[R171] SLK 200 R171 Impianto GPL BRC Sequent P&D

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
geniorosso
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Rovigo - Provincia di Rovigo

Grazie Joe per la prova, mi consola che le tue tempistiche, alla fine, non discostano molto dalle mie, considerando le modalità di utilizzo (praticamente "ronfa" la macchina fino a che non è a temperatura) e di meteo.

:groupp:
Avatar utente
Fabrizio Doveri
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: gio lug 31, 2014 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes Classe E cabrio
Località: Lucca

Ciao Ragazzi...
Dopo una pausa di controllo, 3/4 pieni, torno a scrivere...
Tutto Ok, i tempi di commutazione Benz/GPL 3/4 km (3/4 min) perfetto ! A 50 °C entra senza accorgersi di niente...
Per i consumi ... diciamo che con un pieno (32/34 l.) circa 300 km, piede un po' peso, penso che viaggi lunghi in autostrada, anche 350 km... ma vi devo dire che non mi interessa molto.
Fatti due conti con 35.000/38.000 km/anno e lo sconto di 3 anni del bollo (la regione Toscana non mi fa pagare il bollo per 3 anni !! :cheerrr: circa 1.000 €) recupererò comunque il costo dell'impianto (1.700 €) in pochissimo tempo.... :2:
Ho acquistato l'auto dei sogni !!

Tessera socio MBCI n° 894
Avatar utente
Fabrizio Doveri
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: gio lug 31, 2014 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes Classe E cabrio
Località: Lucca

Questo è il lavoro finito.... non si vede assolutamente niente... solo... un tappino..!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho acquistato l'auto dei sogni !!

Tessera socio MBCI n° 894
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao, complimenti almeno la tua regione ti toglie il bollo x 3 anni...per l'impianto è un po caro a quella cifra ma visto il risparmio del bollo tant'è.
La commutazione è settata un po alta, non so perchè si ostinino a mettere 50 gradi di acqua, forse hanno paura che in warm up si accenda la spia motore...pensa che io ho la partenza diretta a gas a caldo e la commutazione a 25 gradi...per i consumi ti direi intorno ai 8,5-11 km/l a seconda della guida, da 100% città a autostrada a passeggio. Dati riferiti al w204 200 kompressor automatico.
Avatar utente
Fabrizio Doveri
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: gio lug 31, 2014 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes Classe E cabrio
Località: Lucca

Si la temperatura è un po' alta, ma tanto è settata così...
In effetti è un po' caro, ma la BRC si fa pagare, poi ci ho fatto mettre il top... e con accuratezza... se ci hai fatto caso, a parte un mazzetto di cavetti e il "famoso" tappino... non si vede niente.
Per i consumi... sono contento, anche se in città aumentano notevolmente... ma anche a benzina.. quindi va bene così..
Ciao
Fabri
Ho acquistato l'auto dei sogni !!

Tessera socio MBCI n° 894
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Fabrizio Doveri ha scritto:Ciao Ragazzi...
Dopo una pausa di controllo, 3/4 pieni, torno a scrivere...
Tutto Ok, i tempi di commutazione Benz/GPL 3/4 km (3/4 min) perfetto ! A 50 °C entra senza accorgersi di niente...
Per i consumi ... diciamo che con un pieno (32/34 l.) circa 300 km, piede un po' peso, penso che viaggi lunghi in autostrada, anche 350 km... ma vi devo dire che non mi interessa molto.
Fatti due conti con 35.000/38.000 km/anno e lo sconto di 3 anni del bollo (la regione Toscana non mi fa pagare il bollo per 3 anni !! :cheerrr: circa 1.000 €) recupererò comunque il costo dell'impianto (1.700 €) in pochissimo tempo.... :2:
Complimenti per il coperchio, un bel lavoro, magari torno anch'io alla carica...
Per quanto i tempi di commutazione: anche il mio impianto BRC passa sui 50°, però da quando ho cambiato la valvola termostatica io ci arrivo in meno di un km, anche con circa zero gradi esterni. :cannabius:
Ma tu non dovevi mica sostituire la valvola? l'hai fatto?

Per quanto riguarda i consumi: per una serie di motivi è un periodo che la usiamo tutti i giorni per andare in ufficio, quindi abbiamo potuto valutare bene i consumi, posso dire che faccio poco più di 300km con 30L, quindi una percorrenza media (ormai fissa) sui 10km/L
Costo del pieno: 16.90€ ottimo! (Y) :cannabius: :felice:
Diciamo che risparmio alla grande rispetto alla mia AstraJ 1.7D, ma alla grande.
Quindi anche se io il bollo lo pago, il GPL vale la pena anche se ci vogliono un 1.700€ per installarlo.
Credo che in poco più di un anno è bello che ammortizzato!!
:ciao:
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
Fabrizio Doveri
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: gio lug 31, 2014 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes Classe E cabrio
Località: Lucca

Grazie per i complimenti... in effetti mi sembra venuto un buon lavoro...

Dovrei cambiare la valvola del serbatoio perchè non mi segna il pieno ma rimane sempre in riserva lampeggiante, poi suona e commuta a benzina a gas finito...
in settimana arriva quella nuova e me la cambierà...
Vi faccio sapere..
Fabrizio
Ho acquistato l'auto dei sogni !!

Tessera socio MBCI n° 894
Avatar utente
skyblue1509
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven dic 16, 2011 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 K200 Kompressor
Località: Vittorio Veneto (TV)

Buongiorno e Buona Pasqua a tutti! Scrivo qui, sperando di non sbagliare, perche' vedo che e' diventato un po' un angolo di discussione sulle installazioni GPL per la nostra SLK R171. Vorrei qualche consiglio da voi, se possibile.
Ero intenzionato a far installare un BRC Sequenziale, ma quando sono andato dall'installatore che mi hanno consigliato, lui mi ha proposto e detto che installa solo impianti EMER, decantandomene ovviamente le qualita', tra le quali, secondo lui rispetto la BRC, maggior affidabilita' nel tempo e minori costi di gestione (lui dice sostituzione degli iniettori ogni 120000km invece che ogni 80000 degli altri). Io, lo ammetto, preferivo un BRC, anche per il commutatore tondo benzina/gpl da inserire nell'abitacolo a parer mio molto piu' curato dell'Emer (ma chiaramente queste sono cose mie diciamo superficiali...), quello che conta e' la sostanza. Non lo conosco molto questo EMER, mi fido abbastanza dell'installatore, ma so anche che chiaramente porta acqua al suo mulino. Gli ho chiesto ad esempio del problema sedi valvole con gpl e lui mi ha detto che non esiste... Che e' una storia cosi' tanto per dire, e che comunque il motore della SLK ha la testata idrauilica (cosi' dice lui), e non ci sono proprio problemi in tal senso di usura valvole, semplicemente vanno registrate per sicurezza ogni tanto. Voi cosa ne pensate? Per caso sapete se l"EMER costa di meno del BRC all'installatore? A me ha proposto l'impianto a 1750euro, mi sembra pari al BRC, ma se chiaramente lui pagasse di meno i componenti rispetto al BRC si spiegherebbe la sua scelta verso l'EMER.
Leggendo in giro dicono che in un impianto GPL l'80% lo fa la bravura dell'installatore ed il restante 20 l'impianto, voi cosa ne pensate?
Grazie ancora a tutti!
Piero Lambert
The Best or Nothing
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

skyblue1509 ha scritto:e che comunque il motore della SLK ha la testata idrauilica (cosi' dice lui), e non ci sono proprio problemi in tal senso di usura valvole, semplicemente vanno registrate per sicurezza ogni tanto.
Ciao,forse intendeva dire che il motore ha le punterie idrauliche.......in questo caso non mi risulta che siano necessarie registrazioni,il recupero del gioco è automatico
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
skyblue1509
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven dic 16, 2011 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 K200 Kompressor
Località: Vittorio Veneto (TV)

Startaxi ha scritto:
skyblue1509 ha scritto:e che comunque il motore della SLK ha la testata idrauilica (cosi' dice lui), e non ci sono proprio problemi in tal senso di usura valvole, semplicemente vanno registrate per sicurezza ogni tanto.
Ciao,forse intendeva dire che il motore ha le punterie idrauliche.......in questo caso non mi risulta che siano necessarie registrazioni,il recupero del gioco è automatico
Ciao Startaxi, in effetti questo discorso fattomi da lui qualche dubbio me lo ha messo, infatti non hanno bisogno di registrazione. La mia domanda poi si riferiva al fatto se potrei avere in futuro problemi di usura maggiorata alle sedi valvole.
Ha aggiunto che la centralina gli permette di mandare anche un po' di benzina in certe situazioni insieme al gpl, ma secondo lui e' piu' una cosa pubblicitaria che utile. Voglio un lavoro fatto bene, amo la mia slk, e voglio poterla utilizzare tutti i giorni, a lungo, senza problemi di sorta, per questo voglio essere sicuro sia dell'impianto che dell'onesta'/capacita' dell'installatore, che tra l'altro non e' neppure troppo vicino a dove abito (io sono di Vittorio Veneto).
Grazie intanto ed ulteriormente per i tuoi preziosi consigli! :-)
Piero Lambert
The Best or Nothing
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

skyblue1509 ha scritto:Grazie intanto ed ulteriormente per i tuoi preziosi consigli! :-)
Figurati :wink: ne so pochissimo di impianti a gpl,probabilmente perchè non mi appassionano,però leggo un pò in utto il forum di benzers che con questo motore "gasato" non hanno avuto problemi (Y) ovviamente installatore,tipo di impianto e la taratura dello stesso sono fondamentali
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Caro skyblue1509, se leggi questo tread dall'inizio (l'ho aperto io), ti puoi una "cultura" sugli impianti GPL
Non conosco la marca che ti hanno proposto, magari è ottima, ma anch'io andrei sul sicuro BRC!
Io ce l'ho da 8-9 mesi e sono soddisfattissimo, per il momento nessun problema e tanto, tanto risparmio.
Cmq conosco persone che hanno delle classe C che montano lo stesso nostro motore ed un paio hanno fatto più di 300.000km a gpl senza il minimo problema. :cannabius: :cannabius:
Se c'è un motore che si presta alla "gipiellizzazione", beh, uno è sicuramente questo 1800 kompressor
parola anche del mio installatore che segue in modo particolare le MB
Vai tranqui
:ciao:
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
skyblue1509
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven dic 16, 2011 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 K200 Kompressor
Località: Vittorio Veneto (TV)

joseph58 ha scritto:Caro skyblue1509, se leggi questo tread dall'inizio (l'ho aperto io), ti puoi una "cultura" sugli impianti GPL
Non conosco la marca che ti hanno proposto, magari è ottima, ma anch'io andrei sul sicuro BRC!
Io ce l'ho da 8-9 mesi e sono soddisfattissimo, per il momento nessun problema e tanto, tanto risparmio.
Cmq conosco persone che hanno delle classe C che montano lo stesso nostro motore ed un paio hanno fatto più di 300.000km a gpl senza il minimo problema. :cannabius: :cannabius:
Se c'è un motore che si presta alla "gipiellizzazione", beh, uno è sicuramente questo 1800 kompressor
parola anche del mio installatore che segue in modo particolare le MB
Vai tranqui
:ciao:
Oh si, caro Joseph, ho seguito con molto interesse il tuo tread, è proprio grazie a questo che ho preso la decisione di passare al GPL, mi sono pure stampato una mini guida con tanto di foto per poter "aiutare" nell'installazione dell'impianto un eventuale installatore non troppo pratico di SLK. Dell'Emer questo installatore che ho già contattato mi ha detto che è molto affidabile e che la sostituzione degli iniettori si fa ogni 120000km rispetto ai 70-80000 del BRC, ma chiaramente può essere anche di parte, visto che lui installa solo questa marca. Leggendo qua e là su Internet sembra che l'Emer faccia una campagna abbastanza aggressiva con gli installatori con forti sconti, che se così fosse, non mi sembra che l'abbia applicato a me, mi ha proposto l'impianto sui 1700€, credo simile ai BRC. Domani farò un salto da un installatore BRC vicino casa, vedrò cosa mi propone, vedrò come "gestirà" l'eventuale installazione sulla mia SLK, quanto mi chiederà, e l'impressione a pelle che mi farà.
So che conta molto l'installatore, ed averlo sotto casa sarebbe un vantaggio in più. Ti/vi terrò informarti, grazie di tutto per il momento!
Piero Lambert
The Best or Nothing
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

(Y)
Tienici informati!
:ciao:
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
skyblue1509
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven dic 16, 2011 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 K200 Kompressor
Località: Vittorio Veneto (TV)

joseph58 ha scritto:(Y)
Tienici informati!
:ciao:
Ciao Joseph, sono appena tornato dall'installatore BRC vicino casa, mi è piaciuto, ma per lo stesso tuo impianto mi ha sparato ben 2000€, mi sembrano un po' tantini sinceramente, visto quello che hai pagato tu, non credi? Avrei tollerato anche qualcosina in più, ma essere presi per i fondelli... Mi ha detto che qualcosa di meno può farmi, ma non troppo altrimenti gli puzza il lavoro degli altri... Al momento quindi ho un Emer a 1750 ed un BRC a 2000...
Piero Lambert
The Best or Nothing
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione