[R171] SLK 200 R171 Impianto GPL BRC Sequent P&D

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Bentornato skyblue1509!
Caspita che odissea, veramente incredibile, un mese e passa!!
Io (come altri) ho lasciato la macchina per soli 3 giorni, abbiamo concordato preventivamente la data solo perchè deve coincidere con una delle date in cui alla motorizzazione facevano e conguagli...

Faccenda serbatoio: io ho il problema opposto al tuo!
A me carica sempre 32L, qualsiasi sia il GPLellista che rifornisce, un po tantino...
Infatti 36L x 80% = 28,8 (facciamo 29...)
Per arrivare a 32 vuol dire che carico al 89%
Sarà troppo? Bah, io so che è una taratura prudenziale per evitare che il serbatoio sia pieno al 100% e che quindi ci sia un "ragionevole" volume libero per l'eventuale espansione.
Io avrei ancora 4 litri "liberi".
Non so che fare, alcuni mi dico, fregate, va bene cosi!
In effetti ogni volta che faccio il pieno faccio sempre della strada di parcheggiarla, quindi i litri in più se ne sono già andati... (Y)

Per il resto, più di 10.000km fatti senza alcun problema e tanti soldini risparmiati!
:ciao:
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
skyblue1509
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven dic 16, 2011 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 K200 Kompressor
Località: Vittorio Veneto (TV)

joseph58 ha scritto:Bentornato skyblue1509!
Caspita che odissea, veramente incredibile, un mese e passa!!
Io (come altri) ho lasciato la macchina per soli 3 giorni, abbiamo concordato preventivamente la data solo perchè deve coincidere con una delle date in cui alla motorizzazione facevano e conguagli...

Faccenda serbatoio: io ho il problema opposto al tuo!
A me carica sempre 32L, qualsiasi sia il GPLellista che rifornisce, un po tantino...
Infatti 36L x 80% = 28,8 (facciamo 29...)
Per arrivare a 32 vuol dire che carico al 89%
Sarà troppo? Bah, io so che è una taratura prudenziale per evitare che il serbatoio sia pieno al 100% e che quindi ci sia un "ragionevole" volume libero per l'eventuale espansione.
Io avrei ancora 4 litri "liberi".
Non so che fare, alcuni mi dico, fregate, va bene cosi!
In effetti ogni volta che faccio il pieno faccio sempre della strada di parcheggiarla, quindi i litri in più se ne sono già andati... (Y)

Per il resto, più di 10.000km fatti senza alcun problema e tanti soldini risparmiati!
:ciao:
Ciao Joseph, una vera odissea, in piu' aggiungo che non me l'ha ancora portata al collaudo... Purtroppo sono incappato in una persona davvero poco seria.
Oggi faro' la prova del nove facendo rifornimento da un nuovo benzinaio, ma ho forti dubbi. Comunque sia fino ad ora ho fatto due pieni, con uno ho fatto 250 km andando davvero tranquillo, con il secondo con una guida un po' piu' brillante, qualche sorpasso, ma nulla di esagerato, al momento sono a 270 km, ma gia' da un po' mi lampeggia l'ultima spia del gas.
Si, tu hai proprio il problema opposto... Il mio installatore interpellato in merito mi ha detto che le valvole arrivano gia' tarate dalla BRC, lui non puo' farci niente, ma chiaramente non mi fido. Da manuale BRC i serbatoi sono costruiti per reggere pressioni quasi il doppio di quelle di riempimento, quindi mi sentirei abbastanza tranquillo nel tuo caso, ma chiaramente posso capire i tuoi dubbi.
Hai provato a sentire cosa ti dice il tuo installatore?
Piero Lambert
The Best or Nothing
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Pensa, sono mesi che voglio sentirlo, ma non l'ho ancora fatto...
Anche perchè non è che la cosa mi tolga il sonno, anzi... :cannabius:
Leggendo qua e la c'è gente che pagherebbe per poter "caricare" un po di più, in effetti io ho una tolleranza di 3-4 litri che fanno un 30 km di maggior percorrenza (fanno comodo dai...), e sono convinto che problemi di sicurezza non ce ne sono.

Sull'affermazione che la valvola esce già così e non ci si può fare nulla, non ne sono sono sicuro, ma il tuo installatore può aver detto una cosa giusta.
Credo di aver già sentito una cosa del genere.
Beh, se mi decido a sentire il mio installatore, non mancherò di comunicare a tutti il responso...
:ciao:
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
skyblue1509
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven dic 16, 2011 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 K200 Kompressor
Località: Vittorio Veneto (TV)

joseph58 ha scritto:Pensa, sono mesi che voglio sentirlo, ma non l'ho ancora fatto...
Anche perchè non è che la cosa mi tolga il sonno, anzi... :cannabius:
Leggendo qua e la c'è gente che pagherebbe per poter "caricare" un po di più, in effetti io ho una tolleranza di 3-4 litri che fanno un 30 km di maggior percorrenza (fanno comodo dai...), e sono convinto che problemi di sicurezza non ce ne sono.

Sull'affermazione che la valvola esce già così e non ci si può fare nulla, non ne sono sono sicuro, ma il tuo installatore può aver detto una cosa giusta.
Credo di aver già sentito una cosa del genere.
Beh, se mi decido a sentire il mio installatore, non mancherò di comunicare a tutti il responso...
:ciao:
Si, mi sentirei parecchio tranquillo pure io e poi quel poco che si sta in piu' credo che non ci metterai troppo ad usarlo tornando a casa dal distributore.
Tu quanti km riesci a farci di media? Io al momento sono variabile tra i 170 e 250... Ho cambiato distributore ed in effetti e' riuscito a metterci 29 litri mentre prima arrivavo solo a 25. Devo vedere pero' la capacita' effettiva con il consumo effettivo. Per il resto va alla grande e ci si commuove quasi a tirare fuori il portafoglio per pagare il pieno... ;-)
Piero Lambert
The Best or Nothing
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Gia, gia, concordo, viaggiare è più piacevole sapendo che si spende davvero poco.
Per il consumo io sono assestato sui 9-10 km con un litro, dipende dal piede...
Se la uso io ad andatura tranqui, sono più verso i 10, se la usa mia figlio, più sui 9 :mrgreen:
Perché rinunciare a sognare?
geniorosso
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Rovigo - Provincia di Rovigo

Un piccolo o.t. per i compari di trasformazione, vedi link http://www.leaderauto.it/mercedes-slk-2 ... 20-kw.html

interessante!
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Le multivalvole sono pre tarate, nel senso che l'installatore le prende e le monta direttamente,... se volesse potrebbe piegare leggermente l'asta del galleggiante in modo da far scattare dopo il blocco del riempimento, ma è un'operazione che fa a suo rischio visto che firma l'installazione a regola d'arte.
Se vuoi puoi pretendere la sostituzione in garanzia però. Ho come l'impressione che sulla quota del pezzo che dà il troppo pieno ci sia una tolleranza solo da una parte, nel senso che "la multivalvola deve garantire che il serbatoio arrivi al max all'80%", se arriva a 70% va bene lo stesso,...poi visto che il gpl non si fa in self e di notte i benzinai sono mosche bianche in autostrada e per di più hai un'autonomia ridicola è un bello scazzo avere ancora meno litraggio del consentito
Avatar utente
skyblue1509
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven dic 16, 2011 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 K200 Kompressor
Località: Vittorio Veneto (TV)

joseph58 ha scritto:Gia, gia, concordo, viaggiare è più piacevole sapendo che si spende davvero poco.
Per il consumo io sono assestato sui 9-10 km con un litro, dipende dal piede...
Se la uso io ad andatura tranqui, sono più verso i 10, se la usa mia figlio, più sui 9 :mrgreen:
Ciao Joseph, da CDB (non so quanto sia affidabile andando a GPL) ho la tua stessa media di 9-10 km con un litro, o meglio 9.6 litri /100 km (non so se si puo' impostare il cdb per segnare direttamente i km con 1 litro).
Non sono ancora riuscito pero' a capire del tutto quanti km di autonomia totale ho andando a GPL, faccio piu' o meno gli stessi tragitti, guidando piu' o meno allo stesso modo, ma non sempre sono riuscito ad andare fino in fondo con il GPL, perche' per forza dovevo rifornire per il fine settimana.
Al massimo comunque con il tuo stesso motore, il tuo stesso impianto e serbatoio, sono arrivato un paio di volte a 250km, un'altra volta a 170km...
Tu, tenendo presente che hai quei litri in piu', quanto riesci a fare in totale con un pieno, di media?
Anche l'indicazione del livello gas della BRC non mi aiuta, una volta si spegne la prima tacca ad esempio a 95 km, altre a 70, quella successiva a 135, altre a 100. Chiaramente tutto e' molto empirico, perche' puo' variare anche la qualita' di gpl, per questo mi aiuterebbe sapere quanto riesci a fare tu, sempre per lo stesso motivo, non mi fido del mio installatore...
Al momento ho provato 2 ditributori, da uno riesco a mettere solo 25-36, dall'
altro anche 31, insomma molto variabile...
Piero Lambert
The Best or Nothing
Avatar utente
skyblue1509
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven dic 16, 2011 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 K200 Kompressor
Località: Vittorio Veneto (TV)

dado_1984 ha scritto:Le multivalvole sono pre tarate, nel senso che l'installatore le prende e le monta direttamente,... se volesse potrebbe piegare leggermente l'asta del galleggiante in modo da far scattare dopo il blocco del riempimento, ma è un'operazione che fa a suo rischio visto che firma l'installazione a regola d'arte.
Se vuoi puoi pretendere la sostituzione in garanzia però. Ho come l'impressione che sulla quota del pezzo che dà il troppo pieno ci sia una tolleranza solo da una parte, nel senso che "la multivalvola deve garantire che il serbatoio arrivi al max all'80%", se arriva a 70% va bene lo stesso,...poi visto che il gpl non si fa in self e di notte i benzinai sono mosche bianche in autostrada e per di più hai un'autonomia ridicola è un bello scazzo avere ancora meno litraggio del consentito
Grazie mille per le informazioni Dado, al momento sono riuscito a fare il pieno solo da due distributori diversi, da uno non vado oltre ai 25 litri, dal secondo ce ne stanno anche 30... Non sono riuscito ancora pero' a fare una verifica reale dei consumi, tra un pieno all'altro, perche' proprio come dici tu, spesso devo rifornire prima del fine settimana, se non voglio farmelo tutto a benzina.
Ormai mi sono abuituato troppo piacevolmente al costo del GPL... ;-)
Non mi fido del mio installatore per il tempo lunghissimo che si e' tenuto la macchina, e soprattutto per la serie inenarrabile di storie che mi ha raccontanto, per questo i vostri consigli sono preziosissimi! :-)
Piero Lambert
The Best or Nothing
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Ciao, skyblue1509
come ho già detto, in famiglia abbiamo da alcuni anni una polo a GPL.
Da sempre (come da consiglio dell'installatore) abbiamo preso l'abitudine di azzerare il parziale ogni volta che si fa un pieno.
Gli indicatori della quantità di GPL lasciano parecchio a desiderare (ma parecchio) e l'unico modo per sapere come si sta messi è vedere quanti km si sono percorsi dall'ultimo rifornimento.
Ovviamente, facciamo sempre il pieno!
Ritengo che questa sia la prassi seguita da tutti i GPLellisti... :cannabius:

Premesso ciò, sull'SLK, seguo da sempre questa prassi e più di una volta sono arrivato a secco di GPL, ho forzato ancora la messa a GPL ed ho fatto ancora un chilometruccio, poi più niente da fare e mi rassegno ad andare a benzina. :sad:
Direi che ogni tanto fare un po di km a benza sia salutare per il motore in generale, in particolare per gli iniettori a benzina, che così non perdono l'abitudine a fare il loro sporco dovere.

Ecco, in questi frangenti ho visto che dai 290 ai 303 km (max) rimango inesorabilmente a secco di GPL!
Avendo fatto 32L, i conti sono presto fatti!
W il GPL :2:
:ciao:
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
skyblue1509
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven dic 16, 2011 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 K200 Kompressor
Località: Vittorio Veneto (TV)

joseph58 ha scritto:Ciao, skyblue1509
come ho già detto, in famiglia abbiamo da alcuni anni una polo a GPL.
Da sempre (come da consiglio dell'installatore) abbiamo preso l'abitudine di azzerare il parziale ogni volta che si fa un pieno.
Gli indicatori della quantità di GPL lasciano parecchio a desiderare (ma parecchio) e l'unico modo per sapere come si sta messi è vedere quanti km si sono percorsi dall'ultimo rifornimento.
Ovviamente, facciamo sempre il pieno!
Ritengo che questa sia la prassi seguita da tutti i GPLellisti... :cannabius:

Premesso ciò, sull'SLK, seguo da sempre questa prassi e più di una volta sono arrivato a secco di GPL, ho forzato ancora la messa a GPL ed ho fatto ancora un chilometruccio, poi più niente da fare e mi rassegno ad andare a benzina. :sad:
Direi che ogni tanto fare un po di km a benza sia salutare per il motore in generale, in particolare per gli iniettori a benzina, che così non perdono l'abitudine a fare il loro sporco dovere.

Ecco, in questi frangenti ho visto che dai 290 ai 303 km (max) rimango inesorabilmente a secco di GPL!
Avendo fatto 32L, i conti sono presto fatti!
W il GPL :2:
:ciao:
Come sempre di grande aiuto Joseph. Effettivamente l'indicatore non sembra essere molto preciso (non so esattamente come funzioni o come faccia a leggere il livello del gpl presente nel serbatoio), l'unica cosa e' che al momento sono riuscito a farci al massimo solo 250 km (andando molto tranquillo su strade prevalentemente extra-urbane e scorrevoli, la mia media da cdb, per quanto non attendibilissima andando a gas e' assestata sui 9,6 litri/100 km), con 30 litri di gpl (andando da un altro distributore). Con il primo a cui sono andato al massimo ci stavano 26 litri... Adesso provero' un terzo distributore.
Non sono riuscito ancora a fare molte prove complete partendo dal pieno, perche' mi capita di finire il gas sempre poco prima che chiudano i distributori per il fine settimana e chiaramente mi scoccia usare la benzina troppo a lungo.
Al momento sono comunque soddisfatto, l'unico inconveniente e' che sono al distributore 1 giorno si ed uno no...
Piero Lambert
The Best or Nothing
Avatar utente
skyblue1509
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven dic 16, 2011 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 K200 Kompressor
Località: Vittorio Veneto (TV)

Buongiorno a tutti. Vi aggiorno su quella che sta ormai diventando la saga con il passaggio a GPL della mia SLK...
Non ho ancora fatto troppe prove di rifornimento a serbatoio vuoto, cosa che farò certamente tutte le prossime volte, ma al momento il mio massimo chilometraggio è stato di 250 km, quando è andata davvero bene, e quando sono riuscito a rifornire quasi 30 litri. Sono andato dai 170 km (facendo qualche sorpasso), ad una media che si aggira sui 200, 220 km, guidando davvero a risparmio, mai oltre i 2000 g/m, su strade prevalentemente extraurbane e con poco traffico.
Oggi sono passato a benzina a 220 km, poco dopo mi sono accorto che si è accesa la spia gialla di avaria motore... Sono arrivato al benzinaio che di solito non riesce a mettermi più di 26 litri, ed infatti oggi la valvola è scattata a 24 litri... Ho chiamato il "simpatico" installatore che dopo la bellezza di 1 mese e mezzo è riuscito a consegnarmi la macchina con l'impianto BRC installato spiegandogli la situazione. Sono andato da lui con la macchina, ha collegato il suo portatile alla porta di diagnostica e smantellato un po'.
Non ho visto bene, ma mi sembra che abbia collegato una chiavetta usb ad un cavo che ha staccato nel vano motore, chiavetta che poi ha inserito successivamente nel computer. Il tutto senza accendere mai accendere o mettere in moto il motore. Per il fatto che si è accesa la spia di avaria motore mi ha detto, tranquillo (lui...) che può dipendere dalla miscela troppo magra, che le centraline moderne sono molto sensibili, e che per questo mi ha segnalato l'avaria... Nessun pericolo per il motore, dice sempre lui...
Per quanto riguarda il fatto che non riesco a fare il pieno tutte le volte, ovvero i canonici 28-30 litri, che secondo lui si vede che non ho consumato tutto il GPL, perchè la centralina ha commutato prima a benzina e che per questo motivo ha modificato le soglie. Ma come si spiega il fatto che non consumo sempre tutto il gas proprio quando vado da certi distributori e non da altri? Sembra, a parer mio da ignorante, che la valvola sia troppo sensibile. Non so come "dialoghino" le valvole dei distributori e del mio serbatoio, insomma come "decidano" quando è pieno (a norma di legge) oppure no, ma qualcosa che non gira per il verso giusto secondo me c'è.
Mi ha detto che adesso ha reso la miscela più grassa (se ricordo bene il discorso che mi ha fatto sulle miscele magre e grasse, dovete scusarmi, ma ero abbastanza nero e preoccupato per essere certo di ricordarmi tutto...), così non dovrebbe più accendersi la spia di avaria motore...
Per quanto riguarda i consumi, siccome gli ho citato le esperienze vostre qui del forum, mi ha detto molto "simpaticamente" che non bisogna sempre credere a quello che dicono sia gli amici che quelli che scrivono sui forum (peccato che io mi fida decisamente di più di voi tutti, che di uno che in tutto questo tempo mi ha raccontato più favole che quelle dei fratelli Grimm...). Allora, a benzina la mia media da CDB e di 9,3 litri/100 km, diciamo che fino a qualche mese fa quando mi segnavo i km che facevo a pieno di benzina, la mia media si attestava sui 10 km al litro. Mi ha detto che il GPL consuma il 10% in più (sul manuale BRC è riportato che può arrivare anche al 20% in più. Detto questo, come vi ho detto poco sopra, mi riprometto di segnarmi tutto, ma proprio tutto, nei prossimi rifornimenti, vedrò così, dati alla mano, il reale consumo della macchina a GPL e quanti litri riesco ogni volta a fare.
Altra cosa, l'altro giorno, fermo in un parcheggio, ho acceso la macchina, e nel momento che ho perso un po' di tempo nel sistemare il navigatore, passando da benzina a gas la macchina ha avuto un forte sussulto, come se per un attimo si stesse per spegnere il motore e poi si fosse ripreso all'ultimo. L'installatore mi ha detto che sicuramente c'è stato un momento di vuoto di alimentazione nel passaggio dagli iniettori a benzina a quelli a gas, non è una cosa normalissima, ma che può succedere...
Dopo che mi ha variato la miscela, la macchina posso dire che va, ma non è più brillante come prima, vedrò nei prossimi giorni se migliora (oggi piove molto, non so se possa influire in qualche modo...).
Adesso vedrò cosa succederà al passaggio a benzina alla fine del GPL, se farò qualche chilometro in più, oppure se il motore della mia SLK inizierà ad annaspare alla disperata ricerca di qualche forma di alimentazione...
Tengo le dita incrociate, non posso fare altro al momento. Non conosco in zona installatori BRC migliori, e poi la garanzia se non ho capito male è valida solo presso l'installatore dell'impianto. Grazie ancora a voi tutti per la pazienza, disponibilità e per i preziosi consigli e suggerimenti che mi avete dato sinora.
Buon weekend!
Piero Lambert
The Best or Nothing
fabio.biason
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 15, 2015 12:54 pm
Auto guidata: opel astra cuope
Località: Aviano

Ciao Ragazzi, chiedo un favore , qualcuno puo indicarmi le dimensioni (altezza compresa) del vano ruota di scorta?
Grazie in anticipo. :whiteflag:
MikyMiky
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 01, 2015 6:42 pm
Auto guidata: Mercedes slk R 171
Località: Taranto

:lol: Avevo gia' postato un'altra volta queste foto, quando ho fatto il mio impianto Landi-Renzo. Certo, ci vuole un po di fastidio e fantasia ma questo e' quello che io ho realizzato per poter rimettere il coperchio sulla centralina. 1) smontare la stella dal coperchio e tagliare il cerchio preciso al cerchio e la lunghezza della centralina; 2) far fare una striscia di metallo zincato e modellarla al vuoto avendo cura di lasciare della lamelle per fermarle sottostante il coperchio; 3) portare a lavoro finito il tutto ad un carrozziere e farlo trattare con fondo e verniciatura a caldo. Dopodiche' rimontare la stessa al centro del cerchio- Spero di esservi stato utile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MikyMiky
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 01, 2015 6:42 pm
Auto guidata: Mercedes slk R 171
Località: Taranto

:lol: :lol:
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione