[R171] Problemi d'avviamento

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Salvo.D
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: dom mag 25, 2014 9:18 am
Auto guidata: Mercedes Slk R171 200 Kompressor grigio
Località: Siracusa

Problemi d'avviamento

Buongiorno sono nuovo in questo sito, sono possessore da circa un mese di una SlkR171 200 K,
da circa 1 settimana ho problemi d'avviamento sia a caldo che a freddo...inserisco la chiave vado per accendere il motore ,il motorino d'avviamento fa circa 3 giri e si ferma come se fosse la batteria scarica, la batteria è nuova, mi trovo in trasferta all'estero in Germania mi sono recato alla Mercedes visto che non ho la seconda chiave, intanto mi ha fatto ordinare la chiave sperando che sia quello il problema,qualcuno ha avuto un difetto simile ?? grazie e buona giornata a tutti

Salvo.D
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

Non ho capito però cosa ti hanno detto in Mercedes ?

Come la racconti sembra proprio un problema di batteria non carica (l'alternatore funziona ?) ... non penso sia la pompa della benzina o le candele ... visto che una volta accesa la SLK và alla grande ! Poi Io non sono un meccanico ... quindi quello che ho scritto vale ben poco, rispetto a quello che ti possono aver detto in Mercedes.

Ciao Marcos. :)
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Per cercare di inquadrare meglio il problema

Scrivi che hai difficoltà di avviamento sia a freddo che a caldo, ma poi come fai ad accendere l'auto?
Una volta accesa, funziona tutto regolarmente?

Dubito sia un problema di chiave, non riusciresti ad avviare il motore e neppure a girare il blocchetto di accensione.

Se una volta accesa tutto funziona regolarmente, il principale indiziato è il motorino di avviamento, spazzole o "cotto" non riesce seppure correttamente alimentato a fornire coppia e potenza necessaria a trascinare il motore.
Alternativa il sistema di innesto e di comando dello stesso relè compreso.
Escludo la batteria perché sarebbe un problema ridicolo e immediatamente diagnosticabile e poi scrivi che è nuova.
Ciao
maurizio
Salvo.D
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: dom mag 25, 2014 9:18 am
Auto guidata: Mercedes Slk R171 200 Kompressor grigio
Località: Siracusa

Buon giorno ...allora mi spiego meglio ..inserisco la chiave metto in moto il motorino davviamento fa 2...3 giri e si fermacome se ffosse la bbatteria scarica invece la battefia e stata controllata e al 90xcento poi esco la chiave la rimetto metto in moto e tutto funziona regolarmente come se nulla fosse successo
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

Salvo.D ha scritto:Problemi d'avviamento

Buongiorno sono nuovo in questo sito, sono possessore da circa un mese di una SlkR171 200 K,
da circa 1 settimana ho problemi d'avviamento sia a caldo che a freddo...inserisco la chiave vado per accendere il motore ,il motorino d'avviamento fa circa 3 giri e si ferma come se fosse la batteria scarica, la batteria è nuova, mi trovo in trasferta all'estero in Germania mi sono recato alla Mercedes visto che non ho la seconda chiave, intanto mi ha fatto ordinare la chiave sperando che sia quello il problema,qualcuno ha avuto un difetto simile ?? grazie e buona giornata a tutti

Salvo.D
Ma scusa in Mercedes cosa ti hanno detto in merito ?

Come dice Maurizio un altro indiziato potrebbe essere il motorino d'avviamento ... meno probabile il magnete che sposta l'ingranaggio di trasferimento di moto per innescare il medesimo non andrebbe neanche per tre giri !

Quanti km ha la tua SLK R171 ?

Ciao Marcos. :)
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Salvo.D ha scritto:Buon giorno ...allora mi spiego meglio ..inserisco la chiave metto in moto il motorino davviamento fa 2...3 giri e si fermacome se ffosse la bbatteria scarica invece la battefia e stata controllata e al 90xcento poi esco la chiave la rimetto metto in moto e tutto funziona regolarmente come se nulla fosse successo
Stando così le cose, allora ha senso un possibile problema di riconoscimento della chiave dovuto alla chiave stessa o al bloccetto di accensione.
La chiave potrebbe avere un falso contatto saldatura rotta del trasponder, analogo diagnosi per il blocchetto di accensione, ancghe se le spazzole del motorino di avviamento potrebbero essere la causa di tutto.
Se sono usurate non sempre riescono a garantire un contatto stabile per fornire corrente al motorino.
Salvo.D
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: dom mag 25, 2014 9:18 am
Auto guidata: Mercedes Slk R171 200 Kompressor grigio
Località: Siracusa

La mia slk ha 77000km la mercedes mi ha detto di provare la 2 chiave , cosa che io non ho ed e stata ordinata arriva domani,poi mi ha anche detto che potrebbe esser il bloccchetto della chiave,comunque la chiave settimana scorsa mi difettava non mi faceva aprire l´auto le batterie erano nuove il led si accendeva...spero solo che sia la chiave
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Le batterie servono per azionare il comando a distanza di sblocco porte e se presenti attivare, disattivare, antifurti e apertura chiusura a distanza tetto, per avviamento il trasponder è di tipo passivo, viene rilevato e alimentato dal blocchetto di accensione.
In altre parole l'auto si avvia anche srnza le batterie nella chiave.
Certo se il trasponder è "guasto" o non viene "rilevato" l' avviamento e impossibile, ma teoricamente non dovrebbe accendersi neppure il quadro de il cdb, sempre che non sia un cantatto saldutura ballerina che gioca brutti scherzi.
A questo punto aspettiamo che arrivi la nuova chiave e ne sapremo di più.
Ciao
maurizio
Salvo.D
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: dom mag 25, 2014 9:18 am
Auto guidata: Mercedes Slk R171 200 Kompressor grigio
Località: Siracusa

Buongiorno,
riguardo la chiave mi e arrivata ieri sembrava tutto perfetto ,questa mattina di nuovo 2-3 giri del motorino d´avviamento e e basta come se fosse la batteria scarica..riporovo e parte come se niente fosse
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Rimane la mia prima impressione spazzole motorino di avviamento
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

*** ha scritto:Rimane la mia prima impressione spazzole motorino di avviamento
La sensazione sembrerebbe quella ... puoi andare anche da un' elettrauto di fiducia, senza necessariamente passare in MB !

Ciao Marcos. :)
Salvo.D
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: dom mag 25, 2014 9:18 am
Auto guidata: Mercedes Slk R171 200 Kompressor grigio
Località: Siracusa

Grazie vi faró sapere, il problema che mi trovo all´estero in trasferta..vediamo un po
grazie a tutti

Saluti
Salvo.D
Ac_molino
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 29, 2015 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes Slk 200 kompressor r171
Località: Gallarate

Salve, ho un problema simile a quello di Salvo.D

la mia SLK 200 R171, solo quando fuori fa caldo, e solo quando si trova sotto la luce diretta del sole da questo problema:

Giro la chiave, il motorino di avviamento parte e dopo pochi giri si ferma tutto, come se la centralina bloccasse la partenza. Lo provo una seconda volta senza estrarre la chiave, idem. lo provo una terza e non parte neanche il motorino di avviamento.

N.B. Batteria carica, tutti i sistemi funzionanti.
Solitamente poi dopo qualche tentativo togliendo la chiave e rimettendolo parte.

Appena va via il sole, tutto ok, parte sempre a primo colpo..

Che dite??

la auto ha 140'000 km.

Grazie

Christian
salvatoredimari
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 13, 2017 12:16 pm
Auto guidata: slk 200 kompressor R171
Località: siracusa

scusate il ritardo sono stato fuori per lavoro
il problema era blocca sterzo elettronico
Alengi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mar lug 27, 2021 2:33 pm
Auto guidata: Mercedes Benz SLK R171
Località: Milano

Buongiorno a tutti,
ho un problema praticamente uguale a quello segnalato da AC_molino e da salvatoredimari.

Posso sapere come lo avete risolto?

Vi ringrazio in anticipo, saluti!
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione