[R171] SLK 200 R171 Impianto GPL BRC Sequent P&D

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
mrwest77
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ago 16, 2013 2:48 pm
Auto guidata: Slk R171 '08 Kompressor
Località: Brescia

Claudiovolo... non è vero quello che ti hanno detto

Io ho fatto installare da poco un impianto GPL BRC Rally sulla mia R171 del 2008 e il serbatoio c'è stato nel vano ruota di scorta, senza sporgere!
Ovviamente l'impianto è già stato omologato.... e il serbatoio è piuttosto piccolo, ma meglio di niente

Detto questo, anche che se mi sa che ormai gira poca gente su questa parte del forum, riporto comunque la mia esperienza, sperando che possa tornare utile a qualcuno.
L'impianto mi è costato 1270€ a dicembre 2021
Ho avuto un paio di problemini appena installato, subito risolti: credo dovuti al fatto che di SLK se ne vedono poche e per di più con il GPL

Il primo problema era legato a dove era stato collegato il riscaldatore del GPL. Sebbene io abbia passato tutte le foto di questo forum all'installatore non c'erano dettagli su questa connessione, e immagino nemmeno sul sito BRC con le guide per gli installatori: in sostanza l'installatore aveva collegato i tubi dell'acqua del riscaldatore al radiatore abitacolo. Ma l'SLK ha una pompa dell'acqua ausiliaria (così mi ha spiegato) per il radiatore abitacolo... per cui non passava abbastanza acqua nel riscaldatore e il gpl risultava ghiacciato e non iniettabile. Finchè giravo con un filo di gas andava, nello schiacciare invece cominciava a dare problemi intorno ai 3000... andando sostanzialmente a 3 cilindri
Temperatura sul riscaldatore circa 35 gradi, con acqua impianto a 80/90

Il secondo problema, risolto giusto ieri, erano mancata accensioni intorno ai 6000 giri. Non arrivandoci spesso a quei regimi non me ne ero accorto subito: in questo caso era un problema di taratura della mappa. Ha corretto aumentando il quantitativo di benzina iniettata insieme al gpl e ora va bene.

In questi impianti infatti dai 3500 giri si ha una iniezione ibrida di carburante GPL+Benzina... nel mio caso siamo intorno al 25% salendo un pò ai regimi più alti (gli ha dato due step da 3% quindi credo che saremo sul 31%). Non ho idea dei numeri precisi non avendo modo (per ora) di collegarmi alla centralina e scaricare la mappatura del gpl... spero di riuscirci prossimamente

Un saluto
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
@ mrwest77
di per sè l'impianto funziona anche fino a limitatore ma se la pressione del gpl nella bombola non è sufficiente (livello basso, inverno) rischi missfire, io ho l'aiutino a benzina sopra i 3500 giri a carichi molto alti ovvero nelle accelerazioni a tavoletta, ma credo che anche la tua sia settata così.
Mi incuriosisce la questione dei tubi del riscaldatore ad acqua...anche sulla mia credo siano attaccati al riscaldatore abitacolo ed infatti noto che col freddo ci mette parecchio a passare a gpl da fredda- anche 3/4 km) e finchè non arrivo intorno agli 80°C non vado a tavoletta per evitare o famosi missfire. Riesci a dirmi dove hai collegato il riscaldatore del polmone ora per risolvere questo problema?
mrwest77
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ago 16, 2013 2:48 pm
Auto guidata: Slk R171 '08 Kompressor
Località: Brescia

@Dado_1984

Credo che abbiamo una mappatura del GPL simile.
Il problema dei miei missfire era avvertibile solo dalla terza in su intorno ai 6000giri... e scannare una terza a 6000 giri non è che sia proprio sempre fattibile sulle statali intorno all'officina dove hanno installato il gpl, quindi ci sta che non se ne siano accorti. Anche io per qualche giorno non me ne sono accorto, anche perché mi sembra che dopo i 5500 giri abbia poco senso tirare, visto che (almeno io sulla mia che è 184cv) noto un calo di coppia dopo quei regimi

Per il discorso temperature io ho notato questo:
- Lo shift avviene quando sul display la temperatura arriva a 60° e quella temperatura si raggiunge dopo circa 2km (in questo periodo con temperature al mattino intorno agli zero gradi)
- Il problema iniziale si poteva notare appena iniziavo a schiacciare, andando con un filo di gas c'era abbastanza portata, ma sebbene l'acqua del motore fosse a 90 il riscaldatore era sui 30/35 gradi, quindi troppo poco, anche dopo parecchi km; anzi penso che dopo parecchi km il problema sarebbe stato anche peggiore perchè quando l'abitacolo si scalda cala la temperatura dell'aria perchè cala la portata di acqua nel radiatorino abitacolo e di conseguenza nel riscaldatore GPL. (Non mi sono spiegato benissimo, ma spero sia comprensibile :rido4: :rido4: )

Nel w.e con un pò di luce guardo bene alle connessioni e ti dico, magari facendo qualche foto
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

mrwest77 ha scritto: lun dic 20, 2021 9:31 pm @Dado_1984

Credo che abbiamo una mappatura del GPL simile.
Il problema dei miei missfire era avvertibile solo dalla terza in su intorno ai 6000giri... e scannare una terza a 6000 giri non è che sia proprio sempre fattibile sulle statali intorno all'officina dove hanno installato il gpl, quindi ci sta che non se ne siano accorti. Anche io per qualche giorno non me ne sono accorto, anche perché mi sembra che dopo i 5500 giri abbia poco senso tirare, visto che (almeno io sulla mia che è 184cv) noto un calo di coppia dopo quei regimi

Oltre i 5500 giri la potenza scende , ma vale la pena, sulla mia che è automatica e ha solo 5 marce lunghe, tirare ancora per evitare di trovarsi troppo giu di giri nella marcia successiva, specie nel passaggio II/III. Sulla tua che ha 6 marce molto ben distribuite non ha senso tirare oltre 5500, ma può capitare.

Per il discorso temperature io ho notato questo:
- Lo shift avviene quando sul display la temperatura arriva a 60° e quella temperatura si raggiunge dopo circa 2km (in questo periodo con temperature al mattino intorno agli zero gradi) Idem sulla mia, a circa 60°C di acqua ma se vado a tavoletta rischio ancora missfire
- Il problema iniziale si poteva notare appena iniziavo a schiacciare, andando con un filo di gas c'era abbastanza portata, ma sebbene l'acqua del motore fosse a 90 il riscaldatore era sui 30/35 gradi, quindi troppo poco, anche dopo parecchi km; anzi penso che dopo parecchi km il problema sarebbe stato anche peggiore perchè quando l'abitacolo si scalda cala la temperatura dell'aria perchè cala la portata di acqua nel radiatorino abitacolo e di conseguenza nel riscaldatore GPL. (Non mi sono spiegato benissimo, ma spero sia comprensibile :rido4: :rido4: )
Ti sei spiegato bene, io dai ricordi credo di avere il riduttore GPL a circa 50 55 gradi a regime

Nel w.e con un pò di luce guardo bene alle connessioni e ti dico, magari facendo qualche foto

Grazie, ora sai a quanti gradi è il riduttore GPL a regime?
mrwest77
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ago 16, 2013 2:48 pm
Auto guidata: Slk R171 '08 Kompressor
Località: Brescia

@dado_1984 no, non so a quanti gradi è il riduttore, dovrei collegarmi alla centralina GPL per leggere il dato, ma non ho ancora acquistato il cavo per provare a leggerla (posto che il software che ho trovato funzioni!)
Nembolos
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mer nov 16, 2022 12:18 pm
Auto guidata: SLK 200 Limited Edition
Località: Trento

Buongiorno slkappisti!
Mi stò accingendo anche io a gasare la mia!
Ma ho qualche difficoltà che mi accingo a spiegare...Ho chiesto preventivi a destra e a manca per impianto BRC Sequent P&D in Trentino (io vivo a Trento) e in Veneto e, a parte le cifre (dai 1600€ ai 2000€), nessuno mi ha proposto il modello P&D ma la maggior parte il Sequent 32 (a detta loro la stessa cosa) o addirittura qualcuno il Rally (che credo sia fuori produzione).
Altro problema è il serbatoio che alcuni propongono nella versione a siluro (che io escludo a priori) e altri mi sono andati su dimensioni mai sentite...
Non sono riuscito a trovare un installatore che davvero mi convincesse... qualcuno di voi mi suggerirebbe un installatore dalle mie parti onesto e che mi faccia un impianto come da questa discussione ad un prezzo accettabile? Suggerimenti?

Grazie!
Pace&Love!
Avatar utente
Sundru
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: dom giu 23, 2019 3:35 pm
Auto guidata: Mercedes Benz SLK R171
Località: Padova

Ciao a tutti.
Anche io sono un felice possessore di R171 2004 con impianto BRC.
Non conosco bene il modello perchè non l'ho montato io, ma ho comprato l'auto usata e l'impianto era già su.
Dato che vedo che parecchi hanno l'impianto e da più tempo di me, avete qualche informazione sulla revisione dell'impianto?
(esempio quanto costa, se è circa una formalità, se può essere fatta assieme alla revisione normale o è una operazione ad hoc)

Ho letto che dopo 10 anni bisogna cambiare anche il serbatoio, qualcuno di voi ha avuto esperienza in questo?
Grazie mille!
MB SLK R171 Konpressor 200, Argento, interni Cartier, speedtronic 5 marce, Audio Command 50, Full optional
Arbusto64
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: mar ago 29, 2017 10:31 pm
Auto guidata: Slk 200
Località: Liguria

Buongiorno a tutti, era molto tempo che l'impianto non mi dava problemi e non venivo sul forum proprio perché anche grazie ai vostri consigli andava tutto bene.

Ho una slk r171 163 CV modello con 7 litri di olio motore e con impianto brc dal 2017 e 125.000 km a gas e 40.000 a benzina del precedente proprietario (non so dirvi il modello dell'impianto).

Da un paio di settimane la macchina fatica ad accendersi a freddo, nel senso che ci mette anche 4 secondi. A caldo nessun problema. E nessun problema anche se faccio viaggi solo a benzina ma vorrei evitare se posso perché costa davvero troppo ed io di km ne faccio.

Inoltre ieri ho notato che, a gas, la macchina perde leggermente potenza, soprattutto quando schiaccio poco l'acceleratore e mi sembra anche di sentire una leggera vibrazione, mentre quando vado giù fino in fondo sembra riprenderla quasi tutta.

In un paio di occasioni, dopo una leggerissima accelerazione ha suonato il cicalino l'auto è passata da GPL a benzina.

La diagnosi che mi hanno fatto in brc è cambiare il riduttore perché ha problemi (dovranno confermarla dopo aver fatto dei test per cui tengono la macchina due giorni).

Volevo chiedervi cosa ne pensate e quanto sarebbe secondo voi più o meno giusto pagare.

E poi, siccome devo viaggiare sia oggi che domani e sono due settimane che ho già questo problema e tutte le mattine la macchina fatica per 3 o 4 secondi ad accendersi, volevo chiedervi se sto rovinando qualcosa e se posso invece in questi giorni continuare ad andare a gas, perché è chiaro che a benzina spendo più del doppio ma se andando a gpl con questo problema sto rovinando piano piano la macchina in altro modo, allora piuttosto vado a benzina finché non è tutto a posto.

Grazie in ogni caso per l'aiuto e buon weekend a tutti.
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione