto in MP
salut
doppiosei
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dado_1984 ha scritto:ciao, ho gasato il 200k (141 kw) del clk e il 200k 1.8 della c klasse, identico al tuo, a Torino con Zavoli. Sono molto soddisfatto dei lavori tanto che ho consigliato l'installatore a vari parenti/conoscenti, soddisfatti anche loro ma su auto ben piu semplici; il tizio ha esperienza pluridecennale e conosce tutti i trucchetti del mestiere...ovviamente riduttore iniettori multivalvole e tubi maggiorati. Per il prezzo penso ci puoi stare dentro abbondantemente. Per il bollo in Piemonte sei esente per 5 anni sotto i 100 kW; oltre risparmi pochi € perchè equiparano la tua macchina a una euro5. Non mi risulta che ci siano problemi dovuti ai vani ruota troppo piccoli, a parte la dimensione della bombola che puoi montare. Tecnicamente il motore si gasa tranquillamente e non necessita di oliatori per le valvole, servono solo perizia nell'installazione e taratura.
se vuoi ti do il contatto in MP
salut
Ciao! Grazie mille... Si se puoi contattami in mp così parliamo di dove ti sei rivolto.... Se mi lasci anche un cell ti chiamo io. Grazie mille.
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